Vincenzo Agnetti - Pagina 32
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #311
    L'avatar di Cris70
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    4,975
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    873 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Molto interessante la piega che sta prendendo la discussione. Non immaginavo di innescare così tante analisi che sto leggendo con piacere dovendo purtroppo saltare il MIART per problemi di salute.

    Secondo me avete scritto tutti delle sacrosante "verità" che però non possono essere radicalizzate.

    Il "gioco", chiamiamolo così, oramai lo conosciamo tutti! ma ricordiamoci sempre che è tutto molto relativo. L'amico gallerista/mercante ha giustamente scritto la sua verità e lo ha fatto mi pare in modo assolutamente onesto. L'amico collezionista da parte sua riflette sul calo dei prezzi quando il mercante non regge più l'artista. Altra verità.
    Anche vero che se arrivi per primo sugli artisti che poi vengono storicizzati dopo è tutto in discesa. Ma di fatto vuol dire che stai anticipando il mercato e dunque stai ragionando come un mercante.

    Se posso dare il mio contributo, negli anni ho capito che queste varie dinamiche, oramai risapute, valgono però solo x gli storicizzati o ritenuti tali, ma molto meno nell'arte contemporanea dei giorni nostri.
    Con i giovani, o ritenuti tali, le forze di mercanti/galleristi/collezionisti e ci aggiungo anche dei curatori/critici si devono necessariamente unire per farli emergere. Non c'è altra via!
    Lasciando perdere i "fenomeni da baraccone" da zero a 1 milione di dollari che nascono a tavolino in cima a qualche grattacielo di qualche metropoli, sono orami convinto che l'arte contemporanea si nutre di una maggiore sinergia tra tutti i soggetti interessati e questo è certamente un aspetto da non sottovalutare oltreché molto motivante. Certo ci vuole molto più impegno da parte di tutti, ma anche i capitali in gioco sono molto molto minori e le fregature direi quasi nulle.

    In estrema sintesi penso che chi è appassionato di Arte, come noi tutti, debba nel tempo fissare/bloccare in collezione degli Artisti storicizzati ritenuti per qualche motivo fondamentali (non solo per la storia dell'arte ma per noi stessi), per poi proseguire nella ricerca di nuovi artisti che possano dare nuova linfa e nuovi stimoli.

    La parte economica poi viene da sé! si perde e si vince, ma se una collezione è dinamica alla lunga il segno + compare ed anzi si stabizza.

  2. #312
    L'avatar di Alessandro Celli
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    32,643
    Mentioned
    200 Post(s)
    Quoted
    8127 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Momento, un feltro capolavoro può anche arrivare a superare i 100k, ma una bachelite oggi si può comperare alla metà -
    Grazie Biagio
    sì ho verificato le aggiudicazioni.

    Speriamo si mantengano così che magari riesco ad appenderne una al muro

  3. #313
    L'avatar di Biagio.tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    10,574
    Blog Entries
    17
    Mentioned
    167 Post(s)
    Quoted
    4621 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Et voilà: tutti i post OT sono stati spostati qui, dove potete continuare la conversazione: L'efficienza dell'investimento in arte contemporanea

    Visti alcuni commenti, faccio nuovamente presente che: esiste un moderatore che può dare, in base al suo tempo e pertecipazione, e quando a lui richiesto, un piccolo contributo, come del resto esiste una redazione sempre presente.
    Ebbene, per l'ennesima volta tocca spiegare che per chiedere un intervento bisogna con il proprio ditino cliccare sull'apposito simboletto ed inviare la richiesta, o, chi preferisce, può inviare un MP al sottoscritto.

    Scrivere "ci vorrebbe l'interevento del moderatore" o simili è del tutto inutile, perchè se io non mi connetto o non entro in un determinato 3D non ho alcun modo di saperlo, in quanto ancora non sono un veggente nè un sensitivo, nè Frate Indovino...

    Non siamo alle elementari, ma visto che a un certo punto pare necessario, inizierò a mettere sulla lavagna i nomi dei bambini a cui pur essendo stato spiegato mille volte, dopo anni ancora non hanno capito.

    Intanto, per ulteriore chiarezza ci metto l'immaginetta

    Grazie per la collaborazione e buon weekend.

    Vincenzo Agnetti-screenshot-2021-09-25-08-16-44-bart-simpson-chalkboard-generator.png

Accedi