Gruppo T e Gruppo N - Arte Cinetica

chiro60

Nuovo Utente
Registrato
19/10/09
Messaggi
5.901
Punti reazioni
162
Spero che a qualcuno l'argomento possa interessare, io sono un appassionato di questi movimenti...Volevo sapere, qualcuno è mai stato al GNAM di Roma?
Vi risulta che nella sala dedicata all'arte cinetica, la numero 17, vi sia una cinoriflessione sferica di Bruno Landi? Dovrebbe essere un 16 sfere sfondo blu, sul sito del museo è presente...
 
Spero che a qualcuno l'argomento possa interessare, io sono un appassionato di questi movimenti...Volevo sapere, qualcuno è mai stato al GNAM di Roma?
Vi risulta che nella sala dedicata all'arte cinetica, la numero 17, vi sia una cinoriflessione sferica di Bruno Landi? Dovrebbe essere un 16 sfere sfondo blu, sul sito del museo è presente...

scusate, ovviamente ho sbagliato il nome è Edoardo Landi, non Bruno!!!
 
Ovviamente si può anche solo scambiarci opinioni ed impressioni sui movimenti e gli artisti (anche OP art e movimenti tipo GRAV ovviamente) se nessuno ha visto la sala dedicata all'arte cinetica allo GNAM:)
 
io ci ero passato anni fa
ma ricordavo che non funzionava nulla
non se per mancanza di corrente od altro
(attenzione molte macchinette sono bruciate
anche perchè talvolta i motorini funzionavano col vecchio voltaggio di 110
e gli ingenui che non sanno nulla di elettricità stupidamente le attaccano
alle spine senza chiedersi come funzionano...)

ad arteverona l'unica cosa che mi ha suscitato un po' di emozione
è stata entrare e godermi le luci dell'Ambiente Stroboscopico n.5
di Boriani
provando ad immaginare l'effetto che faceva nel 1967.....
 
io ci ero passato anni fa
ma ricordavo che non funzionava nulla
non se per mancanza di corrente od altro
(attenzione molte macchinette sono bruciate
anche perchè talvolta i motorini funzionavano col vecchio voltaggio di 110
e gli ingenui che non sanno nulla di elettricità stupidamente le attaccano
alle spine senza chiedersi come funzionano...)

ad arteverona l'unica cosa che mi ha suscitato un po' di emozione
è stata entrare e godermi le luci dell'Ambiente Stroboscopico n.5
di Boriani
provando ad immaginare l'effetto che faceva nel 1967.....

Il mio amico che c'e' andato me l'ha descritto....e' stato fatto su commissione della galleria Valmoere, una delle poche in Italia che sono dedicate quasi esclusivamente al filone ottico-cinetico, fai bene ti rothko a precisare che. Un tempo doveva essere ben diverso come effetto...ho avuto modo di visitare la mostra di Gianni Colombo al castello di rivoli con gli ambienti perfettamente conservati ( elastici e scale ad esempio) fanno capire la grandezza e l'inventiva di questi artisti che si somo totalmente staccati dalle esperienZe puarmente pittoriche e limitate alla tela dell'epoca, cercando un coinvolgimento piu' totale, basato su percezione e sensi, davvero speciale...
 
Bè, a me ha emzionato anche la grande superfice magnetica anni 60 di BORIANI, sempre dalla Valmore.
Comunque in generale, dopo CASTELLANI, BONALUMI, ALVIANI, sia il gruppo T, che N, sono movimenti destinati ad esplodere dal punto di vista commerciale. Parlo logicamente solo delle opere VERAMENTE storiche;)
 
Bè, a me ha emzionato anche la grande superfice magnetica anni 60 di BORIANI, sempre dalla Valmore.
Comunque in generale, dopo CASTELLANI, BONALUMI, ALVIANI, sia il gruppo T, che N, sono movimenti destinati ad esplodere dal punto di vista commerciale. Parlo logicamente solo delle opere VERAMENTE storiche;)

