Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni? - Pagina 4
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Concorde Visualizza Messaggio
    Se alzano gli stipendi, l'inflazione non la fermano più...
    Ma va, questa è inflazione da offerta, la domanda è "molle", gli stipendi vanno alzati per mantenerla minimamente attiva.

Su i salari, su i tassi e inflazione che "mangia" i debiti. Questo lo scenario dei prossimi anni (vedere quanti anni).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    10205449
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Ho speso 90K per un rifacimento di un appartamento di 125 mq a Roma: impianti, tramezzi, spostamento bagni e lavanderia, comprensivi di materiali, porte interne e opere di falegnameria (armadi a muro, librerie, scarpiere) e architetto. Due anni fa avrei risparmiato almeno 10000 euro, forse anche 15000...così cone se avessi fatto il lavoro in una cittadina di provincia
    tutto sommato non è andata malissimo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    773 Post(s)
    Potenza rep
    25675496
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    Hanno cercato l'inflazione per una decade e ora che è tra noi la combattono per non alzare i salari?

Salari su nel medio termine a recuperare il potere d'acquisto e annacquamento debiti pubblici (soprattutto) e privati. La domanda deve rimanere ben alimentata, in parte avverrà per via fiscale e nella restante parte con aumenti lordi degli stipendi.

Senza adeguamenti per il costo della vita i sistemi collasserebbero anche per i deficit pensionistici (che prevedono l'adeguamento automatico al costo della vita).

La strada è tracciata...
    Sono piuttosto d’accordo su tutto. E di conseguenza aumenteranno anche i prezzi degli immobili.

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    16900 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ezra stone Visualizza Messaggio
    tutto sommato non è andata malissimo
    Non era messa malissimo: mi sono trovato gli infissi di ultima generazione nuovi di pacca e ho recuperato i climatizzatori e parte dell'impianto elettrico esistente, compresi i faretti e il controsoffitto che già c'era. Sennò avrei speso molto di più (ovviamente li ho pagati in fase di compravendita con un prezzo più alto).
    Poi ci ho messo anche del mio a far lievitare i costi: prima gli ho fatto tirare su un muro, poi l'ho fatto tirar giù perché non mi piaceva

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    721 Post(s)
    Potenza rep
    21056174
    se non alzano gli stipendi si blocca il mercato interno e andiamo a gambe all'aria. Onestamente l'inflazione mi sembra il minore dei mali in questo momento...
    E quali sarebbero i mali più gravi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    273 Post(s)
    Potenza rep
    10205449
    Non era messa malissimo: mi sono trovato gli infissi di ultima generazione nuovi di pacca e ho recuperato i climatizzatori e parte dell'impianto elettrico esistente, compresi i faretti e il controsoffitto che già c'era. Sennò avrei speso molto di più (ovviamente li ho pagati in fase di compravendita con un prezzo più alto).
    Poi ci ho messo anche del mio a far lievitare i costi: prima gli ho fatto tirare su un muro, poi l'ho fatto tirar giù perché non mi piaceva

L'avatar di Superstardelbene
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    7514 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    90.000 sono al netto di detrazioni al 50%?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Personalmente non penso che si possa combattere l’inflazione alzando i tassi di interesse e aumentare gli stipendi, perché so finirebbe inevitabilmente per aumentarla. In ogni caso, se ho capito bene, siamo d’accordo sul fatto che per aversi un aumento del valore delle abitazioni occorre che ci sia una crescita dei redditi medi, la qual cosa non mi sembra però all’orizzonte. Non trovo spunti politici o economici in tale senso, almeno nel breve periodo. L’unica cosa che mi viene in mente è l’obiettivo ( storico…) di incidere sul cd. cuneo fiscale, ma questa misura non porta a un aumento medio dei redditi perché, anche nelle intenzioni, lo si riferisce solo alle classi economiche più deboli. Insomma non si vuole creare una impennata della domanda ma si vuole aiutare quelle categorie sociali con la più bassa propensione marginale al risparmio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    5843514
    Hanno cercato l'inflazione per una decade e ora che è tra noi la combattono per non alzare i salari?

Salari su nel medio termine a recuperare il potere d'acquisto e annacquamento debiti pubblici (soprattutto) e privati. La domanda deve rimanere ben alimentata, in parte avverrà per via fiscale e nella restante parte con aumenti lordi degli stipendi.
    Su i salari, su i tassi e inflazione che "mangia" i debiti. Questo lo scenario dei prossimi anni (vedere quanti anni).
    Condivisibile, anche il "debiti pubblici (soprattutto)".

Prezzi degli immobili in salita anche per me, ma sui tempi non sono sicuro.

Citazione Originariamente Scritto da lower Visualizza Messaggio
    ... per aversi un aumento del valore delle abitazioni occorre che ci sia una crescita dei redditi medi, la qual cosa non mi sembra però all’orizzonte. Non trovo spunti politici o economici in tale senso, almeno nel breve periodo. L’unica cosa che mi viene in mente è l’obiettivo ( storico…) di incidere sul cd. cuneo fiscale, ma questa misura non porta a un aumento medio dei redditi perché, anche nelle intenzioni, lo si riferisce solo alle classi economiche più deboli. Insomma non si vuole creare una impennata della domanda ma si vuole aiutare quelle categorie sociali con la più bassa propensione marginale al risparmio.
    Materiali saliti, tassi in salita, gli stipendi sono l'ultimo fattore importante ancora fermo; lo vedrei in salita, ma in che modo non mi risulta affatto chiaro. Interessante seguire se la tua idea potrebbe avverarsi, magari in parte non trascurabile.

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    16900 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio
    E quali sarebbero i mali più gravi?
    Molto banalmente, se i prezzi salgono e gli stipendi no, i salariati potranno acquistare molte meno cose, andare meno al ristorante, al bar, al cinema con conseguente crollo dei consumi interni. questo che porterà a fallimenti a catena delle aziende (già provate da covid e aumenti spaventosi dell'energia) con conseguente aumento dei disoccupati (cioè di chi non ha soldi per acquistare nulla) e spirale recessiva si alimenta.

Accedi