Elio Marchegiani

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.346
Punti reazioni
865
La serie delle “Gomme”, eseguite tra il '71 e il '73, precede il periodo in cui si dedica alle “Grammature di colore” e alle ricerche sui supporti (intonaco, lavagna, pelle, pergamena).

Pensate come una riflessione sulla pittura da una angolazione concettuale, le “grammature” – su intonaco o su lavagna – distillano, in una sequenza di aste verticali replicabili in milioni di combinazioni numeriche, i colori propri della grande tradizione italiana dell’affresco.

Vi siete mai avvicinati alla sua arte?
 

Allegati

  • 423855_304909399571262_880017773_n.jpg
    423855_304909399571262_880017773_n.jpg
    58,2 KB · Visite: 3.063
visto che ho citato il ciclo ...
 

Allegati

  • 559802_336562023072666_1877961794_n.jpg
    559802_336562023072666_1877961794_n.jpg
    13,8 KB · Visite: 2.768
.
 

Allegati

  • 402646_276919985703537_1459911123_n.jpg
    402646_276919985703537_1459911123_n.jpg
    80,9 KB · Visite: 2.472
Sabato ho intravisto nella trasmissione di ArteTv una bellissima opera su ardesia degli anni '70. E' sicuramente un artista meritevole di attenzione, vicino alla corrente dell'arte analitica.
 
due spunti molto autorevoli, che hanno ben trattato l'Artista:

Giulio Carlo Argan, pubblico dibattito premi 6° Biennale d’Arte Repubblica di San Marino, “Nuove Tecniche d’immagine”, Ed.Maccari, Parma, 1967

Guido Ballo, Elio Marchegiani, in “Studio La Città”, Verona, 1974
 
Veramente un artista interessante, nonché una bella persona! OK!

Faceva parte, come vari altri artisti dimenticati dal mercato, del Gruppo 70... direi un movimento molto ben frequentato, peccato sia nato a Firenze. :doh:
 
Artista con ampi margini di rivalutazione, soprattutto con le opere storiche (anche quelle informali degli anni 50 che a me piacciono tantissimo), vista la sua storia!!!
 
come al solito scopro il talent-scouter brixia - dimenticato nelle pieghe del Fol - che propone spunti ed argomenti che meriterebbero miglior sorte ....

io stimo molto Elio Marchegiani .... ne apprezzo molto il lavoro e coraggio sperimentale, vera avanguardia, sempre continuata nei decenni ... alcuni lavori sono memorabili (can can, alla ricerca del pianeta ed altre) e meriterebbero il giro del mondo (nei migliori musei)

non sono sicuro di farcela, ma proverò a visitare questa mostra, che consiglio a chi abbia la fortuna di vivere o passare vicino:

Elio Marchegiani. Un "pezzo" di mia vecchia storia... e poca attualità - Mostra - Senigallia - Rocca Roveresca - Arte.it
 
Artista vero, ne consiglio per approfondimenti il grande testo che ne ripercorre i 50 anni di attività. Sul mercato purtroppo vegeta anche perché suo gallerista principe Niccoli mi sembra completamente sparito da fiere, mostre etc.
 
Artista vero, ne consiglio per approfondimenti il grande testo che ne ripercorre i 50 anni di attività. Sul mercato purtroppo vegeta anche perché suo gallerista principe Niccoli mi sembra completamente sparito da fiere, mostre etc.

davvero ... talmente sparito che è pure off line nel web da tempo .... what's up?

PS A. Ravizza però sta investendo non poco su di lui
 
Grande artista , ma veramente giusto . Conosco i suoi lavori molto bene in quanto il padre di un mio amico , collezionista e mercante. Acquisto' elio fin dalle sue prime mostre (mostre intere) e x l artista questo fu un bel lancio . Amante delle donne e questo lo si vede fin dai suoi primi utilizzi di chiavi ed oggetti metallici vari .materico con tracce inconfondibili. Le grammature penso siano state una voglia di distribuzione facile d arte sul mercato . Dico questo in quanto ultimamente mi risulta abbia eseguito sfere sospese nel vuoto. Esiste un bel tomo che racchiude gran parte delle sue opere dagli anni 50 al 2007 . Merita. Per quanto riguarda le gomme la maggior parte e' andata rovinata nel tempo.
 
Penso anche io che Marchegiani sia un buon artista che meriterebbe più attenzione. Non conosco benissimo il suo lavoro, però credo che non sia mai emerso a causa di diversi punti deboli:
1) E' stato troppo in disparte, senza volere o riuscire a fare gruppo con altri (il Gruppo 70 non è stato granchè)
2) Non è mai riuscito ad avere galleristi importanti (per es. Niccoli non è certamente uno che spinge)
3) Non mi sembra che abbia un curriculum di riguardo nè in Italia nè tantomeno all'estero
Se qualcuno che conosce bene Marchegiani mi chiarisce questi dubbi, lo ringrazio da subito.
 
Questa mattina Montini al rientro ha presentato un materico con prezzo richiesta euro 12500!!! Non ho potuto vedere se andato confermato, ma da estimatore del maestro e ben conoscendo quella opera mi è sembrato un qualcosa fuori da ogni attuale logica di suo mercato......
 
Questa mattina Montini al rientro ha presentato un materico con prezzo richiesta euro 12500!!! Non ho potuto vedere se andato confermato, ma da estimatore del maestro e ben conoscendo quella opera mi è sembrato un qualcosa fuori da ogni attuale logica di suo mercato......

Circa tre settimane faMontini ha sfogliato quello che penso fosse il catalogo generale
Mi ha impressionato
Una grande varietà di tematiche che aveva le grammature come argomento finale
Davvero bravo
 
Grandissimo artista!!!Anni fa in fiera sono rimasta colpita da una sua ardesia...non era una solita grammatura perchè l'unico colore applicato era il nero!! quell'effetto nero su nero era fantastico!!!!
Anche le gomme mi piacciono molto....
Merita di più!!!!!

Un'opera del genere
 

Allegati

  • Opera-106-227.jpg
    Opera-106-227.jpg
    28,2 KB · Visite: 924
Montini è da tanto che lo spinge ma senza grandi risultati, finora.
Cosa simile con Bendini: due grandi artisti che a me piacciono ma che il metrcato sembra non voler premiare.
 
Grandissimo artista!!!Anni fa in fiera sono rimasta colpita da una sua ardesia...non era una solita grammatura perchè l'unico colore applicato era il nero!! quell'effetto nero su nero era fantastico!!!!
Anche le gomme mi piacciono molto....
Merita di più!!!!!

Un'opera del genere

Verra' il suo momento
Mercato pulito,non piace genericamente ai mercanti,perché e' meno riconoscibile di Simeti Mariani e Amadio
Il suo valore dovrebbe essere quello dei tre sopra ,sommati fra loro
 
Verra' il suo momento
Mercato pulito,non piace genericamente ai mercanti,perché e' meno riconoscibile di Simeti Mariani e Amadio
Il suo valore dovrebbe essere quello dei tre sopra ,sommati fra loro

Concordo in pieno con te!!!!!!!!OK!OK!OK!
 
Verra' il suo momento
Mercato pulito,non piace genericamente ai mercanti,perché e' meno riconoscibile di Simeti Mariani e Amadio
Il suo valore dovrebbe essere quello dei tre sopra ,sommati fra loro

Condivido:bow:

beh,
non per altro ho aperto questo thread:D
 
Rileggendo questo post e vedendo il recente ritrovato interesse del mercato verso questo artista direi che magari una volta avevamo visto giusto. Speriamo non sia la solita speculazione mordi e fuggi....
 
Indietro