Claudio Olivieri

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

readymade

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
334
Punti reazioni
11
Cari amici, cosa ne pensate di Claudio Olivieri?Quali prospettive di investimento secondo voi?Grazie.:bow:
 
Cari amici, cosa ne pensate di Claudio Olivieri?Quali prospettive di investimento secondo voi?Grazie.:bow:

Esprimo il mio parere personale. E' un artista di fascia media che si colloca nella c.d. pittura analitica degli anni '70. Lo reputo un buon artista ma non un buon investimento.
 
condivido, molto fermo se non in regresso di quotazioni al contrario di griffa.
 
condivido, molto fermo se non in regresso di quotazioni al contrario di griffa.

Vero, ma negli ultimi mesi quanti artisti hanno delle quotazioni in crescita ?
Pochini direi...
La pittura analitica è un movimento conosciuto ma che non ha ancora avuto un grande seguito di mercato.
Griffa in effetti si sta difendendo molto bene. Tutti gli altri, Pinelli compreso, sembrano soffrire un pò il periodo difficile.
Olivieri però è uno dei piu importanti rappresentanti della pittura analitica e quindi va tenuto d'occhio .
 
Artista interessante dal 1970 in poi, prima non ha significato. Comunque, è destinato ad entrare nel mercato che conta, magari nel lungo termine, come gli altri analitici, di cui Griffa è solo l'apice.;)
 
Olivieri ha avuto un calo spaventoso di quotazioni rispetto a qualche anno fa quindi la vedo dura per una ripresa.
Attualmente degli analitici reggono Griffa e Aricò. Tra questi due io preferisco Aricò perchè è quello sul quale non mi sembra nessuno mai abbia speculato e nonostante ciò i compratori bene o male li ha sempre avuti grazie alla qualità dei suoi lavori. :)
 
Ultima modifica:
Olivieri ha avuto un calo spaventoso di quotazioni rispetto a qualche anno fa quindi la vedo dura per una ripresa.
Attualmente degli analitici reggono Griffa e Aricò. Tra questi due io preferisco Aricò perchè è quello sul quale non mi sembra nessuno mai abbia speculato e nonostante ciò i compartori bene o male li ha sempre avuti grazie alla qualità dei suoi lavori. :)

Di Aricò contano gli elementi geometrici sagomati in tela o cartone, tutti quei progettini che si trovano in vendita a 1000 euro sono poca cosa....
 
Artista interessante dal 1970 in poi, prima non ha significato. Comunque, è destinato ad entrare nel mercato che conta, magari nel lungo termine, come gli altri analitici, di cui Griffa è solo l'apice.;)

Appoggio in pieno quello che scriviOK!
 
Olivieri ha avuto un calo spaventoso di quotazioni rispetto a qualche anno fa quindi la vedo dura per una ripresa.
Attualmente degli analitici reggono Griffa e Aricò. Tra questi due io preferisco Aricò perchè è quello sul quale non mi sembra nessuno mai abbia speculato e nonostante ciò i compratori bene o male li ha sempre avuti grazie alla qualità dei suoi lavori. :)

La penso esattamente come te, le quotazioni sono talmente crollate che anche se si riprenderanno ci metteranno una vita a tornare a livelli dignitosi
 
La penso esattamente come te, le quotazioni sono talmente crollate che anche se si riprenderanno ci metteranno una vita a tornare a livelli dignitosi

Sì, ma la pittura analitica o emerge tutta o non emerge per niente. Il battistrada per entrare nel mercato è stato Griffa, gli altri arriveranno al seguito, ma secondo me arriveranno.... è troppo importante la corrente analitica per essere dimenticata dal mercato....:angry:
 
Di Aricò contano gli elementi geometrici sagomati in tela o cartone, tutti quei progettini che si trovano in vendita a 1000 euro sono poca cosa....

a me i lavori su tela di Aricò piacciono tutti anche quelli non sagomati ma con le costruzioni geometriche all'interno ovviamente con i doverosi distinguo.
La cosa importante a mio avviso è che su di lui non hanno mai speculato.
Per tale motivo se qualcuno deciderà di far qualcosa le sue quotazioni saranno destinate solo a crescere.
 
