ArtFacts
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  1. #1

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    ArtFacts

    Ho notato che in molti su questo forum danno molta importanza a questo sito ed alle sue classifiche.
    Personalmente sono piuttosto scettico, sia perchè ridurre l'arte ad un mero calcolo statistico è alquanto urticante, e sia perchè noto delle lacune spaventose.

    Ad esempio digitando Emilio Mazzoli tra le gallerie, risulta solo una personale di Anastasi, non posso esser certo(ahahaha), ma credo che il gallerista modenese abbia "fatto" anche dell'altro!!

  2. #2
    L'avatar di investart
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    Citazione Originariamente Scritto da Saffada Visualizza Messaggio
    Ho notato che in molti su questo forum danno molta importanza a questo sito ed alle sue classifiche.
    Personalmente sono piuttosto scettico, sia perchè ridurre l'arte ad un mero calcolo statistico è alquanto urticante, e sia perchè noto delle lacune spaventose.

    Ad esempio digitando Emilio Mazzoli tra le gallerie, risulta solo una personale di Anastasi, non posso esser certo(ahahaha), ma credo che il gallerista modenese abbia "fatto" anche dell'altro!!
    Da anni ormai () aspettiamo dal Professor Borghi () o meglio da un suo studente, una tesina che ci aveva promesso su Artfacts per mettere definitivamente la parola fine sulle diattribe intorno a quel ( a mio avviso ) interessantissimo sito web.

    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    Caro investart, oggi una mia studentessa ha depositato il titolo della tesina sul ranking di artfacts da te suggerita.

  3. #3
    L'avatar di schiavo
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    ciao saffada,

    io invece lo ritengo un ottimo strumento.
    ripeto...STRUMENTO.
    perchè serve a capire il "mercato" di un artista, se si muove bene in Italia o all'estero, se sta crescendo o sta scemando l'attenzione su di lui.
    serve per verificare le info , alle volte farlocche, che taluni galleristi o venditori di turno "urlano".
    ovviamente chi non ha l'abbonamento e quindi vede solo la parte free non ha una visione completa ma solo una sorta di "assaggio".
    non è questione di ridurre al minimo l'Arte o di spogliarla della propira aura magica e fatale ma va usato solo per "capire" meglio come si muove il Mercato.
    checchè se ne dica il mercato va a braccetto con l'Arte e se qualcuno acquista opere da decine/centinaia di migliaia di euro vuole una ragionevole certezza che i suoi soldi non saranno buttati.

    tanto per fare un esempio.....vi siete mai accorti che anche i siti delle gallerie hanno i curriculum dei vari artisti rappresentati e pure questi sono ampiamente incompleti ???
    questi siti , se correttamente utilizzati, possono essere un utile strumento di lettura della storia, importanza e futuro di un artista.

  4. #4
    L'avatar di claudioborghi
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    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Da anni ormai () aspettiamo dal Professor Borghi () o meglio da un suo studente, una tesina che ci aveva promesso su Artfacts per mettere definitivamente la parola fine sulle diattribe intorno a quel ( a mio avviso ) interessantissimo sito web.
    Te la porto la prossima volta che ci vediamo...
    Ma la risposta è semplice (pag. 182 del mio libro): il sito è uno strumento di marketing a pagamento. Uno deve pagare la membership per il "privilegio" di poter inserire mostre e musei in modo da far salire il ranking.
    Il significato può ovviamente essere letto come un segno di "attenzione" di certi galleristi che se non trascurano nemmeno questo canale per promuovere il loro artista vuol dire che si stanno impegnando.

  5. #5

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    Well, ma chi verifica la bontà delle informazione inserite? ancora chi è autorizzato ad aggiornare la pagina di un artista? lo stesso artista , le gallerie, i collezionisti?
    nella sostanza come funge?

  6. #6
    L'avatar di claudioborghi
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    Citazione Originariamente Scritto da Saffada Visualizza Messaggio
    Well, ma chi verifica la bontà delle informazione inserite? ancora chi è autorizzato ad aggiornare la pagina di un artista? lo stesso artista , le gallerie, i collezionisti?
    nella sostanza come funge?
    Ti prendi una membership e con quella sei autorizzato ad editare, poi suppongo che l'editing sia verificato da una redazione o che richiedano qualche link di supporto alle informazioni che segnali, ma se conosco bene la qualità di questi open access, ehm... lasciamo perdere, va'...

  7. #7
    L'avatar di investart
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    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    Ti prendi una membership e con quella sei autorizzato ad editare, poi suppongo che l'editing sia verificato da una redazione o che richiedano qualche link di supporto alle informazioni che segnali, ma se conosco bene la qualità di questi open access, ehm... lasciamo perdere, va'...
    Ad oggi su Artfacts il rank di Antonio Nunziante è 37594

    Io non sarei così categorico nel sostenere che Artfacts non sia poi così "puro"....

