Spese agenzia immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.193
Punti reazioni
793
Una info veloce. La trattativa si può fare ma mettiamo caso che mi accordo per un 2%, esiste un limite all'importo da dare alle agenzie immobiliari?
200k = 4000 euro / 600k = 12000 euro / 1m = 20.000 euro / 2m = 40.000 euro
Senza entrare in discorsi del tipo vendi a 2m puoi pagare 40k, il lavoro che sta dietro ad un immobile indicativamente è sempre quello, anzi, parole di agente immobiliare "non hai idea di quanta richiesta ci sia per le case di lusso", il che presuppone una vendita rapida. Da quello che mi è parso di capire, alla cifra che mi è stata prospettata per la vendita di casa mia, questa sarebbe venduta in 2 settimane, non di più. La possibile casa nuova è quella per cui alla fine succede che ci si fa qualche domanda sul pagare 10, 20 o 30k per delle ore di lavoro quantificabili in 5, forse 5 ore, credo anche meno.
 
Nessun limite.
Si dá quello che si é accordato.
 
Nessun limite.
Si dá quello che si é accordato.

Immaginavo. Se sei del settore, mi potresti dare un consiglio su cosa fare? Non faccio compravendite di immobili tutti i giorni ma immagino che i soldi siano sudati per voi come per me. Se tu avessi una trattativa vendita/acquisto per un valore compreso tra 1 ed 1,5 milioni di euro c'è una cifra che tu ritieni possa essere soddisfacente? 15k? 20k? 50k? Trattativa lampo e veramente tempo impiegato per la mia persona quantificabile realmente in 5 ore.
 
Immaginavo. Se sei del settore, mi potresti dare un consiglio su cosa fare? Non faccio compravendite di immobili tutti i giorni ma immagino che i soldi siano sudati per voi come per me. Se tu avessi una trattativa vendita/acquisto per un valore compreso tra 1 ed 1,5 milioni di euro c'è una cifra che tu ritieni possa essere soddisfacente? 15k? 20k? 50k? Trattativa lampo e veramente tempo impiegato per la mia persona quantificabile realmente in 5 ore.

1/1,5% al max
Dipende anche dalla struttura che ha intermediato, l ufficio galattico ha costi superiori al piccolo ufficio
 
Puoi anche fare un mix..
Fino ad una cifra che stabilite la percentuale e' definita, poi potrebbe crescere di una misura maggiore in proporzione ovviamente ad una cifra maggiore.
Es.
1000k --> 2%
1010k --> 2% + il 10% della cifra in piu' (in questo caso il 10% su 10k ossia 1k )

Ovvio le percentuali sono messe li' per far rendere l'idea. ;)
 
io nelle trattative che ho fatto ho sensibilizzato l'agente alla provvigione... proponendola 1 punto + alta della sua richiesta.
a patto che mi facesse accettare la proposta che avevo in mente.
pagarlo devo pagarlo, lo pago bene, a patto che....
il gioco ne è valso quasi sempre la candela, a scapito del venditore, azzi suoi se non sa vendersi casa in autonomia:o

Esattamente, hai centrato il punto. Ritengo il mediatore un elemento fondamentale ma è un gioco a carte coperte, non ho idea se ci sono n offerte, se ci sono realmente dei margini o altro. Nel caso specifico ritengo che si leccherebbero i baffi già così, portando in porto la trattativa, su casa mia so che potrei farci probabilmente 20k in più, sulla casa in acquisto penso si sia arrivati al suo valore, quindi anche offrire di più sarebbe darmi la zappa sui piedi. Ho sempre pensato che i 5-10k alla fine di una vita non sono nulla ma nel caso specifico mi disturba un pochino dover pagare nella fattispecie un 3% totale tra acquisto e vendita per una sorta di non trattativa. Mi hanno richiamato loro dicendomi che "forse" l'immobile in acquisto lo potrei prendere a tot. Non mi va di dare una caparra per quanto bassa senza aver ufficialmente messo in vendita casa mia e non mi piace neanche l'idea di regalare 20k perchè la devo vendere velocemente.
@reganam grazie mille, piccolo ufficio, mi confermi che ho margini di trattativa con loro
@Nemor grazie anche a te, però ti rendi conto che parliamo di una provvigione superiore a 20.000 euro, è veramente tanto
 
O ti accordi per una % sul prezzo di vendita o su una quota fissa, tipo 10k euro.
 
lavoro che sta dietro ad un immobile indicativamente è sempre quello,
vendere e far vedere una panda è uguale a vendere e far vedere una ferrari? e vendere una ferrari da 50k è come venderne una da 1m?
è sempre una vendita di auto ma il lavoro non è per nulla identico (proprio perchè il prodotto e il guadagno non sono gli stessi, anche dell'intermediario)

un immobile di lusso avrà un certo di tipo pubblicità, di canali, di clientela, di trattativa, di tempo (e di qualità di tempo) da dedicarci ben diversi da quelli di un monolocale in periferia per il quale si limiteranno ad un annuncio online sui soliti siti e una visita veloce...

