Monete d'oro: minimizzare lo spread

fkaftal

Nuovo Utente
Registrato
1/5/10
Messaggi
1.996
Punti reazioni
142
Come/da chi ci si riesce?

Ovviamente, la risposta non è: "comprare e rivendere da privati": se a scopo d'investimento, bisogna avere quantità ponderali e certificazione, cose che di solito si trovano solo presso operatori del settore.

Gli spread "ufficiali" degli operatori (Cofinvest, Mariovilla, etc.) si aggirano intorno al 20% e sono oltraggiosi.

Con chi si riesce a trattare - magari sulla quantità - e fino a quanto si riesce ad abbassare lo spread in % (sa in acquisto, sia in vendita)?

Grazie a chi vorrà consigliare.
 
Per l'acquisto è abbastanza semplice: ci sono numerosissimi siti esteri da cui acquistare con spread molto bassi e farsi poi spedire l'oro da investimento. Ma anche qualche negozio italiano ha prezzi buoni (Numismatica Lago Maggiore, ad esempio).
Come già segnalato in altri thread, in Italia esistono anche società che vendono propri lingottini con spread basso (Italpreziosi in primis).

Per quanto riguarda la certificazione, non mi risulta che monete e lingotti standard (per esempio quelli ologrammati UBS kinebar) siano accompagnati da certificazione. Di norma è molto più facile fasificare un'eventuale certificazione che il peso ed il volume di una moneta! :)

Per quanto riguarda la vendita, quando ho venduto le mie monete non da collezione, ho venduto a privati.
In questo sito http://www.bullionpage.de/ puoi trovare i prezzi di riacquisto di vari negozi nel mondo.

Attenzione alle leggi vigenti nei vari paesi: in Francia, ad esempio, vi è un'imposta sostitutiva dell'8% (vado a memoria) che i banchi oro ti trattengono quando acquistano le tue monete o lingotti. Leggi le norme per sapere bene come funziona.

Insomma, il mio consiglio personale è quello di usare principalmente oro cartaceo ai fini dell'investimento.
 
Insomma, il mio consiglio personale è quello di usare principalmente oro cartaceo ai fini dell'investimento.[/QUOTE]

KO!KO!KO!KO!KO!
ORRORE !!!!!!!!!!!!!!
Oro cartaceo????
così rischi di trovarti con un mucchio di pezzettini di carta in mano di questi tempi...
no no no.. solo oro fisico.
comprare monete di stati africani con valore numismatico rasente lo zero e tenerli li...OK!
 
Per l'acquisto è abbastanza semplice: ci sono numerosissimi siti esteri

Quali, se è lecito, i migliori?

da cui acquistare con spread molto bassi e farsi poi spedire l'oro da investimento.

Niente dogana? Niente sovrattasse? Niente problemi legali e fiscali :confused:

Ma anche qualche negozio italiano ha prezzi buoni (Numismatica Lago Maggiore, ad esempio).

L'ho visto, ma aveva anch'esso spread oltraggiosi... forse però intendi che è uno di quelli con cui si può contrattare? se sì, per la tua esperienza fino a che punto % (e per quali quantità minime)?

Come già segnalato in altri thread, in Italia esistono anche società che vendono propri lingottini con spread basso (Italpreziosi in primis).

Ero più per le sterline... più smerciabili, taglio più piccolo, universalmente conosciute...

Per quanto riguarda la certificazione, non mi risulta che monete e lingotti standard (per esempio quelli ologrammati UBS kinebar) siano accompagnati da certificazione. Di norma è molto più facile fasificare un'eventuale certificazione che il peso ed il volume di una moneta! :)

Per rivendere a un professionista, certamente hai ragione. Ma per fare un regalo/rivendere a un privato, magari è meglio anche la certificazione :mmmm:

Per quanto riguarda la vendita, quando ho venduto le mie monete non da collezione, ho venduto a privati.
In questo sito http://www.bullionpage.de/ puoi trovare i prezzi di riacquisto di vari negozi nel mondo.

Grazie, lo guarderò con attenzione

Attenzione alle leggi vigenti nei vari paesi: in Francia, ad esempio, vi è un'imposta sostitutiva dell'8% (vado a memoria) che i banchi oro ti trattengono quando acquistano le tue monete o lingotti. Leggi le norme per sapere bene come funziona.

Ecco, queste sono proprio le fregature che volevo evitare... immagino che sul sito di cui sopra troverò queste info?

Insomma, il mio consiglio personale è quello di usare principalmente oro cartaceo ai fini dell'investimento.

Sono d'accordissimo con te. Solo che pensavo a un investimento multifunzionale, per:
- speculazione al rialzo (ovviamente, non adesso in "bolla" ma fra un po')
- bilanciamento portafoglio
- materiale da regalo
- riserva per situazione apocalittica

Ovviamente, per le prime due funzioni è meglio l'oro cartaceo, ma per le altre due è necessario quello fisico; perciò pensavo di fare un po' l'uno e un po' l'altro :)
 
Numismatica Lago Maggiore, sezione "oro a peso".
Comprato diverse volte da loro tramite quella opzione, a spread <5%...
Per fare un esempio, in questo momento spot è 31,7 mentre NLM vende a 32,4 (uno spread più che accettabile).

Comunque io consiglio come primo investimento 5k in argento in monete di piccolo taglio molto conosciute (es. 500 lire argento in Italia).
Successivi 5k monete borsistiche 1 oncia silver 999 (American Eagle, Maple Leaf, Austrian Philharmoniker, etc).
Successivi 5k oro in monete borsistiche.
Fino a 100k accumulare solo fisico in percentuale 65% argento, 30% oro, 5%platino e palladio.
Dopo i primi 100k in metallo fisico pensare alle azioni minerarie "senior" (cioè miniere che già hanno una produzione storica).
Poi pensare ad investimenti più speculativi, tipo azioni minerarie junior (cioè miniere appena aperte), o azioni di aziende di esplorazione giacimenti.
Infine, in ULTIMISSIMA istanza, ma proprio se non ne potete fare a meno ETF ETC o oro cartaceo tipo BullionVault in certificati di deposito, o contratti Comex.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordissimo con te. Solo che pensavo a un investimento multifunzionale, per:
- speculazione al rialzo (ovviamente, non adesso in "bolla" ma fra un po')
- bilanciamento portafoglio
- materiale da regalo
- riserva per situazione apocalittica

E un pensierino ai diamanti, no eh ?
 
Già in condizioni normali i diamanti sono praticamente non rivendibili.
A meno che tu non conosca personalmente qualche diamantaro con le tasche profonde dal quale comprare e rivendere, l'investimento in diamanti è un suicidio finanziario.
O forse se ti fai spesso dei giri a Tel Aviv nel distretto di Ramat Gan, dove c'è la borsa dei diamanti, allora certo, i diamanti sono un ottimo investimento.

Inoltre, se succedesse un disastro finanziario, e per un anno dovessimo arrangiarci senza moneta, voglio proprio vederti dal panettiere col tuo diamante a comprare qualche kg di pane.
Io con la mia 500 lire d'argento posso essere sicuro che qualcosa la comprerò sempre.
 
I diamanti sono praticamente non rivendibili.
A meno che tu non conosca personalmente qualche diamantaro con le tasche profonde dal quale comprare e rivendere, l'investimento in diamanti è un suicidio finanziario.
O forse se ti fai spesso dei giri a Tel Aviv nel distretto di Ramat Gan, dove c'è la borsa dei diamanti, allora certo, i diamanti sono un ottimo investimento.
Certo che se uno compra diamanti dalle banche o dalle società che propongono investimenti in diamanti, il suicidio (almeno quello finanziario) è garantito. Ma ci sono altre strade per acquistare diamanti. Anche senza andare a Tel Aviv o ad Anversa, tramite chi è socio di queste borse si riescono a spuntare prezzi direi più che buoni.
 
Se sei socio, buon per te...
Il diamante è un ottimo investimento da questo punto di vista...
Purtroppo non è un investimento che si possono permettere tutti, perchè, come hai ben specificato, si devono avere degli agganci particolari sia nella fase di acquisto che di vendita, tramite quelle poche persone che fanno parte "del giro"
 
Inoltre, se succedesse un disastro finanziario, e per un anno dovessimo arrangiarci senza moneta, voglio proprio vederti dal panettiere col tuo diamante a comprare qualche kg di pane.
Io con la mia 500 lire d'argento posso essere sicuro che qualcosa la comprerò sempre.
Conosco persone che potrebbero raccontarti storie vissute e ben diverse. Comunqe io parlo di diamanti non certo da 25.000 Euro, ma da cifre notevolmente inferiori, praticamente come un lingottino da 100 gr.
 
Nell'eventualità di un disastro monetario...
Io sono dell'idea che per sopravvivenza pura (cioè praticamente cibo, vestiario, generi di prima necessità) il miglior mezzo di scambio in assoluto è l'argento. Andare dal panifico con una moneta d'argento per comprare qualche kg di pane è estremamente più comodo che portare un'oncia d'oro o un diamante di mezzo carato (anche perchè non vuoi dare troppo nell'occhio tirando fuori tutto quel ben di dio). Non sto dicendo che se hai i diamanti muori di fame, ma sono più scomodi e "delicati" da usare nelle transazioni...

Per transazioni più pesanti, se uno vuole comprarsi macchinari, terra o un appartamento, allora oro e diamanti sono ottimali.
Insomma, io propendo per un accumulo iniziale di argento per pura sopravvivenza, e poi un successivo accumulo in oro (o diamanti) per "speculazione". Ricordiamoci che durante la repubblica di Weimar, con qualche oncia d'oro ti portavi via un appartamento a Berlino o Francoforte...
 
Nell'eventualità di un disastro monetario...
Io sono dell'idea che per sopravvivenza pura (cioè praticamente cibo, vestiario, generi di prima necessità) il miglior mezzo di scambio in assoluto è l'argento. Andare dal panifico con una moneta d'argento per comprare qualche kg di pane è estremamente più comodo che portare un'oncia d'oro o un diamante di mezzo carato (anche perchè non vuoi dare troppo nell'occhio tirando fuori tutto quel ben di dio). Non sto dicendo che se hai i diamanti muori di fame, ma sono più scomodi e "delicati" da usare nelle transazioni...

Per transazioni più pesanti, se uno vuole comprarsi macchinari, terra o un appartamento, allora oro e diamanti sono ottimali.
Insomma, io propendo per un accumulo iniziale di argento per pura sopravvivenza, e poi un successivo accumulo in oro (o diamanti) per "speculazione". Ricordiamoci che durante la repubblica di Weimar, con qualche oncia d'oro ti portavi via un appartamento a Berlino o Francoforte...

esattamente ciò che penso io, consideriamo infatti che l'investimento in metalli preziosi ha come scopo principale il proteggersi dalle peggiori evenienze in ambito di economia globale.. insomma per me oro e argento oltre a immobili sono l'investimento migliore in caso di "disastri"
 
Numismatica Lago Maggiore, sezione "oro a peso".
Comprato diverse volte da loro tramite quella opzione, a spread <5%...
Per fare un esempio, in questo momento spot è 31,7 mentre NLM vende a 32,4 (uno spread più che accettabile).

Quindi, secondo te il limite "buono" per acquistare è <5% sullo spot?
E questo vale per piccole o per grandi cifre? Oltre quale cifra si ottiene uno spread ancora più favorevole, e di quanto?

