Critici e curatori d'arte.
Mes Fondo salva-stati, da Camera ok a risoluzione governo. Infuria #stopMes, ma Borghi smentisce Salvini
Continua a infuriare su Twitter l'hashtag #stopMes, nel giorno in cui la Camera dà l'ok alla risoluzione della maggioranza. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 291 voti a …
Maxi-piano green dell’UE, ecco i titoli ‘verdi’ di Piazza Affari che esultano
Nel giorno in cui la rivista Time annuncia che l’attivista climatica Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il 2019, l’UE dettaglia quella che nei prossimi anni sarà una vera …
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    9516915

Critici e curatori d'arte.

Non ho mai letto molto i testi critici sui cataloghi delle mostre ma da un vago ricordo ho l'impressione che nei decenni passati, un critico conosceva e seguiva per lungo tempo un artista.
    Oggi ho l'impressione che cambino quasi di catalogo in catalogo...
    A volte mi sembra anche che l'artista più "alla moda" del momento sia supportato dal critico o dal curatore più "famoso" o più citato da giornali e televisioni in quel momento... i fatti confermano o smentiscono?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    9516915
    Citazione Originariamente Scritto da giulio55 Visualizza Messaggio
    Non ho mai letto molto i testi critici sui cataloghi delle mostre ma da un vago ricordo ho l'impressione che nei decenni passati, un critico conosceva e seguiva per lungo tempo un artista.
    Oggi ho l'impressione che cambino quasi di catalogo in catalogo...
    A volte mi sembra anche che l'artista più "alla moda" del momento sia supportato dal critico o dal curatore più "famoso" o più citato da giornali e televisioni in quel momento... i fatti confermano o smentiscono?
    sembra stia facendo un lavoro importante Luca Beatrice con Giuseppe Veneziano...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    5873 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Caro Giulio,
    dovendo prendere atto che per diventare critici d'arte non è necessario avere una laurea specifica,
    considerando che negli ultimi anni (ma non tanto tanto ultimi) in vari critici sono al pieno servizio dell'artista ( e del mercato...) e viene quindi a mancare a mio avviso la definizione in senso stretto di "critico".
    Detto ciò questi Signori li chiamerei invece opinionisti, mentre i veri critici d'arte siamo noi collezionisti, che almeno abbiamo la franchezza di esprimere ciò che pensiamo di un artista e liberamente possiamo definirci critici.
    Ecco, cari miei,
    abbiamo tutti trovato un nuovo mestiere!
    Mah, chi ci paga?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    24553964
    Condivido il pensiero di Artebrixia,
    ma più che opinionisti, li chiamerei "procuratori".

Purtroppo è cosi'.. la critica è sparita; è rimasta solo la pubblicità

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    154 Post(s)
    Quoted
    5873 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Grazie, Cleto.
    Sostituisco anche io "opinionisti" con "procuratori"
    Direi molto più azzacata, come definizione.

L'avatar di schiavo
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    sottoscrivo....non hanno nulla da aggiungere....e sono solo dei nozionisti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1718000
    Da Artista, concordo con Artebrixia.
    E' più facile che arrivi in studio un collezionista a vedere le opere e fare 4 chiacchiere che un critico/curatore. Anche le selezioni le fanno vedendo le immagini via mail... dove la tecnica e la cura dell'opera non si vede per niente.
    Quando devono scrivere, sono rari quelli che si informano sul lavoro dell'artista... spesso copiano incollano dal sito dello stesso o dai cataloghi precedenti.
    Ma non tutti. Ci sono anche dei bravi professionisti che fanno selezione e che ti seguono.

L'avatar di beapapdv
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    13011107
    La critica in Italia è in condizioni pietose.
    Nella loro povertà i critici italiani si dividono in due categorie: 1) quelli più "IN" al servizio del mainstream internazionale 2) Quelli a "raggio d'azione limitato", al servizio di gallerie locali o di artisti locali.

Poi in Italia c'è una discutibile commistizione tra il ruolo di critico e quello di curatore. I due ruoli invece dovrebbero essere separati. Il critico dovrebbe "criticare" le esposizioni organizzate dai curatori.
    Invece nel nostro bel paese si è anche arrivato al paradosso di esposizioni curate e giudicate dalla stessa persona.

Negli USA non funziona così.
    Roberta Smith da decenni critica del New York Times non ha mai curato una mostra. Questo le ha dato una autonomia di giudizio unica e molto rispettata nel mondo dell'arte.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    24553964
    Citazione Originariamente Scritto da beapapdv Visualizza Messaggio

Negli USA non funziona così.
    Roberta Smith da decenni critica del New York Times non ha mai curato una mostra. Questo le ha dato una autonomia di giudizio unica e molto rispettata nel mondo dell'arte.
    Bell'intervento Beapapdv!
    Che mito la Smith! Meglio un artista stroncato da lei che un altro osannato dal prezzolato di turno!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    20633222
    Citazione Originariamente Scritto da cleto Visualizza Messaggio
    Bell'intervento Beapapdv!
    Che mito la Smith! Meglio un artista stroncato da lei che un altro osannato dal prezzolato di turno!

Accedi