  8. #8
    L'avatar di artepassion
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    sicuramente ci sono dei dati mancanti su mostre e collezioni nei musei , perchè in effetti come dice Borghi vengono inseriti solo i dati che vengono loro segnalati , ma la cosa certa è che i dati riportati sono veritieri e non " inventati" come invece spesso accade di leggere su certi libri ove un moltitutine di artisti a conclusione del loro catalogo di turno millantano loro opere nella collezione di musei prestigiosi.
    Per quanto concerne le collezioni nei musei, artfacts fa una verifica puntuale non solo sulle collezioni on line, che ognuno può andarsele a vedere con il proprio computer navigando in rete, ma anche contattando e verificando documenti di inventario di ogni specifico museo, perchè spesso le collezioni non sono accessibili oppure non sono complete nella forma on line.
    Quindi ripeto rispetto a quello che trovi nel sito puoi trovare notizie in meno ma mai in più......ed una cosa certa è che gli artisti importanti sono tutti censiti con buona parte delle mostre di rilievo e dei musei prestigiosi che li hanno in collezione.
    Io personalmente lo considero un validissimo strumento per capire certi andamenti che però vado ad interpolare con dati di altro genere comprese le informazioni acquisite da fonti autorevoli il tutto condito dall'esperienza, costruita negli anni di tanta passione, che è sempre in continuo progresso ...

  9. #9
    L'avatar di investart
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    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    Il significato può ovviamente essere letto come un segno di "attenzione" di certi galleristi che se non trascurano nemmeno questo canale per promuovere il loro artista vuol dire che si stanno impegnando.
    E queso è il punto dove io e mia moglie ci scanniamo...

    Prendiamo "la mia" Eva Marisaldi, non possiamo certo sostenere che oggi il mercato la premi, o che Galleristi e/o mercanti "stiano speculando" investendo su di lei...

    Eppure è nei primi 1.000 .... perchè ?

    1) E' l'Artista ( o un suo "fans" ) che è megalomane è la spinge in alto

    2) I suoi potenziali collezionisti sono persone che preferiscono Artisti presenti nei Musei ed allora che la sostiene investe su Artfacts al posto che "spingerla" per altri canali pubblicitari ?

    3) Perchè visto che questo forum parla spesso e volentieri di Artfacts.Net - the international gallery guide for modern, contemporary and emerging art perchè altri "sostenitori" di altri Artisti oltre che investendo per altri canali per sostenere i loro Artisti non li spingono anche su Artfacts ?

    A mio avviso come vi spiego nel mio messaggio sotto, per gli ANNINOVANTA Artfacts è quasi infallibile !
    Ultima modifica di investart; 29-01-13 alle 13:54

  10. #10
    L'avatar di investart
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    Cool Per gli ANNINOVANTA Artfacts è PERFETTO !!!

    Citazione Originariamente Scritto da artepassion Visualizza Messaggio
    sicuramente ci sono dei dati mancanti su mostre e collezioni nei musei , perchè in effetti come dice Borghi vengono inseriti solo i dati che vengono loro segnalati , ma la cosa certa è che i dati riportati sono veritieri e non " inventati" come invece spesso accade di leggere su certi libri ove un moltitutine di artisti a conclusione del loro catalogo di turno millantano loro opere nella collezione di musei prestigiosi.
    Per quanto concerne le collezioni nei musei, artfacts fa una verifica puntuale non solo sulle collezioni on line, che ognuno può andarsele a vedere con il proprio computer navigando in rete, ma anche contattando e verificando documenti di inventario di ogni specifico museo, perchè spesso le collezioni non sono accessibili oppure non sono complete nella forma on line.
    Quindi ripeto rispetto a quello che trovi nel sito puoi trovare notizie in meno ma mai in più......ed una cosa certa è che gli artisti importanti sono tutti censiti con buona parte delle mostre di rilievo e dei musei prestigiosi che li hanno in collezione.
    Io personalmente lo considero un validissimo strumento per capire certi andamenti che però vado ad interpolare con dati di altro genere comprese le informazioni acquisite da fonti autorevoli il tutto condito dall'esperienza, costruita negli anni di tanta passione, che è sempre in continuo progresso ...
    Partendo dal presupposto che fare delle classifiche è sempre brutto/indelicato, mi permetto di fare un ragionamento visto che ad esempio la mia ultima acquisizione, l'Artista Nizzo De Curtis è non presente su Artfacts, quindi non posso essere accusato di partigianeria e/o di preferire i numeri ( l'investimento ) all'Amore per gli Artristi.

