Intermediario d'arte contemporanea: qualche consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sa.p

Nuovo Utente
Registrato
10/11/12
Messaggi
354
Punti reazioni
26
Intermediario d'arte contemporanea: qualche consiglio?

Salve,
da un po di tempo mi sto occupando di intermediazione d'arte contemporanea, tra mercanti, galleristi e collezionisti...diciamo che per ora ho conosciuto qualche buon mercante, galleristi, ma di collezionisti ZERO.

Vorrei comunque allargare i miei contatti, ma sinceramente trovo molta difficoltà...qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? può consigliarmi su come muovermi? Grazie
 
Ultima modifica:
sinceramente da uno che si occupa di intermediazione nel mondo dell'arte, in qualità di piccolo collezionista, mi aspetterei io dei consigli.
 
Salve,
da un po di tempo mi sto occupando di intermediazione d'arte contemporanea, tra mercanti, galleristi e collezionisti...diciamo che per ora ho conosciuto qualche buon mercante, galleristi, ma di collezionisti ZERO.

Vorrei comunque allargare i miei contatti, ma sinceramente trovo molta difficoltà...qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? può consigliarmi su come muovermi? Grazie

Perdonami ma non comprendo la questione:mmmm:
come è possibile una intermediazione se ti mancano i collezionisti... sarebbe come aprire una macelleria in un paese di soli vegetariani,
o forse mi sfugge qualcosa:mmmm:
 
si narra che gagosian
all'inzio vendesse quadri che non aveva, ma sapevano dover'erano
e li offriva, cari, a potenziali clienti

no
mi pare proprio all'opposto
come storia

ma magari poi diventi il Nuovo Gagosian
non so come
però!
 
Perdonami ma non comprendo la questione:mmmm:
come è possibile una intermediazione se ti mancano i collezionisti... sarebbe come aprire una macelleria in un paese di soli vegetariani,
o forse mi sfugge qualcosa:mmmm:

per ora dato che sono agli inizi,la mediazione la faccio prevalentemente tra galleristi e mercanti...il gallerista cerca un'opera e io trovo il mercante che la vende..o al contrario propongo al gallerista un pezzo che ha il mercante...di collezionisti ne conosco un paio, e tendono prevalentemente a vendere più che a comprare!!!

sono agli inizi...se già conoscevo tanti collezionisti non stavo qua a chiedere consigli
 
Ultima modifica:
si narra che gagosian
all'inzio vendesse quadri che non aveva, ma sapevano dover'erano
e li offriva, cari, a potenziali clienti

no
mi pare proprio all'opposto
come storia

ma magari poi diventi il Nuovo Gagosian
non so come
però!

ho specificato che sono agli inizi! quindi più che delle critiche avrei preferito dei consigli...
 
non è una critica
è proprio un consiglio
a me hanno insegnato che se non c'è domanda non c'è mercato
quindi adesso che sai cosa puoi offrire
vai in caccia di clienti!
 
non è una critica
è proprio un consiglio
a me hanno insegnato che se non c'è domanda non c'è mercato
quindi adesso che sai cosa puoi offrire
vai in caccia di clienti![/QUOTE

infatti il problema sta proprio lì...ho tante persone che offrono, qualcuna, raramente, richiede...comunque grazie
 
mi pare una figura nuova... che si inserisca tra il mercante e il collezionista...
mah...
certo che se un mercante ha bisogno di qualcuno che gli venda le opere non è un granchè così come non è un granchè il gallerista che non conosca direttamente il mercante...
una cosa è certa tre passaggi, anzi quattro considerando l' artista mi sembrano un po' troppi per il prezzo finale dell' opera.
KO!
 
