Coefficienti ufficiali Artisti - Pagina 52
Soros contro Trump e Xi Jinping. Appoggia le ‘Sardine che si battono contro la dittatura’
Se la prende con il presidente cinese Xi Jinping e con Donald Trump, dando invece il suo endorsement al movimento delle sardine e alle proteste di Hong Kong. George Soros, …
Rumor spin-off Aspi scalda Atlantia, parole nuovo ceo alimentano speranze su concessione. Gualtieri media
La famiglia Benetton ha dato mandato pieno a Carlo Bertazzo, da meno di due settimane nuovo amministratore delegato di Atlantia, per negoziare con il governo. La missione che fino a …
Wolfango Piccoli (Teneo) su voto Emilia Romagna. ‘Italia: dal caos al collasso?’
Italia: dal caos al collasso? Se lo chiede Wolfango Piccoli, co-presidente della società di consulenza mondiale Teneo Intelligence, nell’articolo intitolato “ITALY: From chaos to meltdown?”, pubblicato in attesa del voto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di artista ?
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    240 Post(s)
    Potenza rep
    18279240
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Ma @artista? non stava per niente confrontando Annigoni e Fontana!!! Dai, era proprio l'espressione di un paradosso: siccome la pittura di Annigoni è più lenta e invece per fare un taglio Fontana ci metteva un secondo, dovremmo forse stabilire un maggior valore di Annigoni rispetto a Fontana? Un paradosso, appunto. Dai, su...
    esatto è un parametro base non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli acquirenti . Poi si può sempre discutere sulla qualità, per i venditori eccelsa per l' acquirente non delle migliori
    Comunque il coefficiente non è vendere a mq infatti più un quadro è grande meno costa

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    1498 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    " e quale tecnica/stile dovrebbe avere un coefficiente più alto ? Suppongo lavoro tecnica e realismo, una volta stabilito ciò Annigoni costerà più di Fontana ? "

Si vede che non avevo colto il paradosso...Comunque, l'importante è capirsi ...Buon pomeriggio

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    229 Post(s)
    Potenza rep
    7811313
    ¡ma se leggi con attenzione puoi farcela
    Non capisco perchè cerchi di offendermi...

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè cerchi di offendermi...
    Nessuna offesa, però ho cercato di dirlo in tutti i modi: é un metodo sbrigativo (quindi per forza di cose rapido e lacunoso) usato da mercanti e addetti ai lavori (quindi da coloro che devono dare un "prezzo" ad ogni quadro calcolando "centimetri x coefficiente"), che tratta i quadri dello stesso autore come se fossero tutti uguali (quindi fregandosene della maggiore o minore qualità e del vissuto di ogni quadro), ecc. ecc. Tale famigerato coefficiente è un parametro stabilito tramite accordo contrattualizzato tra artista e gallerista di riferimento, in base alle aspettative mercantili di entrambi e soprattutto agli investimenti per mostre, fiere, pubblicazioni, inserimenti, ecc. Quindi non si possono creare delle categorie in base a età, stili, esecuzione, materiali e chissà cos'altro, per il semplice motivo che ognuno decide per sè il coefficiente che ritiene idoneo e soprattutto sostenibile. O non credi che tutto ciò sia vero o non prendi in considerazione quello che scrivo.
    Guarda che è così, non è una mia opinione.

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    633 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    mi accosto molto umilmente a questa sezione per una domanda che dimostra tutta la mia lontananza dal mondo dell'arte (spero nella vostra comprensione). Lavoro nell'equity da sempre e ultimamente mi è venuta voglia di comperare qualcosa con cui avvicinarmi a questo mondo, non per investimento ma per puro piacere, per cui comincio a cercare alcuni artisti che conosco. Ieri ho provato ad acquistare su un asta Capitolium art, due tele di Giancarlo Isola, ma ad un certo punto ho mollato. Volevo sapere innanzitutto se le aste sono un buon modo per avvicinarsi ad un acquisto (e quali sono le aste più serie) e poi se qualcuno conosce quali potrebbero essere dei range di quotazione di un altro artista che conosco: Lucio Ranucci.