Concordo pienamente, le basi ci sono tutte, il movimento cinetico tutto è ancora largamente sottovalutato se si pensa alla sua importanza e portata innovativa. Il fatto è che, a differenza di Azimut, i cui componenti erano pochi, ci sono più gruppi presenti anche all'estero quindi diciamo che forse c'è un po' più "concorrenza". Sono però convinto che se i nostri vengono pescati da qualche galleria straniera di rilievo che si rende conto dell'importanza di questi movimenti allora le quotazioni possono davvero partire. Ma d'altra parte basta pensare che sono artisti che sono presenti in alcuni importanti musei (GNAM ad esempio con sala dedicata) e che costano ancora poche migliaia di euro in molti casi...
 
..c'e' anche da dire che i percorsi di questi gruppi alla fine sono in parte intrecciati e sovrapposti, quindi alcune differenze nn si spiegano,,,
 
Concordo sulla sottovalutazione degli "ottico-cinetici" italiani. Temo che pesi sul loro apprezzamento da parte del pubblico la ridotta componente "pittorica" che fa sembrare molte opere un po' "industriali". Non per niente il "cinetico" più apprezzato dal mercato è proprio quello che sembra più "quadro", vale a dire Alviani.
Ad ogni modo occhio, dato che sta arrivando a grandi passi il cinquantennale di "Nuove tendenze OK! ;)

borghiebiasi.jpg


(Io e Biasi che chiaccheriamo)
 
Ultima modifica:
Concordo sulla sottovalutazione degli "ottico-cinetici" italiani. Temo che pesi sul loro apprezzamento da parte del pubblico la ridotta componente "pittorica" che fa sembrare molte opere un po' "industriali". Non per niente il "cinetico" più apprezzato dal mercato è proprio quello che sembra più "quadro", vale a dire Alviani.
Ad ogni modo occhio, dato che sta arrivando a grandi passi il cinquantennale di "Nuove tendenze OK! ;)

borghiebiasi.jpg


(Io e Biasi che chiaccheriamo)

...con alle spalle se nn sbaglio un paio di lavori recenti di Morellet, di cui uno, quello coi ferri, identico ad uno andato in tv ad una trasmissione con Montini vista poco tempo fa! Dove ti trovavi Claudio se nn chiedo troppo?
 
...con alle spalle se nn sbaglio un paio di lavori recenti di Morellet, di cui uno, quello coi ferri, identico ad uno andato in tv ad una trasmissione con Montini vista poco tempo fa! Dove ti trovavi Claudio se nn chiedo troppo?

MiArt, galleria Valmore
 
Infatti sono opere della Valmore, che spesso le dà in contovendita a Montini:cool:
BIASI comunque nel gruppo N, è il più grande di tuttiOK!
 
Infatti sono opere della Valmore, che spesso le dà in contovendita a Montini:cool:
BIASI comunque nel gruppo N, è il più grande di tuttiOK!

Si, e' anche vero che Biasi e' tra tutti i componenti quello che ha piu' abilita' ad auto promuoversi e portare avanti le sue opere ed i suoi discorsi. Gli altri sono dei veri e propri ricercatori, molto lontani dalle logiche di mercato. Mi ricordo di aver visto un'intervista a Chiggio nella quale e' chiara l'osessivita' e le energie nella ricerca che questi persononaggi mettono, questo fa di loro dei veri artisti ed innovatori
 
attenzione molte macchinette sono bruciate
anche perchè talvolta i motorini funzionavano col vecchio voltaggio di 110
e gli ingenui che non sanno nulla di elettricità stupidamente le attaccano
alle spine senza chiedersi come funzionano...
Bellissima .... mettono in corrente le macchinette con la 220 ..... solo ingenui !!! :D:D:D
ma si può scrivere di questi artisti o sono ammessi solo book personali :p:p:p