Intermediare una trattativa generalmente richiede più competenze delle parti e soprattutto che le parti stesse iconoscano queste competenze.
Scovare quadri (belli) e proporli mi pare più un lavoro da mercanti.
Ho qualche titubanza sull'attività di intermediazione se non è accompagnata da altri servizi ad esempio fornire al potenziale aquirente un qualche strumento finanziario.
Sempre a titolo d'esempio cosa si è inventata la Meeting?? il prestito personale a rate x comprar quadri. Questa si che è un servizio da intermediazione.
Ciò non toglie che ti auguro un grande in bocca al lupo e se cerchi quadri e collezionisti clicca qui sotto ne hai una sfilza che non finisce più.
Ciao
http://www.finanzaonline.com/forum/...-collezionisti-fai-da-te-18.html#post34529626

Anzi quasi quasi la ripropongo vist che qalche cambiamento c'è stato.
:bye::bye::bye:
 
Salve,
da un po di tempo mi sto occupando di intermediazione d'arte contemporanea, tra mercanti, galleristi e collezionisti...diciamo che per ora ho conosciuto qualche buon mercante, galleristi, ma di collezionisti ZERO.

Vorrei comunque allargare i miei contatti, ma sinceramente trovo molta difficoltà...qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? può consigliarmi su come muovermi? Grazie

egregio sap
non ho nessuna esperienza in merito ma credo che in questo momento i collezionisti che comprano siano davvero pochi e al contrario molti quelli che voglion vendere o per lo più permutare;il tuo percorso è difficile e malgrado tutto io sceglierei i pezzi migliori dalle tue conoscenze e li proporrei sugli spazi appositi tipo artprice o altro in maniera tale da iniziare a crearti un giro e man mano allargarlo;ma è una questione che richiede molto tempo e che sicuramente non potrà concretizzarsi dall'oggi al domani!oggi chi non risente di questi problemi sono quegli operatori che nel tempo hanno ben lavorato facendo fare ottimi affari ai loro clienti e di conseguenza guadagnando la loro fiducia;credo che dovresti riflettere anche su questo aspetto;
tuttavia ti porgo i miei sinceri auguri
Angelo

ps e cerca di sostenere anche i nostri artisti:D
 
Salve,
da un po di tempo mi sto occupando di intermediazione d'arte contemporanea, tra mercanti, galleristi e collezionisti...diciamo che per ora ho conosciuto qualche buon mercante, galleristi, ma di collezionisti ZERO.

Vorrei comunque allargare i miei contatti, ma sinceramente trovo molta difficoltà...qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? può consigliarmi su come muovermi? Grazie


Dear sa.p welcome to this forum,
se posso io voglio te aiutare volentieri !!

Io conosco (per motivo che preferisco non dire) questi due società:
Christie's: Fine Art Auctions and Private Sales for Contemporary, Modern, Old Master paintings, jewelry, watches, wine, furniture & more
Sotheby's - English
loro hanno lunghe liste di clientela importante e tanto ricco.

Secondo me tu può chiamare centralino, spiegare tuo problema e chiedere loro di mandare te i files di tutti loro clienti. Io sono sicuro che loro faranno questo con great pleasure. Tu poi contatta cliente e chiede quello che vuole ;)

spero consiglio ti è utile e funziona, good luck OK!

Kind Regards,

Ser C. Sacci


... twitted (c) #accattatenuclientesentammé
 
Salve,
da un po di tempo mi sto occupando di intermediazione d'arte contemporanea, tra mercanti, galleristi e collezionisti...diciamo che per ora ho conosciuto qualche buon mercante, galleristi, ma di collezionisti ZERO.

Vorrei comunque allargare i miei contatti, ma sinceramente trovo molta difficoltà...qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? può consigliarmi su come muovermi? Grazie

Che dire, a scapito delle reazioni avute dagli altri amici del forum, io non ci vedo niente di così negativo o assurdo nell'intermediare fra gallerista e mercante, anche se per norma è il mercante stesso che figura anche da intermediario, proponendo cose affidategli da terzi.

D'altronde non necessariamente un gallerista sa che un mercante vende X o compra Y, come è fattibilissimo mediare fra due galleristi che non si conosco o non sanno cosa cerca l'uno e vende l'altro.

