Rabarama

samboretto

Nuovo Utente
Registrato
10/2/11
Messaggi
431
Punti reazioni
11
Info su rabarama

salve a tutti, è molto che vi leggo ma la prima volta che scrivo. Da poco mi sono avvicinato al mondo dell'arte contemporanea e volevo porre una domanda su Rabarama, so che ai più questa artista non piace e di sicuro le valutazioni che di lei fa telemarket sono esagerate, tuttavia mi chiedevo se è possibile che quest' artista, ovviamente comprata al giusto prezzo, un domani possa veder impennare realmente ed oggettivamente le sue quotazioni. Mi spiego, a TM gridano a squarciagola il fatto che pochi mesi fa una sua piccola scultura e stata aggiudicata a quasi 30 mila euro da Christie's e che l'artista stà accumulando una serie di mostre internazionali una dietro l'altra e che ha vinto la biennale di Shanghai. Da neofita mi chiedevo, se queste notizie sono vere e credo che lo siano, non sono un bel trampolino di lancio per un'artista cmq giovane?? o sono solo specchi per le allodole??
Sapete, a me le sue statuette, pezzi unici non dispiacciono, però mi è venuto da riflettere leggendo qua sul forum la scarsa considerazione per questa artista. Naturalmente voi siete gli esperti, io sono praticamente zero, chiedo gentilmente un consiglio.
Ultima cosa, mi indichereste , se lo conoscete, un sito, o qualche link di riferimento per valutare le sue opere a prezzi onesti?
Grazie tante.
 
Rabarama.......ah ah ah ah ah :no::no:
investimento.... ah ah aha ah ah ah :no::no:
TM......... ah ah ah ah ah ah :no::no:


chiaro ??? :o:o
 
Rabarama si fa piacere per due motivi, principalmente:
1. Lei è davvero una bella donna:yes::yes:
2. le sue opere sono gradevoli ed arredano piacevolmente.

Se però vogliamo parlare di investimenti in arte :no::no::no: meglio rivolgersi altrove .... ;)
 
ringrazio per le risposte, in effetti a me le opere di Rabarama piacciono a livello estetico, ho un arredamento moderno e ci starebbero bene, però non vorrei pagarle più del loro reale valore. E comunque ancora non riesco a capire questa poca praticamente nulla considerazione da parte di molti di voi nei confronti di questa artista... io pensavo che essere battuti a Christie's a 30 mila euro ma soprattutto esporre in Asia in molte mostre potesse essere un fatto assai positivo per un artista. Non dico che possa arrivare alle quotazioni di Pomodoro, ma addirittura rischiare che le quotazioni invece di aumentare diminuiscano, rispetto a quello odierne, questa è una cosa che ancora non riesco a capire....
grazie comunque ancora dei consigli.
 
ringrazio per le risposte, in effetti a me le opere di Rabarama piacciono a livello estetico, ho un arredamento moderno e ci starebbero bene, però non vorrei pagarle più del loro reale valore. E comunque ancora non riesco a capire questa poca praticamente nulla considerazione da parte di molti di voi nei confronti di questa artista... io pensavo che essere battuti a Christie's a 30 mila euro ma soprattutto esporre in Asia in molte mostre potesse essere un fatto assai positivo per un artista. Non dico che possa arrivare alle quotazioni di Pomodoro, ma addirittura rischiare che le quotazioni invece di aumentare diminuiscano, rispetto a quello odierne, questa è una cosa che ancora non riesco a capire....
grazie comunque ancora dei consigli.

Carissimo,
considera che non sempre le aggiudicazioni in asta sono frutto di un acquisto di un collezionista .... a volte "possono" anche essere le "giuste difese" di galleristi, o degli stessi artisti ..... :censored::censored:
 
... quando invece l'artista è scomparso ed è trattato da diverse gallerie, allora forse le sue quotazioni possono anche essere più attendibili, ossia più in linea con il punto di incontro fra la domanda e l'offerta.
In linea di massima evita artisti chiamati di scuderia, ossia legati a mercanti in maniera esclusiva.
Quando li "mollano" poi salta fuori il loro vero valore, chiaro?

L'arte è bella, investire in arte un pò meno, anche se vige solo una regola di base .... diffidare dai facili investimenti ceduti oggi a 10 con le promesse dei 100 fra un anno, anzi anche meno .... mah ...
 
Ultima modifica:
... quando invece l'artista è scomparso ed è trattato da diverse gallerie, allora forse le sue quotazioni possono anche essere più attendibili, ossia più in linea con il punto di incontro fra la domanda e l'offerta.
In linea di massima evita artisti chiamati di scuderia, ossia legati a mercanti in maniera esclusiva.
Quando li "mollano" poi salta fuori il loro vero valore, chiaro?

