Netto di un affitto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
Affitto casa a 500 euro. Quanto resta di netto? Qualcuno sa fate i calcoli esempio con imu annua di 1000 euro.
E cedolare al 10%. Cosa va aggiunto?
 
Affitto casa a 500 euro. Quanto resta di netto? Qualcuno sa fate i calcoli esempio con imu annua di 1000 euro.
E cedolare al 10%. Cosa va aggiunto?

considera anche la parte di spese condominiali a carico del proprietario + eventuale manutenzione straordinaria
 
Affitto casa a 500 euro. Quanto resta di netto? Qualcuno sa fate i calcoli esempio con imu annua di 1000 euro.
E cedolare al 10%. Cosa va aggiunto?

LA CEDOLARE SECCA NON CONVINE CON INLFAZIONE CHE CE

IN OGNI MODO ALLA FINE SE TI PAGA REGOLARE DI QUEI 500 TE NE RIMANGONO PULITI DAI 100 AI 150
 
Già , a volte le spese straordinarie ti mangiano tutto l'affitto.

Te lo dico con quasi certezza perché in famiglia abbiamo una casa in affitto a 490€ completamente in regola.
Ci prendiamo puliti sui 170/180€ al mese, ma alla fine non conviene assolutamente affittare a questo margine per diversi motivi:

1) gli inquilini giustamente USANO ed USURANO la casa, in ogni sua parte.
2) molti inquilini ROMPONO i cocomeri per tutto.
3) basta una spesa imprevista (tipo una tubatura, uno scarico, un lavoretto) che per un anno intero non guadagni niente.
4) devi spendere tempo per problematiche condominiali o di vicinato, insomma altre rotture di ******s.
5) non sempre trovi inquilini che pagano.

Non so se da altre parti sia meglio, ma dove abito io è così.
 
Te lo dico con quasi certezza perché in famiglia abbiamo una casa in affitto a 490€ completamente in regola.
Ci prendiamo puliti sui 170/180€ al mese, ma alla fine non conviene assolutamente affittare a questo margine per diversi motivi:

1) gli inquilini giustamente USANO ed USURANO la casa, in ogni sua parte.
2) molti inquilini ROMPONO i cocomeri per tutto.
3) basta una spesa imprevista (tipo una tubatura, uno scarico, un lavoretto) che per un anno intero non guadagni niente.
4) devi spendere tempo per problematiche condominiali o di vicinato, insomma altre rotture di ******s.
5) non sempre trovi inquilini che pagano.

Non so se da altre parti sia meglio, ma dove abito io è così.

Per un immobile del valore di mercato di ... ? Molti dipende da questo..
 
Non so darti una valutazione attuale, una decina d'anni fa stava sui 170k

Se ha seguito il trend nazionale probabilmente rispetto a 10 anni fa oggi vale un 30-40% di meno in media ( poi ovviamente dipende dalla zone, ma dubito parliamo del centro di una metropoli ). Supponendo quindi un valore di mercato sui 100/110k, alla fine in comunque l'affitto non sembra adeguato.
 
Affitto casa a 500 euro. Quanto resta di netto? Qualcuno sa fate i calcoli esempio con imu annua di 1000 euro.
E cedolare al 10%. Cosa va aggiunto?

Va aggiunta una considerazione la seguente :
Io ho un appartamento in affitto a 6K anno (con CS al 10%);
L'immobile è in comunione di beni con mia moglie (che non produce reddito), quindi il contratto è cointestato tra me e mia moglie come locatori;
Questo significa che in sede di denuncia del redditi risultano 3K a mio carico ed altrettanti a mia moglie;
Il limite per considerare il coniuge a carico è pari a 2540, "qualcosa" (i vecchi 5 milioni di lire);
quindi nel mio caso mia moglie per scarsi 160€, non è a mio carico, e quest'anno mi ha comportato che ho "perso" 270€ di spese sanitarie che avrei visto sulla busta paga di agosto !!

Come diceva Arbore ai bei tempi ? Meditate gente, meditate !! ;)
 
Prendere un appartamento per affittarlo non conviene assolutamente...
Se poi un appartamento vale VERAMENTE 150k e lo paghi 75 perchè perchè hai avuto fortuna o hai fiutato l'affare, il discorso cambia.
L'investimento lo vedo comprando a poco, ristrutturandolo con il 50, e 65% (fino a due anni fa, adesso non conviene più perchè i prezzi di ristrutturazione sono triplicati) e affittandolo.
Nel mio caso sul percepito di uno dei miei appartamenti che è di 500,00, devo togliere: - 21% di cedolare - Imu. Punto! Altro non ho ( a questi aggiungo il ritorno dalle detrazioni), ovviamente tutti i miei appartamenti sono nuovi e non necessitano di manutenzione straordinaria.
Considera che a mio avviso (ovviamente se il mercato lo permette e trovi un acquirente che piace l'immobile) dopo 15 anni devi già cercare di vendere, la casa dopo questi anni incomincia ad aver bisogno di manutenzione straordinaria.
 
