Artisti internazionali - Arte contemporanea

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stefan Hoenerloh

Ho scoperto da non molto questo maestro e pochi giorni fà ho acquistato un'opera....................
qualcuno lo conosce, che nè pensate??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho scoperto da non molto questo maestro e pochi giorni fà ho acquistato un'opera....................
qualcuno lo conosce, che nè pensate??


secondo me bravo, originale ed interessante.... le sue architetture impossibili sono coinvolgenti... se hai preso da Rubin e ti piace il genere guardati anche Ottieri.
 
William Anastasi

Oggi ho seguito due lotti di William Anastasi all'asta di Chistie's di NY. I prezzi sono letteralmente schizzati alle stelle:eek:. Guadate le stime e poi il prezzo finale: da non credere....:eek::eek:
Devo dire che sono molto contento che i prezzi di Anastasi siano schizzati: Anastasi è un grande artista e poi era più di un anno che lo segnalavo sul FOL (c'ho l'occhio buono anche sull'internazionale:D:p).

1) William Anastasi (b. 1933)
12.25.96 13:20-13:32 4/3 5-5

signed and titled 'W. Anastasi 12.25.96 13:20-13:32 4/3 5-5' (lower right)
gouache and graphite on paper
15 x 22½ in. (38.1 x 57.1 cm.)
Executed in 1996.
Estimate$2,000 - $3,000
Price Realized $37,500
http://www.christies.com/Lotfinder/lot_details.aspx?pos=9&intObjectID=5263532&sid=

2) William Anastasi (b. 1933)
Sink
rusted steel
20 x 20 in. (50.8 x 50.8 cm.)
Executed circa 1963
Estimate$5,000 - $7,000
Price Realized $170,500
http://www.christies.com/Lotfinder/lot_details.aspx?pos=10&intObjectID=5263533&sid=
 

Allegati

  • Anastasi 181.jpg
    Anastasi 181.jpg
    7,8 KB · Visite: 3.669
  • Anastasi 182.jpg
    Anastasi 182.jpg
    18,8 KB · Visite: 5.565
artisti internazionali

Mi sembra giusto aprire una discussione riferita all'arte internazionale
Anche grazie ai suggerimenti di Stalker mi sto rendendo sempre più conto di quanto ristrette siano le prospettive dell'arte contemporanea italiana nel mercato mondiale. Purtroppo chiedendo sul mercato notizie degli artisti internazionali che apprezzo mi rendo conto che i prezzi sono, nella gran parte dei casi, fuori dalla mia portata:angry::mad:
Faccio due nomi di artisti che ritengo interessanti:
Thomas Saraceno e
Jakob Julian Ziolkowsky
Avete altri nomi?:yes: :mmmm::cool:
 
stamattina sono andato a vedere questa:yes::yes:

11 dicembre 2009 - 7 febbraio 2010
CINA
Rinascita contemporanea


Palazzo Reale ospita un grande evento dedicato all’arte contemporanea cinese offrendo al pubblico un percorso tra oltre 50 artisti e più di 180 opere - dipinti, installazioni, sculture e video – per illustrare l’arte degli ultimi quindici anni della Repubblica Popolare Cinese.

Le opere presenti, a partire dal 1993, si dividono in sette sezioni e documentano il susseguirsi dei movimenti artistici del primo decennio del XXI secolo. In questo periodo l’arte contemporanea di quest’area geografica rompe con gli schemi tradizionali del passato portando alla ribalta un linguaggio artistico che fa riferimento a quello occidentale ma che riesce a mantenere un forte legame con la tradizione e la cultura locale.


LA MOSTRA





La sezione Gli esordi della pittura espone artisti quali: Zhang Xiaogang, considerato il maestro della pittura contemporanea cinese, Zeng Fanzhi, Yue Minjun, Liu Ye, He Sen e Feng Zhengjie, l’artista che più di tutti si associa al mondo occidentale in quanto fa sua la cromia della Gaudy Art esasperando le tonalità della Pop Art americana. Tra coloro che pongono al centro della propria poetica il consumismo contemporaneo e l’uomo troviamo Zeng Hao, Zhou Tihehai e Ma Liuming.

L’East Village , sezione successiva, testimonia il movimento creatosi negli anni Novanta proprio nel quartiere di Pechino denominato nell’ "East Village", dove si stabilirono musicisti, critici e artisti in cerca di spazi per liberare la propria creatività. Significative sono le performance di un gruppo di artisti tra cui Ma Liuming, Cang Xin, Rong Rong, Zhu Ming e Zhang Huan.