Concordo, Rabarama e' prodotto di un'abile operazione di marketing, punto e basta..nn mi pare abbia esposto in luoghi importanti (biennali etc..., correggetemi se sbaglio) ne' sia presente in luoghi istituzionali rilevanti.
Il fatto che venda in Asia nn vuol dire nulla, quel mercato ora assorbe praticamente tutto senza distinguere in base a parametri oggettivi di valore, anche altri artisti di scuderia espongono e vendono a iosa in quei mercati (nn fatemi fare nomi ma sono esttamente quelli ch tutti conoscono) ma non vuol dire che valgano...poi per un po' il mercato puo' spingere anche senz fondamentali, ma bisogna come sempre distinguere tra quello che dice il mercato ed il reale valore di un artista..
 
Io e Chiro dovremmo aprire una galleria insieme !
Siamo sempre in perfetta sintonia, faremmo la fame ma almeno ci divertiremmo un sacco !!!!! OK!OK!:clap::clap:
 
Concordo, Rabarama e' prodotto di un'abile operazione di marketing, punto e basta..nn mi pare abbia esposto in luoghi importanti (biennali etc..., correggetemi se sbaglio) ne' sia presente in luoghi istituzionali rilevanti.
Il fatto che venda in Asia nn vuol dire nulla, quel mercato ora assorbe praticamente tutto senza distinguere in base a parametri oggettivi di valore, anche altri artisti di scuderia espongono e vendono a iosa in quei mercati (nn fatemi fare nomi ma sono esttamente quelli ch tutti conoscono) ma non vuol dire che valgano...poi per un po' il mercato puo' spingere anche senz fondamentali, ma bisogna come sempre distinguere tra quello che dice il mercato ed il reale valore di un artista..

E invece stavolta non concordo del tutto. Sono d'accordo sul fattore piacevolmente estetico e decorativo dell'artista, però Rabarama se la vogliamo paragonare ad altri artisti di scuderia e non, è un fatto a se. Intanto da un paio d'anni a questa parte le sue quotazioni di ASTA (non di TM) salgono davvero. Perfino la Meeting vende sempre tutto quello che ha di Rabarama anche al massimo della stima. Poi la stessa è stata battuta all'Italian sale di Christie non pizza e fichi; mi direte voi sarà stata una difesa, forse anche probabile, però rispetto a tutti gli artisti a cui si affianca il suo nome lei è l'unica davvero in crescita nelle Aste. Naturalmente la quotazione di Tm è gonfiata rispetto alle stime delle aste però si vende e cresce. Quindi direi che se non è un investimento è però un buon acquisto se pagato bene.
Nella mia collezione ho un suo piacevole quadro. Vi dico la sincera verità, pensavo che quest'artista in due anni sarebbe non sgonfiata ma proprio sparita, non mi pare sia così.
 
E invece stavolta non concordo del tutto. Sono d'accordo sul fattore piacevolmente estetico e decorativo dell'artista, però Rabarama se la vogliamo paragonare ad altri artisti di scuderia e non, è un fatto a se. Intanto da un paio d'anni a questa parte le sue quotazioni di ASTA (non di TM) salgono davvero. Perfino la Meeting vende sempre tutto quello che ha di Rabarama anche al massimo della stima. Poi la stessa è stata battuta all'Italian sale di Christie non pizza e fichi; mi direte voi sarà stata una difesa, forse anche probabile, però rispetto a tutti gli artisti a cui si affianca il suo nome lei è l'unica davvero in crescita nelle Aste. Naturalmente la quotazione di Tm è gonfiata rispetto alle stime delle aste però si vende e cresce. Quindi direi che se non è un investimento è però un buon acquisto se pagato bene.
Nella mia collezione ho un suo piacevole quadro. Vi dico la sincera verità, pensavo che quest'artista in due anni sarebbe non sgonfiata ma proprio sparita, non mi pare sia così.
Scusa Diabolous, ma Meeting è 'collegata' con TM: chi tiene l'arcivio di Manera per esempio ? Pertanto le quotazioni che ha fatto lì non fanno testo.
Poi una vendita da Christies non fà primavera, facile che sia stato uno specchietto per le allodole da usare nelle televendite: "vedete che prezzo a fatto da Chrisites, è un artista internazionale cercato da tutti!, comperatelo a esso che costa ancora nulla, blah blah blah". Sicuramente è stata una ottima operazione di marketing da prte di TM/Vecchiato.

Però secondo me si vende perchè è piacevole alla vista e a un osservatore poco smaliziato colpisce, stop.

Mi associo agli altri interventi che dicono valore reale tendente a zero.
Se ti piace per arredarci la casa ok, ma investimento proprio no !

Resiste sul mercato perchè tra TM e Vecchiato la pompano a manetta su tv e riviste e il target di TM non è proprio di espertoni......
 
Scusa Diabolous, ma Meeting è 'collegata' con TM: chi tiene l'arcivio di Manera per esempio ? Pertanto le quotazioni che ha fatto lì non fanno testo.
Poi una vendita da Christies non fà primavera, facile che sia stato uno specchietto per le allodole da usare nelle televendite: "vedete che prezzo a fatto da Chrisites, è un artista internazionale cercato da tutti!, comperatelo a esso che costa ancora nulla, blah blah blah". Sicuramente è stata una ottima operazione di marketing da prte di TM/Vecchiato.

Però secondo me si vende perchè è piacevole alla vista e a un osservatore poco smaliziato colpisce, stop.

Mi associo agli altri interventi che dicono valore reale tendente a zero.
Se ti piace per arredarci la casa ok, ma investimento proprio no !

Resiste sul mercato perchè tra TM e Vecchiato la pompano a manetta su tv e riviste e il target di TM non è proprio di espertoni......

Ma guarda che io parlavo di Aste non solo della Meeting, anche Artesegno e altre per esempio. Mica la difenderanno dappertutto, non ci credo. Poi scusa, guarda che Tm ha pompato a manetta una marea di artisti ma non con gli stessi risultati di Rabarama, anzi in genere mi risulta che li pompano molto ma non li difendono altrettanto per poi mollarli anche dopo un anno. Qui, sarà per Vecchiato e altro, la cosa mi sembra abbia una rilevanza commerciale più ampia e diversa dal solito. Comunque sarà il tempo a dire chi ha ragione. In ogni caso io non ho parlato d'investimento, ma di buon acquisto se pagato bene e ora. Quindi, diciamo anche in forma speculativa, visto che è molto liquida e tende a crescere le vendite. Tutto qua.
 
Io e Chiro dovremmo aprire una galleria insieme !
Siamo sempre in perfetta sintonia, faremmo la fame ma almeno ci divertiremmo un sacco !!!!! OK!OK!:clap::clap:

e si Artebrixia, e non è detto che non succeda!!!!! Mai dire mai vero?!?!?!;);):):)
 
Scusa Diabolous, ma Meeting è 'collegata' con TM: chi tiene l'arcivio di Manera per esempio ? Pertanto le quotazioni che ha fatto lì non fanno testo.
Poi una vendita da Christies non fà primavera, facile che sia stato uno specchietto per le allodole da usare nelle televendite: "vedete che prezzo a fatto da Chrisites, è un artista internazionale cercato da tutti!, comperatelo a esso che costa ancora nulla, blah blah blah". Sicuramente è stata una ottima operazione di marketing da prte di TM/Vecchiato.

Però secondo me si vende perchè è piacevole alla vista e a un osservatore poco smaliziato colpisce, stop.

Mi associo agli altri interventi che dicono valore reale tendente a zero.
Se ti piace per arredarci la casa ok, ma investimento proprio no !

Resiste sul mercato perchè tra TM e Vecchiato la pompano a manetta su tv e riviste e il target di TM non è proprio di espertoni......

Infatti, io sostenevo che il mercato a volte va, ma non vuol dire che l'artista sia di valore...quante vole è successo in passato di artisti pompati dal mercato che poi sono spariti?! Per carità, mai dire mai, poi magari non rivela un fuoco di paglia, ma il fatto che sia molto commerciale è abbastanza evidente anche all'occhio ritengo...in arte contemporanea molto di quello che luccica molto poi in fin dei conti non si rileva un grande investimento purtroppo..
 
Io e Chiro dovremmo aprire una galleria insieme !
Siamo sempre in perfetta sintonia, faremmo la fame ma almeno ci divertiremmo un sacco !!!!! OK!OK!:clap::clap:

:p...se volete vi finanzio...:D:D:D....però non a Brescia, meglio Bergamo che necesiterebbe di una "Galleria"...seria...:p:p:p
 
Scusa Diabolous, ma Meeting è 'collegata' con TM: chi tiene l'arcivio di Manera per esempio ? Pertanto le quotazioni che ha fatto lì non fanno testo.
Poi una vendita da Christies non fà primavera, facile che sia stato uno specchietto per le allodole da usare nelle televendite: "vedete che prezzo a fatto da Chrisites, è un artista internazionale cercato da tutti!, comperatelo a esso che costa ancora nulla, blah blah blah". Sicuramente è stata una ottima operazione di marketing da prte di TM/Vecchiato.

