Qual'è il vero valore di un'opera?

readymade

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
334
Punti reazioni
11
Cari amici,

Se potete sciogliermi questo dubbio ve ne sarò grato epr tutta la vita..:D

Vi faccio un esempio:

Vado in galleria e vedo un quadro dell'artista X a 3000 euro con misure cm50x60 rispetto ad un prezzo di listino di 5000 euro.
Faccio una ricerca su internet e trovo che un'opera dello stesso artista X, con le stesse dimensioni, stessa datazione, stessa tecnica,stesso supporto e qualità costa 1500 euro.

Qual'è in questo caso il vero valore dell'opera: 5000 del listino;3000 del gallerista o i 1500 della galleria su internet?

Questo è solo un esempio, ma spesso mi capita di imbattermi in situazioni simili.
Spero di essere stato chiaro.Non sono un esperto del mercato dell'arte e forse mi sfugge qualcosa...

Thanks..
 
il valore di un opera è quanto la gente è disposta a pagare x la stessa !!!
 
Condivido pienamente con Schiavo.
Personalmente ai "prezzi di listino" non ci ho mai creduto.
Il gallerista ovviamente fa il suo mestiere e ci deve campare della vendita dei quadri, quindi è ovvio costino di più.
Sta di fatto che è proprio il mercato a determinare il prezzo, come in tutta l'economia.
I risultati d'asta a mio parere rappresentano le cifre più attendibili, visto che in quelle sedi c'è stato (tranne che per gli invenduti:D) l'incontro fra la domanda e l'offerta.
 
conconcordo in pieno con quanto sopra
 
Mia moglie davanti ad un opera di Velasco Vitali un giorno mi ha detto: questa la voglio IO, mi emoziona!"
Ecco credo che questa frase riassuma il vero valore dell'opera (che poi abbiamo acquistato :yes:). Dovrebbe essere così sempre.
 
Mia moglie davanti ad un opera di Velasco Vitali un giorno mi ha detto: questa la voglio IO, mi emoziona!"
Ecco credo che questa frase riassuma il vero valore dell'opera (che poi abbiamo acquistato :yes:). Dovrebbe essere così sempre.

Di fronte alle nostre donne, la prima volta che le abbiamo viste,