Gualtiero Nativi, i vostri pareri in merito
Unicredit chiamata a reagire dopo settimana da -7%, gli short si accaniscono su Saipem. Situazione grafica ‘estrema’ per Tod’s
Al via una nuova settimana per i mercati, scossi venerdì scorso dalle parole di Bullard (Fed), che ha paventato la possibilità di un primo rialzo dei tassi già nel 2022, …
Da Leonteq nuovo certificato Phoenix Autocallable su Beyond Meat e Oatly Group con barriera profonda ed effetto memoria
I principali listini mondiali viaggiano sui massimi assoluti con gli operatori ancora incerti tra coloro pronti a scommettere su un?accelerazione transitoria dell?inflazione e chi ritiene che l?aumento dell?inflazione sarà persistente …
Piazza Affari alle prese con stacco dividendi e allerta tassi Fed. Male CNH dopo shopping negli Usa
I crescenti timori di una Federal Reserve più hawkinsh del previsto continuano a condizionare i mercati. A sesare sono soprattutto le parole del presidente della Federal Reserve di St. Louis, James …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Pragmatiko
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Gualtiero Nativi, i vostri pareri in merito

Ho notato nelle mie ricerche frenetiche questo astrattista italiano,
    e ne sono rimasto molto colpito, sembra ci siano molte opere in
    giro e anche a cifre terrene.

Mi è parso uno dei grandi dell'astrattismo, voi che ne pensate?.
    Come lo vedete nel panorama internazionale?Esistono degli archivi,
    ci sono opere/cicli da tenere d'occhio?

Ecco una breve biografia:
    Biografia

Gualtiero Nativi (Pistoia 1921 – Greve in Chianti, Firenze, 1999)

I suoi primi dipinti aniconici con inflessioni ancora neocubiste sono del 1947.
    L’anno successivo fonda con i pittori astratti di Firenze Berti, Monnini e Brunetti,
    il gruppo Arte d’Oggi, con il quale organizza una serie di mostre omonime.
    Nel febbraio del 1949 il gruppo espone alla Libreria Salto. Nel giugno dello
    stesso anno a La Strozzina di Firenze la Mostra Internazionale “Arte Oggi” vede
    riuniti i lavori di astrattisti fiorentini, romani (Forma1), e di elementi del MAC.
    Nel 1950 firma con Monnini, Berti, Brunetti, Nuti e il critico Migliorini il
    Manifesto dell’Astrattismo, in cui viene proposto un purismo geometrico
    rigoroso, da contrapporre a certi esiti lirici e matrici dell’astrazione.
    A partire dal 1950 le sue opere sono caratterizzate da una frammentazione in
    rettangoli che si accentra in vibrante contrasto. Nel 1951 con la mostra Arte
    astratta e concreta in Italia organizzata alla Galleria d’Arte Moderna entra a far
    parte dell’Art Club, partecipando a sei esposizioni. Nel 1953 divenne membro
    attivo del Groupe Espace. Nel 1958 espone alla Galleria La Salita di Roma.
    E’ presente a varie edizioni della Quadriennale di Roma. Negli anni Sessanta
    e Settanta le sue composizioni fondate su elementi geometrici cromatici si
    dispongono in un sospeso equilibrio.

Fonte:
    Quadri di Gualtiero Nativi Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte

Saluti,
    Prag.

L'avatar di Brian78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    22618144
    Citazione Originariamente Scritto da Pragmatiko Visualizza Messaggio
    Ho notato nelle mie ricerche frenetiche questo astrattista italiano,
    e ne sono rimasto molto colpito, sembra ci siano molte opere in
    giro e anche a cifre terrene.

Mi è parso uno dei grandi dell'astrattismo, voi che ne pensate?.
    Come lo vedete nel panorama internazionale?Esistono degli archivi,
    ci sono opere/cicli da tenere d'occhio?

