eugenio carmi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

arte2011

Nuovo Utente
Registrato
19/7/11
Messaggi
10.012
Punti reazioni
235
mi pare che il mercato stia riscoprendo questo anziano (1920) e serio artista genovese, che ne pensate?
 
:(:(:( Carmi….
Quante volte mi sono domandato cosa non mi appaga di tale Artista?
Curriculum di tutto rispetto_OK!
Presenze anche fuori confine, di rilievo.
Ben noto in Francia, a Budapest, a Praga, nel Museo Italoamericano di San Francisco, espose pure a Los Angeles, e vi dicendo….OK!
Appoggiato anche dalle istituzioni (incredibile :eek:!!!!), con una mostra antologica dal Comune di Milano, presente a Roma (saloni Camera Deputati e Palazzo Montecitorio).
Appoggiato da critici quali Umberto Eco, Duncan Macmillan, Luciano Caramel e me ne dimentico altri 100.:mmmm:

Eppure qualcosa non mi emoziona, qualcosa che mi lascia indifferente.:no:
Troppo ripetitivo?
Per nulla innovatore?
Che abbia prodotto troppo è innegabile, ma di una monotonia disarmante?
Che sia presente come il prezzemolo?

Non saprei, ma personalmente posso giustificare il suo mercato piuttosto fiacco, almeno secondo le mie visioni di collezionista, che seppur ami la storia, prediligo un gesto geniale, anche breve ma geniale.
Ed in Carmi non lo trovo.:no::no:
Opinione di collezionista, non voletemene .....:rolleyes:
 
Intervengo sull'argomento con spunti assai poco oggettivi anzi ...
Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere Eugenio Carmi di persona ed approfondire la sua arte.
Allievo di Casorati ha nelle prime opere figurative degli esempi stupendi di quell'epoca. Non sono opere in commercio, se ne vedono solo nelle antologiche. Del periodo informale (anche con inserti metallici ed elaborazioni ) qualcosa di interessante passa, anche se non è il mio genere preferito. Chi ha visitato la mostra del 2009, se ricordo bene, al MAR di Ravenna avrà notato le opere antesegnane delle luminose di Lodola.
Il Carmi geometrico è quello che preferisco, adoro le associzioni di colori che coglie e i titoli sono piccole poesie.
Molti sono dubbiosi e in pochi magari ci scommettono, non mi importa poichè personalmente suscita bellissime emozioni !
Paolo
 
... per una volta io e Paolo siamo in bonario disaccordo di vedute.
Aggiungo che stimo Carmi ma semplicemente non mi entusiasma.
Grazie a Paolo per il piacevole suo contributo.
Ciao;)
 
Ciao Ale !!!
Beh, anch'io mi stupisco per l'amichevelo dissenso OK!
Le mie "sensazioni" su Eugenio Carmi sono molto molto soggettive e pertanto poco generalizzabili
Il piacere che ho nel "leggere" i suoi lavori è tutta un'associazione di momenti ed esperienze
Proprio questa è la "magia" dell'Arte ...
Paolo
 
piccola personale a casa dei carraresi qui a Treviso
 
ho la stessa impressione di arte2011.
Direi che Carmi è un artista più che valido .
Per le opere datate merita considerazione.
La massa considerevole di opere recenti e seriali disponibili sul mercato secondo me hanno condizionato per lungo tempo le sue quotazioni .
Ma di per certo ha detto la sua negli anni giusti tant'è che mi risulta avesse pieni contatti con artisti del calibro di Colombo, Alviani etc....quindi a differenza di tanti tipi strani che oggi si ergono ad Artisti storici con tanto di fandonie che raccontano lui invece negli anni 60 era lì per davvero, quindi ben venga una riscoperta.
Di recente c'è stata una singolare e bella iniziativa a Los Angeles che vi allego
1. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...DC-ekD&usg=AFQjCNH9np0H6d3_One7Jnv3HJQ_XTidPw
2.http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...DC-ekD&usg=AFQjCNEEMfXgO3a7s5729O_CLnObP7Vfgg
 
Ultima modifica:
Carmi è un tasto dolente perchè molto bravo. Penso che la sua sensibilità per i colori freddi abbia pochi eguali. Tuttavia è nel giro dei nomi in via di estinzione storica museale che avevo iniziato a raccogliere qui tempo fa

http://www.finanzaonline.com/forum/27411679-post554.html

Guarda che non è al pari di quelli da te citati perchè lui anche se non in abbondanza e non sempre con opere uniche nei musei di tutto il mondo c'è, tant'è che per semplificazione ti cito le fonti di artfacts che al massimo sono in difetto ma mai in eccesso visto che mettono fuori i dati solo se riscontrati direttamente presso i poli museali:

Belgio

SMAK Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Gent


Croazia

Museum of Contemporary Art Zagreb, Zagreb


Germania

Städtisches Museum Abteiberg, Mönchengladbach


Italia

GAM - Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, Gallarte (VA)

Villa Croce Museo d´Arte Contemporanea, Genova


Polonia

ms - Muzeum Sztuki Lodz, Lodz


USA

MoMA - Museum of Modern Art, New York, NY
 
Guarda che non è al pari di quelli da te citati perchè lui anche se non in abbondanza e non sempre con opere uniche nei musei di tutto il mondo c'è

MoMA - Museum of Modern Art, New York, NY

Premessa: se Carmi "si salva" sono solo felice.

