La pattumiera - ovvero: il dimenticatoio dei pittori
Minute Bce: rialzo dei tassi a luglio sempre più concreto, i falchi spingono per una stretta pesante stile Fed
Le prospettive di crescita dell’area euro per il terzo trimestre “sono ancora relativamente positive” grazie alla spinta del turismo e nonostante l’incertezza creata da fattori quali la guerra, il peggioramento …
Banche europee alle prese con ricadute di guerra e recessione. Scope indica le più resilienti e quelle più vulnerabili
Gli ostacoli di questo 2022 sono tanti, ma le banche europee sembrano essere solide abbastanza per superarli tutti. Il deterioramento del credito che potrà essere provocato dall?azione combinata di guerra e inflazione elevata, …
Circo Twitter e ‘disastro epico’ lockdown Shanghai spingono il più bullish su Tesla a maxi-taglio del target
Il titolo Tesla negli ultimi mesi non ha certo regalato soddisfazioni agli investitori, sottoperformando con decisione il mercato. Adesso anche uno dei più convinti sostenitori della creatura di Elon Musk …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ArtDMaster
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    26078314

La pattumiera - ovvero: il dimenticatoio dei pittori

Cari amici, vi propongo un giochino per alleggerire la seriosita' della nostra ricerca del Raffaello di domani.

Con calma, magari uno a post per non farlo finire troppo in fretta, proviamo a ricordare qui gli "artisti" che sembravano aver raggiunto ormai fama imperitura e che invece la storia del XXsec ormai quasi chiusa pare aver saldamente relegato in un sano oblio purificatore.

Per assonanza quindi comincio io con Domenico Purificato , insipido misto di stili, non si capiva se volesse assomigliare al peggior Guttuso o a un paesaggista da golfetti... il cui poster di un mediocre pinocchio mi ha tenuto compagnia per anni in cameretta (messo dai miei genitori).

Ormai giustamente relegato in qualche apparizione in asta, ambita preda di qualche nostalgico settantenne.
    Giustamente ignorato da tutti i moderni testi sul novecento.

A voi la palla!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7830022
    Ottima idea. Speriamo che non si offenda nessuno...

Io ci metto i Nuovi Futuristi, che si dividevano in due gruppi:
    1) i Plumcake: Gianni Cella, Romolo Pallotta e Claudio Ragni. Si specializzavano in oggetti colorati in vetroresina
    2) gli Elikotteri: Gianantonio Abbate, Clara Bonfiglio, Marco Lodola e Luciano Palmieri. Secondo Flashart, gli artisti di questo secondo gruppo sono "legati da una politica di verticalismo che permette loro di spostarsi rapidamente e di guardare dall'alto in basso"

Giuro, non mi sono inventato nulla. E' tutto documentato.

L'avatar di ArtDMaster
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    26078314
    Citazione Originariamente Scritto da renatone59 Visualizza Messaggio
    Speriamo che non si offenda nessuno...
    Ma no... si sta semplicemente constatando che alcuni nomi non ce l'hanno fatta ad entrare nei testi di storia dell'arte del novecento... E' un dato oggettivo, non si denigra nessuno. Nulla impedira' a costoro una grande riscoperta storica in futuro

E gia' che ci siamo, un minuto di silenzio per la scomparsa (artistica) di Ernesto Treccani , ritrattista noiosetto che faceva tanto borghese arrivato alle pareti dei nostri genitori ma finito ormai nel limbo totale (con scarsi rimpianti)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7830022
    Citazione Originariamente Scritto da ArtDMaster Visualizza Messaggio
    E gia' che ci siamo, un minuto di silenzio per la scomparsa (artistica) di Ernesto Treccani , ritrattista noiosetto che faceva tanto borghese arrivato alle pareti dei nostri genitori ma finito ormai nel limbo totale (con scarsi rimpianti)
    Avevamo un Treccani in casa... Aggiungerei anche Messina, con i suoi mitici cavalli....

L'avatar di microalfa
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Siete crudeli!

La lista del dimenticatoio ovviamente, per l'alto numero di chi nel passato ha prodotto manufatti artistici, non può che essere molto più ricca di quella dei "vincenti".

L'arte (vera) è merce molto rara.

Lasciatemi però Francesco Messina.
    Ogni tanto, il giovedì pomeriggio unico spazio di apertura, passo dal suo studio/museo nella chiesetta di S.Sisto a Milano.
    Riguardo le sue testine, le ballerine, i cavalli e vi confesso che mi dona sempre un gran senso di pace, di eleganza, di stacco da questo mondo sempre più trasandato e becero.

Per un vecchio romantico come me é sufficiente per salvarlo dalla lista dei cattivi.

L'avatar di ArtDMaster
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    26078314
    Citazione Originariamente Scritto da microalfa Visualizza Messaggio
    Ogni tanto, il giovedì pomeriggio unico spazio di apertura, passo dal suo studio/museo nella chiesetta di S.Sisto a Milano.
    Passa a salutarmi! Abito li'!

Comunque ok, ti lascio Messina ma mi prendo Salvatore Fiume . Qualcosa era anche decente, ma quelle odalischette volevano dire troppo poco per significare davvero qualcosa nella storia dell'arte. Rimandato.

L'avatar di Danielsun
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1220 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Io ci metterei pittori che ancora producono come Balsamo e Licata

L'avatar di Arsonist
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted