INVESTIRE in "ARTISTI STORICIZZATI" a prezzi ancora"bassi"

bosch1450

Nuovo Utente
Registrato
4/1/10
Messaggi
185
Punti reazioni
7
Forse scrivendo un simile titolo dovrei richiamare più l'attenzione, nel bene e nel male, a valutare artisti storicizzati.
Il mio intento sinceramente è cercare di valutare quali possano essere ancora gli artisti con una storia artistica alle spalle di un certo spessore, che abbiano prezzi ancora "accessibili", intorno a qualche migliaia di euro.
I seguenti esempi di artisti che citerò, potranno essere apprezzati oppure disprezzati, ma concorderete com me che da qualche si deve partire...
Spero che scriviate altri artisti, stranieri e non , e che magari si possa discutere sui vari artisti, contestandoli o apprezzandoli.
:) :) :)

INTANTO PARTIAMO DA ALCUNI :

Bernard AUBERTIN (1934) - Paolo BARATELLA (1935) - Gianfranco BARUCHELLO (1924) - Gianni BERTINI (1922) - Alberto BIASI (1937) - Antonio CALDERARA (1903-1978) - Eugenio CARMI (1920) - Giorgio CELIBERTI (1929) - Giuseppe CHIARI (1926-2007) - Fabrizio CLERICI (1913-1993) - Claudio COSTA (1942-1995) - Hugo DEMARCO (1932-1995) - Bruno DONZELLI (1941) - Salvatore EMBLEMA (1929-2006) - Shoichi HASEGAWA (1929) - Giannetto FIESCHI (1921) - Horacio GARCIA ROSSI (1929) - Alberto GIANQUINTO (1929-2003) - Giorgio GRIFFA (1936) - HSIAO Chin (1935) - Frank HORVAT (1928) - Mario DE LUIGI (1901-1978) - Umberto MARIANI (1936) -Giorgio MOISO (1942) - Aldo MONDINO (1938-2005) - Bruno MUNARI (1907-1998) - Ugo NESPOLO (1941) Carmelo NINO (1951) - Claudio OLIVIERI (1934) - Fabrizio PLESSI (1940) - Giangiacomo Giov. SPADARI (1938-1997) - Sergio VACCHI (1925) - Claudio VERNA (1937) - Renzo VESPIGNANI (1924-2001) - Yayoi KUSAMA (1929 se comprata in asta giappone) - John Harrison LEVEE (1924) - Bruno LOCCI (1937) - Piero MAGGIONI (1931-1995) - Elio MARCHEGIANI (1929) - Julio VIERA (1934)

:confused: :wall:
 
Ultima modifica:
Piccoli appunti...

Forse scrivendo un simile titolo dovrei richiamare più l'attenzione, nel bene e nel male, a valutare artisti storicizzati.
Il mio intento sinceramente è cercare di valutare quali possano essere ancora gli artisti con una storia artistica alle spalle di un certo spessore, che abbiano prezzi ancora "accessibili", intorno a qualche migliaia di euro.
I seguenti esempi di artisti che citerò, potranno essere apprezzati oppure disprezzati, ma concorderete com me che da qualche si deve partire...
Spero che scriviate altri artisti, stranieri e non , e che magari si possa discutere sui vari artisti, contestandoli o apprezzandoli.
:) :) :)

INTANTO PARTIAMO DA ALCUNI :

Bernard AUBERTIN (1934) - Paolo BARATELLA (1935) - Gianfranco BARUCHELLO (1924) - Gianni BERTINI (1922) - Alberto BIASI (1937) - Antonio CALDERARA (1903-1978) - Eugenio CARMI (1920) - Giorgio CELIBERTI (1929) - Giuseppe CHIARI (1926-2007) - Fabrizio CLERICI (1913-1993) - Claudio COSTA (1942-1995) - Hugo DEMARCO (1932-1995) - Bruno DONZELLI (1941) - Salvatore EMBLEMA (1929-2006) - Shoichi HASEGAWA (1929) - Giannetto FIESCHI (1921) - Horacio GARCIA ROSSI (1929) - Alberto GIANQUINTO (1929-2003) - Giorgio GRIFFA (1936) - HSIAO Chin (1935) - Frank HORVAT (1928) - Mario DE LUIGI (1901-1978) - Umberto MARIANI (1936) -Giorgio MOISO (1942) - Aldo MONDINO (1938-2005) - Bruno MUNARI (1907-1998) - Ugo NESPOLO (1941) Carmelo NINO (1951) - Claudio OLIVIERI (1934) - Fabrizio PLESSI (1940) - Giangiacomo Giov. SPADARI (1938-1997) - Sergio VACCHI (1925) - Claudio VERNA (1937) - Renzo VESPIGNANI (1924-2001) - Yayoi KUSAMA (1929 se comprata in asta giappone) - John Harrison LEVEE (1924) - Bruno LOCCI (1937) - Piero MAGGIONI (1931-1995) - Elio MARCHEGIANI (1929) - Julio VIERA (1934)

:confused: :wall:

Guarda che in questa lista, di artisti "Storicizzati" non ce n'è quasi nessuno. Per storicizzati, s'intendono quegli artisti che al vaglio della storia hanno creato qualcosa d'importante e che rimarrà; non significa avere semplicemente una lunga attività alle spalle. Se un artista è nato negli anni trenta o quaranta non vuol dire per forza "storicizzato". Per esserlo deve entrare di diritto in qualche importante testo di Storia dell'Arte. Credo che nella tua lista escludendo un paio, massimo tre nomi, tutti gli altri vanno cassati.