Non è così impossibile che un intermediario, che in questo caso chiamerei "procacciatore", accordi le altre figure.
Ovvio che la figura del procacciatore è estremamente marginale, anche perché l'atto viene portato avanti dagli altri due, ovvero gli esperti, o comunque più competenti, in materia.

Personalmente mi rivolgo molto più ai galleristi o ad altri mercanti, che ad un panorama di collezionisti, un po' anche perché il collezionista tende a mettere più paletti in quello che cerca, mentre fra mercante e gallerista o mercante e mercante è più rapido "è autenticato? è pubblicato? quanto viene? ti offro tanto.".
Col collezionista invece si assistono a scene a volte assurde, specialmente quando si infilano le mogli nel mezzo della trattativa KO!
"mah... col divano non si intona molto, ma non puoi prenderne uno di un altro colore?" :eek: :wall:
"guarda il quadro è bello solo che un 50x70 è troppo grande, fosse stato un 50x60..." :censored:

Scherzi a parte, se hai la fortuna di lavorare con molti galleristi e mercanti, intanto accontentati, i collezionisti arrivano col tempo, quando vedono che hai cose belle, sicure, col prezzo giusto e che sei competente su quello che proponi ;)

Altri consigli? Cerca di collaborare con mercanti importanti, quindi ruba con gli occhi e con la mente, non i numeri dei suoi clienti eh! :clap:
 
Dear sa.p welcome to this forum,
se posso io voglio te aiutare volentieri !!

Io conosco (per motivo che preferisco non dire) questi due società:
Christie's: Fine Art Auctions and Private Sales for Contemporary, Modern, Old Master paintings, jewelry, watches, wine, furniture & more
Sotheby's - English
loro hanno lunghe liste di clientela importante e tanto ricco.

Secondo me tu può chiamare centralino, spiegare tuo problema e chiedere loro di mandare te i files di tutti loro clienti. Io sono sicuro che loro faranno questo con great pleasure. Tu poi contatta cliente e chiede quello che vuole ;)

spero consiglio ti è utile e funziona, good luck OK!

Kind Regards,

Ser C. Sacci


... twitted (c) #accattatenuclientesentammé

LOL :asd:
 
vai ai vernissage di mostre di rilievo e cerca di conoscere + gente possibile...lì in mezzo troverai galleristi, mercanti, curiosi, e......collezionisti.
come tutte le cose che si cercano....bisogna cercarle nei posti giusti.
ciao
 
certo e lì, non riuscendo a comunicare tra di loro, avranno certamente necessità di una figura che li faccia incontrare traducendo la loro lingua...
:doh:
 
mi pare una figura nuova... che si inserisca tra il mercante e il collezionista...
mah...
certo che se un mercante ha bisogno di qualcuno che gli venda le opere non è un granchè così come non è un granchè il gallerista che non conosca direttamente il mercante...
una cosa è certa tre passaggi, anzi quattro considerando l' artista mi sembrano un po' troppi per il prezzo finale dell' opera.
KO!

mah non credo sia una figura nuova poiché non sono l'unica persona che lavora così...il mercante lavora bene, anzi!! Ha dei pezzi ottimi (artisti tutti italiani eh OK!), e sapendo ciò cerco di soddisfare le richieste che qualche gallerista mi fa...il mondo è piccolo, esiste il web, eppure devo dirti che i galleristi non conoscono tutti i mercanti esistenti non solo a livello nazionale, ma anche della propria città...come al contrario non tutti i mercanti conoscono tutti i galleristi della propria città/nazione...e dato che lui lavora principalmente con singoli collezionisti io tendo a vendergli qualche pezzo ai galleristi (mi muovo autonomamente e non sono suo promoter, semplicemente lui ha pezzi importanti e mi rivolgo sempre a lui)...poi ci sono altri mercanti che hanno delle richieste ma non l'opera in questione...io gliela trovo (naturalmente da un altro mercante o semmai collezionista, con prezzi "non arrivati" naturalmente)
 
Almeno io non ti prendo per il **** come gli altri...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro