Collezionare fumetti = investimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tortellini

Nuovo Utente
Registrato
19/3/08
Messaggi
233
Punti reazioni
19
ho ereditato tex willer, quattroruote e settimana enigmistica

ciao a tutti. probabilmente questo é un posting insolito...

ho ereditato 3 collezioni.

1) tex willer dal numero 1 al 4xx non ricordo più. fatto stimare da un esperto, che dice che vendeno in blocco valgono 800 euro, singolarmente tranquillamente più del doppio

2) quattroruote dal 1963 al 2002. quasi completa, manca forse una decina di numeri. venduti singolarmente dovrebbe valere oltre 2000 euro. da vendere in blocco ca. 800 euro

3) settimana enigmistica: neanche iniziato a catalogizzare. presimo anni 70-80-90. nessuna stima

ora mi chiedo... ma cosa me ne faccio? ho 2 armadi in cantina pieni di sta roba, che non colleziono, dove non ho passione ne nulla. sono nelle vicinanze di trento, e qui non ci sono i soliti negozi grandi che comprano in un colpo solo, per poi rivenderli a collezionisti.

:wall:
 
ciao a tutti. probabilmente questo é un posting insolito...

ho ereditato 3 collezioni.

1) tex willer dal numero 1 al 4xx non ricordo più. fatto stimare da un esperto, che dice che vendeno in blocco valgono 800 euro, singolarmente tranquillamente più del doppio

2) quattroruote dal 1963 al 2002. quasi completa, manca forse una decina di numeri. venduti singolarmente dovrebbe valere oltre 2000 euro. da vendere in blocco ca. 800 euro

3) settimana enigmistica: neanche iniziato a catalogizzare. presimo anni 70-80-90. nessuna stima

ora mi chiedo... ma cosa me ne faccio? ho 2 armadi in cantina pieni di sta roba, che non colleziono, dove non ho passione ne nulla. sono nelle vicinanze di trento, e qui non ci sono i soliti negozi grandi che comprano in un colpo solo, per poi rivenderli a collezionisti.

:wall:


potresti provare con un annuncio su e-bay. OK!
 
consiglio vendita in blocco su ebay(pensa mettere 200 annunci con foto:eek:), stime contenute, inizio della vendita il giovedì sera di 10 giorni così finisce la domenica sera. Quello che venderai probabilmente è il fumetto, mentre ho l'impressione che non ci sia poi questo super collezionismo per 4ruote.
Le stime sono sempre un po' lontane dalla realtà, però se controlli su ebay ti fai un'idea;io ho venduto veramente di tutto, ma tutto deve avere un prezzo competitivo sennò ti rimane al palo.Non sono però un conoscitore del mercato fumetti riviste. In bocca al lupo ;)
 
ciao a tutti. probabilmente questo é un posting insolito...

ho ereditato 3 collezioni.

1) tex willer dal numero 1 al 4xx non ricordo più. fatto stimare da un esperto, che dice che vendeno in blocco valgono 800 euro, singolarmente tranquillamente più del doppio

2) quattroruote dal 1963 al 2002. quasi completa, manca forse una decina di numeri. venduti singolarmente dovrebbe valere oltre 2000 euro. da vendere in blocco ca. 800 euro

3) settimana enigmistica: neanche iniziato a catalogizzare. presimo anni 70-80-90. nessuna stima

ora mi chiedo... ma cosa me ne faccio? ho 2 armadi in cantina pieni di sta roba, che non colleziono, dove non ho passione ne nulla. sono nelle vicinanze di trento, e qui non ci sono i soliti negozi grandi che comprano in un colpo solo, per poi rivenderli a collezionisti.

:wall:

Ciao tortellini,ti consiglio di contattare questa casa d'aste per i fumetti di Tex Willer.Dorotheum dipartamento fumetti e arte dei fumetti.
Piuttosto che venderli su ebay.
 
Ultima modifica:
invece che io sappia per i tex su ebay si raggiungono ottime quotazioni.. devi pero' avere almeno una trentina di feedback alle spalle e fare delle buone inserzioni..
ciao
 
per tex willer forse conviene prender come punto di riferimento le quotazioni ebay : naturalmente il valore dipende dallo stato di conservazione e se è una prima edizione o una ristampa
 
PKNA e PK2

Ciao a tutti!

Possiedo la collezione completa dei sopracitati fumetti, inclusi numeri speciali ed anche alcune ristampe di PKNA... qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe valere questa collezione?

Inoltre ho moltissime riviste vecchie di mio padre, es.: quattroruote con in copertina una nuovissima (ai tempi :D) Renault 4, tutti i numeri di Nuova Elettronica e tante altre riviste e giornali (questi prevalentemente locali). Sapete se c'è mercato per tutta sta roba, è possibile farcisi qualche soldino? A chi potrei rivolgermi?

Non ho mai trattato collezionismo, alle medie mi sono avvicinato alla filatelia ma figuratevi... credo di avere solo roba più che comune, quindi proprio non ne so niente del campo.

Un'ultima domanda (probabilmente stupida :rolleyes:): vale la pena di conservare le riviste di oggi nella speranza che un domani valgano qualcosa per i collezionisti?

Grazie:bow:
 
Possiedo la collezione completa dei sopracitati fumetti, inclusi numeri speciali ed anche alcune ristampe di PKNA...

