Piero Manzoni - Pagina 83
Mes Fondo salva-stati, da Camera ok a risoluzione governo. Infuria #stopMes, ma Borghi smentisce Salvini
Continua a infuriare su Twitter l'hashtag #stopMes, nel giorno in cui la Camera dà l'ok alla risoluzione della maggioranza. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 291 voti a …
Maxi-piano green dell’UE, ecco i titoli ‘verdi’ di Piazza Affari che esultano
Nel giorno in cui la rivista Time annuncia che l’attivista climatica Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il 2019, l’UE dettaglia quella che nei prossimi anni sarà una vera …
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Caro Biagio,

Che sia ben chiaro io non posto niente a mezza bocca, chiaro!
    Che sia ben chiaro che io non faccio dietrologia, chiaro!
    Che sia ben chiaro che io non ho nessun sottinteso, chiaro!
    Che sia ben chiaro che io ti ho argomentato, tu no, chiaro!
    Che sia ben chiaro che i fondamenti ci sono, se non vuoi leggerli, questo è un tuo problema, chiaro!
    Sinceramente il tuo comportamento non mi sta piacendo per niente Biagio, mi stai accusando di cose che io non ho fatto e questo
    a me non piace. E' inutile che continui su un argomento che non conosci, ma vuoi continuare a far finta che il mercato dell'arte sia tutto rosae fiori. Questo non è vero.
    Se vuoi continuare con la testa sotto la sabbia, come hai sempre fatto, continua pure.
    Io ricerco la verità, non mi giro dalle' altra parte e faccio finta di niente come te.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ...nelle parole di Arturo Schwarz riportate da Dario Biagi all’inizio della sua «vera storia» («non autorizzata» al punto d’essere forclusa dal bookshop a Palazzo Reale… esagerati… il libro ha un piglio giornalistico, è pieno di passione autentica e informazioni altrimenti inedite): «se i Manzoni saranno ricordati, non credo sarà di certo per merito dell’ Alessandro, autore del romanzo più servile e anonimo dell’Ottocento, piuttosto sarà grazie alle rare qualità di Piero Manzoni. Mente libera e indipendente per eccellenza, che troppo presto ha abbandonato questa nostra Italia B.B. (borghese e bigotta)».

forclusione
    [for-clu-ʃió-ne] n.f.
    (psicoan.) meccanismo che cancella definitivamente un avvenimento, che non rientra più nella memoria psichica
    Etimologia: ← voce introdotta da j. lacan (1901-1981) per tradurre il freudiano ted. verwerfung, propr. ‘preclusione’.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Sentirsi uno Zero, essere trattato da tutti come uno Zero. Nelle ultime pagine del Diario Manzoni tenta pure la strada della poesia, senza troppa convinzione. Pochi versi scomposti, gli ultimi però eloquenti: «Che altro possiamo fare | oltre mangiare e bere | forse pensare | al deserto di cani | o al vuoto oscuro | dell’indomani? || noi, cani randagi | noi, nati per stare nel buio». Le ultime testimonianze che riporta Biagi bruciano davvero come schiaffi: «La gente malignava: “Può permettersi di fare tutto perché è ricco, perché è un conte”, ricorda Johnny Ricci. “La gente entrava alle sue mostre e ne usciva ridendo”, affonda il coltello Sergio Dangelo. “Tutti ce l’avevano col Manzoni”, sancisce Enrico Baj. “Dicevano che non capiva niente, che era un ritardato, che era uno schifoso: poi morì giovanissimo, e divenne bravo, bravissimo per tutti e i suoi quadri andarono alle stelle”.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    l'uomo che ha influenzato maggiormente Piero:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piero Manzoni-schermata-2019-11-23-alle-08.40.58.jpg  

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    5873 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ... e il Corriere della Sera dichiarò inopportuna la richiesta di sequestro (censura)
    da parte della famiglia.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piero Manzoni-manzoni_corsera.jpg  

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    5873 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Alla morte di Manzoni dichiarò Lucio Fontana (il quale sin dall’inizio ne aveva riconosciuto la genialità) che con le Linee, in particolare, si era arrivati alla fine dell’arte. Intendendo dire che con Manzoni ha fine l’idea di quadro, certo, e più in generale l’idea di oggetto di valore: il manufatto evapora nel concetto.

E con esso perdono altresì di senso, in arte, le categorie di originalità, autenticità, verità.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    nelle pagine precedenti trovate anche l'epilogo della richiesta di sequestro del libro di Biagi.
    Biagi vinse e la fondazione perse.
    Ho pubblicato la sentenza.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    3280 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Quindi mmt, visto che sostieni di non dire cose a mezza bocca ma dati oggettivi, torno a chiederti: l'opera di Manzoni a cui ti riferisci dal 17 novembre e a cui hai legato tutta una serie di dietrologie, hai notizie che sia stata ritirata in quanto falsa e sostieni che sia falsa SI O NO.

Niente libri, citazioni o copia incolla, sottintesi o insinuazioni.
    Un Si o un No.

Buon fine settimana, all'insegna della verità...

Ps. Le mie argomentazioni ben articolate sono nei post 816 e 820

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Io, caro il mio Biagio, non so se l'opera "gemella" sia falsa o vera.
    Di una cosa sono certo, dopo tanti anni di studio, che Piero Manzoni non possa aver prodotto 1.400 opere, che è il numero di opere archiviate.
    Di questo sono certo.
    Io leggo i libri, faccio citazioni, ma non sottintendo nulla e non insinuo nulla.
    Non insinuando nulla ti posso dire apertamente che tu rappresenti bene ciò contro cui ha lottato Piero Manzoni, cioè il conformismo.

L'avatar di mmt
    Mentioned
    228 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Qualcuno ha riconosciuto la persona ritratta nella foto che ho postato?

Accedi