La sezione Tendenze tra il ‘Multimedia’ e il ‘Conceptual’ raggruppa tutti gli artisti che hanno affrontato, attraverso l’arte, ricerche concettuali. Tra questi vanno ricordati: Jiang Zhi che mette in luce la dipendenza psicologica della nostra società nei confronti del consumo; Shi Jinsong che trasforma oggetti innocui e piacevoli, come carrozzine e culle, in oggetti da guerra simboleggiando le battaglie che vanno combattute quotidianamente per sopravvivere alla natura manipolatrice e violenta della cultura consumistica; ma anche Liu Wei, Qiu Zhijie, e Xu Zhongmin.

"Out of the red" generazione di fotografi prende in considerazione chi si è avvicinato alla fotografia rompendo, com’era già avvenuto in occidente, con la pittura. Huang Yan che affronta tematiche politiche; Cui Xiuwen e Chen Lingyang, due artiste che mettono al centro della loro opera la donna, Wang Qinsong che nei suoi tableau vivant denuncia la globalizzazione e la mercificazione contemporanea.

La sezione "Cartoon Generation" ospita artisti quali Chen Ke il cui tratto distintivo è la modalità narrativa amareggiata con cui elabora i suoi soggetti; Zhang Hui e le sue Beijing Dolls, rappresentazione della donna contemporanea di cui raccontano le volontà, le capacità di realizzarsi e lo spirito rivoluzionario che le caratterizza; Gao Yu che spazia dai dipinti ai video, un sognatore moderno che tenta di unire nelle sue opere, fantasia e realtà, tradizione e innovazione, violenza e romanticismo.

"Sperimentazioni satellitari" è la penultima sezione che porta all’attenzione del pubblico alcuni giovani emergenti, offrendo un assaggio delle ultimissime idee creative made in China.

Video-Arte infine propone una selezione di video, i più significativi della scena contemporanea attuale.



VIDEO


 
Ultima modifica:
ciao dani, io qualche nome l'ho fatto già in passato, d'accordo sulle tue segnalazioni.
approfitto del post di dario per dire che:
Yue miniun non mi piace.
Feng zengije è fantastico ma costa un botto, He Sen è bravissimo e con un sacrificio sarebbe da prendere, come pure ma Liuming... Zhoui Tiehai e i suoi cammelli anche sono troppo costosi per le mie tasche...

delle ultime leve Chen Ke, che come tutti i cinesi bravi è già schizzata nelle aste ma è davvero un'artista che mi piacerebbe avere in collezione.

bravi anche i fotografgi segnalati ma non seguo molto.
 
Ammetto la mia ignoranza in tema di artisti cinesi..mi sembra realmente un mondo a parte
difficile da conoscere..probabilmente per istinto ho sempre evitato di interessarmi a questi artisti anche nelle poche fiere in cui son stato..conosco il solo Chen Zen
 
Bel thread,per me molto interessante. Io ho appena preso da una galleria berlinese un'opera di Jonathan Monk che avevo visto ad Artissima quest'anno 120x100 a meno di 15k per cui una cifra accessibile e informandomi su altri artisti in mostra in gallerie straniere, ho notato che i prezzi non sono stratosferici tipo O.Tuazon un'opera enorme a 8k opere su carta di P.Chan a 7k dciamo che la generazione dei 40enni si paga ancora il giusto, certo se poi vincono tipo il Turner i prezzi esplodono, esempio un L.Gillik installazione grande andiamo sopra i 50k, oppure opere di Sasnal e di A.Wekua come prezzi siamo lì. C'è nell'ultimo numero di F.A.International una classifica dei migliori 100 artisti mondiali giovani, io non l'ho vista ma se qualcuno si interessasse sarebbe utile vederla(qui nella provincia veneta la rivista non arriva).Sono risalito a qualche nome attraverso internet, di italiani sono presenti,non so in che posizione però, Roccasalva,Cuoghi, rosa Barba e Assael. Ai primi tre posti T. Vonna-Michel, K.Cytter e S.Ruby, i primi due fanno video il terzo sembra interessante poi tra gli altri K.Martin, A. Curry , J.Wolfson,L.Echakhch in mostra adesso da F.Kaufmann. Informandosi bene tra quelli ai primi posti penso si trovino ottime occasioni di acquisto a prezzi accessibili.Interessanti alcuni lavori di quello Ziolkosky, che non conoscevo(alcuni mi sembrano un pò troppo tipo novello H.Bosch), mi sembra però non abbia ancora un curriculuim all'altezza, T.Saraceno??Lì siamo nell'olimpo ,è ovvio che i prezzi siano irragiungibili, e poi dove te le metti le sue installazioni?
 