Comunque in generale, dopo CASTELLANI, BONALUMI, ALVIANI, sia il gruppo T, che N, sono movimenti destinati ad esplodere dal punto di vista commerciale. Parlo logicamente solo delle opere VERAMENTE storiche;)
Aspetto gradite indicazioni,perchè nella mia personale classifica ce ne sono tanti che..... precedono Alviani !!! :censored:
Saluti :cool:
 
Bellissima .... mettono in corrente le macchinette con la 220 ..... solo ingenui !!! :D:D:D
ma si può scrivere di questi artisti o sono ammessi solo book personali :p:p:p


Aspetto gradite indicazioni,perchè nella mia personale classifica ce ne sono tanti che..... precedono Alviani !!! :censored:
Saluti :cool:

Scusa Foxx ma cosa intendi che ci sono tanti artisti che precedono Alviani?! intendi in assoluto o nel filone cinetico?? Non ho capito cosa intendi...
 
Scusa Foxx ma cosa intendi che ci sono tanti artisti che precedono Alviani?! intendi in assoluto o nel filone cinetico?? Non ho capito cosa intendi...
Ciao Chiro60, la mia è una personalissima classifica del filone cinetico …. ma non so se si può fare!!! :eek: :eek: :eek: ;)
 
Ciao Chiro60, la mia è una personalissima classifica del filone cinetico …. ma non so se si può fare!!! :eek: :eek: :eek: ;)

Come no! Certi che si può e di deve, personalmente devo dire che in passato sono stato impressionato da alcuni lavori che ho visto di Yvaral degli anni 60 visti ad una fiera a bologna in passato... Era uno di quei lavori a cerchi pulsanti, Biasi ha preso spunto per fare alcuni dei suoi lavori piu' recenti, aveva un prezzo sconvolgente tipo 200000 euro, era gigantesco ma secondo me li valeva tutti, un capolavoro
 
Spero che a qualcuno l'argomento possa interessare, io sono un appassionato di questi movimenti...Volevo sapere, qualcuno è mai stato al GNAM di Roma?
Vi risulta che nella sala dedicata all'arte cinetica, la numero 17, vi sia una cinoriflessione sferica di Bruno Landi? Dovrebbe essere un 16 sfere sfondo blu, sul sito del museo è presente...

Tornando alla domanda originale, non mi ricordo proprio :(, tuttavia forse è il caso di mettere il link all'opera, così magari a qualcuno viene in mente.

Opere - Galleria nazionale d'arte moderna
 
Come no! Certi che si può e di deve
Sicuro ???? :rolleyes::rolleyes:

Be …. come hai avuto modo di notare abbiamo avuto l’intervento del docente che ci riporta al tema originale …..se abbandoniamo il tema ….
poi che corregge ? :eek: :eek:

Ovviamente è una battuta :rolleyes:….. ma non tanto :D:D….. comunque a domanda rispondo,
i cinetici erano e sono studiosi della percezione, di illusioni ottiche prevalentemente legati al movimento e al materiale.

Alviani è uno degli ultimi nella mia graduatoria, la sua ricerca parte per caso….non è uno studioso ….lo è diventato …. lui lavorava in una fabbrica di mobili da cucina ed aveva realizzato i pannelli per le porte in alluminio (della cucina:eek:) …. si trovò allora a passare un critico o direttore di Museo (ora non ricordo bene) che era li per caso e vedendo quei pannelli gli propose di esporli :rolleyes:….
Poi ha conosciuto il gruppo N ( bravi ragazzi con lo spirito di gruppo) …lo invitarono ad alcune mostre….con loro ed il movimento, è stato a NY, con un’opera esposta e... in un video di quella mostra …. la sua opera viene inquadrata … il presentatore fa il suo nome…..Misteri della Vita !!! :cool:

Alviani quindi nasce casualmente ….sarà che si fa fare :censored: le opere su commissione ….ma (secondo me)….ci sono Italiani e stranieri che lo “mangiano” a colazione !!! :D:D:D

Ad esempio preferisco Colombo e Biasi ….e nella mia personale graduatoria viene dopo tanti stranieri .... ma anche dopo altri del gruppo T e N !!! :yes::yes::yes:

