Piccola cosettina di Manzoni a Monaco

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.334
Punti reazioni
863
Nessuno ha notato questo a Monaco?:D:D

Details

Sale: 404 / Post War/ Contemporary Art, April 20. 2013
Lot: 112004151
Manzoni, Piero
Impronta sughero (Achromie), 1959.
Estimate: 6,000 EUR / 7,800 $
Piero Manzoni
1933 Soncino bei Mailand - 1963 Mailand

Frottage.
Signed and dated lower right. One of 150 copies. On brownish velvet paper. 22,5 x 17,5 cm (8,8 x 6,8 in), the full sheet.
Attachment in "La lune en rodage I", Edition Paderma, Basel. [SM].

LITERATURE: Germano Celant, Piero Manzoni, Catalogo generale, Milan 1975, p. 169, no. 16ct (different copy).
 

Allegati

  • 112004151.jpg
    112004151.jpg
    138,7 KB · Visite: 653
della medesima asta
guardate anche il lotto
Lot: 113000241
Zoran Music

ed il lotto
Lot: 113000325
Antonio Calderara
 
tanto per essere precisi,
la cosettina del Manzoni compare qui.
 

Allegati

  • untitled.jpg
    untitled.jpg
    37,7 KB · Visite: 100
e se tanto mi da tanto
si potrebbe anche azzardare sia considerabile opera unica,
visto che il medesimo ciclo lo fece anche Fontana
con le stagnole
sempre per l'Edizioni Panderma
ogni volume conteneva un'opera...
La fondazione Fontana perseguì tale linea
non so quella di Via Angelo Del Bon, 1 a Milano
che ne pensa.....:mmmm:
 
tutti tacciono
o nessuno replica
sarà la stessa cosa,
ma vi ho messo qualche pulce nelle orecchie
oppure ho sparato una delle mie consuete
eresie
:mmmm:
 
Anni fa ne passò anche una da Montini, mi sembra sui 7/8mila euro...
 
tutti tacciono
o nessuno replica
sarà la stessa cosa,
ma vi ho messo qualche pulce nelle orecchie
oppure ho sparato una delle mie consuete
eresie
:mmmm:

Ho avuto una risposta certa rapida e gentile dalla Fondazione: viene considerato a tutti gli effetti un multiplo, una stampa, sulla quale Piero Manzoni è esclusivamente intervenuto mettendo data e firma, quindi non è archiviabile dalla Fondazione Piero Manzoni. (Aggiungo che se e solo se l'opera è presente con tutto il libro completo allora viene archiviata, altrimenti la Fondazione esegue su richiesta un controllo della firma e se ritiene l'opera firmata realmente da Manzoni la "registra" senza dare un numero di archivio, un pò come fà la fondazione Fontana con i multipli autentici di Fontana: li "registra" ma non li "archivia").
 
Ultima modifica:
@samodoc1 mi hai fatto impazzire... non riuscivo a trovare l’asta e l’opera (le opere) poi ho visto era un post del 2013...
 
Ho avuto una risposta certa rapida e gentile dalla Fondazione: viene considerato a tutti gli effetti un multiplo, una stampa, sulla quale Piero Manzoni è esclusivamente intervenuto mettendo data e firma, quindi non è archiviabile dalla Fondazione Piero Manzoni. (Aggiungo che se e solo se l'opera è presente con tutto il libro completo allora viene archiviata, altrimenti la Fondazione esegue su richiesta un controllo della firma e se ritiene l'opera firmata realmente da Manzoni la "registra" senza dare un numero di archivio, un pò come fà la fondazione Fontana con i multipli autentici di Fontana: li "registra" ma non li "archivia").


grazie mille;)

una è qui
Auction 508 / Lot ndeg 182 - Piero Manzoni| Il Ponte Auctions | Auction Sales and Valuations | Old Master Paintings, Modern and Contemporary Art, Jewels and much more
 
quella che ho io non è così grigia, ma più rosata.
 
Manzoni al Ponte

Problemi di conservazione per quella al Ponte?
 
bisognerebbe vederla dal vivo, se ha perso colore può essere stata l'esposizione diretta alla luce solare.
 
Indietro