“Documenta”, Kassel, luglio – settembre 1977

Non credo sia da tutti...
 
Riprendo questa discussione ,abbandonata da due anni , su Claudio Olivieri.
È stato invitato a Documenta Kassel , 4 Biennali di Venezia , due Quadriennali di Roma , personali in Europa ,Canada e Australia , esponente della Pittura Analitica sin dall'inizio del movimento . Ad Arte Verona ho visto due giovani gallerie con suoi lavori ,Osart e Clivio , che mi auguro siano più attive di Claudio Poleschi , da molti anni sua galleria di riferimento .
I quadri di Olivieri hanno un sottile strato di pittura con i colori ( scuri negli anni 70 , più luminosi nelle opere più recenti) che si sovrappongono sfumati creando zone di transizione del colore . Per apprezzarli al meglio occorre guardarli con una giusta illuminazione che permette di fare apprezzare tutte le sfumature , e dare un po' di tempo agli occhi di percepirne la profondità di campo , se non hanno la luce giusta i quadri sembrano uniformemente scuri .
Un ottimo artista con curriculum importante , che sta avendo un buon riconoscimento anche dal mercato
 
Olivieri

..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    26,8 KB · Visite: 491
A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo intervento di marcdeni vi chiedo vi sono prospettive di mercato per Olivieri? Le opere recenti più luminose sono da scartare a priori? A me sembra sempre indietro rispetto agli altri analitici.
 
Io lo consiglierei sempre per diverse ragioni. E' un artista che è sempre stato al di fuori delle logiche speculative che hanno fatto crescere e decrescere molto velocemente altri suoi "compagni di viaggio". Il suo lavoro è rigoroso, vero e duro. Secondo me non immediato, ma sempre credibile. Come tutte le cose più difficili da apprezzare, una volta compreso difficilmente poi ti abbandona. Per esperienza, le persone che comprano Olivieri, si dividono in due categorie: quelle che lo amano davvero, direi in modo smodato, e quelle che (ogni tanto) si domandano se conviene comprare Olivieri come investimento. Le prime, non lo abbandoneranno mai. Le seconde invece, mi auguro che abbiano il tempo per osservare e capire ciò che comprano. La mia risposta alla tua domanda è sì, le opere di Olivieri più luminose non sono assolutamente da scartare. Il criterio "più è vecchio, meglio è" con Olivieri secondo me non vale. Direi piuttosto che non tutte le opere hanno la stessa forza. Qui non si parla di centimetri o di anni, si parla di qualità e di contenuto. Cerca il quadro "giusto" e non ti pentirai.
 
Io lo consiglierei sempre per diverse ragioni. E' un artista che è sempre stato al di fuori delle logiche speculative che hanno fatto crescere e decrescere molto velocemente altri suoi "compagni di viaggio". Il suo lavoro è rigoroso, vero e duro. Secondo me non immediato, ma sempre credibile. Come tutte le cose più difficili da apprezzare, una volta compreso difficilmente poi ti abbandona. Per esperienza, le persone che comprano Olivieri, si dividono in due categorie: quelle che lo amano davvero, direi in modo smodato, e quelle che (ogni tanto) si domandano se conviene comprare Olivieri come investimento. Le prime, non lo abbandoneranno mai. Le seconde invece, mi auguro che abbiano il tempo per osservare e capire ciò che comprano. La mia risposta alla tua domanda è sì, le opere di Olivieri più luminose non sono assolutamente da scartare. Il criterio "più è vecchio, meglio è" con Olivieri secondo me non vale. Direi piuttosto che non tutte le opere hanno la stessa forza. Qui non si parla di centimetri o di anni, si parla di qualità e di contenuto. Cerca il quadro "giusto" e non ti pentirai.

OK!
 
Indietro