Qual'è il vero valore di un'opera?

readymade

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
334
Punti reazioni
11
Cari amici,

Se potete sciogliermi questo dubbio ve ne sarò grato epr tutta la vita..:D

Vi faccio un esempio:

Vado in galleria e vedo un quadro dell'artista X a 3000 euro con misure cm50x60 rispetto ad un prezzo di listino di 5000 euro.
Faccio una ricerca su internet e trovo che un'opera dello stesso artista X, con le stesse dimensioni, stessa datazione, stessa tecnica,stesso supporto e qualità costa 1500 euro.

Qual'è in questo caso il vero valore dell'opera: 5000 del listino;3000 del gallerista o i 1500 della galleria su internet?

Questo è solo un esempio, ma spesso mi capita di imbattermi in situazioni simili.
Spero di essere stato chiaro.Non sono un esperto del mercato dell'arte e forse mi sfugge qualcosa...

Thanks..
 
il valore di un opera è quanto la gente è disposta a pagare x la stessa !!!
 
Condivido pienamente con Schiavo.
Personalmente ai "prezzi di listino" non ci ho mai creduto.
Il gallerista ovviamente fa il suo mestiere e ci deve campare della vendita dei quadri, quindi è ovvio costino di più.
Sta di fatto che è proprio il mercato a determinare il prezzo, come in tutta l'economia.
I risultati d'asta a mio parere rappresentano le cifre più attendibili, visto che in quelle sedi c'è stato (tranne che per gli invenduti:D) l'incontro fra la domanda e l'offerta.
 
conconcordo in pieno con quanto sopra
 
Mia moglie davanti ad un opera di Velasco Vitali un giorno mi ha detto: questa la voglio IO, mi emoziona!"
Ecco credo che questa frase riassuma il vero valore dell'opera (che poi abbiamo acquistato :yes:). Dovrebbe essere così sempre.
 
Mia moglie davanti ad un opera di Velasco Vitali un giorno mi ha detto: questa la voglio IO, mi emoziona!"
Ecco credo che questa frase riassuma il vero valore dell'opera (che poi abbiamo acquistato :yes:). Dovrebbe essere così sempre.

Di fronte alle nostre donne, la prima volta che le abbiamo viste,
la nostra testa ha partorito una frase simile?
Se sì, abbiamo accanto UN'OPERA D'ARTE CHE VALE TANTO! :censored:
 
ma deperisce che è un piacere....... ah ah ah aha ha
 
Indietro