Aumento tassi d'interesse e prezzo immobili - Pagina 6
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte pi¨ importanti che dovrÓ affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre Ŕ la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrÓ il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito Ŕ probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarÓ priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Hedging: ridurre il rischio di portafoglioáin un contesto di mercato turbolento
L'hedging prevede la creazione di una posizione nella direzione opposta riducendo il rischio per l'investitore in un contesto di mercato incerto
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Megatron
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1080 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    Resteranno con mamma e papÓ, oppure nelle case ereditate dai nonni. In Italia, complice la crisi demografica, ci sono tanti immobili vuoti; la maggior parte sono poco appetibili per la rivendita perchÚ fatiscenti o in zone scomode/degradate, ma in mancanza di alternative, verranno usati quelli.
    esattamente...oppure se hanno un po' di sale in zucca preparano le valigie e vanno all'estero...

L'avatar di Megatron
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1080 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Rok Visualizza Messaggio
    Il mutuo aumenter├*, l'affitto aumenter├*, perch├ę dovrei scegliere il secondo?
    perch├Ę molti non riusciranno ad ottenere il mutuo...considerate che siamo solo all'inizio di una nuova, ennesima crisi...si aspetta un autunno caldo...

sar├* una stagflazione in piena regola, almeno inizialmente, quindi inflazione al galoppo ed economia stagnante (gi├* ora molti settori hanno iniziato a rallentare)
    in seguito una bella recessione, con aziende che chiudono, ridimensionano, gente che fatica a far la spesa, riduce i consumi, etc voi mi direte beh ma ce la caviamo con l'export...questa volta la vedo dura anche l├Č...i paesi nostri partner storici non sono messi bene nemmeno loro

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    perch├Ę molti non riusciranno ad ottenere il mutuo...considerate che siamo solo all'inizio di una nuova, ennesima crisi...si aspetta un autunno caldo...

sar├* una stagflazione in piena regola, almeno inizialmente, quindi inflazione al galoppo ed economia stagnante (gi├* ora molti settori hanno iniziato a rallentare)
    in seguito una bella recessione, con aziende che chiudono, ridimensionano, gente che fatica a far la spesa, riduce i consumi, etc voi mi direte beh ma ce la caviamo con l'export...questa volta la vedo dura anche l├Č...i paesi nostri partner storici non sono messi bene nemmeno loro
    Sý, vabbŔ...

Qui nemmeno gli economisti di professione riescono a inquadrare bene la situazione e arrivi tu che hai giÓ visto fino al 2024...
    Ma, com'Ŕ finita la recessione a L da cui non si sarebbe ripreso nessuno? Ah...non si Ŕ verificata?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Megatron Visualizza Messaggio
    esattamente...oppure se hanno un po' di sale in zucca preparano le valigie e vanno all'estero...
    E dove dovrebbero andare? (Non Ŕ una domanda provocatoria, Ŕ una domanda che mi sono posto anche io, senza arrivare ad una conclusione...sono curioso di sapere in che paese andreste voi).

L'avatar di er cash
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    1995 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da MattLodi Visualizza Messaggio
    E dove dovrebbero andare? (Non Ŕ una domanda provocatoria, Ŕ una domanda che mi sono posto anche io, senza arrivare ad una conclusione...sono curioso di sapere in che paese andreste voi).
    L africa Ŕ la nuova frontiera

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1090 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da MattLodi Visualizza Messaggio
    Dipende da quello che sai fare (la mia non Ŕ una risposta provocatoria, ma perchÚ, oltre a figli di cugini e di amici, ho due figli che non hanno scelto il Paese, ma sono andati in due Paesi diversi dove sono stati chiamati per le loro competenze)
    Ultima modifica di l'orso; 22-06-22 alle 14:57

L'avatar di Freedom
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2296 Post(s)
    Potenza rep
    42949695
    Citazione Originariamente Scritto da yumatu Visualizza Messaggio
    Ma chi ha investito nell'immobiliare nel rendita con l'aumento dei tassi potrebbe spostarsi di nuovo sui titoli di stato?
    Secondo me hai centrato uno dei punti decisivi.