]anzi, parole di agente immobiliare "non hai idea di quanta richiesta ci sia per le case di lusso", il che presuppone una vendita rapida.
si vabbè stai ad ascoltare i venditori... ti raccontano quello che vogliono pur di prendere il cliente, e la loro commissione.
quasi tutte le case si vendono velocemente, basta quotarle basse e poi.... abbassare il prezzo, loro devono vendere e ottenere le commissioni il prima possibile (ma se come dici la domanda è tanta andrebbe alzato... )


ci si fa qualche domanda sul pagare 10, 20 o 30k per delle ore di lavoro quantificabili in 5, forse 5 ore, credo anche meno.

a parte che 5 ore non bastano neanche se l'immobile si trova a 100m dall'agenzia e se il primo che lo vede lo compra
ma il punto è che mica paghi solo le ore impegnate per venire da te e verificare l'immobile per poi preparare e pubblicare gli annunci, far visionare l'immobile ai possibili clienti, dare spiegazioni agli acquirenti, preparare le carte / preliminare e assistere cliente e acquirente nella rogito ma ovviamente si paga anche la professionalità e tutto quello che c'è dietro che, ovviamente, ha un costo e che serve a te per portarti l'acquirente (o forse pensi che quando entri in un ristorante o in un negozio non paghi tu anche lo stipendio del commesso piuttosto che il riscaldamento o l'affitto del negozio? solo che per il negozio/ristorante si spalma su milioni di prodotti/clienti mentre nell'agenzia su poche decine o al max centinaia di vendite se grande)

nessuno ti obbliga ad avere l'agente, puoi anche fare tutto da solo : metti gli annunci fai vedere l'immobile e poi ti accordi col notaio per fare il preliminare
di sicuro ti costa meno dell'agenzia, sulla riusciota ho qualche dubbio, ma come minimo vedrai che le ore di impegno saranno ben distanti dalle 5 che ipotizzi tu
 
vendere e far vedere una panda è uguale a vendere e far vedere una ferrari? e vendere una ferrari da 50k è come venderne una da 1m?
è sempre una vendita di auto ma il lavoro non è per nulla identico (proprio perchè il prodotto e il guadagno non sono gli stessi, anche dell'intermediario)

un immobile di lusso avrà un certo di tipo pubblicità, di canali, di clientela, di trattativa, di tempo (e di qualità di tempo) da dedicarci ben diversi da quelli di un monolocale in periferia per il quale si limiteranno ad un annuncio online sui soliti siti e una visita veloce...


si vabbè stai ad ascoltare i venditori... ti raccontano quello che vogliono pur di prendere il cliente, e la loro commissione.
quasi tutte le case si vendono velocemente, basta quotarle basse e poi.... abbassare il prezzo, loro devono vendere e ottenere le commissioni il prima possibile (ma se come dici la domanda è tanta andrebbe alzato... )




a parte che 5 ore non bastano neanche se l'immobile si trova a 100m dall'agenzia e se il primo che lo vede lo compra
ma il punto è che mica paghi solo le ore impegnate per venire da te e verificare l'immobile per poi preparare e pubblicare gli annunci, far visionare l'immobile ai possibili clienti, dare spiegazioni agli acquirenti, preparare le carte / preliminare e assistere cliente e acquirente nella rogito ma ovviamente si paga anche la professionalità e tutto quello che c'è dietro che, ovviamente, ha un costo e che serve a te per portarti l'acquirente (o forse pensi che quando entri in un ristorante o in un negozio non paghi tu anche lo stipendio del commesso piuttosto che il riscaldamento o l'affitto del negozio? solo che per il negozio/ristorante si spalma su milioni di prodotti/clienti mentre nell'agenzia su poche decine o al max centinaia di vendite se grande)

nessuno ti obbliga ad avere l'agente, puoi anche fare tutto da solo : metti gli annunci fai vedere l'immobile e poi ti accordi col notaio per fare il preliminare
di sicuro ti costa meno dell'agenzia, sulla riusciota ho qualche dubbio, ma come minimo vedrai che le ore di impegno saranno ben distanti dalle 5 che ipotizzi tu