Su Evron valgono un sacco di soldi! :D

A parte gli scherzi, li ho anch'io (e me li tengo)... non credo ci sia grandissima richiesta, comunque per libri/fumetti/riviste vecchie mi sa che ebay e' il canale migliore.
Quanto all'accumulo di carta stampata odierna... beh, di solito il possibile incremento del prezzo non giustifica i costi dello spazio e della pulizia... :rolleyes:
 
Grazie delle risposte ragazzi :)
Su Evron valgono un sacco di soldi! :D

A parte gli scherzi, li ho anch'io (e me li tengo)... non credo ci sia grandissima richiesta, comunque per libri/fumetti/riviste vecchie mi sa che ebay e' il canale migliore.
Quanto all'accumulo di carta stampata odierna... beh, di solito il possibile incremento del prezzo non giustifica i costi dello spazio e della pulizia... :rolleyes:
Sono d'accordo con te, me li terrò, la mia era più curiosità ;) Ero più interessato a sbagazzare i cumuli di giornali e riviste che non mi interessano che popolano la mia cantina, ma a quanto pare non sarà facile... però ho notato che su ebay di Quattroruote ne vendono parecchi... ci farò un pensierino ;)
 
2) quattroruote dal 1963 al 2002. quasi completa, manca forse una decina di numeri. venduti singolarmente dovrebbe valere oltre 2000 euro. da vendere in blocco ca. 800 euro

:wall::wall::wall: (le prime faccine che metto in questo forum se notate, anche quando parlo di borsa)
io ne avevo tantissimi degli anni '60 ma pensavo fossero inutili e ho fatto spazio regalandoli
 
Negli anni '70 ed '80, a mio parere, vi fu una vera e propria esplosione di talenti del fumetto d'autore : da Corben, a Moebius, a Liberatore, a Pazienza. E ne sto dimenticando tantissimi...
Il genere è poi apparentemente decaduto, anche perché non ha mai veramente sfondato e consentito redditi appropriati a molti autori. Insomma, come un piccolo rinascimento che oggi ha lasciato grandi vuoti.

Una curiosità: il fumetto nasce per essere riprodotto, quindi le tavole originali alle volte risultano curiosamente "più brutte" del prodotto finito.
Le sfumature, i colori, le chine e le matite sono tutte stese sul foglio in funzione del procedimento di stampa; in qualche modo è come osservare i blocchi di legno delle stampe ukiyo-e invece della stampa finale.

Comunque ho da poco rimesso a posto la mia raccolta, ed ho notato che le riviste che compravo da giovane (alteralter, linus, Frigidaire, Il Male...) e di cui ho numeri doppi o annate incomplete che potrei cedere, hanno quotazioni basse. Alcune di tali riviste erano stampate su carta di qualità talmente bassa che stanno scolorendo o danneggiandosi. Mi sa che le scannerizzerò per salvaguardarle.

Per gli appassionati del genere, a parte i disegnatori della mia adolescenza, credo che vada segnalato il fumetto Krazy Kat di George Herriman. Pubblicato tra il 1913 ed il 1944, va letto assolutamente in lingua originale (un dialetto del sud degli Stati Uniti), va lodata la sua poesia e va purtroppo evidenziato che non esiste ancor oggi una riedizione completa di tutte le striscie.
 
Ultima modifica:
Anche io come tutti i ragazzi della mia generazione ero un appassionato di fumetti, in special modo amavo Zagor, Mister No, Comandante Mark, Tex e altri... ne ho comprato a quintali tanto da riempirmi la cantina. Volendomene disfare perchè non mi interessano più e non volendo riempire il cassonetto della carta da macero ho provato a proporli ad un negozio che tratta fumetti qui a cagliari. Risposta: non valgono niente o quasi.
 
Anche io come tutti i ragazzi della mia generazione ero un appassionato di fumetti, in special modo amavo Zagor, Mister No, Comandante Mark, Tex e altri... ne ho comprato a quintali tanto da riempirmi la cantina. Volendomene disfare perchè non mi interessano più e non volendo riempire il cassonetto della carta da macero ho provato a proporli ad un negozio che tratta fumetti qui a cagliari. Risposta: non valgono niente o quasi.



Se li vendi......ma se li compri.
 
Negli anni '70 ed '80, a mio parere, vi fu una vera e propria esplosione di talenti del fumetto d'autore : da Corben, a Moebius, a Liberatore, a Pazienza. E ne sto dimenticando tantissimi...
Il genere è poi apparentemente decaduto, anche perché non ha mai veramente sfondato e consentito redditi appropriati a molti autori. Insomma, come un piccolo rinascimento che oggi ha lasciato grandi vuoti.

Una curiosità: il fumetto nasce per essere riprodotto, quindi le tavole originali alle volte risultano curiosamente "più brutte" del prodotto finito.
Le sfumature, i colori, le chine e le matite sono tutte stese sul foglio in funzione del procedimento di stampa; in qualche modo è come osservare i blocchi di legno delle stampe ukiyo-e invece della stampa finale.

Comunque ho da poco rimesso a posto la mia raccolta, ed ho notato che le riviste che compravo da giovane (alteralter, linus, Frigidaire, Il Male...) e di cui ho numeri doppi o annate incomplete che potrei cedere, hanno quotazioni basse. Alcune di tali riviste erano stampate su carta di qualità talmente bassa che stanno scolorendo o danneggiandosi. Mi sa che le scannerizzerò per salvaguardarle.

Per gli appassionati del genere, a parte i disegnatori della mia adolescenza, credo che vada segnalato il fumetto Krazy Kat di George Herriman. Pubblicato tra il 1913 ed il 1944, va letto assolutamente in lingua originale (un dialetto del sud degli Stati Uniti), va lodata la sua poesia e va purtroppo evidenziato che non esiste ancor oggi una riedizione completa di tutte le striscie.

Grandissimo PiVi,
a parte il GattoMatto che non conoscevo
hai gli stessi miei gusti;
tra le altre cose considero Pazienza un Artista con la A maiuscola
e Druuna la donna + arr.. (:D)... affascinante creata dai fumetti !!!
 
Indietro