Saluti
 
Artisti Storicizzati...

Guarda che in questa lista, di artisti "Storicizzati" non ce n'è quasi nessuno. Per storicizzati, s'intendono quegli artisti che al vaglio della storia hanno creato qualcosa d'importante e che rimarrà; non significa avere semplicemente una lunga attività alle spalle. Se un artista è nato negli anni trenta o quaranta non vuol dire per forza "storicizzato". Per esserlo deve entrare di diritto in qualche importante testo di Storia dell'Arte. Credo che nella tua lista escludendo un paio, massimo tre nomi, tutti gli altri vanno cassati.

Saluti

Esempio di artisti storicizzati che hanno quotazionio ancora basse rispetto al loro valore/potenziale di mercato; il chè non vuol dire necessariamnte che costino poco, ma che costeranno sempre di più: Turcato, Scanavino (già abbastanza caro, se si escludono il lavori su carta), Crippa, i sugheri costano ancora niente, care le spirali degli anni del 1950-51.
Saluti.
 
Anch'io dalla lista salvo 3/4 nomi.
Ah, Locci è morto 4 giorni fa. Rip.
 
Esempio di artisti storicizzati che hanno quotazionio ancora basse rispetto al loro valore/potenziale di mercato; il chè non vuol dire necessariamnte che costino poco, ma che costeranno sempre di più: Turcato, Scanavino (già abbastanza caro, se si escludono il lavori su carta), Crippa, i sugheri costano ancora niente, care le spirali degli anni del 1950-51.
Saluti.

Perfetto Diabolus, infatti ho messo "quasi appositamente" nomi più che altro di artisti di una certa età, poi se storicizzati o no questo lo lascio dire agli esperti. Più che altro speravo nell'intervento di qualcuno, appunto più esperto di me ( e ci vuol poco ), per fare nomi come tu hai fatto, magari creando anche discussioni su artisti più o meno quotati e le varie motivazioni.
Anzi se ne hai qualcun altro da suggerire te ne sarei grato.
Fammi sapere OK!
 
Anch'io dalla lista salvo 3/4 nomi.
Ah, Locci è morto 4 giorni fa. Rip.

Non ero a conoscenza della morte di Locci!
Ad ogni modo se vuoi fare anche tu dei nomi per cercare di fare una lista sismachine, te ne sarei grato..
ciao
 
Ultima modifica:
.....ho messo "quasi appositamente" nomi più che altro di artisti di una certa età, poi se storicizzati o no questo lo lascio dire agli esperti. Più che altro speravo nell'intervento di qualcuno, appunto più esperto di me ( e ci vuol poco ), per fare nomi come tu hai fatto, magari creando anche discussioni su artisti più o meno quotati e le varie motivazioni.
Anzi se ne hai qualcun altro da suggerire te ne sarei grato.
Fammi sapere OK!



Aggiungerei Pierpaolo Calzolari, Del Pezzo (anni ' 60), Germanà (autentici !).



Ciao




.
 
Guarda che in questa lista, di artisti "Storicizzati" non ce n'è quasi nessuno. Per storicizzati, s'intendono quegli artisti che al vaglio della storia hanno creato qualcosa d'importante e che rimarrà; non significa avere semplicemente una lunga attività alle spalle. Se un artista è nato negli anni trenta o quaranta non vuol dire per forza "storicizzato". Per esserlo deve entrare di diritto in qualche importante testo di Storia dell'Arte. Credo che nella tua lista escludendo un paio, massimo tre nomi, tutti gli altri vanno cassati.

Saluti

fuori i nomi allora?

storicizzati indiscutibili direi

1) Munari
2) Kusama

poi c'è qualcuno che ha fatto parte di gruppi storici....

Ovviamente non parlo di denaro. Il primo (probabilmente) non costerà mai tanto, ma noto a tutti i veri esperti/critici d'arte e cultura, ovviamente disdegnato da galleristi perchè non è possibile fare mercato. La seconda in scuderia gagosian......

comunque per non finire a parlare di tutto e tutti, forse è meglio restringere un argomento interessante. che so storici in italia negli anni 19x0, o usa o europa di qua o di là
 
fuori i nomi allora?

storicizzati indiscutibili direi

1) Munari
2) Kusama

poi c'è qualcuno che ha fatto parte di gruppi storici....