Il fatto strano :confused: è che qui si scrive solo di Italiani, fin quando si dialoga sui contemporanei “ tutto fila liscio” ….. ma appena tocchi movimenti legati a una 40 d’anni fa "storicizzati e documentabili" c’è un tentativo spasmodico di riportare tutto nei confini ….e si parla tanto di globalizzazione !!! :mmmm:

Un saluto :cool:

ps. gli amici dicono che è Maestro di cucina …. fa un "risotto al rosmarino" …. il risotto però ...lo prepara di persona !!! :censored::censored::censored:
 
Sicuro ???? :rolleyes::rolleyes:

Be …. come hai avuto modo di notare abbiamo avuto l’intervento del docente che ci riporta al tema originale …..se abbandoniamo il tema ….
poi che corregge ? :eek: :eek:

Ovviamente è una battuta :rolleyes:….. ma non tanto :D:D….. comunque a domanda rispondo,
i cinetici erano e sono studiosi della percezione, di illusioni ottiche prevalentemente legati al movimento e al materiale.

Alviani è uno degli ultimi nella mia graduatoria, la sua ricerca parte per caso….non è uno studioso ….lo è diventato …. lui lavorava in una fabbrica di mobili da cucina ed aveva realizzato i pannelli per le porte in alluminio (della cucina:eek:) …. si trovò allora a passare un critico o direttore di Museo (ora non ricordo bene) che era li per caso e vedendo quei pannelli gli propose di esporli :rolleyes:….
Poi ha conosciuto il gruppo N ( bravi ragazzi con lo spirito di gruppo) …lo invitarono ad alcune mostre….con loro ed il movimento, è stato a NY, con un’opera esposta e... in un video di quella mostra …. la sua opera viene inquadrata … il presentatore fa il suo nome…..Misteri della Vita !!! :cool:

Alviani quindi nasce casualmente ….sarà che si fa fare :censored: le opere su commissione ….ma (secondo me)….ci sono Italiani e stranieri che lo “mangiano” a colazione !!! :D:D:D

Ad esempio preferisco Colombo e Biasi ….e nella mia personale graduatoria viene dopo tanti stranieri .... ma anche dopo altri del gruppo T e N !!! :yes::yes::yes:

Il fatto strano :confused: è che qui si scrive solo di Italiani, fin quando si dialoga sui contemporanei “ tutto fila liscio” ….. ma appena tocchi movimenti legati a una 40 d’anni fa "storicizzati e documentabili" c’è un tentativo spasmodico di riportare tutto nei confini ….e si parla tanto di globalizzazione !!! :mmmm:

Un saluto :cool:

ps. gli amici dicono che è Maestro di cucina …. fa un "risotto al rosmarino" …. il risotto però ...lo prepara di persona !!! :censored::censored::censored:

Ok, infatti uno dei parametri per giudicare la validità di un artista, secondo il mio modestissimo punto di vista, è di vedere se ha avuto un'evoluzione nella carriera; se uno parte facendo una cosa e dopo 40 anni fa la stessa cosa oppure smette quasi totalmente di lavorare (come nel caso di Alviani) allora forse vuol dire che c'è qualcosa che non va. Con questo non voglio dire che Alviani non sia valido, ma concordo con te che ce ne sono altri che mi affascinano molto di più del filone, che hanno osato e sperimentato molto di più.
Diciamo che Alviani ha una specializzazione di tipo "verticale", mentre quasi tutti gli altri hanno prodotto cose diverse in periodi diversi, sono quindi un po' più "orizzontali" come specialzzazione (mi si passi il termine) ma hanno avuto modo di sperimentare di più e, secondo me, in maniera più completa.
Per quanto riguarda la validità del filone, mi risulta molto difficile capire come sia possibile che un tipo di arte così differente e distinguibile (in senso positivo ovviamente) da tutto il resto che c'è in circolazione costi ancora così poco. Il mio consiglio è: accumulare, accumulare, accumulare....
 
Indietro