Norma Mascellani, pittrice di Bologna
UniCredit torna in utile nel I trimestre con numeri che stracciano le stime. Mercato scommette su piano Orcel e scalpita su nodo M&A
Il mercato brinda ai conti di UniCredit, che hanno messo in evidenza il ritorno all'utile della banca nei primi tre mesi del 2021, tra l'altro a un ritmo decisamente migliore …
Unicredit e Mps a braccetto al test conti: Orcel atteso al varco su M&A, Siena verso ennesimo trimestre tinto di rosso
Mentre il governo Draghi sta perfezionando il Decreto Sostegni Bis, che contiene una serie di modifiche alla normativa sulle Dta (Deferred tax asset) che potenzialmente renderanno più appetibile per Unicredit …
Jamie Dimon stufo di Zoom e smartworking. Sul bitcoin il ceo di JP Morgan continua a storcere il naso
Il telelavoro e gli strumenti di videoconferenza come Zoom sono stati cruciali nel permettere ai traders e ai banchieri di Wall Street di continuare a lavorare durante la pandemia. Ma …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di demonegiallo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    39116545

Question Norma Mascellani, pittrice di Bologna

ciao a tutti e buona domenica sera,... conoscete questa pittrice di bologna norma mascellani?? ci terrei troppo a sapere le quotazioni,grazie a chiunque mi possa aiutare in merito.
    Ultima modifica di varoon; 27-02-12 alle 21:04 Motivo: Modifica titolo

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Nata nel 1909 . Norma Mascellani - sito ufficiale a cura di Giorgio Samorini

Artprice riporta 9 aggiudicazioni in asta ( l'ultima nel 2008 , che mi fa capire a chi si è "rifatto"Guccione, eh eh eh.)

Marina
    Pittura , Olio/tela/cartone (16,5x28 cm)
    Non venduta
    Stima EUR 1.200 - 1.600

Tra il 1996 ed il 2008, le sue opere son state aggiudicate in un range compreso tra gli 850 e i 1600 euro.

Delle 9 opere 8 su cartone ed una su tavola, che era stimata, nel 2001 5/7 milioni di lire, ma andò invenduta.

Non saprei in che misura queste 9 opere, tutte di piccole dimensioni, siano rappresentative del lavoro dell'artista.
    Ultima modifica di Saffada; 26-02-12 alle 23:37

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Azz che ignorante che sono , non l'avevo mai "sentita", artista pazzesca! La serie delle bambole è wow!

Grazie per averLa segnalata.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7609 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ottima pittrice, fra le tante completamente dimenticata dal mercato.
    Anni fa, mi pare 2008, feci una "puntata" su quest'opera passata alla Sant'Agostino, ma poi lasciai perdere.
    Incredibile pensare che erano solo 1200 euro....
    Immagini Allegate Immagini Allegate Norma Mascellani, pittrice di Bologna-mascellani-norma-marina-santagostino.jpg 

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7609 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Morì nel dicembre del 2009 a cent'anni.
    Con un' opera dal titolo «San Giorgio» nel 1940 la Mascellani venne invitata alla XXII Biennale di Venezia, i bianchi che sapeva utilizzare pare a mio parere avessero anticipato lo spazialismo veneto di Virgilio Guidi.

Erano davvero quadri con una luce stupenda, degni di un'artista allieva di Morandi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate Norma Mascellani, pittrice di Bologna-puntadogana.jpg 

Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    7609 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

L'avatar di demonegiallo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    39116545
    grazie ragazzi!!!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    3540615
    Ho visto un paio di mostre con i suoi lavori, e la trovo molto interessante.
    Il suo mercato è però locale, quasi esclusivamente sulla provincia di Bologna.

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1006 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    Morì nel dicembre del 2009 a cent'anni.
    Con un' opera dal titolo «San Giorgio» nel 1940 la Mascellani venne invitata alla XXII Biennale di Venezia, i bianchi che sapeva utilizzare pare a mio parere avessero anticipato lo spazialismo veneto di Virgilio Guidi.

Erano davvero quadri con una luce stupenda, degni di un'artista allieva di Morandi!
    Mi ricorda un po' Calderara... bello il lavoro che hai postato!

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    2454 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non la conoscevo, tante influenze o assonanze, Morandi, Carrà, Guidi, gran gusto per luce e colore, mi piace meno nella grafica, bambole a parte che trovo veramente inquietanti.

Accedi