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da l'orso Visualizza Messaggio
    mi accosto molto umilmente a questa sezione per una domanda che dimostra tutta la mia lontananza dal mondo dell'arte (spero nella vostra comprensione). Lavoro nell'equity da sempre e ultimamente mi è venuta voglia di comperare qualcosa con cui avvicinarmi a questo mondo, non per investimento ma per puro piacere, per cui comincio a cercare alcuni artisti che conosco. Ieri ho provato ad acquistare su un asta Capitolium art, due tele di Giancarlo Isola, ma ad un certo punto ho mollato. Volevo sapere innanzitutto se le aste sono un buon modo per avvicinarsi ad un acquisto (e quali sono le aste più serie) e poi se qualcuno conosce quali potrebbero essere dei range di quotazione di un altro artista che conosco: Lucio Ranucci.
    Accetta un consiglio che non ti farà piacere: per ora lascia perdere. Ma proprio lascia stare. Se la tua attenzione è colpita dai nomi che hai fatto... aspetta, aspetta molto, informati tanto, leggi tantissimo, guarda meglio. D'accordo il puro piacere (dicono tutti così), ma i soldi hanno sempre un valore e impiegarli "tanto per" non va mai bene. Se lavori nell'equity non potrai non darmi ragione sull'opportunità di muoversi con cognizione di causa, e non a casaccio. Io mi fermo qua. Altri forse ti spiegheranno meglio. Ciao

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    633 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Accetta un consiglio che non ti farà piacere: per ora lascia perdere. Ma proprio lascia stare. Se la tua attenzione è colpita dai nomi che hai fatto... aspetta, aspetta molto, informati tanto, leggi tantissimo, guarda meglio. D'accordo il puro piacere (dicono tutti così), ma i soldi hanno sempre un valore e impiegarli "tanto per" non va mai bene. Se lavori nell'equity non potrai non darmi ragione sull'opportunità di muoversi con cognizione di causa, e non a casaccio. Io mi fermo qua. Altri forse ti spiegheranno meglio. Ciao
    il lavoro (l'equity) è una cosa, il piacere un'altra. Comunque ti ringrazio per il consiglio, questo mi conferma che riuscirò a comperare ciò che cerco a prezzi molto contenuti, basterà un po' di attenzione.

L'avatar di andiuorol
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    294 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Penso che sotto i 1.000 euro tu riesca a trovare entrambi. Anche di misura medio grande. Probabilmente spendendo qualche centinaio di euro in più riuscirai anche a prendere un loro quadro particolarmente ben riuscito.
    Se ti piacciono questi due artisti, prendili. Ma per puro gusto e piacere personale, come hai scritto.
    Considerali come una spesa per arredarti casa. Alla stregua di un bel salotto nuovo.
    Non mi sembrano, infatti, nulla di più. Nè artisticamente e di conseguenza neppure commercialmente.

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    164 Post(s)
    Quoted
    1498 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La penso come Andiuorol ...( e te lo dico da pittore, non da Collezionista ) puoi prenderli tranquillamente per arredare casa o ufficio, senza pensare all'investimento, che tra l'altro non mi sembra il tuo obiettivo. Buona fortuna.

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    633 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Infatti. Il mio obiettivo e' esattamente questo: poter avere dei quadri che appaghino i miei occhi Per quanto riguarda Isola lo conoscevo da ragazzo e i miei avevano un paio di sue opere: un acquerello ed un olio che sono abituato a vedere a casa di mia madre; mentre di Ranucci avevo acquistato, all'inizio della mia carriera, una litografia che ho continuato a tenere nel mio ingresso; e' anche un discorso affettivo, ora che posso permettermelo vorrei avere delle opere di entrambi e volevo sapere quali fossero le quotazioni. Poi non tutti possiamo avere un'alta cultura artistica.

Accedi