Giustino Caposciutti - Pagina 14
Conti correnti: risparmi monstre ‘tradendo’ la propria banca, costi zero da sei conti online
All’inizio di ogni anno, in cima alla lista dei buoni propositi c’è quasi sempre l’intento di tagliare le spese superflue. Nella giungla di costi fissi che ogni anno rischiano di …
Analisi stagionalità non lascia dubbi: concentrarsi su Piazza Affari grave errore. Nasdaq e S&P 500 rulli compressori
Riprendiamo l?analisi recentemente pubblicata sulla stagionalità degli indici europei per analizzare quella degli indici USA (S&P 500 e Nasdaq 100) e tirare le fila del discorso. Il risultato dell?analisi dell?Ufficio …
Tesoretto spread: Bankitalia quantifica l’effetto del calo di 100 pb
Pil in crescita dello 0,9% quest’anno, dello 0,9% nel 2021 e in lieve e ulteriore accelerazione nel 2022 all'1,1 per cento. Così La Banca d'Italia nel suo ultimo Bollettino in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Caro Ale, questo tuo intervento è del tutto condivisibile
    perché si basa sulla consapevolezza delle grandi difficoltà che esistono se si vuole regolare tutta la materia della promozione sui forum
    Immagini Allegate Immagini Allegate Giustino Caposciutti-13023f30-e71b-4e72-aaa5-41736d6c500b.jpeg 

L'avatar di Adriano.Meis
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    è sotto gli occhi di tutti che il problema non è limitabile al singolo artista che, in ipotesi, volesse autopromuoversi...

se si interviene, in un caso del genere, stabilendo una regola limitativa (e @Biagio lo ha fatto con toni garbati, assolutamente apprezzabili) su sollecitazione di un utente
    diventa però necessario dare una regola anche per la grandissima maggioranza dei casi,
    che non sono costituiti di certo da un artista che, in buona fede, esponendosi con il suo nome e cognome, risponde a un utente...

questi tanti casi, invece, che sono sotto gli occhi di tutti, come dicevo,
    e sono costituiti da nick anonimi che postano eccome immagini di quadri, e anche tanti, e anche in vendita, sia in asta che in galleria,
    e magari magnificano l’artista stesso,
    “informano” su iniziative mercantili, mostre, collaborazioni con gallerie, ecc...ecc...
    anche con i copia-incolla delle presentazioni di eventi del genere,
    per non parlare delle “informazioni” circa cataloghi generali, in uscita, o già usciti in parte,
    e poi le “interpretazioni” dei risultati d’asta, spesso obiettivamente (anche se magari in buona fede) promozionali circa la tendenza del mercato dell’artista...

si tratta, quindi, di una materia enorme e difficile,
    ma se ci si prende la responsabilità di dare limitazioni a qualcuno, su richiesta di un nick,
    la responsabilità impone di stabilire delle regole anche per tutti gli altri casi che sono la stragrande maggioranza,

se avrò tempo di leggere di più, magari segnalerò io stesso i casi di cui ho scritto sopra

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    159 Post(s)
    Quoted
    6001 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Caro Adriano,
    il post che hai recuperato poi io lo rimossi perché non volevo sovrappormi agli interventi di Biagio.

Del resto questo piccolo forum è lo specchio del nostro Belpaese, troppe norme & troppe regole
    generano un ingorgo da cui è difficile districarsi.

Spero solo che la Redazione trovi modo per definire una linea chiara e univoca.

buona serata.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    110 Post(s)
    Quoted
    3380 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano.Meis Visualizza Messaggio
    è sotto gli occhi di tutti che il problema non è limitabile al singolo artista che, in ipotesi, volesse autopromuoversi...

se si interviene, in un caso del genere, stabilendo una regola limitativa (e @Biagio lo ha fatto con toni garbati, assolutamente apprezzabili) su sollecitazione di un utente
    diventa però necessario dare una regola anche per la grandissima maggioranza dei casi,
    che non sono costituiti di certo da un artista che, in buona fede, esponendosi con il suo nome e cognome, risponde a un utente...

questi tanti casi, invece, che sono sotto gli occhi di tutti, come dicevo,
    e sono costituiti da nick anonimi che postano eccome immagini di quadri, e anche tanti, e anche in vendita, sia in asta che in galleria,
    e magari magnificano l’artista stesso,
    “informano” su iniziative mercantili, mostre, collaborazioni con gallerie, ecc...ecc...
    anche con i copia-incolla delle presentazioni di eventi del genere,
    per non parlare delle “informazioni” circa cataloghi generali, in uscita, o già usciti in parte,
    e poi le “interpretazioni” dei risultati d’asta, spesso obiettivamente (anche se magari in buona fede) promozionali circa la tendenza del mercato dell’artista...