Ultima modifica:
Bel thread,per me molto interessante. Io ho appena preso da una galleria berlinese un'opera di Jonathan Monk che avevo visto ad Artissima quest'anno 120x100 a meno di 15k per cui una cifra accessibile e informandomi su altri artisti in mostra in gallerie straniere, ho notato che i prezzi non sono stratosferici tipo O.Tuazon un'opera enorme a 8k opere su carta di P.Chan a 7k dciamo che la generazione dei 40enni si paga ancora il giusto, certo se poi vincono tipo il Turner i prezzi esplodono, esempio un L.Gillik installazione grande andiamo sopra i 50k, oppure opere di Sasnal e di A.Wekua come prezzi siamo lì. C'è nell'ultimo numero di F.A.International una classifica dei migliori 100 artisti mondiali giovani, io non l'ho vista ma se qualcuno si interessasse sarebbe utile vederla(qui nella provincia veneta la rivista non arriva).Sono risalito a qualche nome attraverso internet, di italiani sono presenti,non so in che posizione però, Roccasalva,Cuoghi, rosa Barba e Assael. Ai primi tre posti T. Vonna-Michel, K.Cytter e S.Ruby, i primi due fanno video il terzo sembra interessante poi tra gli altri K.Martin, A. Curry , J.Wolfson,L.Echakhch in mostra adesso da F.Kaufmann. Informandosi bene tra quelli ai primi posti penso si trovino ottime occasioni di acquisto a prezzi accessibili.Interessanti alcuni lavori di quello Ziolkosky, che non conoscevo(alcuni mi sembrano un pò troppo tipo novello H.Bosch), mi sembra però non abbia ancora un curriculuim all'altezza, T.Saraceno??Lì siamo nell'olimpo ,è ovvio che i prezzi siano irragiungibili, e poi dove te le metti le sue installazioni?
Complimenti per l'opera di Monk...ottimo artista:clap:
volevo aggiungere alle segnalazioni:
Adel Abdessemed
 
C'è nell'ultimo numero di F.A.International una classifica dei migliori 100 artisti mondiali giovani,

ce l'ho:yes:
più tardi la copio;)

per adesso...i primi 5:

Tris Vonna-Michell
Keren Cytter
Luke Fowler
Sterling Ruby
Fia Backstrom

e recupero anche un catalogo della mostra sulla Cina così so dire di più ad Arsonist, perchè con questi nomi non sono molto pratico:D
 
Ultima modifica:
top 100 di Flashart

tris vonna-michell
keren cytter
luke fowler
sterling ruby
fia backstrom
andro wekua
elad lassry
amy granat
ulla von brandenburh
cyprien gaillard
renata lucas
francesca dimattio
fabian marti
garth weiser
latifa echakhch
sara ramo
jordan wolfson
nathalie djurberg
micol assael
danh vo
katerina seda
mounira al solh
tomas saraceno
velentin carron
claire fontaine
haris epaminonda
katie paterson
alexandre singh
takeshi murata
marcelo cidade
mario garcia torres
mai-thu perret
shaun gladwell
shilpa gupta
klara liden
roberto cuoghi
the bruce high quality foundation
roger hiorns
ryan gander
ryan trecartin
aaron curry
ei arakawa
emre huner
harald thys & jos de gruyter
martin soto climent
oscar tuazon
sharon hayes
simon fujiwara
david hominal
karin schneider
leslie hewitt
melvin moti
alex hubbard
aurelien froment
carlos bunga
christoph buchel
david maljkovic
peter liversidge
wojciech bakowski
ho tzu nyen
nicholas hlobo
pamela rosenkranz
pietro roccasalva
thomas houseago
zin taylor
arcangelo sassolino
haegue yang
joao maria gusmao & pedro paiva
josh brand
kerstin bratsch
lindsay seers
nina beier & marie lund
rosa barba
tatiana trouvè
adriana lara
anna molska
annette kelm
becky beasley
cory arcangel
jesper just
kalup linzy
loris greaud
rodrigo matheus
tim lee
karla black
kris martin
mariana castillo deball
nandipha mntambo
ohad meromi
anna barham
anya zholud
david ter-oganyan
diana al hadid
hiraki sawa
navid nuur
paul chan
shannon ebner
tino sehgal
ziad antar
zsolt bodoni
 
