Grandi Collezionisti e Collezioni
L’energy crunch decreta due grandi vincitori: settore oil e azionario Russia
I mercati hanno ripreso vigore nella prima parte di ottobre dopo il settembre incolore con Wall Street e Borse UE. Tra i settori a fare la voce grossa spicca ancora …
Enel si risveglia dal letargo, per il peso massimo di Piazza Affari sponda da rumor in Spagna. Analisti vedono upside di almeno il 25%
Ulteriore accelerazione a Piazza Affari per il titolo Enel che arriva a segnare oltre +2% in area 7,05 euro. A dare slancio all'utility guidata da Francesco Starace sono le notizie …
Squid Game effect anche a Wall Street, riflettori su Netflix. Attese per 3° trimestre e analisi tecnica del titolo
La tornata di trimestrali di Wall Street in arrivo nei prossimi giorni vede in primo piano i numeri di Netflix che alzerà il velo sui conti oggi a mercati chiusi. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Grandi Collezionisti e Collezioni

Nel caso non si fosse capito vi sto biecamente "sfruttando" a fini universitari

Spero comunque che si tratti di spunti piacevoli per passare il tempo d'estate.

In questo thread vorrei chiedervi di trattare l'argomento della GRANDE collezione, quindi mi interessano notizie, nomi e considerazioni relative ai collezionisti top della storia: dagli Sterling Clark a Guggenheim, fino a Saatchi (che fra l'altro è pure un nostro forummista ) e anche i top locali come i Boschi di Stefano o gli Jucker.

Vediamo quindi se possibile di ricordarne il maggior numero possibile e magari di "indagare" i diversi fattori di successo o i tratti comuni...

A voi!

L'avatar di Ayatollah
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    22772039

L'avatar di giuseppe55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1717998
    bel topic.

Giuseppe Panza

Villa e Collezione Panza - Beni del FAI

L'ala dei rustici della villa è stata integralmente trasformata per volontà di Giuseppe Panza. I protagonisti dell'arte ambientale di Los Angeles, Robert Irwin, Maria Nordman e James Turrell – che lavorano in particolar modo sulla luce, lo spazio e la percezione – hanno progettato nuove installazioni appositamente per alcuni ambienti di quest'ala, sperimentando personalmente i colori, le luci e la qualità atmosferica dell'ambiente circostante. In locali attigui i colori dei neon di Dan Flavin annullano le ombre originarie, componendo nuovi volumi e dando vita a quadri tridimensionali in cui muoversi e respirare.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    8011 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    La collezione Luciano Botti di Livorno, purtroppo recentemente scomparso e disfatta in diverse case d'asta.
    Era davvero prestigiosa.
    Luciano Botti diceva:

"Collezionare opere d’arte contemporanea non è poi, in fondo, che l’arte di raccogliere parti della memoria personale inserita in una storia collettiva in via di formazione e quindi vissuta o appena passata. E, per di più, è la strada migliore per indicare ad ognuno di noi il dovere inappellabile di conservare prima per poter divulgare poi"

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Il notaio Consolandi... Casa sempre aperta per tutti gli amanti dell'arte...

L'avatar di schiavo
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    216 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    un certo avvocato Agnelli....

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Perche' un quadro viene valorizzato dalla presenza in una collezione nota? (io ho una mia idea)

L'avatar di Francesca*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16255992
    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    Perche' un quadro viene valorizzato dalla presenza in una collezione nota? (io ho una mia idea)
    Secondo me perché il collezionista quando opera ai massimi livelli garantisce un nome, un brand, è come se fosse una garanzia della qualità…e quindi se entra in possesso di una determinata opera ne accresce in un certo senso il valore..(oltre il fatto che è probabile che poi molti altri collezionisti lo seguiranno)
    Il rapporto Saatchi-Chia forse ci fa capire quanto può influire un collezionista sul successo/rovina di un artista e quindi sul valore delle opere
    ci sono andata vicino?

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio
    perche' se l'ha comprato uno ricco si da per scontato che valga tanto, ma non e' assolutamente detto

L'avatar di investart
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    660 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Per non morire bisogna collezionare

Accedi