Giustino Caposciutti
Rumor spin-off Aspi scalda Atlantia, parole nuovo ceo alimentano speranze su concessione. Gualtieri media
La famiglia Benetton ha dato mandato pieno a Carlo Bertazzo, da meno di due settimane nuovo amministratore delegato di Atlantia, per negoziare con il governo. La missione che fino a …
Wolfango Piccoli (Teneo) su voto Emilia Romagna. ‘Italia: dal caos al collasso?’
Italia: dal caos al collasso? Se lo chiede Wolfango Piccoli, co-presidente della società di consulenza mondiale Teneo Intelligence, nell’articolo intitolato “ITALY: From chaos to meltdown?”, pubblicato in attesa del voto …
Zavorra tassi negativi per le banche, le italiane limitano danni rispetto a costi monstre per le tedesche
Le banche europee hanno pagato alla BCE 25 miliardi di euro di interessi, inclusi i 6,7 miliardi del 2019. Le più penalizzate le banche tedesche che hanno pagato un terzo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    9516915

Giustino Caposciutti

Visto alcune opere in televendita che mi sembrano piuttosto elaborate ed interessanti. Qualcuno ha visto qualche sua mostra e può approfondire?

GIUSTINO CAPosciutti - Cerca con Google

L'avatar di Brian78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    22618142
    Citazione Originariamente Scritto da giulio55 Visualizza Messaggio
    Visto alcune opere in televendita che mi sembrano piuttosto elaborate ed interessanti. Qualcuno ha visto qualche sua mostra e può approfondire?

GIUSTINO CAPosciutti - Cerca con Google
    Ma cosa fa? Una sorta di rivisitazione delle tele detessute di Emblema?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Smile Giustino Caposciutti

Citazione Originariamente Scritto da Brian78 Visualizza Messaggio
    Ma cosa fa? Una sorta di rivisitazione delle tele detessute di Emblema?
    Questo può sembrare a prima vista ma Caposciutti che sembra giunto alla detessitura nei primi anni 70, fa molto più di una rivisitazione delle detessiture di Emblema. Infatti lui associa l'arte all'educazione e l'idea di operare il processo inverso alla detessitura con il riutilizzo dei fili sottratti lo ha portato a fondare, primo al mondo, così pare, l'arte partecipata.

Nella detessitura raggiunge risultati di gran lunga più completi di Emblema con l'applicazione del colore sul rovescio ma che si percepisce come riflesso dal davanti, per la sua capacità di applicare la tecnica a qualsiasi materiale tessile, a sfruttare i ritmi delle trame e degli orditi sia in chiave optical che minimal. Dico questo perchè ho visitato ad Arezzo la sua recente, originale mostra "Roba da chiodi" a cura di Igino Materazzi.
    Consiglio, per approfondire il discorso, di visitare i suoi siti di riferimento [url=http://www.artepartecipata.it]] e poi BioSiArt

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    1532 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Peccato!
    Ho visto solo adesso la discussione che mi riguarda. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sul mio lavoro.
    La de-tessitura è una tecnica molto antica, basti pensare a Penelope. Io l'ho imparata da bambino, alla fine degli anni '50 da mia zia suora di clausura. Ho cominciato ad utilizzarla in pittura nella prima metà degli anni '70.
    Stimo molto il lavoro di Emblema con il quale una ventina di anni fa ho fatto 3 mostre. Accostati, alle pareti delle gallerie, le differenze erano notevoli. Emblema utilizza la de-tessitura in chiave lirica, vicina a Rothko io in chiave de-costruttiva per ottenere nuove geometrie, effetti ottici... Lui ha solo usato tele di juta, io qualsiasi tipo di tela (cotone, lino, canapa, tele per jeans, ecc.) ed ogni tipo di tela mi suggerisce un nuovo modo di intervento.
    Tuttavia da una quarantina d'anni il mio interesse è rivolto principalmente al rapporto arte/educazione che mi ha portato ad occuparmi dell'arte delle persone diversamente abili, inventando con Tea Taramino l'Arte Partecipata (vedi Arte Plurale e FiloArx) e negli ultimi anni la BioSìArt (l'arte che risana ... l'arte) un'arte non soltanto estetica, sociale, terapeutica ma un'arte che interagendo con l'ambiente previene e cura malattie.
    Grazie per l'attenzione Giustino Caposciutti
    Ultima modifica di gius.tino; 25-08-18 alle 21:58

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Questa è bella
    in un colpo solo l'artista ed il promoter
    benvenuti

se mi giurate che (se serve) ci scontriamo in modo cavalleresco
    giuro che mi vado a vedere i lavori

prima però si passa dal via come il gioco dell'oca
    http://www.finanzaonline.com/forum/i...l#post37857189

a proposito ma quanti siamo non è che dobbiamo mettere la Bossi-Fini pure qui

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1813 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Come artista: non so giudicare.
    Come uomo: ho delle ottime sensazioni.

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Caro Cris 70
    Grazie.Presentarsi è una cosa molto carina. Sono andato nel Forum e l'ho fatto. Ho messo anche diversi link che possono servire a capire un pò di più il mio lavoro.
    Ciao Giustino

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Personalmente considero l'uomo e l'artista inscindibili.

L'avatar di vittorio.dealer
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    23036236
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Quoto e condivido..
    Benvenuto caro Giustino..