Però secondo me si vende perchè è piacevole alla vista e a un osservatore poco smaliziato colpisce, stop.

Mi associo agli altri interventi che dicono valore reale tendente a zero.
Se ti piace per arredarci la casa ok, ma investimento proprio no !

Resiste sul mercato perchè tra TM e Vecchiato la pompano a manetta su tv e riviste e il target di TM non è proprio di espertoni......
:o....Se non vado errato esistono 2 archivi di Manera, uno ufficiale che è quello sito in Roma presso il suo studio, e un altro penso provvisorio...ma solo per i cicli commerciali...c/o la Meeting../..poi non mischierei "l'oro con l'orpello". State disquisendo di una Signora carina, ma che definirla "Artista".ritengo sia un po temerario, è semplicemente un ottima Artigiana con qualche ideuzza.., è come lei penso nei vari Licei Artistici d'Italia ce ne siano a centinaia che si cimentano nel fare statuine accovacciate...:D..Un Artista deve avere una Storia pesantina, e Manera ce l'ha../..basta pensare ad una sua performance del 1993..dove dietro ad un suo invito, si vennero a sedere su una ricostruzione della "Sedia Elettrica" personaggi come: Bernardo Bertolucci, Dario Argento, Carlo Lizzani, Lina Wertmuller,...etc.etc./...non scherziamo su...:p
 
Rabarama a Firenze

I giganti di Rabarama in piazza Pitti
Da Empoli: "Quelle statue sono una marchetta"
Comincia fra le polemiche l'installazione delle mega statue dell'artista per la mostra che verrà inaugurata il 10 giugno. Per l'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio la presenza delle opere a Firenze è dovuta a "una lunga serie di raccomandazioni" e non al loro valore
di MARIO NERI

“Rabarama è un nome esotico dietro il quale si nasconde una pratica molto italiana: la 'marchetta'”. Non piacciono davvero per niente a Giuliano da Empoli i giganti di Rabarama che da ieri sono comparsi in piazza Pitti per la mostra dedicata all'artista romana di cui è in programma l'inaugurazione il prossimo 10 giugno. Per l'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio le 40 mega statue in marmo di Carrara e bronzo che campeggeranno fino al 30 settembre fra Palazzo Pitti, Boboli, il parco delle scuderie reali e le Pagliere non sono un giusto tributo alle capacità creative di Paola Epifani, ma il frutto di "raccomandazioni e telefonate di amici degli amici".

“Rabarama – dichiara da Empoli – al secolo Paola Epifani, è arrivata a Firenze non preceduta, come sarebbe normale, da critiche e recensioni artistiche, ma da una lunga serie di raccomandazioni e di telefonate degli amici degli amici. Alla tiepida accoglienza da parte del Comune, evidentemente ha riversato altrove le sue attenzioni”.

“E’ doloroso – conclude l’assessore – che, proprio a margine di eventi come quello di oggi, la nuova mostra alla Strozzina, concomitante con l’ultimo giorno della bella installazione nel cortile di Palazzo Strozzi, facciano la loro apparizione in città ‘energumeni’ estemporanei che fanno fare un salto indietro al percorso di innalzamento qualitativo dell’arte pubblica in città”.

Una stoccata che probabilmente non piacerà al curatore Luca Beatrice e alla Vecchiato Art Galleries, che ha organizzato l'esposizione, la prima di Rabarama a Firenze. Proprio ora che l'artista debutta anche alla Biennale di Venezia, invitata da Vittorio Sgarbi nel Padiglione Italia.

In serata la replica, secca, dell'artista: "Nel suo piccolo - dice Paola Epifani, in arte Rabarama - l'assessore del comune di Firenze signor da Empoli appartiene alla cultura di un'altra figura maschilista balzata in questi giorni al disonore delle cronache. Mi riferisco proprio a Dominique Strauss Khan che aggredisce le donne fisicamente, mentre il signor da Empoli lo fa a parole. Non credo che avrebbe usato il termine 'marchetta' se si fosse riferito a un uomo. Insultare me, che sono una donna, deve essergli sembrato molto normale. Complimenti."


I giganti di Rabarama in piazza Pitti Da Empoli: "Quelle statue sono una marchetta" - Firenze - Repubblica.it


Ora, senza entrare nella polemica marchetta o non marchetta, mi sa che l'assessore un pò ci ha preso...
Che la sig.ra Epifani abbia qualche santo in paradiso mi pare evidente.
 
Indietro