Ovviamente non parlo di denaro. Il primo (probabilmente) non costerà mai tanto, ma noto a tutti i veri esperti/critici d'arte e cultura, ovviamente disdegnato da galleristi perchè non è possibile fare mercato. La seconda in scuderia gagosian......

comunque per non finire a parlare di tutto e tutti, forse è meglio restringere un argomento interessante. che so storici in italia negli anni 19x0, o usa o europa di qua o di là

Concordo su Aubertin, Kusama, qualche Italiano si può pescare in questa lista, ma io aggiungerei Virgilio Guidi, piaccia o no è ormai indiscutibilmente storicizzato.
 
Il panorama è ben + ampio
dei già numerosissimi Artisti STORICIZZATI

Eccone alcune Varianti:

- artisti STORICAZZATI (cosa ben diversa dai primi:
i secondi, infatti, rappresentano le ciofeche storiche dell'Arte contemporanea)

- a. STORICUZZATI (che potrebbero essere rappresentanti
da quegli Artisti comprati/'cuzzati' quando costavano poco a dispetto di oggi...)

- a. STORICOZZATI (ovvero coloro che, sul trampolino di lancio,
hanno 'cozzato' contro qualcosa che ne ha impedito la esplosione)

- a. STORICEZZATI (non ho proprio idea di chi siano
ma forse esistono anche loro, magari in qualche sperduta televendita di provincia...)
 
Aubertin, Biasi, Griffa, Kusama e temo basta.

Almeno secondo il mio punto di vista.
 
Aggiungo, non presente in lista, Uncini.
 
Riassunto artisti citati

Perfetto, finalmente iniziamo ad estrapolare nomi.
Qui di seguito ho solo fatto un elenco, in ordine sparso non per importanza, dei nomi che, secondo voi, sono di artisti storicizzati ancora appetibili per il prezzo.
Spero possiate continuare la lista: OK! OK! OK!

1) Aubertin
2) Turcato
3) Kusama
4) Scanavino (lavori su carta),
5) Crippa ( i sugheri costano ancora niente )
6) Pierpaolo Calzolari
7) Del Pezzo (anni ' 60)
8) Germanà
9) Munari
10) Virgilio Guidi
11) Biasi
12) Griffa
13) Uncini
 
Ultima modifica:
Purtroppo Calzolari non è propriamente economico...

Di Zorio cosa ne pensate?
 
Purtroppo Calzolari non è propriamente economico...

Di Zorio cosa ne pensate?

Che parimenti (o quasi) a Calzolari, non sia propriamente economico.

Per focalizzare meglio la ricerca di questi Artisti 'STORICIZZATI'
(e scremare quelli che hanno tanta storia e già raggiunto un ragguardevole livello economico)
mi permetto di suggerire
una migliore precisazione di certe caratteristiche.

Ad esempio:
un 50x70 (misura tra le + diffuse) di questo genere di Artisti
(che, sembra di capire dal senso dell'apertura del topic,
non devono aver ancora ottenuto dal mercato
quel riconoscimento che la storia dell'Arte Italiana gli ha già attribuito)
quanto dovrebbe attualmente costare?

Io direi 5000 euro o meno...

I primi due nomi che mi vengono in mente:
BRUNO CECCOBELLI e SERGIO DANGELO.
 
Perfetto, finalmente iniziamo ad estrapolare nomi.
Qui di seguito ho solo fatto un elenco, in ordine sparso non per importanza, dei nomi che, secondo voi, sono di artisti storicizzati ancora appetibili per il prezzo.
Spero possiate continuare la lista: OK! OK! OK!

1) Aubertin
2) Turcato
3) Kusama
4) Scanavino (lavori su carta),
5) Crippa ( i sugheri costano ancora niente )
6) Pierpaolo Calzolari
7) Del Pezzo (anni ' 60)
8) Germanà
9) Munari
10) Virgilio Guidi
11) Biasi
12) Griffa
13) Uncini

Beh, anche Kusama mi pare non sia propriamente economica...
 
A mio modesto parere
in quella lista,
gli unici nomi attinenti
sono Del Pezzo, Germanà e Griffa (quest'ultimo x un filino...).

Gli altri hanno già ricevuto consacrazioni anche economiche
diverse
dagli intenti che evidenzia il senso di questo topic.
 
Beh, anche Kusama mi pare non sia propriamente economica...

Ho visto che in alcune aste giapponesi molte opere di Kusama le puoi strappare a 5-6000 euro olio (Aacrilico) su tela 50x70, quando arrivano in europa i prezzi partono dai 20-25 in su, ad ogni modo si stanno facendo "furbi" anche la. ( mi sarebbe piaciuto prenderne una ma ho pulito)
Turcato poi si potrebbero salvare le opere su carta, si trovano ancora ad una cifra "modesta" qualche migliaio di euro o poco più.
Provate ad aggiungere o togliere artisti dalla lista e vediamo se riusciamo a migliorarla. :)
 
Indietro