Detto questo io mi stavo riferendo ai musei italiani e non avevo considerato Gallarate ma avevo messo solo quelli che, a torto o a ragione, avevo considerato come i più importanti.

E' presente a Genova come del resto Nangeroni e, pur considerando Gallarate è un po' poco.

Al MOMA c'e' ma come tavole di illustrazione di un libro (stripsody) e quindi direi che non fa testo.

Non c'e' in (credo) nessuno dei testi recenti di compendio di arte italiana e nemmeno negli specifici recenti come dal futurismo all'astrattismo (Crispolti) e Kandinsky e l'astrattismo in Italia (Caramel)

Intendiamoci, penso che sbagli chi non lo mette... tuttavia la situazione mi pare questa...
 
se poi si pensa che costa molto meno di tanti carneadi citati qui sul forum io credo che un suo lavoro in una collezione di astrattismo geometrico ci stia alla grande.
 
Premessa: se Carmi "si salva" sono solo felice.

Detto questo io mi stavo riferendo ai musei italiani e non avevo considerato Gallarate ma avevo messo solo quelli che, a torto o a ragione, avevo considerato come i più importanti.

E' presente a Genova come del resto Nangeroni e, pur considerando Gallarate è un po' poco.

Al MOMA c'e' ma come tavole di illustrazione di un libro (stripsody) e quindi direi che non fa testo.

Non c'e' in (credo) nessuno dei testi recenti di compendio di arte italiana e nemmeno negli specifici recenti come dal futurismo all'astrattismo (Crispolti) e Kandinsky e l'astrattismo in Italia (Caramel)

Intendiamoci, penso che sbagli chi non lo mette... tuttavia la situazione mi pare questa...

concordo sui testi critici in effetti Carmi si legge poco o non c'è per niente , anche se sono ampiamente documentate le sue frequentazioni negli anni 60 con artisti di tutto pregio, come in effetti nei Musei Nazionali è poco presente però tieni conto che non è da tutti far parte della prestigiosa collezione Vaf Stiftung allocata presso il MART dI Rovereto che come ben saprai è uno dei musei Italiani più importanti....:)
 
a me piaceva questo
CARMI - Celant Germano Eugenio Carmi SPCE. Struttura Policiclica a Controllo Elettronico scheda libro - Marinibooks, libri antichi, rari e di studio in vendita
con residui pop da un lato (le lettere) e prog dall'altro (le permutazioni nella sua macchina
giustamente elogiata da Dorfles che l'ha presentato alla biennale del '66)
il resto mi dice poco (giudizio personale)
un po' di geometria e gusto del colore, ma francamente negli anni '70....
mi pare ricerca un po' datata e fuori fase
proprio rispetto alle premesse iniziali
 
un pò esagerati i 60x60 recenti con base d'asta 4000 euro!
 
se poi si pensa che costa molto meno di tanti carneadi citati qui sul forum io credo che un suo lavoro in una collezione di astrattismo geometrico ci stia alla grande.

opere molto semplici e ripetibili ma colori molto belli
forse negli ultimi anni ha immesso sul mercato una quantita' esagerata di opere ma un artista che a 92 anni prenderà l'aereo per andare alla sua mostra in nord europa è gagliardo! :clap::clap::clap:
 
e soprattutto i quadri anche ora che ha 90 anni suonati li dipinge lui...
a buon intenditor poche parole.
 
Ciao a Tutti
Conosco personalmente Eugenio Carmi e per quel che mi riguarda, le opere le fa lui eccome.
Parla bene l'inglese, si sposta senza problemi in aereo, presenzia le mostre ecc...
Se lo chiami in studio, dove arriva immancabile tutte le mattine prestissimo, al fisso può non rispondere e se lo fà perchè non è ancora arrivata Sara, ti chiede gentilmente di richiamarlo al mobile poichè attiva il vivavoce e ci sente meglio.
Tornando alle opere, anche le stesure di colore più piatte sono da lui realizzate, l'unica cosa che pratica Sara è la preparazione del fondo della tela
Ciao
Paolo
 
megacollezionemonotematica personale, pescati nel web, o magazzino da svuotare ????? :D :cool:
 
Indietro