Coefficienti ufficiali Artisti - Pagina 53
‘Scostamento bilancio e Bce: maggiore downside BTP e rischio tensione spread non cambia lo scenario, ecco i bond italiani su cui puntare’
Spread BTP-Bund in lieve aumento, alle 12.30 circa avanza dello 0,18% circa a quota 114 punti base. L'ultima crisi politica che si è abbattuta in Italia non ha provocato grandi …
UniCredit si sfiamma con nodo AD, Mps sotto lente private equity. E intanto azionisti di tutte banche Eurozona pronti a dieta ferrea dividendi anche in 2021
UniCredit: l'imperativo rimane la scelta del nuovo AD successore di Jean-Pierre Mustier. Scelta da fare entro il prossimo 10 febbraio. Il dossier Mps è dunque per ora congelato e verrà …
Boom trading su futures e opzioni spinge IG a far shopping negli Usa: fa sua Tastytrade per 1 mld $
La piattaforma di trading IG ha annunciato che intende acquistare il broker online Tastytrade per 1 miliardo di dollari al fine di aumentare la sua presenza negli Stati Uniti. L’accordo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Un migliaio di euro per un quadro di chiunque abbia trascorso la propria vita campando di pittura sono più che giustificati. Per rispetto alla passione. Alla dedizione. E spesso anche al coraggio.

Purtroppo il mercato ragiona con altre logiche.
    Ma il mondo è pieno di pittori che abbelliscono le case di gente poco avvezza alla storia dell’arte. Gente che però li paga abbastanza per viverci. Immagino che per loro sia una grande soddisfazione. Un poco di sana invidia io la provo...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    1557909
    Buongiorno.
    Qualcuno conosce il coefficiente di Penone per opere su carta recenti? diciamo anni 90. Quale è la galleria di riferimento in Italia?
    Grazie.

L'avatar di smw85
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    866 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Posso dire che la storia dei coefficienti è un gran ca...? Secondo me vale solo per le opere da quattro soldi oppure per le opere di artisti che hanno iperprodotto di cui se ne trovano a centinaia tutte uguali sul mercato. Voglio vedere qual'è il coefficiente per un'opera di un ciclo di 3-4 quadri che vogliono tutti. O il coefficiente di un'artista con una produzione limitata o di un'artista supercontrollato trattato da poche gallerie, oppure di un'artista che passa in asta 2-3 volte l'anno. Vai dal gallerista a dirgli che l'opera costa cara da lui perchè in realtà il coefficente è più basso...e magari di quel ciclo ce ne sono 2-3 sul mercato, voglio vedere che ti risponde. Per rispondere a @maryni che io sappia le gallerie o i mercanti che trattano artisti soprattutto del calibro di Penone non decidono i prezzi in base al coefficiente ma ad altri parametri tra cui la reperibilità delle opere. Chi tratta Penone? E con "tratta" intendo che abbia almeno 10-15 opere disponibili e non 2-3 ...credo pochissimi. Da questo deduci che il coefficiente lascia il tempo che trova.

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    1683 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    Posso dire che la storia dei coefficienti è un gran ca...? Secondo me vale solo per le opere da quattro soldi oppure per le opere di artisti che hanno iperprodotto di cui se ne trovano a centinaia tutte uguali sul mercato. Voglio vedere qual'è il coefficiente per un'opera di un ciclo di 3-4 quadri che vogliono tutti. O il coefficiente di un'artista con una produzione limitata o di un'artista supercontrollato trattato da poche gallerie, oppure di un'artista che passa in asta 2-3 volte l'anno. Vai dal gallerista a dirgli che l'opera costa cara da lui perchè in realtà il coefficente è più basso...e magari di quel ciclo ce ne sono 2-3 sul mercato, voglio vedere che ti risponde. Per rispondere a @maryni che io sappia le gallerie o i mercanti che trattano artisti soprattutto del calibro di Penone non decidono i prezzi in base al coefficiente ma ad altri parametri tra cui la reperibilità delle opere. Chi tratta Penone? E con "tratta" intendo che abbia almeno 10-15 opere disponibili e non 2-3 ...credo pochissimi. Da questo deduci che il coefficiente lascia il tempo che trova.
    Amen

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    1557909
    Azz... Ho sbagliato,l'opera era di Zorio ( non so perché ho scritto Penone..) ma credo che siamo più o meno allo stesso punto... Condivido comunque l'opinione precedente ....

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    concordo pienamente!
    rimanendo in tema Penone per un lavoro del '72 in Edizione multipla
    Guanto, 1972
    Photographic print
    13 2/5 × 16 1/2 in (34 × 42 cm) - Contact For Price
    Edition 5/50

Coefficienti ufficiali Artisti-guanto_penone_1972.jpg

ecco cosa ti risponde in modo cortese il gallerista:
    [...] Grazie per averci contattato e per il suo interesse nei confronti del lavoro di Giuseppe Penone.
    Il prezzo richiesto per questo pezzo è di Euro 35.000, considerando uno sconto riservato ai collezionisti la richiesta è di Euro 32.000.
    L’opera è perfettamente conservata
    [...]

Morale della favola... chi le ha, chiede quel che vuole e non c'è alcun coefficiente di riferimento

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ognuno spende i suoi soldi come vuole.

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da nmaster2002 Visualizza Messaggio
    Ognuno spende i suoi soldi come vuole.
    certamente, penso che su questo siamo tutti d'accordo

Mentioned
    107 Post(s)
    Quoted
    1197 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E' proprio così, quando c'è mercificazione c'è coefficiente....

L'avatar di mmt
    Mentioned
    293 Post(s)
    Quoted
    2955 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    la cosa bella di questo 3d sta nel titolo: "ufficiale"
    Bellissimo, ironico, strafottente.

Accedi