Affitto casa a 500 euro. Quanto resta di netto? Qualcuno sa fate i calcoli esempio con imu annua di 1000 euro.
E cedolare al 10%. Cosa va aggiunto?

ho due appartamenti affittati da anni a 500 euro al mese ciascuno.
12000 euro lordi l'anno - 1000 euro di imu - 2450 euro di cedolare secca = 8550...facciamo 8000 mettendo i 550 di ammortamento per le spese straordinarie...
quindi su 6000 euro l'anno 4000 netti
 
12.000,00 lordi - il 21% di cedolare secca fa 9.480,00, - 1.000,00 di IMU fa 8.480,00 - i 550,00 per l'ipotetico ammortamento fa 7.930,00 giusto per essere precisi...
 
Te lo dico con quasi certezza perché in famiglia abbiamo una casa in affitto a 490€ completamente in regola.
Ci prendiamo puliti sui 170/180€ al mese, ma alla fine non conviene assolutamente affittare a questo margine per diversi motivi:

1) gli inquilini giustamente USANO ed USURANO la casa, in ogni sua parte.
2) molti inquilini ROMPONO i cocomeri per tutto.
3) basta una spesa imprevista (tipo una tubatura, uno scarico, un lavoretto) che per un anno intero non guadagni niente.
4) devi spendere tempo per problematiche condominiali o di vicinato, insomma altre rotture di ******s.
5) non sempre trovi inquilini che pagano.

Non so se da altre parti sia meglio, ma dove abito io è così.

Certo che è proprio poco il rendimento. Nemmeno €2500 l'anno netti?
 
Più o meno saranno 2.2-2.3k l'anno, ma anche se fossero 2.5k il problema non è sono i cento euro più o in meno ma che basta un niente per diminuire o azzerare il tutto. Ora non so gli altri locatori quanti anni siano riusciti a chiudere senza spendere qualcosa di manutenzione.
In affitto generalmente ci vanno case con qualche anno sulle spalle lo hanno e che quindi richiedono via via interventi, è difficile trovare case nuove in affitto.
 
Ultima modifica:
Se si fa il calcolo nel medio lungo termine, con inevitabili problemi tipo rotture importanti (caldaia, qualche tubo dell'acqua, o cmq usura dei pavimenti se sono in legno...ecc) il guadagno è risicato. Solo case in posti di vacanze o appartamenti per universitari valgono ancora il gioco dell'affitto per me, e qualche sbattimento c'è anche li.
 
sono uscito da una ristrutturazione/vendita abbastanza rovinosa (nn avevo esperienza e le manovalanze mi hanno spolpato, ho recueperato un 10% sull investimento solo cedendo il bonus fiscale del 50% a una banca) ad ogni modo stavo valutando un immobile da mettere a reddito a studenti universitari piccola citta del centro italia secolare universita' appartamento centralissimo piccolo con una singola e una doppia, la proprietaria dice che lo sta affittando a 250 il posto letto nella doppia e 300 la singola piu spese la rendita catastale mi sembra bassa 155 euro circa la richiesta e di 150,000 euro per 43 mq esagerata, lei la mena sull alta rendita tutta da verificare, ad ogni modo se la valutassi sulla base di 700 euro complessivi lordi varrebbe la pena? va detto che la gestione degli studenti non e' come quella di un contratto di lungo periodo. quale potrebbe essere un offerta congrua? sto anche ponderando alternative zona mare e/o in asta giudiziaria (ma qui le incognite sono sempre tante)
 
Se si fa il calcolo nel medio lungo termine, con inevitabili problemi tipo rotture importanti (caldaia, qualche tubo dell'acqua, o cmq usura dei pavimenti se sono in legno...ecc) il guadagno è risicato. Solo case in posti di vacanze o appartamenti per universitari valgono ancora il gioco dell'affitto per me, e qualche sbattimento c'è anche li.

il rischio maggiore è la morosità e i danni relativi, intendo danni materiali creati da inquilini squilibrati.
in Italia la tutela è pari a ZERO. basta la persona sbagliata e vi giocate anni di ipotetici guadagni, nel mio paese sapete quante case ci sono in affitto? ZERO
proprio perché ormai quasi nessuno si vuole assumere certi rischi per 2 spiccioli mensili.
 
il rischio maggiore è la morosità e i danni relativi, intendo danni materiali creati da inquilini squilibrati.
in Italia la tutela è pari a ZERO. basta la persona sbagliata e vi giocate anni di ipotetici guadagni, nel mio paese sapete quante case ci sono in affitto? ZERO
proprio perché ormai quasi nessuno si vuole assumere certi rischi per 2 spiccioli mensili.

Oppure molto semplicemente sono affittate al nero a qualche persona fidata. Al nero e a persone fidate chiaramente è un ottimo investimento.
 
e quello (nero) in Italia non manca ... purtroppo
 
le assicurazioni sull affitto tipo affitto sicuro non convengono in merito ho aperto un post se qualcuno vuole spiegarmi
 
Indietro