Ecco una breve biografia:
    Biografia

Gualtiero Nativi (Pistoia 1921 – Greve in Chianti, Firenze, 1999)

I suoi primi dipinti aniconici con inflessioni ancora neocubiste sono del 1947.
    L’anno successivo fonda con i pittori astratti di Firenze Berti, Monnini e Brunetti,
    il gruppo Arte d’Oggi, con il quale organizza una serie di mostre omonime.
    Nel febbraio del 1949 il gruppo espone alla Libreria Salto. Nel giugno dello
    stesso anno a La Strozzina di Firenze la Mostra Internazionale “Arte Oggi” vede
    riuniti i lavori di astrattisti fiorentini, romani (Forma1), e di elementi del MAC.
    Nel 1950 firma con Monnini, Berti, Brunetti, Nuti e il critico Migliorini il
    Manifesto dell’Astrattismo, in cui viene proposto un purismo geometrico
    rigoroso, da contrapporre a certi esiti lirici e matrici dell’astrazione.
    A partire dal 1950 le sue opere sono caratterizzate da una frammentazione in
    rettangoli che si accentra in vibrante contrasto. Nel 1951 con la mostra Arte
    astratta e concreta in Italia organizzata alla Galleria d’Arte Moderna entra a far
    parte dell’Art Club, partecipando a sei esposizioni. Nel 1953 divenne membro
    attivo del Groupe Espace. Nel 1958 espone alla Galleria La Salita di Roma.
    E’ presente a varie edizioni della Quadriennale di Roma. Negli anni Sessanta
    e Settanta le sue composizioni fondate su elementi geometrici cromatici si
    dispongono in un sospeso equilibrio.

Fonte:
    Quadri di Gualtiero Nativi Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte

Saluti,
    Prag.
    Diciamo che fra lui ed il Berti, Nativi è quello che è riuscito a mantenersi un rapporto con i mercanti, quindi con il mercato, più stabile e continuativo nel tempo.
    Sicuramente, in termini di investimento, sono da preferire le opere eseguite fra gli anni '50 e gli anni '70, dove si possono riconoscere i vari percorsi intrapresi dall'artista.
    Se poi uno volesse scegliere fra lui e Vinicio Berti, come ho scritto in altri thread, io darei, e continuo a dare, la mia preferenza a Vinicio Berti.

Per quanto riguarda l'archivio, posso dirti che è gestito dal figlio di Gualtiero, ovvero Berto Nativi, che cura, con sapienza, l'autenticazione delle opere.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    1869 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Come lo vedete nel panorama internazionale?

Nativi come Berti sono i classici esempi di buoni artisti nazionali, da comprare se piacciono, senza alcuna prospettiva internazionale.

L'avatar di Bocklin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    11350635
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio

Nativi come Berti sono i classici esempi di buoni artisti nazionali, da comprare se piacciono, senza alcuna prospettiva internazionale.
    A me Nativi piace molto, e prediligo le opere geometriche degli anni 40, che si possono reperire soprattutto da Cardelli, anche se ogni tanto passa qualcosa anche in asta.
    Di certo è artista nazionale ed anche di seconda fascia rispetto ai geometrici comaschi.

L'avatar di Pragmatiko
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Grazie per i consigli, ne farò tesoro!

Mi spiace solo di non potermi aspettare granchè dal panorama internazionale...

Ma credo siano i pro ed i contro di artisti Italiani non noti forse al grande
    pubblico o con un rapporto non ottimo con il marketing dell'Arte.

Conoscete nomi sulla stessa fascia di prezzo dello stesso "movimento"
    (astrattismo "geometrico") ma di più ampio respiro internazionale?

Grazie!

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    1869 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    beh con 1500/2000 euro compri una tela anni 80 di berti, non vedo cosa potresti comprare a livello internazionale di astrattismo geometrico.

L'avatar di uno dei tanti
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    beh con 1500/2000 euro compri una tela anni 80 di berti, non vedo cosa potresti comprare a livello internazionale di astrattismo geometrico.
    Ferruccio Gard.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    123 Post(s)
    Quoted
    1869 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    24553966
    Un nome interessante è secondo me Mario Davico,
    anche se forse non è ciò che cerchi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Ma secondo te chi sono gli artisti non viventi per i quali si può dire che abbiano prospettiva internazionale?
    Io vedo molto difficile stabilire in anticipo se mai qualche gallerista internazionale deciderà di fare un'operazione e sostenere un pittore italiano su chi cadrà la sua scelta.... sbaglio?

Accedi