Aste internazionali 2012 (Christie's, Sotheby's, Phillips de Pury & Co)

:DSembra si siano accordati nella selezione delle opere:yes:
In entrambi Ritcher,Manzoni,Warhol,Freud,Fontana,Chillida ecc.. a volontà!
Per il resto:censored:
Anche perchè è tutto inaccessibile per noi comuni collezionisti!
Le opere sotto i 100000 si contano su una mano:D
 
Già, oramai i prezzi sono improponibili, alla faccia della crisi...
ma quando c'è la qualità e ci son i pezzi, è giusto che vengano pagati....
per i comuni mortali non ci resta che aspettare Phillips, con la Under the Influence in quel di londra (sperando che l'euro tenga)... altrimenti, ogni tanto un occhio a Parigi, non guasta mai....
 
se mi gira bene faccio una buona azione..
 
Ciao a tutti...mi sono sfogliato il catalogo sothesby's e ho notato l'opera di Piero MAnzoni 60x60 fatta circa negli anni 62-63 stimata dai 190mila ai 250mila e fino qui tutto ok...poi mi è venuto in mente che la scorsa domenica era andato a far e un giro da Meeting e avevo visto nel corridoio che ancora doveva essere battuta sempre un opera di Manzoni però 29x23, tecnica mista, anno 1960. stimata dai 63mila ai 70mila e aggiudicata a 35mila.

scusate la mia poca conoscenza globale ma mi potete spiegare perchè questa differenza di stima???

grazie
 
Ciao a tutti...mi sono sfogliato il catalogo sothesby's e ho notato l'opera di Piero MAnzoni 60x60 fatta circa negli anni 62-63 stimata dai 190mila ai 250mila e fino qui tutto ok...poi mi è venuto in mente che la scorsa domenica era andato a far e un giro da Meeting e avevo visto nel corridoio che ancora doveva essere battuta sempre un opera di Manzoni però 29x23, tecnica mista, anno 1960. stimata dai 63mila ai 70mila e aggiudicata a 35mila.

scusate la mia poca conoscenza globale ma mi potete spiegare perchè questa differenza di stima???

grazie
Egregio White!
C'è democrazia anche in arte(mica tanto)!
Ognuno fà come vuole!Ogni casa d'aste ha i propri esperti e ogni casa d'aste ha la sua clientela!Non so ora se ci sia differenza di importanza tra le due opere ma credo certamente che la clientela affezionata di Shoteby's non sia eguale, in materia di portafogli,a quella di Meeting!
Saluti
Angelo
 
scusate la mia poca conoscenza globale ma mi potete spiegare perchè questa differenza di stima???

grazie

il precedente proprietario la pagò proprio 190 mila sterline.. Sarà per questo??
 
scusate la mia poca conoscenza globale ma mi potete spiegare perchè questa differenza di stima???

grazie

le stime lasciano il tempo che trovano... a volte sono dei veri e propri specchietti per le allodole..........
l'importante è l'aggiudicazione OK!
 
le stime lasciano il tempo che trovano... a volte sono dei veri e propri specchietti per le allodole..........
l'importante è l'aggiudicazione OK!


allora aspettiamo l'aggiudicazione !!! ma da SOtesby's le base d'asta dove si guardano'??
 
allora aspettiamo l'aggiudicazione !!! ma da SOtesby's le base d'asta dove si guardano'??


circa (ma non prendermi alla lettera) il 20% in meno della stima minima.
Almeno così parte l'asta, poi non è detto che non ci sia una "difesa" ed allora a meno della stima minima non puoi aggiudicarti il lotto...:angry:
 
scusate ma.....
il catalogo della Phillips day sale mi pare moooolto carino....
ci sono 5 o 6 cosette niente male....
e finalmente dei prezzi (almeno di base) ottimamente allettanti :yes::yes:
poi sulle aggiudicazioni vedremo ma....almeno qualcuno potrà "provarci" !!!
:clap::clap::clap:
 
Io il Burri da paura (800.000-1.200.000 £),
e tra i vecchiacci il de Chirico (2.800.000-4.000.000 £).
Non me li soffiate.
 

Allegati

  • nero.jpg
    nero.jpg
    48,8 KB · Visite: 42
  • gdc.jpg
    gdc.jpg
    39,8 KB · Visite: 40
terminata l'asta stellare di Christie's dedicata all'arte impressionista e moderna con top price del catalogo raggiunto da una tela di Soutine degli anni 1919-1920 cm 65,3x81,3 venduta a circa un milione e 319 mila euro.
Degli Italiani una tela natura morta di Morandi cm. 28,7x 22,2 è stata aggiudicata a circa 230 mila euro,una scultura di Marino Marini "Cavallo" cm.41,3x32,4 a circa 531 mila euro, una tela di Alberto Magnelli cm. 124x88,8 esplosione lirica del 1919 non completamente astratta a circa 187 mila euro, una grande tela di Renato Guttuso del 1960 cm 205x 155,7 a circa 187 mila euro ed una tela di De Chirico del 1949 cm. 50x60 a circa 102 mila euro.
OK!
 
bel catalogo, con molte cose interessanti.
 
Sotheby's - Catalogue

Maurizio Cattelan
"Picasso"
matita su carta
23,7 X 33 cm
1998
Base d'Asta 4.000 GBP

Il prezzo è a mio avviso ECCEZZIONALMENTE BASSO se si considera che Opere "grafiche" con interventi manuali costano molto di più

Ed infatti l' "Opera sporcata" dallo stesso Cattelan che porto qui a esempio/confronto nel mio messaggio precedente il 1560, costa 7 (sette) volte più della stessa grafica "normale".


P.S. : il termine corretto è "sporcata" o si dice in altro modo:confused: ? Grazie:bow: !
 
andrà su sicuramente....
 
Indietro