|
|
||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le notizie |
-
09-12-20, 14:30 #1882
-
09-12-20, 20:29 #1883
- Mentioned
- 25 Post(s)
- Quoted
- 185 Post(s)
- Potenza rep
- 42949693
-
10-12-20, 14:16 #1884
- Mentioned
- 75 Post(s)
- Quoted
- 381 Post(s)
- Potenza rep
- 42949684
"Enfin seul!”
Grazie per i Vostri contributi, dettagliati o scarni, in musica o in prosa … comunque interessanti.
@techne ho necessità di meditare su quanto tu hai scritto ma, non è detto che riesca a formulare un’adeguata riflessione
-
11-12-20, 11:05 #1885
- Mentioned
- 79 Post(s)
- Quoted
- 589 Post(s)
- Potenza rep
- 25406047
E' una risposta "filtrata" dalla mia esperienza. Tu vedevi (ricordi il discorso sulla Venere?
) "sedimenti" dell'esperienza, come fossimo stratificati mano a mano che il tempo passa, io a volte (a volte) visualizzo tutto questo a mo' di filtro. Non necessariamente ti deve portare a riflessioni, se non ne hai bene fai a passar avanti, secondo me
Diciamo che Tu ti sei concentrato sull'enfin. Io sul seul (in chiave moooolto semplicistica, eh). E il resto è venuto un pò in automatico. Ho trovato in me una risposta affermativa. Che è quella dello "svelamento" di realtà che a volte fuggo (poiché scomode), o a volte semplicemente mi manca il tempo di vedere (perché sono fondamentalmente molto rompiballe con me stessa
), vuoi perché la solitudine medesima (in accezione più larga del termine) è condizione assai rara per gli animali socievoli che siamo
, sicché non sempre siamo aiutati in certe riflessioni dalla cd. "prima realtà".
Arman in realtà la risposta (perché credo che l'epitaffio corrisponda, sia pure alla lontana, a una risposta a una sua domanda) l'ha esternata in forma addirittura esclamativa. Pure questo dà da pensare.
(Spero di non aver incasinato ulteriormente le tue idee).
-
11-12-20, 11:50 #1886
- Mentioned
- 75 Post(s)
- Quoted
- 381 Post(s)
- Potenza rep
- 42949684
@Techne, sei un fiume in piena
, quindi provo a rispondere alla prima onda:
Se avesse vissuto con la consapevolezza della propria solitudine, quindi in pace, perché l’epitaffio? Non ce ne sarebbe stato bisogno, salvo che non volesse lasciare un messaggio consolatorio, simile a quello contenuto nella poesia di Neruda, ma, in tal caso perché scegliere un’ espressione di così dubbia interpretazione?
Concludi ipotizzando una certa positività, mentre, per me è più corretta questa tua interpretazione:
< E allora quel "enfin seul" può semplicemente essere lo svelamento di ciò che è da sempre, che ma non sempre riusciamo a sentire, vedere, percepire, a volte vuoi perché se ne rifugge (e il che dovrebbe invece darne coscienza e conoscenza: cosa fuggi? ), vuoi (altra faccia della stessa medaglia) in quanto sommersi nelle e dalle "umane occupazioni" >.
-
11-12-20, 12:05 #1887
- Mentioned
- 79 Post(s)
- Quoted
- 589 Post(s)
- Potenza rep
- 25406047
Che significa "positività"? Io ad esempio qui non la intendevo in accezione negativa
A me è capitato di riflettere (trovando riscontri, esperienza....) sul fatto che molte, delle nostre realtà, sono in grado di cambiare direzione, a seconda non solo dei punti di vista (dati dai singoli, e dalla nostra utilità nel saper fare propri quelli degli altri), ma anche dei "gradi di realtà"
E' un insegnamento che ci hanno dato diversi Grandi Artisti. O una conferma
Il "resto" (che si apre da qui) è un viaggio all'interno di se stessi, e penso che ad ognuno QUI debba un pò toccare il proprio
E non lo so, se Arman abbia "fatto pace" con questa realtà, sono portata a credere che anzitutto ne fosse pienamente cosciente, e che poi la abbia voluta a sua memoria.
-
11-12-20, 13:04 #1888
- Mentioned
- 198 Post(s)
- Quoted
- 1989 Post(s)
- Potenza rep
- 42949678
Io lo interpreto, semplicemente, come, finalmente in pace.. senza tutte le ipocrisie della Società..Un chiudere gli occhi e partire...
-
11-12-20, 14:40 #1889
- Mentioned
- 75 Post(s)
- Quoted
- 381 Post(s)
- Potenza rep
- 42949684
@techne, scusa hai scritto affermativa non positiva
… sai l’età gioca brutti scherzi; sul resto mediterò con calma o anche no, perché non vorrei annoiare.
@Kiappo, tutto è possibile, dato che le nostre sono soltanto “speculazioni”; la verità avrebbe potuto rivelarcela solo Arman.
-
11-12-20, 14:58 #1890