Coefficienti ufficiali Artisti - Pagina 56
Investire su ENI proteggendosi dalla volatilità con un Airbag Cash Collect
Lunedì 9 novembre ha rappresentato per gli indici europei e per i titoli ciclici la seduta della svolta in questo difficilissimo 2020: il giorno che ha segnato un ribaltamento della …
Nikola strapazzata dai sell: ancora nessuna certezza su accordo GM. Titolo trema anche per rischio vendetta Trevor Milton
Titolo Nikola sotto pressione: gli investitori temono ancora per il futuro della Tesla dei camion elettrici dopo l’addio del fondatore Trevor Milton, e non solo. Nell’intervista rilasciata nel corso della …
Ansia da dividendi banche: Bce pronta a togliere bando. Tra cedole più interesssanti, quelle di Intesa SanPaolo e del trio risparmio gestito
Intesa SanPaolo e Mediobanca, ma anche le tre stelle del risparmio gestito italiano Banca Mediolanum, Banca Generali e Fineco Bank. Nel commentare la questione del nodo dei dividendi, che tiene …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    9419973
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    Si, nel pannello Risultati, non in quello delle aste.
    Grazie però anche in Riultati non ho trovato nessun lotto dove sia indicato il prezzo finale. Potresti gentilmente mettere un link aun qualsiasi lotto di cui è visibile il prezzo? Grazie

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    904 Post(s)
    Potenza rep
    39133048
    @Francesco Celeri ..no una che butta via un sacco di soldi

Per quello che so' ArtPrice non permette il pagamento dilazionato dell'abbonamento annuale. Pero' permette la consultazione per un mese, mi sembra. Non ti so' dire se Artprice sia molto più esteso di Arsvalue, ma e' uno degli strumenti di riferimento per gli addetti ai lavori, quindi penso di si. Puoi usare Arsvalue e seguire i siti delle varie case d'asta che alcune subito, alcune dopo un po', mettono i risultati. Se leggi il FoL vedrai che di solito vengono postati dei link quando c'e' un nuovo catalogo d'asta e spesso vengono anche commentati sia i risultati che, meno sovente, le opere più interessanti.

Non mi dilungherò in noiosissimi suggerimenti sul da farsi per avvicinarti al mondo dell'arte contemporanea, ma posso suggerirti di prendere un buon manuale tipo Francesco Poli, Arte Contemporanea (uno dei tanti eh) e leggerlo. Senza infarinatura di base non solo non coltivi gusto e sensibilità, ma ti privi delle corrette chiavi di lettura ed interpretazione. Poi visita mostre e musei e si, perché no, qualche fiera d'arte (magari l'anno prossimo ).

L'importante e' che tu non ti avvicini a questo tanto affascinante mondo con la speranza di fare un terno al lotto, questo scordatelo! Comunque se e solo se sarai cosi' bravo e fortunato i frutti li raccoglierai fra 10-15 anni. Il resto e' mera speculazione e noi piccoli collezionisti (o raccoglitori di belle cose) di solito rimaniamo con il cerino corto in mano.
    Inoltre, permettimi di aggiungere un'ultimo avvertimento, il collezionismo e' piacere per la mente e se per acquistare un'opera metti a rischio la tua salute (tipo crisi d'ansia etc etc) vuol dire che hai fatto il passo più lungo della gamba. L'arte e' un bene assolutamente non essenziale (possedere un lavoro intendo), quindi dedica un budget consono alle tue capacita' di risparmio, o meglio, proprio dedicato al superfluo. Altrimenti ci sono splendidi musei e mostre.

Byeee
    Ultima modifica di eelle25; 28-10-20 alle 14:50

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    904 Post(s)
    Potenza rep
    39133048
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    Grazie però anche in Riultati non ho trovato nessun lotto dove sia indicato il prezzo finale. Potresti gentilmente mettere un link aun qualsiasi lotto di cui è visibile il prezzo? Grazie
    In allegato, ma se non sei registrato non vedi nulla... e attenzione deve per forza essere nelle aste collegate ad Arsvalue (come sottolineato da @gogojoe)
    Controllate la casellina dello Spam, spesso i links di attivazione finiscono li'
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Coefficienti ufficiali Artisti-snap2.jpg  
    Ultima modifica di eelle25; 28-10-20 alle 19:00

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    9419973
    Citazione Originariamente Scritto da eelle25 Visualizza Messaggio
    In allegato, ma se non sei registrato non vedi nulla...
    Grazie mille. adesso ho chiaro che sono io che non li vedo nonostante sia registrato... Forse tu ti sei registrato in un momento con una offerta determinata. Proveró a chiedere... Grazie

Mentioned
    134 Post(s)
    Quoted
    3219 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Celeri Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie della risposta, per la differenza tra 2000 e 3000 euro beh, a parte il significato artistico che nell'ignoranza del settore mi è oscuro, io quando vedo una qualsiasi cosa che mi piace cerco di capire quanto possa essere + o meno corretto pagarla in base a prezzi di riferimento di beni simili che sono venduti da organizzazioni/aziende concorrenti. Nell'arte è certo + complesso rispetto ad un dato prodotto con un suo modello (che so smartphone HP 2314 invento). Tuttavia non avendo risorse infinite e avendo (Quello si anche da inesperto) visto che il mondo prezzi in galleria è abbastanza particolare (costerebbe 5000 euro ma per LEI 2600 guardi...e me lo hanno fatto quasi tutte le gallerie sentite in modi magari diversi...e poi se rilanci 2000...ahh per Acquisirla come cliente quasi ci perdiamo...) ecco allora che pagare la stessa opera 3000 euro o 2000 euro fa differenza, e la differenza è di 3000-2000=1000 che mi possono servire per altre spese in quanto io sono un normale cittadino senza super redditi o capitali. Se fossi piuttosto benestante allora ti darei ragione che pagare 3000 o 2000 alla fine fa poca differenza, discorso che io riesco a fare per una bibita da 1 euro al market o 3 euro al bar, differenza 2 euro che non rilevano. Ma nei quadri viste le cifre e il modus operandi la stessa opera può essere proposta a 4000 euro o 2000 a seconda di quanto tu insisti a chiedere un prezzo inferiore...e allora occorre anche per una persona di scarsa cultura artistica come me fare attenzione non solo a che artista acquistare ma anche nell'ambito della scelta, magari errata da un punto di vista artistico, a che prezzo comperare.
    Chiarisco meglio: ipotizzando che un dipinto di Calvetti e Ranucci possano costare (non ho detto 'valere') 1000-1500 euro ciascuno, intendevo dire che per acquistarli l'esborso sarebbe nell'ordine di 2000-3000 euro IN TOTALE. Poi è logico, mi pare, che ogni cosa è meglio acquistarla senza buttare via dei soldi. Ma è proprio in quest'ottica che mi ero permesso di suggerirti di lasciar perdere. Anche se spenderai 'solo' 2000 euro, saranno sempre soldi spesi e basta. Ritengo molto difficile, all'occorrenza, riuscire a recuperarli. Se ti piacciono così tanto non dovresti comunque impaurirti per questo, ma credo, leggendoti, che sotto sotto speri che le cose non stiano come ho scritto io. Posso solo dirti che ognuno all'inizio, pensando di far bene o di non farsi male, ha buttato via dei soldi. Poi si impara. L'ottima @eelle25 ti ha dato il consiglio più appropriato: ammesso che tu non lo abbia già fatto, leggiti prima un bel po' di libri giusti per capire meglio cosa è arte e cosa è arredo. Scoprirai che si può impiegare meglio persino una cifra piccola come quei 2000-3000 euro (in arte ahimè è poca roba). Poi, per carità... non è che tutti dobbiamo per forza seguire le stesse strade eh.
    Ultima modifica di accipicchia; 28-10-20 alle 14:23

Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    684 Post(s)
    Potenza rep
    18051635
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    Grazie mille. adesso ho chiaro che sono io che non li vedo nonostante sia registrato... Forse tu ti sei registrato in un momento con una offerta determinata. Proveró a chiedere... Grazie
    non c'entra nulla, tutti quelli registrati se vanno in aste passate, vedono i risultati dei lotti che sono passati nelle aste collegate ad arsvalue.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    9419973
    Citazione Originariamente Scritto da gogojoe Visualizza Messaggio
    tutti quelli registrati se vanno in aste passate, vedono i risultati dei lotti che sono passati nelle aste collegate ad arsvalue.
    Meno io....Allegato 2721863

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    1874 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Io mi sono registrato, ma non mi è arrivata la mail con il link da cliccare.. Ho ripetuto la procedura, ma mi dice che con la mail e password inserita, esiste già un altro utente ( che sono sempre io) e non mi fa accedere.. Io e l'informatica...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao, sono senza dubbio buoni consigli che ho intenzione di seguire da subito, per mia cultura personale visti anche il maggior tempo dato dalla pandemia. Ho cercato il libro di Poli consigliato dalla gentilissima Ellee25 ma in tutti i siti mi dicono che risulta non disponibile. Avrei trovato un'alternativa "Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo" di Hal Foster, Kraus e Bois. Ho come libro generale da diversi anni La storia dell'arte di Gombrich che trovo molto scorrevole anche per chi come me conosce poco sull'argomento. Se hai un suggerimento circa un libro sull'arte contemporanea ti ascolto con piacere.
    Grazie per avermi risposto e cercato di aiutare anche in un'ottica di medio termine avendo probabilmente già visto il percorso di molti novizi,
    saluti

L'avatar di eelle25
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    904 Post(s)
    Potenza rep
    39133048
    @accipicchia, @Alessandro Celli ... qualche altro testo da suggerire? Mi ricordo che da qualche parte nel FoL avevamo fatto una lista ma ovviamente non sono stata in grado di trovarla

Byeee

Accedi