Comunque io consiglio come primo investimento 5k in argento in monete di piccolo taglio molto conosciute (es. 500 lire argento in Italia).
Successivi 5k monete borsistiche 1 oncia silver 999 (American Eagle, Maple Leaf, Austrian Philharmoniker, etc).
Successivi 5k oro in monete borsistiche.
Fino a 100k accumulare solo fisico in percentuale 65% argento, 30% oro, 5%platino e palladio.
Dopo i primi 100k in metallo fisico pensare alle azioni minerarie "senior" (cioè miniere che già hanno una produzione storica).
Poi pensare ad investimenti più speculativi, tipo azioni minerarie junior (cioè miniere appena aperte), o azioni di aziende di esplorazione giacimenti.
Infine, in ULTIMISSIMA istanza, ma proprio se non ne potete fare a meno ETF ETC o oro cartaceo tipo BullionVault in certificati di deposito, o contratti Comex.

Ho capito perché delle 500 Lire d'argento: effettivamente, le Sovrane d'oro servono ad espatriare, o a comprare un'arma; le 500 Lire a comprare il pane - è un ottimo consiglio.

Per lo stesso motivo, l'investimento in diamanti consigliato da altri, è poco pratico: sono poche le cose veramente necessarie che non puoi comprare con una trentina di Sovrane. E il commercio dei diamanti è complicato e a rischio fregature, e lo smercio difficile anche per la potenziale diffidenza dell'acquirente di domani.

Ma potresti spiegarmi il perché di tutti gli altri consigli? Sono molto molto curioso diu capirne l'esatta ratio.
Grazie in anticipo.
 
Quindi, secondo te il limite "buono" per acquistare è <5% sullo spot?
E questo vale per piccole o per grandi cifre? Oltre quale cifra si ottiene uno spread ancora più favorevole, e di quanto?
Lo spread dipende anche dalla volatilità del mercato.
In questo istante uno dei siti on line meno "esosi" del nordamerica ( APMEX ) vende a 50 dollari sopra il prezzo spot i Kruggerrand (circa il 4%).

Come hanno già sottolineato, se l'investimento in oro è nella previsione del crollo del sistema economico, allora vi sono numerose cose da acquistare prima: purificatori d'acqua, armi e munizioni, cibo a lunghissima conservazione, medicinali... ;) Vi sono molti siti americani che elencano tutto quanto occorre :)

Per quanto riguarda l'acquisto di monete d'oro dall'estero, è sufficiente leggere le norme italiane per verificare che è lecito importare monete d'oro da investimento, che esse non sono soggette a dazio (ma ad una tassa sul capital gain al momento della cessione).
La moneta più riconosciuta al mondo è il Kruggerrand, seguita da Maple Leaf, American Golden Eagle, Chinese Panda, Austrian Philharmoniker (tutte contengono un'oncia d'oro, che è la misura standard)... Alcune di esse sono a 22 carati e commiste a rame o ad argento, altre a 24 carati.
Basta fare un giro su Wikipedia o su qualche forum che parli di Gold Bullion per soddisfare molte tue domande, ed anche altre.
 
ciao a tutti!

una domanda: in teoria, secondo le normative vigenti, qual'è l'esatta procedura per acquistare oro da invesimento sia in lingotti , sia in monete?

in teoria, non in pratica:


...uno va da un numismatico, o va al lago maggiore o ad Arezzo o a Valenza o ovunque si voglia, e si acquista una moneta o un lingotto contenenti un oncia d'oro , per esempio, si pagano i circa 1000 € e poi?

il venditore rilascia scontrino?, il venditore deve avere la licenza a vendere oro da investimento? e quando torno a rivenderla e magari vale 1200 € come e a chi lo dichiaro il capital gain?

....sempre in teoria parlo: vorrei sapere qual'è la procedura ufficiale


grazie in anticipo:bow:
 
Italpreziosi offre agli investitori sia privati che istituzionali la possibilità di acquistare oro nella forma di lingotti e monete.
Con l’introduzione della Legge 7/2000 che ha di fatto abolito il Monopolio sull’oro, è permesso anche ai privati ed alle aziende l’acquisto di oro in esenzione d’IVA per lingotti e monete e le altre forme di oro da investimento comunque accettate dal mercato.
Italpreziosi produce in proprio una vasta gamma di lingottini da investimento ed offre una serie di monete fra cui American Eagles, Maple Leafs, Krugerrands, Sterline, etc.
 
il commercio dei diamanti è complicato e a rischio fregature, e lo smercio difficile anche per la potenziale diffidenza dell'acquirente di domani
mi spieghi, per favore, queste affermazioni? dove starebbe il rischio fregature, quando esiste un listino dei prezzi dei diamanti valido a livello mondiale e le caratteristiche delle pietre possono essere certificate da istituti riconosciuti in tutto il mondo?
 
Ultima modifica:
mi spieghi, per favore, queste affermazioni? dove starebbe il rischio fregature, quando esiste un listino dei prezzi dei diamanti valido a livello mondiale e le caratteristiche delle pietre possono essere certificate da istituti riconosciuti in tutto il mondo?

Intendo dire questo:

1. intendersene di diamanti è MOLTO più difficile che imparare a riconoscere l'oro; comprare diamanti da privati perciò è rischiosissimo (puoi beccarti un falso, magari con tanto di certificazione falsa, e non te ne accorgi finché non cerchi di rivenderlo), mentre puoi comprare più serenamente (con un minimo di preparazione) l'oro fisico; devi comprare diamanti solo da operatori istituzionali per avere garanzie, e come è stato già posto in evidenza, il mercato istituzionale dei diamanti a spread ridotti è molto meno accessibile a Mario Rossi rispetto a quello dell'oro.

2. quando, un domani, vorrai vendere i diamanti, sarai pressoché costretto a rivolgerti al mercato istituzionale (con alto dispendio di spread) mentre l'acquirente privato tenderà a diffidare temendo di beccarsi un falso, esattamente come avresti fatto tu in fase di acquisto.

3. il valore estremamente elevato delle pietre le rende difficilmente smerciabili al baratto (a meno che tu non debba comprare cose veramente costose); anche se le pietre hanno l'indubbio vantaggio di poter essere molto facilmente occultate (sia in casa, sia addosso in caso di fuga). Ma possono essere assai facilmente smarrite (specie da parte degli eredi, in caso di morte del proprietario, se occultate TROPPO bene).
 
Italpreziosi offre agli investitori sia privati che istituzionali la possibilità di acquistare oro nella forma di lingotti e monete.
Con l’introduzione della Legge 7/2000 che ha di fatto abolito il Monopolio sull’oro, è permesso anche ai privati ed alle aziende l’acquisto di oro in esenzione d’IVA per lingotti e monete e le altre forme di oro da investimento comunque accettate dal mercato.
Italpreziosi produce in proprio una vasta gamma di lingottini da investimento ed offre una serie di monete fra cui American Eagles, Maple Leafs, Krugerrands, Sterline, etc.

quindi chiunque puo' commerciare oro o bisogna avere una pseudolicenza o simile..
cosa si intende per oro da investimento? ok capisco che una collana non sia considerata investimento, ma le monete si? anche i fior di conio?
e il capital gain?

grazie:bow:
 
Intendo dire questo:

le pietre hanno l'indubbio vantaggio di poter essere molto facilmente occultate (sia in casa, sia addosso in caso di fuga). Ma possono essere assai facilmente smarrite (specie da parte degli eredi, in caso di morte del proprietario, se occultate TROPPO bene).


:D

già!!!

e nessun metal detector sarebbe utile allo scopo!

concordo in pieno con i tre punti, già è difficile fidarsi dell'oro, figuriamoci dei diamanti. anche se è un argomento molto affascinante:yes:
 
Indietro