si tratta, quindi, di una materia enorme e difficile,
    ma se ci si prende la responsabilità di dare limitazioni a qualcuno, su richiesta di un nick,
    la responsabilità impone di stabilire delle regole anche per tutti gli altri casi che sono la stragrande maggioranza,

se avrò tempo di leggere di più, magari segnalerò io stesso i casi di cui ho scritto sopra
    Grazie per il tuo intervento @Adriano.
    Il regolamento sicuramente andrebbe integrato, anche perchè dalla sua iniziale stesura la community e la sezione "arte" sono cresciute.

Mi spiace molto per la situazione venutasi a creare su questo 3D e certamente fin da subito ho rilevato la buona fede di Giustino.
    Se non si fossero accese inutili polemiche la cosa si sarebbe già conclusa da subito senza queste pesantezze per tutti.

Ad ogni modo, come in tutte le comunità esistono regole scritte e regole non scritte per stabilire quello che è un comportamento consono.
    Chiaramente però è fondamentale che le medesime condizioni valgano per tutti i partecipanti.

Tornando quindi allo spirito della nostra sezione e alla modalità di partecipazione consolidata, oltre che da quanto previsto dal regolamento, il FOL non può essere utilizzato come una "vetrina", men che meno personale.

L'argomento in oggetto- sul quale sinceramente non volevo tornare e che ho già più volte chiesto di non riaprire per vari motivi, incluso il rovinare il presente 3D - è la modalità di partecipazione prevista per gli "Utenti Artisti".
    Per evidenti motivi di equità - e non essendo il Fol una piattaforma la cui principale finalità è quella di ospitare 3D di artisti che li auto-gestiscano - è stato storicamente creato un 3D comune dedicato a TUTTI gli Utenti Artisti.
    Questa è la modalità e tutti sono invitati ad utilizzarla così, senza creare Utenti Artisti di serie A e di serie B.

Il fraintendimento di utilizzo qui deriva dal fatto che esista un 3D dedicato ad un artista e l'artista vi intervenga. Niente di male in tutto questo. Ma chiaramente lo spazio di intervento dell'artista dovrebbe essere di risposta e del tutto sintetico.
    Altrimenti qualunque artista si farebbe aprire il proprio 3D da un amico utente e poi lo utilizzerebbe per parlare del suo lavoro e finiremmo per avere un forum di vetrine di artisti, cosa che non è una cattiva idea, ma non su un forum come questo che ha una natura e spirito completamente differenti.

Ma questo evidentemente sta anche in una visione logica: non è che perchè uno apre un 3D dedicato a Damien Hirst, poi lui lo trova e dopo avere dato qualche informazione inizia a postare tutte le immagini delle sue opere dal 1990 ad oggi illustrando il suo lavoro (il che coincide con il promuoverlo)... mi spiace Mr Hirst, ma a quel punto come gli altri dovrebbe partecipare al 3D degli Artisti del forum.
    Nulla cambia che la promozione sia commerciale o meno o sia divulgativa, la discriminante è la modalità di visibilità e le condizioni paritetiche.
    Fino a che un intervento di un artista rientra in una logica di sintesi all'interno di un'interazione estemporanea, allora la si può contemplare; se invece questa "visibilità" su uno specifico 3D "mono-artista" è sproporzionata rispetto agli altri artisti partecipanti, allora diventa una disparità di condizioni, e questo non può andar bene perchè sarebbe iniquo (tanto che nello specifico caso in diversi si sono risentiti).

Ma in tutto ciò, non vedo davvero quale possa essere a questo punto il problema di utilizzare il 3d specifico dedicato a tutti gli artisti del forum, o alternativamente a rispondere su 3D già esistenti ma in modo sintetico ed estemporaneo.

Per tutti i casi a cui tu @Adriano stai pensando, esiste sempre la funzione di segnalazione (tra l'altro la stessa che è stata utilizzata in questo caso), quindi piuttosto di fare esempi (e cmq non su questo 3D per piacere!) siete tutti invitati ad utilizzare le funzionalità già esistenti. Grazie.

