Fernandez Arman - Pagina 53
Cosa c’è dietro il bitcoin, la tecnologia blockchain come grande tema di investimento per il futuro (analisti)
Moneta digitale virtuale protetta da un protocollo crittografico e libera da qualsiasi autorità centrale, il Bitcoin è stato creato nel 2009 e concepito inizialmente come una modalità di pagamento che …
Posizioni nette corte: Maire e Leonardo i più shortati, sul podio anche Saipem
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota pari …
Asset managers di Piazza Affari erodono quote alle banche più piccole, Goldman spiega come e chi ne trae più vantaggio
Pur riconoscendo che il contesto politico in Italia è incerto, gli analisti di Goldman Sachs rivalutano le loro stime per alcuni importanti leader del risparmio gestito nell’ultimo trimestre del 2020. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    1750 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    mmm, non proprio... io continuo a sostenere la mia idea: ho sempre detto che la differenza sulle opere "tarde" la fa la qualità e non la differenza di epoca tra anni '80-'90-2000.
    Se questa opera fosse stata del 1995 invece che del 1989 sarebbe sempre stata un'opera di grande qualità, e non vedo un motivo di valutarla in modo diverso.
    Per intenderci non ritengo ci sarebbe stata un'aggiudicazione differente se la stessa opera fosse stata del 1989 o del 1995.

La differenza la ha fatta secondo me (oltre la qualità) il prezzo di riserva di 40k che ha attirato diversi offerenti fino a fare un buon risultato, su un'opera che meritava.

In ogni caso a me sembra un ottimo segnale perchè vuol dire che torna ad essecri del'interesse su Arman, ma come aggiudicazioni siamo ancora molto lontani da quelle di 10-15 anni fa e lontanissimi da quelle che meriterebbe.
    Ricordiamoci che parliamo di un'opera di 2 metri x 1,5 ...
    SE hai visto ha fatto 20k quella anni 60 più piccola

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    4076 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @andi per "tarda" mi riferisco semplicemente alla datazione, non alla contestualizzazione della tipologia di opera che - come hai giustamente scritto tu - è un ciclo che nasce in quegli anni.

Allo stesso modo definirei "tardo" un Bonalumi del 1989 anche se appartenente ad un ciclo nato negli anni '80...

Poi sarà una questione di termini o terminologie, ma io personalmente considero che un'opera di Arman del 1989 è già "tarda", sostanzialmente perchè il cuore della produzione storica va dalla fine degli anni 50 alla fine degli anni 70.

Questo evidentemente non vuol dire che dopo non abbia fatto opere belle e significative, perchè sicuramente ne ha fatte nel periodo che io identifico come "tardo". Quella andata in asta ad esempio è una di quelle molto belle. Poi ci sono anche quelle splendide o i capolavori eseguiti sia negli anni 80-90 e 2000.

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    4076 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    SE hai visto ha fatto 20k quella anni 60 più piccola
    Ecco, quella piccola ad esempio a me non piaceva particolarmente. Ma questa è una cosa mia personale: non mi piace nessuno tipo di opere di nessun autore che abbia rimandi a tematiche "ospedaliere".
    Al di là del mio gusto personale, quella del 1960 era sicuramente un'opera importante e significativa. La datazione era eccezionale, super curriculum e, al di à del contenuto, questa è la tipologia di opere di Arman che io consiglierei oggi di prendere.

Come vedi, è possibile prendere oggi un'opera importante e storica di Arman a meno di 20kUSD (meno di 20.000 euro!).
    Quindi io mi chiedo: perchè uno dovrebbe spendere gli stessi soldi per un'opera successiva agli anni 60 o 70?
    Si, ok, magari perchè la si vuole più grande o più decorativa... ma le opere che sono nei musei sono come quella da 20.000 USD del 1960 e non come quella da 90.000 USD del 1989.

Questo è come ragiono io, poi giustamente ognuno avrà un modo diverso di ragionare. Non pretendo che sia il metodo giusto per tutti: io ragiono per me.
    Se io posso prendere un'opera come quelle che hanno i musei, io preferisco quella... tutto qui.

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @andi per "tarda" mi riferisco semplicemente alla datazione, non alla contestualizzazione della tipologia di opera che - come hai giustamente scritto tu - è un ciclo che nasce in quegli anni.

Allo stesso modo definirei "tardo" un Bonalumi del 1989 anche se appartenente ad un ciclo nato negli anni '80...

Poi sarà una questione di termini o terminologie, ma io personalmente considero che un'opera di Arman del 1989 è già "tarda", sostanzialmente perchè il cuore della produzione storica va dalla fine degli anni 50 alla fine degli anni 70.

Questo evidentemente non vuol dire che dopo non abbia fatto opere belle e significative, perchè sicuramente ne ha fatte nel periodo che io identifico come "tardo". Quella andata in asta ad esempio è una di quelle molto belle. Poi ci sono anche quelle splendide o i capolavori eseguiti sia negli anni 80-90 e 2000.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    1750 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Conferme anche da sothebys curated ieri

L'avatar di Biagio.tv
    Blog Entries
    15
    Mentioned
    146 Post(s)
    Quoted
    4076 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Conferme anche da sothebys curated ieri
    @arte2011 non ho seguito... era l'opera enorme con i pennelli e colori sui toni grigi?

L'avatar di mmt
    Mentioned
    293 Post(s)
    Quoted
    2950 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Caro Biagio,

La produzione di Arman è vasta, differente, eterogenea, bella e brutta.
    Gli anni ed i cicli vengono dopo, come seconda considerazione.
    Se si applica questa regola vedrete che tutte le aggiudicazioni tornano.
    Ho visto dei capolavori datati 2005, ad esempio "Lui et moi", ed ho visto opere brutte anni '60.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    1750 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    @arte2011 non ho seguito... era l'opera enorme con i pennelli e colori sui toni grigi?
    si ha fatto una settantina

L'avatar di mmt
    Mentioned
    293 Post(s)
    Quoted
    2950 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    era questa?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Fernandez Arman-schermata-2018-03-05-alle-10.38.51.jpg  

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    1750 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    si

Accedi