    Veniamo ora al mio ragionamento.

    Artfacts.Net - the international gallery guide for modern, contemporary and emerging art è figlio del suo tempo e come tale è a mio avviso "valido" per gli Artisti del nostro tempo. Personalmente per quanto riguarda quelli della Generazione Italiana dei nati tra il 1960 ed il 1970 è con le eccezioni che confermano la regola, quasi perfetta.

    Vi spiego allora il mio pensiero con dei numeri:

    Questo è l'ordine decrescente degli Artisti della "lista Fiz" nell'ultima rilevazione di agosto 2012:

    Fonte : Artfacts.Net - the international gallery guide for modern, contemporary and emerging art
    ANNO 2012ARTISTA

    Maurizio Cattelan 88
    Vanessa Beecroft 398
    Stefano Arienti 1051
    Luca Vitone 1281
    Eva Marisaldi 1587
    Paolo Canevari 1618
    Liliana Moro 1862
    Mario Airò 2018
    Alessandro Pessoli 2059
    Luca Pancrazzi 2795
    Daniele Galliano 4105
    Massimo Kaufmann 4625
    Marco Cingolani 5159
    Maurizio Cannavacciuolo 6351
    Pierluigi Pusole 6447
    Mario Dellavedova 7881
    Thorsten Kirchhoff 8598
    Amedeo Martegani 8891
    Luca Caccioni 9254
    Enrico Tommaso de Paris 10735
    Cesare Viel 11837
    Monica Carocci 13107
    Cuoghi Corsello 13227
    Alessandro Bazan 13982
    Sergio Fermariello 14130
    Betty Bee 14781
    Paola Pezzi 18315
    Antonella Mazzoni 18942
    Massimo Barzagli 19851
    Gianluca Sgherri 24635
    Sergio Sarra 29687
    Maurizio Arcangeli 24961
    Marco Mazzucconi 29804
    Francesco Di Lernia 31013
    Santolo De Luca 31469
    Paolo Bresciani 31758
    Ronald Victor Kastelic 32622
    Sergio Cascavilla 33584
    Guglielmo Emilio Aschieri 36934
    Gennaro Castellano 37204
    Stefano Peroli 37701
    Gabriele Lamberti 37834
    Fabrizio Sibona 39712
    Stefano Pisano s.v.
    Nizzo De Curtis n.p.

    Artisti Classificati 271438

    Data rilevazione 15/08/2012

    Thorsten Kirchoff è anche qui:
    Thorsten Kichhoff - Biography con ranking 37312 ma continuo a "tenre valida" l'altra sua "scheda" sopra per la rilevazione annuale.
    Guglielmo Aschieri è anche qui:
    Guglielmo Aschieri - Biography con ranking 37757 ma continuo a "tenre valida" l'altra sua "scheda" sopra per la rilevazione annuale.


    Ebbene...Non credete che anche togliendo il punteggio di rank, quello non sia in modo molto reale anche il vero ordine ( ad oggi ) di come sono ad oggi posizionati per valore/passaggi in asta/musei/ecc.ecc. tali Artisti ?!

    A chi è di voi interessato ad altri Artisti italiani della Generazione anni '60 o di Artisti stranieri ma SEMPRE & SOLO nati tra il 1960 ed il 1970 gli invito a cercare il rank di quegli Artisti e di posizionarli in classifica in mezzo "ai miei Artisti".

    A mio avviso, e credo di non sbagliarmi, vedrete che la posizione in ordine sarà, indipendentemente dal rank, molto REALE.

