Monitoraggio educazione agenti immobiliari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Barone Zazà

Nuovo Utente
Registrato
3/3/21
Messaggi
402
Punti reazioni
55
per sdrammatizzare un po' questi tempi cupi (soprattutto borsistici), apro thread faceto.

sono in attesa di vidimazione di un mio annuncio su un noto sito online.
immobile in vendita, taglio medio-piccolo, cittadina medio-piccola (pure lei) del Nord (35k abitanti circa - forse più piccola che medio-piccola).

sorvolo su prezzo acquisto, prezzo vendita, lavori eseguiti ecc. non è oggetto del thread.
l'annuncio esprime chiaramente la volontà di non essere contattato da agenti immobiliari.
non in modo sgarbato. tutt'altro. ho usato addirittura l'avverbio "gentilmente".

condividerò eventuali contatti/proposte/sceneggiate.
nella speranza che il modus operandi sia cambiato (e in meglio) spero vivamente di non aggiornare più il thread
... che in ogni caso potrebbe essere una foto sullo "stato dell'arte" dell'approccio degli agenti immobiliari ai venditori privati.

in base ad esperienze pregresse di qualche anno fa (dirette e indirette) mi aspetto di tutto:
dal professionista (semi o aspirante tale) che gioca di fino e d'anticipo (Cannavaro style)...
ad agenti-troll che quasi ti stalkerizzano e (metaforicamente) mani addosso e tirate di maglia e calci negli stinchi (Materazzi style)...
fina alla commedia dell'arte dell'agente che fa finta di avere il compratore (parente/comparsa) ma poi l'appartamento non piace ma se me lo dai in esclusiva due settimane e te lo vendo (compagnia fratelli De Filippo style) ... che poi perché mi dai del tu?

Signori si nasce e io lo nacqui...
e gli agenti immobiliari?
 
per sdrammatizzare un po' questi tempi cupi (soprattutto borsistici), apro thread faceto.

sono in attesa di vidimazione di un mio annuncio su un noto sito online.
immobile in vendita, taglio medio-piccolo, cittadina medio-piccola (pure lei) del Nord (35k abitanti circa - forse più piccola che medio-piccola).

sorvolo su prezzo acquisto, prezzo vendita, lavori eseguiti ecc. non è oggetto del thread.
l'annuncio esprime chiaramente la volontà di non essere contattato da agenti immobiliari.
non in modo sgarbato. tutt'altro. ho usato addirittura l'avverbio "gentilmente".

condividerò eventuali contatti/proposte/sceneggiate.
nella speranza che il modus operandi sia cambiato (e in meglio) spero vivamente di non aggiornare più il thread
... che in ogni caso potrebbe essere una foto sullo "stato dell'arte" dell'approccio degli agenti immobiliari ai venditori privati.

in base ad esperienze pregresse di qualche anno fa (dirette e indirette) mi aspetto di tutto:
dal professionista (semi o aspirante tale) che gioca di fino e d'anticipo (Cannavaro style)...
ad agenti-troll che quasi ti stalkerizzano e (metaforicamente) mani addosso e tirate di maglia e calci negli stinchi (Materazzi style)...
fina alla commedia dell'arte dell'agente che fa finta di avere il compratore (parente/comparsa) ma poi l'appartamento non piace ma se me lo dai in esclusiva due settimane e te lo vendo (compagnia fratelli De Filippo style) ... che poi perché mi dai del tu?

Signori si nasce e io lo nacqui...
e gli agenti immobiliari?

Ma secondo te un agente immobiliare perde tempo a chiamarti per convincerti? :wall:
Queli che chiamano sono i ragazzotti che collaborano con le agenzie e guadagnano qualche decina di euro se ottengono un incarico.
 
Ma secondo te un agente immobiliare perde tempo a chiamarti per convincerti? :wall:
Queli che chiamano sono i ragazzotti che collaborano con le agenzie e guadagnano qualche decina di euro se ottengono un incarico.

noto che il tono faceto del post non ti ha contagiato.
ad ogni modo:

1. Sì... un agente immobiliare perde tempo a chiamare.
2. No... "secondo me" ma lo affermo per esperienza diretta.
3. Del resto il tempo dirà, indicherò se nella fattispecie trattasi di agente immobiliare o ragazzotto/galoppino.

Secondo la mia esperienza (che potrebbe essere distorta, sicuramente parziale) con la crisi immobiliare non solo sono sparite alcune agenzie immobiliari ma un buon numero di galoppini che facevano il lavoro sporco.
Li ritrovo soprattutto nei "grandi nomi" del settore, mentre mi pare di notare che quelli indipendenti facciano tutto da soli (almeno da me è così) e la scelta paghi in termini di immagine e serietà (sempre a mio modo di vedere).
Del resto, dato il livello intellettivo e la capacità oratoria di alcuni esemplari, dubito fortemente l'agente se ne servisse come primo approccio al cliente.
 
Interessante…seguo con curiosità 👍
 
noto che il tono faceto del post non ti ha contagiato.
ad ogni modo:

1. Sì... un agente immobiliare perde tempo a chiamare.
2. No... "secondo me" ma lo affermo per esperienza diretta.
3. Del resto il tempo dirà, indicherò se nella fattispecie trattasi di agente immobiliare o ragazzotto/galoppino.

Secondo la mia esperienza (che potrebbe essere distorta, sicuramente parziale) con la crisi immobiliare non solo sono sparite alcune agenzie immobiliari ma un buon numero di galoppini che facevano il lavoro sporco.
Li ritrovo soprattutto nei "grandi nomi" del settore, mentre mi pare di notare che quelli indipendenti facciano tutto da soli (almeno da me è così) e la scelta paghi in termini di immagine e serietà (sempre a mio modo di vedere).
Del resto, dato il livello intellettivo e la capacità oratoria di alcuni esemplari, dubito fortemente l'agente se ne servisse come primo approccio al cliente.

