Quali sono i reali costi di costruzione che un'impresa sostiene x grosse costruzioni?

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.744
Punti reazioni
2.137
ciao, basandoci su grossi interventi (ad es. la costruzione di un palazzo di 30appartamenti) che voi sappiate a quanto ammontano i costi di costruzione partendo da 0 (escludendo il costo del terreno) che sarebbero da pagare ad un'impresa?

e sul costo di costruzione qual'è il margine dell'impresa e/o il margine di speculazione di ques'ultima?

In sintesi un'impresa autonoma se non dovesse "guadagnare/speculare sull'opera realizzativa" quanto pagherebbe davvero il costo di costruzione a metro quadro, su grossi interventi, basandosi sul costo dei soli materiali e mano d'opera degli operai?

perchè in germania riescono a costruire con 500euro al metro quadro e invece qui da noi sembra impossibile ?

grazie
ciao
Andrea
 
ciao, basandoci su grossi interventi (ad es. la costruzione di un palazzo di 30appartamenti) che voi sappiate a quanto ammontano i costi di costruzione partendo da 0 (escludendo il costo del terreno) che sarebbero da pagare ad un'impresa?

perchè in germania riescono a costruire con 500euro al metro quadro e invece qui da noi sembra impossibile ?

grazie
ciao
Andrea


Chi te l'ha detto che qui è impossibile, specie su
una costruzione di 30 appartamenti?
Un costruttore con cantieri dell'ordine di centinaia di appartamenti, gode di un'economia di scala e i costi di costruzione si avvicinano molto a quelli tedeschi.
 
Un'impresa edile può abbattere i costi di costruzione solo se in grado di abbattere i costi di mano d'opera, ovvero lavorando con proprio personale assunto e stipendiato e non a costo orario di artigiani esterni molto più cari.
In Italia il rischio imprenditoriale di assumere muratori a tempo indeterminato è bypassato sul cliente finale con il costo maggiorato di lavorare con miniimprese a cui subappaltare le singole lavorazioni edili di piccoli importi ed alti costi fissi.
All'estero dove i cantieri sono più grandi sono strutturati con grandi società di manod'opera straniera (filippini, indiani, pakistani) le cui dimensioni consentono un'incidenza della mano d'opera bassissima.
 
ok grazie delle risposte.
ma perchè qui in italia, anche per grandi costruzioni, nn si vedono queste "orde" di pakistani filippini ecc nelle grandi costruzioni?
 
Chi te l'ha detto che qui è impossibile, specie su
una costruzione di 30 appartamenti?
Un costruttore con cantieri dell'ordine di centinaia di appartamenti, gode di un'economia di scala e i costi di costruzione si avvicinano molto a quelli tedeschi.

Il problema è anche la qualità in Italia nessuno vuole costruzzioni in prefabbricato,secondo me giustamente, basta guardare che fine hanno fatto i palazzoni delle case popolari in prefabbricato costruite dallo stato.
Qualitativamente una palazzina nuova in Italia è su un'atro pianeta rispetto a una costruita in Germania.
I Tedeschi (Baviera a parte) non sembrano grandi cultori della casa, questo non vuol dire che in Germania si compra peggio che in Italia anzi non riesco a capire i prezzi di un bel palazzo d'epoca nei centro città, mentre non cambierei mai un'appartamento nuovo in Italia con uno nuovo in Germania.
 
..
I Tedeschi (Baviera a parte) non sembrano grandi cultori della casa, questo non vuol dire che in Germania si compra peggio che in Italia anzi non riesco a capire i prezzi di un bel palazzo d'epoca nei centro città, mentre non cambierei mai un'appartamento nuovo in Italia con uno nuovo in Germania.
La qualita' in austria e' migliore che qui.
La' si compra il nuovo ad un prezzo inferiore a quello dell'usato qui.
Il soggettivamente bello lascia il tempo che trova, trovo gli
appartamenti tedeschi funzionali come i nostri.
 
La qualita' in austria e' migliore che qui.
La' si compra il nuovo ad un prezzo inferiore a quello dell'usato qui.
Il soggettivamente bello lascia il tempo che trova, trovo gli
appartamenti tedeschi funzionali come i nostri.