Sempre grazie alle segnalazioni di Arsonist
Nick Mauss classe 1980
già presente in collezione al MOMA come la nostra vecchia conoscenza De Lutti:eek::eek::eek:
E costa ancora poco...peccato che gli oli siano già finiti nelle collezioni dei collezionisti più attenti:mad::D:bow::specchio::cool::clap::clap:
 
Sempre grazie alle segnalazioni di Arsonist
Nick Mauss classe 1980
già presente in collezione al MOMA come la nostra vecchia conoscenza De Lutti:eek::eek::eek:
E costa ancora poco...peccato che gli oli siano già finiti nelle collezioni dei collezionisti più attenti:mad::D:bow::specchio::cool::clap::clap:

Nick Mauss costa ancora poco ma sta già incominciando a salire. L'ultima esposizione da 303: i suoi lavori sono stati venduti a 7.500 USD, quindi più di cinquemila euro a cui aggiungere le spese di importazione.

tornando alla lista di flashart sembra che chi ha ancora voglia cimentarsi con tele e colori sia un subumano da non prendere in considerazione mentre vanno fortissimo quelli che girano con macchine fotografiche e cineprese.:rolleyes:

dei cento ho la sola kerstin bratsch di cui nel thread sugli artisti emergenti e sto trattando diana al hadid, ma non trovo quel che cerco.
mi piace tantissimo paul chan ma costa troppo, da tenere d'occhio anche l'ultimo della lista: zsolt bodoni.
andro wekua è inarrivabile. altri nome interessanti: francesca dimattio, kris martin, oscar tuazon, thomas huseago.

io continuo per la mia strada che prevede il non rinnovo dell'abbonamento a flashart e interessi nel sudest asiatico dove si pesca benissimo e a cifre alla portata di tutti.
 
Nick Mauss costa ancora poco ma sta già incominciando a salire. L'ultima esposizione da 303: i suoi lavori sono stati venduti a 7.500 USD, quindi più di cinquemila euro a cui aggiungere le spese di importazione.

tornando alla lista di flashart sembra che chi ha ancora voglia cimentarsi con tele e colori sia un subumano da non prendere in considerazione mentre vanno fortissimo quelli che girano con macchine fotografiche e cineprese.:rolleyes:

dei cento ho la sola kerstin bratsch di cui nel thread sugli artisti emergenti e sto trattando diana al hadid, ma non trovo quel che cerco.
mi piace tantissimo paul chan ma costa troppo, da tenere d'occhio anche l'ultimo della lista: zsolt bodoni.
andro wekua è inarrivabile. altri nome interessanti: francesca dimattio, kris martin, oscar tuazon, thomas huseago.

io continuo per la mia strada che prevede il non rinnovo dell'abbonamento a flashart e interessi nel sudest asiatico dove si pesca benissimo e a cifre alla portata di tutti.
Peccato che nessuna galleria in Europa tratti oli su carta o su tela di Mauss
Brava la al Hadid...peraltro mi avevano impressionato parecchio le sue sculture da Saatchi lo scorso anno..ha talento.C'è un filone di artisti a partire dai paesi asiatici fino al medio oriente capace di maggior innovazione rispetto alla Vecchia Europa..Possibile che lo sviluppo economico vada di pari passo con quello artistico?:confused::confused::confused::eek:
 
Peccato che nessuna galleria in Europa tratti oli su carta o su tela di Mauss
Brava la al Hadid...peraltro mi avevano impressionato parecchio le sue sculture da Saatchi lo scorso anno..ha talento.C'è un filone di artisti a partire dai paesi asiatici fino al medio oriente capace di maggior innovazione rispetto alla Vecchia Europa..Possibile che lo sviluppo economico vada di pari passo con quello artistico?:confused::confused::confused::eek:

Ah Ah Ah! mi sorprendi....Galerie Neu
Philippstr. 13, 10115 Berlin
Tel: +49 (0)30 285 75 50, Fax: +49 (0)30 281 00 85
mail@galerieneu.com

Gallery hours: Tuesday–Saturday, 11am–6 pm

Ed ha pure altri artisti dellA madonna....
 
Indietro