Fernandez Arman - Pagina 174
Presidenziali USA alle porte: la view del gestore Carlo De Luca (VIDEO)
Rivedi il Webinar UniCredit Trading & Investimenti 2020 di ottobre dedicato alle elezioni presidenziali USA al link. Ospiti del Webinar Carlo De Luca, Head of Asset Management presso Gamma Capital Markets, …
Alibaba, Jack Ma sempre più ricco. Avanti con doppio debutto fintech Ant, ruberà scettro Ipo più grande della storia a Saudi Aramco
Ant Group: passi in avanti per diventare l’Ipo più grande del mondo, battendo il primato che fino a oggi è stato nelle mani di Saudi Aramco, il colosso petrolifero saudita …
Banche, da Enria (Bce) alert NPL su bomba 1,4 trilioni : ‘pandemia occasione, creare bad bank europea. Dobbiamo prepararci al peggio’
Banche dell'area euro sotto i riflettori, non solo per la febbre di M&A che sta scatenando continui rumor su eventuali future nozze nel settore, e non solo, neanche, per la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    190 Post(s)
    Quoted
    1257 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Non leggere i messaggi precedenti.

Giro la pagina così non lo vedono...
    Ciao!!

L'avatar di pa18
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ... sai che mi sembra una genialata!

L'avatar di pa18
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    1980 - 1981

Per il nostro, a partire da queste date, inizia un periodo artistico in cui non sempre riesco ad individuare – in ordine allo scopo che mi sono prefisso in questa sorta di “ricerca” – un titolo o un’opera così significativa da essere scelta tra le altre e messa in risalto ... ovviamente è la mia opinione!

Quindi, potrà capitare - come per il 1980/1981 - che mi limiti a dichiarare “ignoranza” circa il significato del titolo, in quanto le mie ricerche non hanno prodotto nulla di importante.
    E’ quanto mi è accaduto con “Soixante Fois Non” del 1980 - opera (a mio avviso) piuttosto modesta, che ha proprio nel titolo l’unico elemento che ha attratto la mia attenzione.

Mentre, per l’opera del 1981 “ Astartee” non riesco ad individuare alcuna notizia che possa farmi collegare questa accumulazione di “Gabarits saldati assieme” col titolo.

Del resto, l’amico Antipole al post … ci ha ammonito circa l’ immensa e poliedrica conoscenza di Arman, quindi, i collegamenti che questa peculiarità Gli consentivano, è persino superiore a quella di Google

Pertanto, passo la palla a Voi tutti …, cercate e proponete … se volete!

Fernandez Arman-seven-fois-non.jpg

Fernandez Arman-gabarits-soudes-entre-eux.jpg

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    190 Post(s)
    Quoted
    1257 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Su Astarte posso citare il messaggio #1545 e successivi Risveglio Culturale II
    Ciao!!

Ps, aggiungo in OT...

Siamo nel bel mezzo delle Seconda Guerra Punica e, tra le retrovie di un esercito cartaginese ormai sul punto di invadere Roma, vi è una poderosa cagna proveniente dall’Anatolia.

Partorisce sette cuccioli, ma solo due di essi sono scelti da Annibale per diventare le sue personali guardie del corpo (Astarte e suo fratello Baal) mentre gli altri vengono soppressi.

E’ un mondo molto peculiare quello descritto da Andrea Pazienza nella sua ultima opera...

Fernandez Arman-immagine-1_25_orig.jpg
    Ultima modifica di Antipole; 26-09-20 alle 11:25

L'avatar di techne
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    17773905
    Che coincidenza

Nell'ultima vignetta postata da @Antipole si intravede anche la sagoma di un cavallo. Anche (mi pare) un leone, o leonessa.

Due degli animali simbolo di Astarte

E a me quei "modelli" son parsi ferri di cavallo, ancora da forgiare.

Il "Soixante Fois Non" mi richiama l'idea di un intenso martellamento (avete presente quando insistono e ti bombardano?), e della possibile "risposta" che ne può sortire (anche questa mia idea è frutto di una coincidenza su una roba di cui parlavo proprio poco fa con un amico, strani casi eh ).

L'avatar di pa18
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ... beh che dire? a entrambi

Se altri hanno altre idee, ci saranno altri ... solo questi, perché i gettoni d'oro li abbiamo finiti

L'avatar di techne
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    17773905
    Troppo buono, grazie

L'avatar di pa18
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ho risolto l’enigma GABARITS!
    Quest’uomo è veramente geniale, infatti partendo dalla parola GABARITS che significa “modelli” – Arman assembla un’ insieme di oggetti (forse, parti di auto uguali tra loro, diversi solo per grandezza) così, come una rivista di Moda femminile regala alle proprie lettrici “MODELLI di abiti da donna” da poter riprodurre a casa; nel caso in oggetto trattasi del “modello Astartee”:

"Astartée." Abito da sera in lamé oro con motivo rose rosse.
    Uno dei 113 modelli di abiti per l'estate 1927 rilegato in volume.
    Realizzato a Parigi all’inizio del 1927 da Madeleine Wallis (designer) per Paquin Ltd.
    Disegno ad acquerello su carta - Altezza: pagina 47,5 cm circa, Larghezza: pagina 29,5 cm circa

Fernandez Arman-astartee.jpg

Maison Paquin

Madeleine Wallis divenne direttrice artistica della Maison Paquin nel 1920 in seguito al pensionamento di Jeanne Paquin. Wallis rimase a Paquin fino al 1936, lo stesso anno in cui morì Jeanne Paquin, quando lasciò anche lei e gli succedette la designer spagnola Ana de Pombo. Durante la seconda guerra mondiale, de Pombo tornò in Spagna e il suo ex assistente, Antonio del Castillo, divenne il direttore artistico di Paquin.
    Sotto la direzione di Castillo, Paquin è stata una delle case di moda rimaste aperte a Parigi durante la seconda guerra mondiale. Nel 1945, del Castillo partì per lavorare per l'imprenditrice americana Elizabeth Arden, e fu sostituito da Colette Massignac, che rimase a Paquin fino al 1949.
    Il designer basco Lou Claverie succedette a Massignac, fino al 1953 quando gli successe un giovane designer americano, Alan Graham. Graham ha quindi progettato Paquin '

Astartee | Wallis, Madeleine | V&A Search the Collections

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    190 Post(s)
    Quoted
    1257 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Metto un video per festeggiare...
    Ciao!!

L'avatar di pa18
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Fernandez Arman-burda.jpg

Aenne Burda, chi è la famosa editrice di moda? La sua storia su Canale 5

Il gruppo Burda ha iniziato con Burda Moden nel 1950, una rivista di moda con i cartamodelli, ed è riuscito a raggiungere un grande successo economico in patria e all’estero. Oltre alla Wackernagel, nel cast compaiono Fritz Karl, Luise Wolfram, Annika Olbrich, Cornelia Gröschel e Jean-Yves Berteloot.

Accedi