Aldo Mondino

varoon

Ciao Fellini
Registrato
19/11/07
Messaggi
4.979
Punti reazioni
197
Artista poliedrico, raffinato, ironico. Apprezzato in vita, ma a 7 anni dalla sua scomparsa le sue quotazioni viaggiano a livelli infimi. Qualcuno sostiene che abbia pagato eccessivamente il fusion tra popart e artepovera.

Opportunità di acquisto o è meglio lasciar perdere?


*.*.*

Aldo Mondino è nato a Torino nel 1938, dove è morto nel 2005.

Nel 1959 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’atelier di William Heyter, l'Ecole du Louvre e frequenta il corso di mosaico dell'Accademia di Belle Arti con Severini e Licata.

Nel 1960, rientrato in Italia, inizia la sua attività espositiva alla Galleria L'Immagine di Torino (1961) e alla Galleria Alfa di Venezia (1962). L'incontro con Gian Enzo Sperone, direttore della Galleria Il Punto, risulta fondamentale per la sua carriera artistica, con un sodalizio tuttora esistente. Importanti personali vengono presentate anche presso la Galleria Stein di Torino, lo Studio Marconi di Milano, la Galleria La Salita di Roma, la Galleria Paludetto di Torino.

Tra le principali mostre si ricordano le due partecipazioni alle Biennali di Venezia del 1976 e del 1993, le personali al Museum fϋr Moderne Kunst - Palais Lichtenstein di Vienna (1991), al Suthanamet Museo Topkapi di Istanbul (1992, 1996), al Museo Ebraico di Bologna (1995), alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Trento (2000).

Le sue opere appartengono alle collezioni permanenti dei più importanti Musei nazionali ed internazionali ed a numerose collezioni private.

Archivio Aldo Mondino
 

Allegati

  • mondino_aldo-settembre~300~10157_20041122_2461_183.jpg
    mondino_aldo-settembre~300~10157_20041122_2461_183.jpg
    24,6 KB · Visite: 5.202
Artista geniale e poliedrico è, a mio avviso, uno dei pochi che potrebbe rivaleggiare se non altro in genialità con l' amico Boetti.
Il vero problema è che è gestito molto male purtroppo.
 
Mondino è da anni trattato anche da mercanti internazionali, soprattutto in Francia, in Austria, Belgio e Olanda .
Lavorando con Sperone tutto è possibile!;)
Da ricordare le mostre del 1964 a Torino ma anche nel 1990 a New York (in quella sede della galleria Sperone ove ebbe grande successo).
Comunque lui sta al Museum di Tokio ed alla Galerie Heik Curtze di Vienna.
Anche importante la sua collaborazione con la Galleria Punto che gli organizzò una antologica a Valencia…… il titolare è quello che ha portato Boetti in America …..
Mondino è un artista che dà spunti di riflessione per le sue sperimentazioni, purtroppo sull’archivio e quindi sulle autentiche il problema esiste.:mad:
 
Alberto Fiz nel 2006 scriveva:
"...un'ultima indicazione è quella che riguarda Aldo Mondino, scomparso lo scorso anno dopo aver interpretato con estro e ironia la figurazione degli ultimi trent'anni imponendo un approccio alla pittura individuale e dirompente così poco accademico da rappresentare un terreno ancora tutto da esplorare. A Mondino deve molto anche Maurizio Cattelan che, come altri, non ha ancora pagato i diritti d'autore"
 
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/196/mondinoturcata.jpg/]
mondinoturcata.jpg
[/URL]

questa Turcata è dell' anno della Biennale di Venezia, particolare perchè la scritta Turcata è realizzata con il tubetto spremuto sul linoleum.
Pubblicata sull' invito della personale realizzata alla Galleria Giarina.
 
Secondo me i dervisci gli hanno fatto malissimo. Lo hanno fatto ricordare al grande pubblico con una roba che sarà anche riconoscibile ma imho è bella quanto i pretini di Caffè.

Se non li faceva era meglio...
 
dici?
Anch' io prediligo i lavori anni 70 ma ogni artista ha un lavoro che lo rende riconoscibile al mondo di primo acchito come gli arazzi per boetti e per mondino sono i dervisci.
Tu mi insegni poi che non sono tutti uguali, se vedi quelli 40x40 dozzinali prodotti in serie sono cosa ben diversa da quello che ti ho mostrato che li precede tra l' altro di 10 anni.
E' come paragonare un anemico di schifano seriale magari degli anni 80 ad uno giusto degli anni 70.
 
il problema è che gli arazzini io li cercavo all'estero
nel 1999-2000
e la risposta standard era
"No more small arazzo" (al vecchio prezzo of course)
di turcate all'estero, da galleristi esteri
??????
 
E' proprio così, se all'estero non c'è interesse anche un Artista valido come Mondino rischia la stagnazione che potrebbe anche trasformarsi in recessione.
 
Mondino è un artista importante, con un lavoro fantastico alle spalle.
Tutto il resto conta poco... alla lunga si riconosceranno le sue qualità.

E' proprio così, se all'estero non c'è interesse anche un Artista valido come Mondino rischia la stagnazione che potrebbe anche trasformarsi in recessione.
 
Mondino è un artista importante, con un lavoro fantastico alle spalle.
Tutto il resto conta poco... alla lunga si riconosceranno le sue qualità.

Io lo spero proprio anche se "tutto il resto" credo invece conti eccome...
 
Concordo,
se per "il resto" si deve intendere la serietà e l'affidabilità di un archivio alle spalle, lo ritengo assolutamente fondamentale.
Abbiamo casi lampanti in cui anche con qualità elevate un artista può crollare se non è sopportato in maniera impeccabile!
 
Il catalogo generale è una condizione imprenscindibile, sono d'accordo.

Concordo,
se per "il resto" si deve intendere la serietà e l'affidabilità di un archivio alle spalle, lo ritengo assolutamente fondamentale.
Abbiamo casi lampanti in cui anche con qualità elevate un artista può crollare se non è sopportato in maniera impeccabile!
 
Grazie Bea,
a volte mi domando per quale motivo si vada a cercare di aprire inutili polemiche su ogni opinione data.
Bea ha invece dato un buon esempio!OK!
 
perdonami ma in questo thread quali sarebbero le inutili polemiche.
io ne ne vedo alcuna.
concordo circa la necessità di un archivio serio.
riguardo il catalogo generale crippa ha dimostrato che non basta.
 
No, gentilissimo arte,
mi riferivo "in generis" alle polemiche che vengono inutilmente prese, tanto per accendere un pò di fuoco :mad::rolleyes:
Su Crippa hai ragione,
personalmente pensavo a Schifano, a Franco Angeli, eccetera, eccetera:D:D
 
di crippa te lo dice uno che (anzi aveva) ha piu' di un quadro pubblicato a catalogo generale.
 
a me piacevano quelli doppi anni '60
stile "faccio giocare il bimbo"
oppure
"questo lo so fare anch'io"
un sano umorismo nel'arte
però
sarebbero stati più indicati qualche anno dopo
quando il troppo concettuale o il troppo impegnato
era veramente troppo
 
I pretini di caffe' ( quelli veri) sono strepitosi!!!-;)))
 
Mondino e' da avere.
Comunque vadano le sue quotazioni, ha fatto un pezzo si storia dell'arte italiana!!!
 
Indietro