Investimenti in Fotografia - Pagina 169
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Chiudo parentesi dei medici fotografi iniziata con il messaggio #1678...
    Ciao!!

Jean-Martin Charcot dopo essere stato per un decennio prof. di anatomia alla Sorbona, iniziò nel*1882*l'insegnamento ufficiale della neurologia, tenendo la cattedra di clinica delle malattie nervose alla Salpêtrière.

Agli studî sulla sintomatologia dell'isteria e alla interpretazione dei fenomeni ipnotici come espressione di anormalità nell'ambito della isteria è stato realizzato il libro
    Iconographie photographique de la Salpêtrière*(1876-80).

Investimenti in Fotografia-thumbnail-url.jpeg

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Il collage di Salvador Dalì del '32 il fenomeno dell'estasi si basa sulle fotografie di Charcot, è incluso nel suo saggio sugli aspetti irrazionali dell'arte Liberty nella rivista Minotaure.

Investimenti in Fotografia-salvadordali-thephenomenonofecstasy_fotocollage-1933-s.jpeg

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    440 Post(s)
    Potenza rep
    18836377
    bello il collage!

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Nel nome dell'indagine socio culturale realizzò "Il popolo degli abissi", reportage a diretto contatto con le classi più emarginate di Londra che vivevano nella zona dell'East End.

Jack London osservò la situazione di una città in forte sviluppo industriale ma che aveva completamente dimenticato gli ultimi della società.
    Uomini in fila di fronte alla sede dell'Esercito della Salvezza, con i biglietti per la colazione gratuita ben stretti in pugno.
    Le panchine sulle rive del Tamigi condivise da quattro senzatetto, stretti gli uni agli altri per combattere il freddo.

Investimenti in Fotografia-london_abissi.jpg

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Durante i suoi viaggi scattò oltre 12.000 fotografie.
    Segnalo tra gli altri quelli della guerra Franco-Russa di Corea del 1904 e del terremoto di San Francisco di due anni dopo dove restituisce quel senso di avventura e potenza della natura che riversava nei romanzi.

Investimenti in Fotografia-london_corea.jpg

Investimenti in Fotografia-london_sanfrancisco.jpg

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    856 Post(s)
    Potenza rep
    36624277
    @Antipole Ciao Mi aiuti a capire meglio il lavoro di Mario Cresci? Ho avuto modo di sentire una sua splendida intervista fatta da un'altra brava artista Silvia Camporesi e mi sembra un gran bravo autore...

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    523 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    @<a href="https://www.finanzaonline.com/forum/member.php?u=209075" target="_blank">Antipole</a> Ciao Mi aiuti a capire meglio il lavoro di Mario Cresci? Ho avuto modo di sentire una sua splendida intervista fatta da un'altra brava artista Silvia Camporesi e mi sembra un gran bravo autore...
    scusa se mi inserisco su Cresci ma dopo averlo studiato ho acquisito una sua opera storica del '67 e sono contentissimo.
    Praticamente una delle sue primissime opere realizzate al suo arrivo a Tricarico.
    Ottima scelta ed artista meritevole di qualsiasi collezione.
    Archivio gestito da lui e la figlia, veloce e molto disponibile.

Questo video merita

lascio il passo ad Antipole....

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Recuperando il messaggio #1440 Investimenti in Fotografia
    Faccio rispondere direttamente lui.
    Ciao!! a entrambi.

Ps, io metto solo il grassetto.

"Tra utopia e ideologia ho preferito la prima che mi ha reso più indipendente nelle mie scelte autoriali rifiutando, sia l’immersione nel mercato dell’art system, sia la genericità commerciale dell’immagine.

Ho cercato di far emergere le ragioni, le poetiche, le regole che ho seguito fin dagli anni Sessanta, usando la fotografia come forma di conoscenza che passa attraverso le emozioni e l’esperienza diretta sul campo.

Ma un’esperienza che nasce in questo modo non può trasformarsi in conoscenza se il nostro sguardo rimane in superficie, se rimane solo immagine, documento freddo, estetica e spettacolo per chi vede."

Mario Cresci, Geografia Naturalis, 1975-2011.

Investimenti in Fotografia-image.jpg

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    856 Post(s)
    Potenza rep
    36624277
    Grazie mille ad entrambi! Ci guarderò più da vicino, mi sembra molto interessante... mi sembra sia trattato solo da Matèria, giusto?

Accedi