Con i tassi degli ultimi 10 anni il cash e i titoli di Stato erano praticamente a remunerazione 0. Con le spese e quant'altro sottozero! E' del tutto evidente che ti rivolgi altrove. Ed infatti non solo l'immobiliare ma, anche l'azionario, ne hanno beneficiato. Le case hanno fermato un crollo partito da lontano (2008) e, ultimamente, sono addirittura cresciute. L'azionario ha pagato dividendi assolutamente competitivi che hanno tenuto a galla la baracca e, se non fosse stato per la pandemia e l'Ucraina, sarebbe anche in guadagno rispetto agli ultimi 10 anni.

Con un aumento dei tassi a livello mondiale che pare strutturale e, specialmente nei Paesi anglo americani, molto pronunciato, mi pare logico attendersi uno spostamento degli investitori sull'obbligazionario. Ovviamente switchando dall'azionario e dall'immobiliare.

Per l'azionario potrebbe essere anche un momento passeggero (metti che la crescita riprenda sostenuta e passa la paura) mentre per l'immobiliare vedo problemi di fondo che, in fondo, sono sempre gli stessi da parecchio tempo. E che, appena le condizioni lo permettono, rialzano la testa. Decrescita demografica, salari/stipendi/pensioni in contrazione continua, popolazione anziana in procinto di lasciare liberi un sacco di appartamenti, bassa remunerativitÓ (attualmente vanno alla grande per effetto dell'Air'b'nb ma non so quanto possa durare) e onerositÓ (in termini di tempo e denaro) dell'asset mi sembra rendano l'investimento non appetibile rispetto all'obbligazionario.

Poi vediamo, non ho la veritÓ in tasca e, spesso, gl'investimenti fanno cose del tutto irragionevoli. Qualcuno avrebbe mai detto, all'alba dell'era tecnologica (primi anni 2000) che Telecom sarebbe quasi fallita e Fiat facesse quello strepitoso rialzo? Sinceramente nessuno poteva prevederlo. Quasi a sfregio venivano chiamate Old economy eppure molti hanno fatto mille volete meglio del futuro, della New economy.........

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    612 Post(s)
    Potenza rep
    21242020
    Al momento, almeno su Roma, non vedo effetti dei tassi sui prezzi degli immobili.
    Per˛ se questo Ŕ il trend nel medio termine un riflesso ci sarÓ, magari contenuto e limitato alle case di livello medio-basso.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    7259 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Al momento, almeno su Roma, non vedo effetti dei tassi sui prezzi degli immobili.
    Per˛ se questo Ŕ il trend nel medio termine un riflesso ci sarÓ, magari contenuto e limitato alle case di livello medio-basso.
    impatto marginale su roma milano e poche altre, impatto abbastanza marcato sul resto IMHO.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3640 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    impatto marginale su roma milano e poche altre, impatto abbastanza marcato sul resto IMHO.
    Se l'aumento dei tassi non porterÓ o non sarÓ accompagnato da riduzione degli occupati, allora l'effetto impatterÓ soprattutto sulle zone in cui si usano di pi¨ i mutui a comprare, ovvero proprio il contrario di quello che hai scritto tu, a cui aggiungo sicuramente tutto il mercato delle seconde case (mare, montagna, lago) ed anche Bologna, Firenze, cittÓ care come Como, Bolzano, etc.etc., in questo caso Roma sarebbe pi¨ resiliente di Milano.

E' chiaro invece che se l'aumento dei tassi porterÓ l'economia in recessione IMPORTANTE con perdita di posti di lavoro FISSI etc.etc. allora questo impatterÓ tutto il Paese, ma al momento Ŕ lo scenario meno probabile (anche se in aumento).

Accedi