Istanza di autotutela per numero vani errato
Caldo, siccità e affaire turbina: gas Ttf fa +170% in quest’estate rovente. Alla Germania servirà un miracolo per evitare la recessione
Quest'estate sta vedendo aggravarsi lo shock energetico in Europa con caldo ed emergenza siccità che stanno aggravando la situazione in paesi chiave
La Germania introduce la tassa sul gas, ecco quanto peserà e possibili effetti su economia
Si prospetta un inverno ancora più difficile del previsto per la Germania e la sua popolazione con il materializzarsi una nuova tassa sull'uso del g
Ethereum fa +100% dai minimi e rosicchia spazio al bitcoin. Ecco cosa sta spingendo la crypto più calda dell’estate 2022
Gli ultimi giorni, sotto la spinta delle attese di una Fed meno aggressiva sui tassi, ha favorito un nuovo rialzo delle criptovalute. Nei giorni scorsi il prezzo di Ether (ETH), il token originario della blockchain di ethereum, ha toccato quota a 2.000 dollari, livello che non vedeva da maggio scorso, ossia in aumento del 100% circa
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Melegna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Istanza di autotutela per numero vani errato

Buonasera, qualcuno ha mai presentato un istanza di autotutela tramite l’apposito modulo.

Nel mio caso una simpaticissima geometra ha presentato DOCFA con 5 vani per un immobile da 3 max 3,5.

Meglio appoggiarsi a un geometra? Qualcuno mi sta già dicendo che è tempo perso, ma non posso crederci e non mi rassegno.

Esperienze?

L'avatar di Jack folle
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1428 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Melegna Visualizza Messaggio
    Buonasera, qualcuno ha mai presentato un istanza di autotutela tramite l’apposito modulo.

Nel mio caso una simpaticissima geometra ha presentato DOCFA con 5 vani per un immobile da 3 max 3,5.

Meglio appoggiarsi a un geometra? Qualcuno mi sta già dicendo che è tempo perso, ma non posso crederci e non mi rassegno.

Esperienze?
    hai le competenze tecniche per dire che "una simpaticissima geometra" ha sbagliato ha indicare il "numero di vani"?

Sai quale la definizione di "vani"?

e mi fermo qui

L'avatar di Melegna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Jack folle Visualizza Messaggio
    hai le competenze tecniche per dire che "una simpaticissima geometra" ha sbagliato ha indicare il "numero di vani"?

Sai quale la definizione di "vani"?

e mi fermo qui
    Pensa te che nonostante non abbia le conoscenze tecniche ho subito capito che quel numero di vani era sbagliato.

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5.

Mi fermo qui pure io anche se potrei raccontare altre caxxate macroscopiche che ha fatto.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    974 Post(s)
    Potenza rep
    28071120
    Pensa te che nonostante non abbia le conoscenze tecniche ho subito capito che quel numero di vani era sbagliato.

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5.

Mi fermo qui pure io anche se potrei raccontare altre caxxate macroscopiche che ha fatto.
    a volte non è ovvio, data cla definizione di vano. per dire, 3 vani è il mio appartamento, che è un monolocale ...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1587 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Posta la planimetria catastale che controlliamo.

p.s.
    In alcuni casi (come il mio) vengono messe nello stesso sub anche le pertinenze (cantine, ripostigli) pure se queste stanno in altro fabbricato separato da quello principale.
    Ultima modifica di gianted; 28-06-22 alle 23:40

L'avatar di er cash
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    1872 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Esperienze?
    Se e' stato fatto un docfa sbagliato va fatta una rettifica non un'autotutela... quella la si fa per errori presunti del catasto commessi da loro... ad esempio un classamento troppo alto o una rendita ritenuta troppo alta...

L'avatar di Melegna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Questa la planimetria:

Flickr

L'avatar di Melegna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    Se e' stato fatto un docfa sbagliato va fatta una rettifica non un'autotutela... quella la si fa per errori presunti del catasto commessi da loro... ad esempio un classamento troppo alto o una rendita ritenuta troppo alta...
    La geometra che l’aveva sottomesso non posso più interpellarla per questo. Dovrebbe farlo un altro, che peró mi ha detto di fare l’autotutela. Dove sta la verità? Per completezza il precedente DOCFA è stato mandato a Novembre.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1587 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Anch'io sapevo che l'autotutela è per correggere presunti errori commessi dall'ufficio del catasto.

Il mio personale conteggio dei vani:
    cucina/pranzo = 1
    salone/camera = 1,5 (stima sup. 30 mq)
    scale = 0
    disimpegno = 1/3
    bagno = 1/3
    loc. armadio = 1 perchè...

Qualora un vano accessorio abbia superficie maggiore del vano minimo e sia dotato di luce diretta, va conteggiato in ogni caso come vano utile; fanno eccezione bagni e corridoi.

https://www.agenziaentrate.gov.it/po...2-8e55ccb30166
    Totale 1+1,5+0,33+0,33+1 = 4,16 + 3% maggiorazione cisterna = 4,29

cioè 4,5 vani

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5
    ahahah meglio se cambiano mestiere!
    Ultima modifica di gianted; 29-06-22 alle 13:57

L'avatar di Melegna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    Anch'io sapevo che l'autotutela è per correggere presunti errori commessi dall'ufficio del catasto.

Il mio personale conteggio dei vani:
    cucina/pranzo = 1
    salone/camera = 1,5 (stima sup. 30 mq)
    scale = 0
    disimpegno = 1/3
    bagno = 1/3
    loc. armadio = 1 perchè...

Totale 1+1,5+0,33+0,33+1 = 4,16 + 3% maggiorazione cisterna = 4,29

cioè 4,5 vani
    Ciao, io soggiorno è circa 21mq

Accedi