In Austria la qualità è mediamente uguale a quella Italiana ed anche i costi, la differenza in Austria la fanno le strutture di servizio strade illuminazione verde ecc. ma questo purtroppo è dato dalla gestione della cosa pubblica.
Per quanto riguarda il funzionale anche una capanna in Africa lo può essere e a costo praticamente zero.
Tu pensi veramente che se in Italia se si vendessero appartamenti con la qualità Tedesca nessuno costruirebbe in quel modo? pensi veramente che all'imprenditore interessi più costruire bene che il guadagno?
la realtà è che per costruzzioni di quel tipo in Italia non c'è mercato.
Comunque anche in Germania mica tutti costruiscono case popolari, ci sono anche segmenti medi paragonabili alle nostre costruzzioni ma a quel punto i prezzi sono mediamente molto vicini anche se è vero che costano leggermente meno.
 
la differenza non la fa il costo di costruzione, ma il costo dei terreni..in austria costano molto meno, in germania pure, salvo a monaco o nei centri di certe città
 
la differenza non la fa il costo di costruzione, ma il costo dei terreni..in austria costano molto meno, in germania pure, salvo a monaco o nei centri di certe città

Io penso che intendessero i solo costi costruzzione terreno escluso
 
Io penso che intendessero i solo costi costruzzione terreno escluso

allora la differenza è poca, con le nuove normative i costi sono simili, qui da noi però spesso a livello impiantistico e soprattutto di finiture siamo decisamente superiori.
a livello isolamento ci siamo adeguati ora, prima loro erano nettamente più avanti
 
Anche se i politici locali dicono di preoccuparsi del'emergenza case, in realtà sono loro i principali responsabili dell'alto costo degli immobili. Concedendo infatti l'edificabilità col contagocce tengono artificialmente alti i costi dei terreni edificabili, a sua volta questo aumenta il rischio impresa perchè piazzare appartamenti nuovi a 1500 euro sarebbbe facile, a 2000 invece l'imprenditore sa di correre il rischio di doversi tenere a lungo l'invenduto e quindi si tutela aumentando i margini di ricarico.
 
allora la differenza è poca, con le nuove normative i costi sono simili, qui da noi però spesso a livello impiantistico e soprattutto di finiture siamo decisamente superiori.
a livello isolamento ci siamo adeguati ora, prima loro erano nettamente più avanti

Esattamente quello che volevo fare capire io, sempre se paragoni costruzzioni della medesima qualità.
 
Interessante discussione.
A mio avviso per avere costi di costruzione bassi, bisogna dare in appalto più cose possibili piuttosto che avere manodopera propria.
Esempio, l'intonaco costerà meno delegando i lavori a un'impresa di gessisti piuttosto che facendolo in proprio, stessa cosa il pavimento con un piastrellista etc.
Questo perchè i suddetti professionisti sono in grado di sviluppare maggiori mq al giorno rispetto ad un operaio "tuttofare", e potranno concordare con l'imprenditore preventivi "aggressivi", permettendogli così un effettivo risparmio complessivo sui costi dei lavori.
 
Interessante discussione ,bene sia risalita,mo chiedo proprio da un po' di tempo se mi costa meno costruire un palazzo (non ho i soldi per farlo,ma capire sarebbe opportuno) o comprarlo, ho acquistato da poco un appartamento di 55 metri in un palazzo di 12 appartamenti a 55 mila euro, è del 2003,un altro sempre li lo comprai a 72 mila 7 anni fa però con il garage,mi chiedo se oggi si riuscirebbe a costruire con quelle cifre,io non penso...terreno a parte,che almeno almeno 200 mila euro oggi lo dovrei pagare ..
 
Più che altro bisogna capire anche i costi burocratici non soltanto quelli meramente tecnici costruttivi.

Non parlo solo di bolli e tasse ma anche del fatto che in molte realtà le pratiche senza diciamo una "ricca presentazione" stazionano un po troppo sulle scrivanie dei funzionari.
 
Interessante discussione ,bene sia risalita,mo chiedo proprio da un po' di tempo se mi costa meno costruire un palazzo (non ho i soldi per farlo,ma capire sarebbe opportuno) o comprarlo, ho acquistato da poco un appartamento di 55 metri in un palazzo di 12 appartamenti a 55 mila euro, è del 2003,un altro sempre li lo comprai a 72 mila 7 anni fa però con il garage,mi chiedo se oggi si riuscirebbe a costruire con quelle cifre,io non penso...terreno a parte,che almeno almeno 200 mila euro oggi lo dovrei pagare ..

è chiaro che se gli immobili nella tua zona vanno a 1k euro / mq nn ha senso costruire..
 
è chiaro che se gli immobili nella tua zona vanno a 1k euro / mq nn ha senso costruire..

Diciamo che i nuovi riescono a venderli un po' a fatica a 1800 euro al metro,ma anche qui credo la convenienza a costruire sia molto limitata ...
 
Oltre ai costi di costruzione considerate anche il costo del finanziamento; i professionisti dal geologo, al calcolatore del c.a.,all'architetto, al termotecnico, sicurezza etc. Poi aggiungete gli oneri di urbanizzazione, gli allacciamenti delle utenze etc.
 
Indietro