    A voi quindi l'invito a raccogliere la sfida ed a provare


    Confronto Artist ranking dalla 1^ rilevazione del 2006 a quella di oggi nel 2012
    ANNO 2006 – 2007 – 2008 – 2009 - 2010 – 2011 - 2012
    ARTISTA
    Mario*Airò 1624 - 1703 - 2256 – 2061 - 1913 - 1570 - 2018
    Maurizio*Arcangeli 7529 - 11027 - 19960 – 23424 - 21996 – 18397 - 24961
    Stefano*Arienti 887- 1097 – 1507- 1402 - 1253 – 1193 - 1051
    Guglielmo*Aschieri s.v. - s.v. - s.v. - s.v. - 40464 – 26360 - 36934
    Massimo*Barzagli 6718 – 10265 – 12950 – 15150 - 18891 – 12048 - 19851
    Alessandro*Bazan 18621 - 28757 - 12315 – 14507 - 14795 – 12064 - 13982
    Paolo*Bresciani s.v. - s.v. - s.v. – 24767 – 25816 – 28120 - 31758
    Betty*Bee s.v. - 3706 - 5912 – 6273 – 9358 - 8658 - 14781
    Vanessa*Beecroft 262 – 300 – 363 – 388 - 338 – 273 - 398
    Luca*Caccioni 8199 - 7259 - 9547 – 10280 - 12723 – 9206 - 9254
    Paolo*Canevari 12373 – 4170 – 2753 – 2822 - 1935 – 1731 - 1618
    Maurizio*Cannavacciuolo 4102 – 4246 – 4564 – 3821 - 3786 – 4541 - 6351
    Monica*Carocci 2401 – 3443 – 6397 – 7614 - 7349 – 6789 - 13107
    Sergio*Cascavilla s.v. - s.v. - s.v. – 54667 - 37115 – 30572 - 33584
    Gennaro*Castellano s.v. - s.v. - s.v. - s.v. – s.v. - 36151 - 37204
    Maurizio*Cattelan 63 – 73 – 67 – 68 - 90 – 79 - 88
    Marco*Cingolani 3272 – 5089 – 8342 – 4399 - 4218 – 4389 – 5159
    Cuoghi*Corsello 12117 – 11148 – 17855 – 18036 - 15935 – 10531 - 13227
    Nizzo De Curtis n.p - n.p. - n.p. - n.p. – n.p. - n.p. - n.p.
    Mario*Dellavedova 4072 – 3932 – 5167 – 6160 - 7038 – 6587 - 7881
    Santolo De*Luca s.v. - s.v. - s.v. – 33805 - 29020 -17301 - 31469
    Enrico Tommaso de*Paris 5774 – 5275 – 13172 – 14081 - 11253 – 10720 - 10735
    Francesco Di Lernia n.p. - s.v. - s.v. – 41971 - 26775 – 22235 - 31013
    Sergio*Fermariello 8026 – 8410 – 16332 – 16497 - 16529 – 12419 - 14130
    Daniele*Galliano 4924 – 4248 – 6122 – 3481 - 3076 – 2897 - 4105
    Massimo*Kaufmann 3544 – 3049 – 5822 – 3559 - 3510 – 3351 - 4625
    Ronald Victor*Kastelic 10103 – 15499 - s.v. – 40591 - 29008 – 24271 - 32622
    Thorsten*Kirchhoff 10224 – 6952 – 8018 – 7879 - 6367 – 7672 - 8598
    Gabriele Lamberti n.p. - s.v. - s.v. - s.v. - 40697 – 45973 - 37834
    Eva*Marisaldi 766 – 956 – 965 – 1047 - 1027 – 1075 - 1587
    Amedeo*Martegani 5173 – 4478 – 6965 – 7821 - 7503 – 7750 - 8891
    Antonella*Mazzoni 13492 – 21493 - s.v. – 22499 - 22482 – 22787 - 18942
    Marco*Mazzucconi s.v. - s.v. - s.v. – 18145 - 22969 – 16421 - 29804
    Liliana*Moro 1709 – 1309 – 1718 – 1602 - 1439 – 1351 - 1862
    Luca*Pancrazzi 2156 – 2461 – 3087 – 3297 - 2377 – 2029 - 2795
    Stefano*Peroli s.v. - s.v. - s.v. - s.v. – s.v. - 43784 - 37701
    Alessandro*Pessoli 3350 – 1779 – 2228 – 1585 - 2268 – 2155 - 2059
    Paola*Pezzi 4384 – 6433 – 14600 – 19328 - 17652 – 13815 - 18315
    Stefano Pisano n.p. - n.p. - n.p. - n.p. – s.v. - s.v. - s.v.
    Pierluigi*Pusole 2959 – 3514 – 6541 – 7905 - 7821 – 5790 - 6447
    Sergio*Sarra s.v. – 29237 - s.v. – 46228 - 27009 – 31550 - 29687
    Fabrizio Sibona n.p. - n.p. - n.p. - s.v. – s.v. - 31550 - 39712
    Gianluca*Sgherri s.v. - s.v. - s.v. – 20442 - 26795 – 17853 - 24635
    Cesare*Viel 7223 – 9599 – 11404 – 12672 - 9798 – 8623 - 11837
    Luca*Vitone 1283 – 1787 - 882- 1063 - 1156 – 1252 - 1281

    Artisti Classificati 52012 – 82323 – 122173 – 171424 - 186939 – 220486 - 271438
    Data rilevazione 25/08/'06 - 26/08/'07 - 17/08/'08 - 16/08/'09 – 16/08/'10 – 10/08/'11 – 15/08/'12

    n.p. : non presente
    s.v. : senza voto

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