Norma Mascellani, pittrice di Bologna

demonegiallo

Nuovo Utente
Registrato
1/10/11
Messaggi
3.462
Punti reazioni
63
OK!


ciao a tutti e buona domenica sera,... conoscete questa pittrice di bologna norma mascellani?? ci terrei troppo a sapere le quotazioni,grazie a chiunque mi possa aiutare in merito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nata nel 1909 . Norma Mascellani - sito ufficiale a cura di Giorgio Samorini

Artprice riporta 9 aggiudicazioni in asta ( l'ultima nel 2008 , che mi fa capire a chi si è "rifatto"Guccione, eh eh eh.)

Marina
Pittura , Olio/tela/cartone (16,5x28 cm)
Non venduta
Stima EUR 1.200 - 1.600

Tra il 1996 ed il 2008, le sue opere son state aggiudicate in un range compreso tra gli 850 e i 1600 euro.

Delle 9 opere 8 su cartone ed una su tavola, che era stimata, nel 2001 5/7 milioni di lire, ma andò invenduta.

Non saprei in che misura queste 9 opere, tutte di piccole dimensioni, siano rappresentative del lavoro dell'artista.
 
Ultima modifica:
Azz che ignorante che sono , non l'avevo mai "sentita", artista pazzesca! La serie delle bambole è wow!

Grazie per averLa segnalata.
 
Ottima pittrice, fra le tante completamente dimenticata dal mercato.
Anni fa, mi pare 2008, feci una "puntata" su quest'opera passata alla Sant'Agostino, ma poi lasciai perdere.
Incredibile pensare che erano solo 1200 euro....
 

Allegati

  • mascellani-norma-marina santagostino.jpg
    mascellani-norma-marina santagostino.jpg
    7,4 KB · Visite: 3.041
Morì nel dicembre del 2009 a cent'anni.
Con un' opera dal titolo «San Giorgio» nel 1940 la Mascellani venne invitata alla XXII Biennale di Venezia, i bianchi che sapeva utilizzare pare a mio parere avessero anticipato lo spazialismo veneto di Virgilio Guidi.

Erano davvero quadri con una luce stupenda, degni di un'artista allieva di Morandi!
 

Allegati

  • PuntaDogana.jpg
    PuntaDogana.jpg
    7,3 KB · Visite: 4.104
Ho visto un paio di mostre con i suoi lavori, e la trovo molto interessante.
Il suo mercato è però locale, quasi esclusivamente sulla provincia di Bologna.
 
Morì nel dicembre del 2009 a cent'anni.
Con un' opera dal titolo «San Giorgio» nel 1940 la Mascellani venne invitata alla XXII Biennale di Venezia, i bianchi che sapeva utilizzare pare a mio parere avessero anticipato lo spazialismo veneto di Virgilio Guidi.

Erano davvero quadri con una luce stupenda, degni di un'artista allieva di Morandi!

Mi ricorda un po' Calderara... bello il lavoro che hai postato!
 
Non la conoscevo, tante influenze o assonanze, Morandi, Carrà, Guidi, gran gusto per luce e colore, mi piace meno nella grafica, bambole a parte che trovo veramente inquietanti.
 
Indietro