Hermann Nitch, performance

Perché, caro AL-VERDE (:D),
hai cambiato titolo del thread e testo del primo messaggio ?
:eek:

Non condividevo l'estremismo dei Tuoi contenuti
(su temi artistici effettivamente 'estremi')
ma la Tua opinione 'originale' (non offensiva)
aveva, a mio parere, tutti i diritti di essere esternata nelle modalità rispettose che credevi... :yes:
 
Perché, caro AL-VERDE (:D),
hai cambiato titolo del thread e testo del primo messaggio ?
:eek:

Non condividevo l'estremismo dei Tuoi contenuti
(su temi artistici effettivamente 'estremi')
ma la Tua opinione 'originale' (non offensiva)
aveva, a mio parere, tutti i diritti di essere esternata nelle modalità rispettose che credevi... :yes:

Vedi. Non avevo parole... e quelle usate mi sembravano ancora poco significative (ovvero di augurar male a Nitch). Continuo nel mio pensiero convinto che certe persone proprio perché non hanno mai sofferto e capito la sofferenza non possano riuscire a capire...
 
Vedi. Non avevo parole... e quelle usate mi sembravano ancora poco significative (ovvero di augurar male a Nitch). Continuo nel mio pensiero convinto che certe persone proprio perché non hanno mai sofferto e capito la sofferenza non possano riuscire a capire...

Spesso, invece, chi causa dolore
è il primo ad averne ricevuto nella sua storia passata...

Non che sia una giustificazione...

E' solo un modo per cercare di capire da dove provengono certe azioni...
 
Certo: chi causa dolore senza averlo prima superato.
 
(ancora senza voler giustificare):

c'è chi non riuscirà mai a superare certi dolori...
 
scusate, io ne ho visto solo un pezzo .. fin dopo mi pare l'apertura di quello che credo fosse un cavallo o roba simile
cose del genere mi disturbano, ma non mi indignano ..
mi sono persa il peggio? se così non è, sono ben altre le azioni che gridano vendetta e quindi i peggiori malauguri
personalmente mi ha più disturbato la tua uscita iniziale, per quanto legittima
salvo, appunto, non mi sia persa qualcosa di peggio nel video
 
il tipo che ha fatto morire un cane per performance di fame e di sete meriterebbe un po' di alimentazione tramite sonda ..
ma almeno nel video mostrato mi pareva fossero già morti e non di inedia
 
e cmq paragonare il video con gli agnelli sgozzati agli snuffes movies mi pare da mente altrettanto disturbata
o l'agnello va bene sgozzato solo se poi ce lo mangiamo arrosto?
che poi non sia cosa bella uccidere un animale, se poi non te lo mangi sono stra d'accordo
se tutti mangiassero tanta carne quanta ne mangio io avremmo solo animali che pascolano liberi per anni
e rispetto i vegetariani
ma siccome esistono appunto gli snuff movies prima di gridare vendetta per un agnello la grido per una giovane donna
e la grido per chi con una corruzione miliardaria corrompe un paese e lo priva di risorse condannando diverse persone magari non alla fame, ma a scarse cure e ad una vita di povertà
mi pare assai peggio
insomma condanniamo cosa c'è da condannare ma dosiamo le condanne in una scala di gravità
 
e cmq paragonare il video con gli agnelli sgozzati agli snuffes movies mi pare da mente altrettanto disturbata
o l'agnello va bene sgozzato solo se poi ce lo mangiamo arrosto?
che poi non sia cosa bella uccidere un animale, se poi non te lo mangi sono stra d'accordo
se tutti mangiassero tanta carne quanta ne mangio io avremmo solo animali che pascolano liberi per anni
e rispetto i vegetariani
ma siccome esistono appunto gli snuff movies prima di gridare vendetta per un agnello la grido per una giovane donna
e la grido per chi con una corruzione miliardaria corrompe un paese e lo priva di risorse condannando diverse persone magari non alla fame, ma a scarse cure e ad una vita di povertà
mi pare assai peggio
insomma condanniamo cosa c'è da condannare ma dosiamo le condanne in una scala di gravità

Quoto (anche se - a dirla tutta - non sono vegetariano... :rolleyes:)!!

Gli snuff movies, inoltre, Ti/Mi indignano come poche altre cose al mondo.
Io non so tante cose al proposito (oltre al film con Nicholas Cage, poco +...)
ma ignorare che certe cose delittuose esistano
non penso che sia il miglior modo x debellarle.