Adesso, anche per raggiunta stanchezza CHIEDO FERMAMENTE di non tornare più sull'argomento e di lasciare che questo 3D torni alla sua dimensione normale

L'avatar di Foster
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    955 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    /////////////////////////////////////////////

Condivido quanto detto da biagio,
    Purtroppo non possiamo dar spazio a thread personali anche se in passato possono essercene stati, non è il canale giusto per fare questo tipo di attività dopotutto. Vale il thread sopra citato ragazzi.
    Chiaramente non dovete prendervela se il moderatore unisce le discussioni a quella o vi richiama per mantenere l'ordine, non è il caso direi, siamo qui per fare ben altro no?
    Per qualsiasi problematica vi pregherei di contattarmi in privato e di lasciar proseguirei in serenità questa discussione.

Grazie.
    Buon proseguimento di discussione a tutti.

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Mi dispiace di essere finito al centro di una polemica così serrata.
    Finora me ne sono stato in silenzio a guardare e ad aspettare che si calmassero un pò gli animi.
    Non è nella mia natura reagire alle provocazioni con altre provocazioni.

- Mi sono avvicinato 6 anni fa al FOL perchè facendo una ricerca sul mio nome su google risultava che si parlava di me ed in particolare qualcuno aveva fatto questo intervento :
    Citazione Originariamente Scritto da Brian78 Visualizza Messaggio
    Ma cosa fa? Una sorta di rivisitazione delle tele detessute di Emblema?
    Questo modo di liquidare frettolosamente il lavoro di un artista senza avere la più pallida idea di quale sia la sua storia mi ha spinto a restare nel FOL e quando richiesto parlare del mio lavoro incentrato soprattutto nella mia attività di artista/educatore (Arte Plurale e Arte Partecipata) e della BioSìArt.

- Ho continuato a seguire il FOL perchè mi sono accorto che qui c'è molto da imparare da tutti

- Considero ogni utente ed ogni 3d aperto una risorsa preziosa e per questo motivo mi dispiace quando un utente abbandona o quando un 3d viene chiuso.

- E' un dato di fatto che l'arte la fanno gli artisti e senza di loro niente questa sezione del FOL, niente gallerie, niente fiere, niente musei... Questa è una cosa molto semplice ma che si fa finta di non sapere.
    Quindi dovrebbe essere di estremo interesse per tutti gli utenti del FOL poter interloquire direttamente con qualcuno che l'arte la fa.

- Ho 73 anni e da oltre 50 espongo. In questi 50 anni sono stato spesso pioniere in avvenimenti artistici di rilievo che difficilmente si possono trovare nei libri e nelle riviste d'arte.

- In seguito ad una richiesta ho cercato di essere il più possibile esaustivo e nello stesso tempo stringato nello spiegare il mio lavoro.
    Non si possono raccontare 50 anni di storia con uno o due post!

- Per farla corta la mia proposta è la seguente: invece di chiudere i 3d dedicati agli artisti si dovrebbe allargare la cosa a tutti quelli che lo vogliono e quando un artista ci parla del suo lavoro essergliene grati perchè probabilmente c'è da imparare qualcosa.
    Voi direte "ma c'è il thread apposta per loro!"
    Lì le presentazioni si accavallano, si perde il senso di continuità del lavoro.
    Ultima modifica di gius.tino; 16-12-19 alle 21:31

L'avatar di Foster
    Mentioned
    69 Post(s)
    Quoted
    955 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gius.tino Visualizza Messaggio
    Mi dispiace di essere finito al centro di una polemica così serrata.
    Finora me ne sono stato in silenzio a guardare e ad aspettare che si calmassero un pò gli animi.
    Non è nella mia natura reagire alle provocazioni con altre provocazioni.
    Ho fatto l'educatore e so abbastanza gestire i conflitti.

- Mi sono avvicinato 6 anni fa al FOL perchè facendo una ricerca sul mio nome su google risultava che si parlava di me ed in particolare qualcuno aveva fatto questo intervento :
    Questo modo di liquidare frettolosamente il lavoro di un artista senza avere la più pallida idea di quale sia la sua storia mi ha spinto a restare nel FOL e quando richiesto parlare del mio lavoro incentrato soprattutto nella mia attività di artista/educatore (Arte Plurale e Arte Partecipata) e della BioSìArt.

- Ho continuato a seguire il FOL perchè mi sono accorto che qui c'è molto da imparare da tutti

- Considero ogni utente ed ogni 3d aperto una risorsa preziosa e per questo motivo mi dispiace quando un utente abbandona o quando un 3d viene chiuso.