Io che provo un odio viscerale per le agenzie immobiliari quoto al 100% questo post.
 
vendere e far vedere una panda è uguale a vendere e far vedere una ferrari? e vendere una ferrari da 50k è come venderne una da 1m?
è sempre una vendita di auto ma il lavoro non è per nulla identico (proprio perchè il prodotto e il guadagno non sono gli stessi, anche dell'intermediario)

un immobile di lusso avrà un certo di tipo pubblicità, di canali, di clientela, di trattativa, di tempo (e di qualità di tempo) da dedicarci ben diversi da quelli di un monolocale in periferia per il quale si limiteranno ad un annuncio online sui soliti siti e una visita veloce...


si vabbè stai ad ascoltare i venditori... ti raccontano quello che vogliono pur di prendere il cliente, e la loro commissione.
quasi tutte le case si vendono velocemente, basta quotarle basse e poi.... abbassare il prezzo, loro devono vendere e ottenere le commissioni il prima possibile (ma se come dici la domanda è tanta andrebbe alzato... )

a parte che 5 ore non bastano neanche se l'immobile si trova a 100m dall'agenzia e se il primo che lo vede lo compra
ma il punto è che mica paghi solo le ore impegnate per venire da te e verificare l'immobile per poi preparare e pubblicare gli annunci, far visionare l'immobile ai possibili clienti, dare spiegazioni agli acquirenti, preparare le carte / preliminare e assistere cliente e acquirente nella rogito ma ovviamente si paga anche la professionalità e tutto quello che c'è dietro che, ovviamente, ha un costo e che serve a te per portarti l'acquirente (o forse pensi che quando entri in un ristorante o in un negozio non paghi tu anche lo stipendio del commesso piuttosto che il riscaldamento o l'affitto del negozio? solo che per il negozio/ristorante si spalma su milioni di prodotti/clienti mentre nell'agenzia su poche decine o al max centinaia di vendite se grande)

nessuno ti obbliga ad avere l'agente, puoi anche fare tutto da solo : metti gli annunci fai vedere l'immobile e poi ti accordi col notaio per fare il preliminare
di sicuro ti costa meno dell'agenzia, sulla riusciota ho qualche dubbio, ma come minimo vedrai che le ore di impegno saranno ben distanti dalle 5 che ipotizzi tu

Buongiorno, le provvigioni sono diverse se lavori per la Lada o per la Range Rover e sono più basse se lavori per la Range. Sul lavoro dietro all'immobile in vendita, che peraltro è di fascia alta ma non di lusso, ovviamente c'è del lavoro dietro, per casa mia, non è in vendita ma hanno già un acquirente se la vendo a tot. Posso anche eliminare casa mia ma rimane comunque la provvigione per casa che vado a comprare che a quel punto non sarà il 2 ma il 3 o altro. Non vorrei che passasse il messaggio che non voglio pagare l'agenzia; il lavoro è lavoro e va sicuramente remunerato, ma nel mio caso veramente il tempo dedicato è minimo e la spesa mi sembra troppo alta in relazione al tutto. Qualche anno fa, in un'altra zona, una agente immobiliare si è data un gran da fare per soddisfarmi non ho battuto ciglio. Se l'affare andrà in porto anche questa agenzia prenderà il suo compenso, mi premeva capire se doveva per forza essere 30 o poteva essere 15 o 10 perchè in parte dipende anche da loro se la cosa si farà. Ho trovato le risposte che cercavo, ringrazio tutti ;)
 
Puoi anche fare un mix..
Fino ad una cifra che stabilite la percentuale e' definita, poi potrebbe crescere di una misura maggiore in proporzione ovviamente ad una cifra maggiore.
Es.
1000k --> 2%
1010k --> 2% + il 10% della cifra in piu' (in questo caso il 10% su 10k ossia 1k )

Ovvio le percentuali sono messe li' per far rendere l'idea. ;)

Ben detto, la flessibilità paga sempre! E il 10% sull'eccedenza mi sembra ragionevole. Se quella percentuale fosse troppo alta potrebbe stimolare l'avidità dell'agente e influenzare negativamente i tempi e gli esiti delle trattative.
 
Ultima modifica:
Indietro