Nei limiti del consentito
puoi dirmi Tu cosa ne sai, cara Olly?
 
poco o niente, letta la definizione ho cercato a suo tempo il significato, non sapevo nemmeno del film di cage
sono delitti e basta, ripresi
reati della peggior specie
se incappassi in un simile video a parte che vomiterei, credo che allerterei tutte le forze dell'ordine che mi verrebbero in mente
 
Io trovo queste performances di Nitsche delle pagliacciate di cattivo gusto.
Non mi indignano. Devo però dire che in un colpo solo riesce ad offendere ed urtare la sensibilità di una moltitudine di persone.:(

Ricordo che l'innocente Nitsch non di rado ha fatto uccidere e riprendere le uccisioni di tori... e comunque tutti gli animali usati sono uccisi per scopi orgiastici (spero capiate cosa significa senza farmi passare per ignorante) finalizzati a queste performance. Ricordo inoltre i vari suicidii avvenuti in nome dell'arte, persone impazzite dopo le stesse performance di Nitsch... Ricordo infine che la violenza è anche e soprattutto quella psicologica e le conseguenze che questa porta sull'individuo e ciò che lo circonda.

Forse ogni tanto dovreste farvi un giretto per certi manicomi, vedere persone disturbate e compromesse dopo aver partecipato a riti satanici (che a confronto con i "riti" di Nitsch sono poca cosa)...

Vogliamo anche dire che è ancora poco? Che ci sono cose peggiori? Certo: ma qui stiamo parlando di "arte"! Per l'arte dobbiamo vedere anche di peggio???
 
Ricordo che l'innocente Nitsch non di rado ha fatto uccidere e riprendere le uccisioni di tori... e comunque tutti gli animali usati sono uccisi per scopi orgiastici (spero capiate cosa significa senza farmi passare per ignorante) finalizzati a queste performance. Ricordo inoltre i vari suicidii avvenuti in nome dell'arte, persone impazzite dopo le stesse performance di Nitsch... Ricordo infine che la violenza è anche e soprattutto quella psicologica e le conseguenze che questa porta sull'individuo e ciò che lo circonda.

A me sembrano solo pagliacciate finalizzate a vendere quadri.
 
Ricordo che l'innocente Nitsch non di rado ha fatto uccidere e riprendere le uccisioni di tori... e comunque tutti gli animali usati sono uccisi per scopi orgiastici (spero capiate cosa significa senza farmi passare per ignorante) finalizzati a queste performance. Ricordo inoltre i vari suicidii avvenuti in nome dell'arte, persone impazzite dopo le stesse performance di Nitsch... Ricordo infine che la violenza è anche e soprattutto quella psicologica e le conseguenze che questa porta sull'individuo e ciò che lo circonda.

Forse ogni tanto dovreste farvi un giretto per certi manicomi, vedere persone disturbate e compromesse dopo aver partecipato a riti satanici (che a confronto con i "riti" di Nitsch sono poca cosa)...

Vogliamo anche dire che è ancora poco? Che ci sono cose peggiori? Certo: ma qui stiamo parlando di "arte"! Per l'arte dobbiamo vedere anche di peggio???

Ricordo infine ai più distratti:

"Ogni atto che comporti l’uccisione di un animale senza necessità è biocidio, cioè un delitto contro la vita". (Articolo 11, Dichiarazione Universale dei diritti dell'animale - Bruxelles, 26 gennaio 1978)
 
infatti io ho molti dubbi sul fatto sia arte, moltissimi ..
mentre ne ho molti meno nel negare che si meriti la peggiore delle condanne ... proprio perchè c'è di peggio e perchè con queste azioni, cmq consenzienti, mi par di capire, salvo che per gli animali uccisi (spero in modo non cruento oltre il necessario, ma l'articolo parla di persone che lavorano nei mattatoi, quindi mi viene da pensare siano uccisi allo stesso modo), secondo me, seppur in modo che potrebbe trovare soluzioni che evitino l'uccisione inutile di animali, riporta il nostro sguardo su aspetti rituali ormai lontani secoli se non millenni dalla nostra civiltà che sono sicuramente scandalosi oggi, ma non lo erano in passato e questo secondo me spinge a domandarsi dove sia finito il sadismo e l'esaltazione che ne era motore ....
non credo che all'improvviso non siamo più sadici e bisognosi di esaltazione ..
e non solo perchè esiste il sadomaso e altre pagliacciate più o meno violente, ma perchè lo siamo in modo più sottile ..
o la diffusione sempre maggiore di droghe, certe trasgressioni, l'abuso del potere e della ricchezza non sono la versione moderna ed occidentale in cui si esprimono tali impulsi?
 
Ricordo che l'innocente Nitsch non di rado ha fatto uccidere e riprendere le uccisioni di tori... e comunque tutti gli animali usati sono uccisi per scopi orgiastici (spero capiate cosa significa senza farmi passare per ignorante) finalizzati a queste performance. Ricordo inoltre i vari suicidii avvenuti in nome dell'arte, persone impazzite dopo le stesse performance di Nitsch... Ricordo infine che la violenza è anche e soprattutto quella psicologica e le conseguenze che questa porta sull'individuo e ciò che lo circonda.