- E' un dato di fatto che l'arte la fanno gli artisti e senza di loro niente questa sezione del FOL, niente gallerie, niente fiere, niente musei... Questa è una cosa molto semplice ma che si fa finta di non sapere.
    Quindi dovrebbe essere di estremo interesse per tutti gli utenti del FOL poter interloquire direttamente con qualcuno che l'arte la fa.

- Ho 73 anni e da oltre 50 espongo. In questi 50 anni sono stato spesso pioniere in avvenimenti artistici di rilievo che difficilmente si possono trovare nei libri e nelle riviste d'arte.

- In seguito ad una richiesta ho cercato di essere il più possibile esaustivo e nello stesso tempo stringato nello spiegare il mio lavoro.
    Non si possono raccontare 50 anni di storia con uno o due post!

- Per farla corta la mia proposta è la seguente: invece di chiudere i 3d dedicati agli artisti si dovrebbe allargare la cosa a tutti quelli che lo vogliono e quando un artista ci parla del suo lavoro essergliene grati perchè probabilmente c'è da imparare qualcosa.
    Voi direte "ma c'è il thread apposta per loro!"
    A me sembra un ghetto, fatto apposta per tenerli buoni.
    Lì le presentazioni si accavallano, si perde il senso di continuità del lavoro.

"Investimenti in arte e collezionismo" è il nome della sezione, e parla da se. Tu chiedi di dare un valore aggiunto al forum.

Un pensiero che (io) non avevo considerato...
    è una cosa da discutere... non posso ampliare la sezione su due piedi perchè il rischio che si intrufolino piccoli artisti per farsi pubblicità diretta, che ad ora è severamente vietata da disclaimer di Brown Editore, è veramente alto e comporterebbe una necessità di ulteriori moderatori distogliendo le risorse alle sezioni di finanza operativa (che sono il cuore di finanza online alla fine).

Non avendo visto la sezione da questo punto di vista ho risposto in modo frettoloso forse...restiamo così, non dico di no, ma dico di portare pazienza, ne discuto con i colleghi e vi faccio avere una risposta quanto prima.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    159 Post(s)
    Quoted
    6001 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Beh, veramente ci sarebbe già questo:
    Utenti del Fol Artisti vol. II

che da tempi remoti trae origine da questo :
    Utenti del Fol Artisti

aperto nel 2015 dal sottoscritto (alla fine è sempre colpa mia)

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    1496 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Eh, certo che è colpa tua!! ...Il ruolo del Mod. ..è come essere sergente sotto le Armi, gli Ufficiali comandano, i sergenti si prendono le rogne, e la truppa non fa una mazza!!

L'avatar di gius.tino
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Beh, veramente ci sarebbe già questo:
    Utenti del Fol Artisti vol. II

che da tempi remoti trae origine da questo :
    Utenti del Fol Artisti

aperto nel 2015 dal sottoscritto (alla fine è sempre colpa mia)

Se avessi messo 20 post di fila in quel 3d lì allora sì che sarebbe stato un torto verso gli altri artisti presenti e che avrebbero avuto ragione di protestare.
    Quel 3d lì va bene per postare ogni tanto qualcosa ma non per raccontare una storia.

- Ripeto che rivendico il ruolo centrale che hanno gli artisti nel sistema dell'arte. Sono loro i produttori ed è da loro che si diparte tutto l'indotto compresa questa sezione del FOL.

- Quando sento parlare di chiudere, di porre limiti all'espressione di un artista mi vengono i brividi.
    Quando leggo post di derisione, dileggio verso artisti che non scrivono qui o che addirittura non ci sono più mi domando dov'è finito il rispetto.
    Ci vorrebbe una Greta Thunberg dell'arte... prima o poi arriverà. E' ora che gli artisti si sveglino e facciano squadra.

- Sono per ampliare gli interessi del FOL, affrontare nuove tematiche e così attrarre nuovi utenti, e quello di interloquire direttamente con artisti che hanno un minimo di storia può rappresentare un fatto nuovo e che può aiutare anche i collezionisti ad essere più informati su quello che succede nel presente e non aspettare 40/50 anni per cadere nella rete dell'ennesimo furbacchione che propone l'ennesima riscoperta.

-
    Ultima modifica di gius.tino; 07-12-19 alle 10:02

Accedi