Scultura - Sculture - Scultori - Pagina 4
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da rothko Visualizza Messaggio

allora non occorre essere scultori per fare scultura....

o sbaglio??????
    Io ho notato ch chi fà Scultura e dipinge anche non ha assolutamente gli stessi risultati, addirittura una volta un Professore d'Arte ci ha fatto un giochino, da dei disegni di sconosciuti diceva se l'Artista era o no principalmente uno Scultore.

Spero di avere spiegato cosa intendo.

L'avatar di rothko
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    mio caro (vecchio ) amico Investart

concordo sul tuo messaggio
    mi ero permesso una battuta, ma con un crampo allo stomaco
    non da poco
    visto abbiamo un affermazione ragionevole partendo da un'affermazione della Minetti
    (un ossimoro?)
    in effetti di Michelangelo ce n'è uno
    di bravi scultori che producono buoni schizzi e disegni tanti
    ottimi scultori e pittori allo stesso tempo....chi?

e qui m'aspetto il contributo altrui

L'avatar di Brian78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    22618142
    Beh... citare Pomodoro è d'obbligo a prescindere dal prezzo, ma non solo Arnaldo, anche Giò.
    Inoltre, non credo vadano dimenticati storici scultori, sia figurativi che astratti, come Emilio Greco, Ettore Colla, Mario Ceroli, Augusto Murer, Umberto Mastroianni e Giuliano Vangi.

Visto che avete nominato Adolfo Wildt e Medardo Rosso, che hanno lavorato a cavallo fra il XIX ed XX secolo, mi sembra giusto ricordare il napoletano Vincenzo Gemito.

Per campanilismo, è vero, ma credo anche per meriti artistici, sarebbe giusto che il mercato, e non solo, rispolverasse le opere di Venturino Venturi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

il futuro della scultura

Presentazione delle nuove stampanti 3D all'ultima fiera di londra
    che ti rifanno al millesimo di millimetro qualsiasi oggetto e costano
    dai 400 euri in su, che effetti avranno sulla scultura, che ne pensate

L'avatar di Brian78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    22618142
    ehm... credo di non aver colto...
    Stampa su che tipo di supporto?

L'avatar di DiegoS
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Brian78 Visualizza Messaggio
    ehm... credo di non aver colto...
    Stampa su che tipo di supporto?
    Stampa 3D - Wikipedia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Guarda che macchine di questo tipo oramai fanno parte del lavoro degli scultori, più che stampanti sono macchine a controllo numerico, in grado di riprodurre qualsiasi cosa nei minimi dettagli (centesimi di millimetro è esatto). L'artista completa l'opera nella finitura e nella lucidatura. Fondamentalmente le macchine però sostituiscono il laboratorio incaricato alla realizzazione dell'opera. Non penserai mica che i vari Botero, Mitoraj ecc. (per citare i più conosciuti e commerciali) realizzino dalla A alla Z le loro opere....

L'avatar di Brian78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    22618142
    Citazione Originariamente Scritto da Stex77 Visualizza Messaggio
    Guarda che macchine di questo tipo oramai fanno parte del lavoro degli scultori, più che stampanti sono macchine a controllo numerico, in grado di riprodurre qualsiasi cosa nei minimi dettagli (centesimi di millimetro è esatto). L'artista completa l'opera nella finitura e nella lucidatura. Fondamentalmente le macchine però sostituiscono il laboratorio incaricato alla realizzazione dell'opera. Non penserai mica che i vari Botero, Mitoraj ecc. (per citare i più conosciuti e commerciali) realizzino dalla A alla Z le loro opere....
    Questo era palese, ma non pensavo ad una stampante 3D.
    Praticamente è una sorta di pantografo moderno, giusto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Esatto! Ti posso garantire che si parte da una fotografia (quindi 2D) e si arriva ad avere un oggetto tridimensionale in scala 1:1 con quella reale....

L'avatar di Heimat
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Questa tecnologia apre ad innumerevoli possibilità e rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica come i PC, cellulari ecc. Gli artisti che cavalcheranno queste tecnologie avranno a disposizione uno strumento incredibilmente avanzato in grado di realizzare anche le forme più ardite partorite dalla mente dell'artista. Per contro si presta ovviamente anche alla serialità ed alla banalità. E come sempre la differenza la farà il vero artista.

Accedi