Forse ogni tanto dovreste farvi un giretto per certi manicomi, vedere persone disturbate e compromesse dopo aver partecipato a riti satanici (che a confronto con i "riti" di Nitsch sono poca cosa)...

Vogliamo anche dire che è ancora poco? Che ci sono cose peggiori? Certo: ma qui stiamo parlando di "arte"! Per l'arte dobbiamo vedere anche di peggio???


Sinceramente mi sembrano discorsi superati e datati,
relativi agli anni di quelle pefrormances
e ai tempi in cui i manicomi esistevano
(adesso le cose stanno un po' diversamente).
 
Ricordo che l'innocente Nitsch non di rado ha fatto uccidere e riprendere le uccisioni di tori... e comunque tutti gli animali usati sono uccisi per scopi orgiastici (spero capiate cosa significa senza farmi passare per ignorante) finalizzati a queste performance. Ricordo inoltre i vari suicidii avvenuti in nome dell'arte, persone impazzite dopo le stesse performance di Nitsch... Ricordo infine che la violenza è anche e soprattutto quella psicologica e le conseguenze che questa porta sull'individuo e ciò che lo circonda.

Forse ogni tanto dovreste farvi un giretto per certi manicomi, vedere persone disturbate e compromesse dopo aver partecipato a riti satanici (che a confronto con i "riti" di Nitsch sono poca cosa)...

Vogliamo anche dire che è ancora poco? Che ci sono cose peggiori? Certo: ma qui stiamo parlando di "arte"! Per l'arte dobbiamo vedere anche di peggio???

Non vorrei entrare pienamente nel discorso, anche perchè troppo lungo e intricato, si potrebbe parlare di tutto e di più dai genocidi alle guerre, dal sadismo innato dell'uomo ( generalizzo ) al suicidio di massa che tuttora si sta perpretando ... ma qui si sta parlando di una persona che per vendere 2 quadri le prova tutte, a me risulta un pò ridicolo, forse perchè sembrano più commedie medievali infantili.
Personalmente non provoca nessuna emozione nè positiva nè negativa, indifferenza.
Per quanto riguarda l'articolo sugli animali, bisognerebbe scavare un pò più a fondo, anche perchè se proprio vogliamo lo stato permette la caccia ( desiderio di togliere la vita altrui ) e l'articolo li non va adottato? Forse perchè lo stato ci guadagna.
Penso sia meglio continuare, almeno in questo ambito, a parlare di arte
 
Salute,

mi permetto di dire la mia su Nitsch e su alcune osservazioni tra quelle lette in questo topic.

A tal proposito credo che se si parte dal principio che miliardi di bambini muoiono di fame, che la caccia, la vivisezione, etc.. etc.. sono per taluni delle aberrazioni o in alcuni casi dei non contestabili orrori, non si possa pensare a un giudizio non dico definitivo, ma quanto meno circostanziato su Nitsch, la sua opera, la sua vita.

Ci sarà sempre qualcosa di schifoso o di dannoso che è (o è stato) tollerato al mondo.

Non per questo (partendo da una posizione relativa per capirci) si può pensare che dell'altro possa esser valutato come accettabile solo perchè il giudizio è figlio di "un punto di vista", qualora vi siano elementi oggettivamente deprecabili (spesso ci vuole poco a riconoscere la malvagità e il dolore, anche se non si direbbe): e Nitsch rientra abbondantemente nella casistica dell' "accesso facile alla comprensione" di elementi immediati negativi, anche se non totalizzanti della sua arte (per capirci, non credo sia un artista del male).
Tra l'altro questo incontro immediato con il male (nel senso che lo sanno riconoscere tutti, dai bambini agli artisti ai filosofi) avviene per sua precisa volontà.

Il cuore della questione è:

E' giusto che la Civiltà tolleri alcune delle nefandezze di Nitsch?

Sinceramente credo di no. A prescindere da qual'altra porcheria la società moderna avalli. Che poi l'arte sia anche figlia del dolore e della follia, nessuno lo discute. Ma non possiamo pensare che nel nome della tolleranza mutuata dalla non scienza del "punto di vista" di cui sopra o da chissà quale amor dell'arte, non vi debbano essere limiti all'agire umano.

I limiti a mio modo di vedere sono dati dalla parola Civiltà. Sempre che la società civile sia l'ambito in cui si vuol agire (è il caso di Nitsch che vende, espone, compra castelli, e non vive certo nel deserto del Gobi), ovvio.
 
Ultima modifica:
Indietro