Strano, a me non é mai successo che mi ha chiamato un agente immobiliare ma solo ragazzotti e ragazzotte.
Anzi gli agenti di solito non ti parlano neanche se chiedi info in agenzia, ma delegano.
 
Strano, a me non é mai successo che mi ha chiamato un agente immobiliare ma solo ragazzotti e ragazzotte.
Anzi gli agenti di solito non ti parlano neanche se chiedi info in agenzia, ma delegano.

forse in una certa area geografica/città/territorio si crea un modus operandi specifico e gli altri si accodano.
non saprei.

mi hai fatto notare un'incongruenza.
dati gli impegni di lavoro ho scritto anche di lasciare messaggio whatsapp e similari, avrei poi richiamato io.
dunque le telefonate dovrebbero essere limitate.

intanto... annuncio autorizzato e pubblicato da oggi
 
Ma secondo te un agente immobiliare perde tempo a chiamarti per convincerti? :wall:
Queli che chiamano sono i ragazzotti che collaborano con le agenzie e guadagnano qualche decina di euro se ottengono un incarico.

Avoja!
per mia esperienza una media di 10 telefonate di agenti immobiliari (anche titolari di agenzia) per ogni telefonata di privato interessato all'annuncio.
Devo dire che è stata un'esperienza umana interessante... ^_^
Ho conosciuto diversi caxxari ma anche un bravo agente molto professionale e competente di cui mi ricerderò se mai in futuro dovessi mettere di nuovo in vendita un immobile
 
aggiorno subito
due messaggi

1. un privato (ma lo terrei in sospeso fino a quando non ci ho parlato)
2. agenzia :D
ha telefonato :rolleyes: ho trovato chiamata sul cell.
1 minuto dopo ha lasciato messaggio. cito testualmente... "potrei avere la persona giusta per il suo immobile".
aspettavano proprio me
la sensazione è quella che sia un messaggio preconfezionato che inviano a tutti.
 
aggiornamento serale:

siamo arrivati a 5 totale.
2 privati (uno da verificare)
3 agenzie

l'altro privato mi aveva dato la sensazione di un post esca fittizio.
"sono un privato, vorrei altre informazioni". così. secco
in realtà dopo mia risposta ho parlato al telefono con una moglie dai toni gentili che aveva avuto da poco un bambino.
solo info generiche

andiamo alle 2 agenzie. più interessanti.

ho ricevuto un post sul sito, abbastanza articolato. toni molto cortesi.
mi si chiedeva scusa per avermi disturbato nonostante l'indicazione.
il post è a firma del titolare dell'agenzia (ho controllato) e come tale si presenta: "buonasera sono..."
chiede appuntamento per spiegarmi in pochi minuti (cito) che il loro lavoro sarebbe per me un guadagno e non un costo.
poi scrive "inoltre, in caso di mandato, la provvigione potrebbe azzerarsi"
non so cosa intenda.

il terzo è sicuramente il ragazzetto/galoppino di cui si parlava sopra.
a parte la voce molto giovanile, tono lessico ecc davano quella sensazione.
telefonata sgradevole.
- abbiamo clienti interessati ma per serietà dobbiamo visionare immobile.
- se avete persone che vogliono vederla li aspetto volentieri, ma sia chiaro che non intercorrerà alcun rapporto fra noi
- no, la visitiamo noi e poi bla bla bla
- non mi interessa
- abbiamo venduto molti appartamenti in quella zona
- non mi interessa
- anche al doppio della cifra :p
- (rido)
- allora ci vediamo alle 15 di sabato
- non mi interessa
- ma lei non dovrà pagare nulla sabato :week:
- e ci mancherebbe che debba pagare per essere a casa mia (giuro gli ho detto così)
il finale è da oscar.
io che saluto e lui prima di agganciare...
- vedrà che ci ripenserà. le fisso appuntamento per sabato alle 15. la chiamo venerdì pomeriggio per la conferma.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
aggiornamento serale:

siamo arrivati a 5 totale.
2 privati (uno da verificare)
3 agenzie



ho ricevuto un post sul sito, abbastanza articolato. toni molto cortesi.
mi si chiedeva scusa per avermi disturbato nonostante l'indicazione.
il post è a firma del titolare dell'agenzia (ho controllato) e come tale si presenta: "buonasera sono..."
chiede appuntamento per spiegarmi in pochi minuti (cito) che il loro lavoro sarebbe per me un guadagno e non un costo.
poi scrive "inoltre, in caso di mandato, la provvigione potrebbe azzerarsi"
non so cosa intenda.

se ha parlato di mandato lascialo perdere.....
 
aggiornamento serale:

siamo arrivati a 5 totale.
2 privati (uno da verificare)
3 agenzie

l'altro privato mi aveva dato la sensazione di un post esca fittizio.
"sono un privato, vorrei altre informazioni". così. secco
in realtà dopo mia risposta ho parlato al telefono con una moglie dai toni gentili che aveva avuto da poco un bambino.
solo info generiche

andiamo alle 2 agenzie. più interessanti.

ho ricevuto un post sul sito, abbastanza articolato. toni molto cortesi.
mi si chiedeva scusa per avermi disturbato nonostante l'indicazione.
il post è a firma del titolare dell'agenzia (ho controllato) e come tale si presenta: "buonasera sono..."
chiede appuntamento per spiegarmi in pochi minuti (cito) che il loro lavoro sarebbe per me un guadagno e non un costo.
poi scrive "inoltre, in caso di mandato, la provvigione potrebbe azzerarsi"
non so cosa intenda.

il terzo è sicuramente il ragazzetto/galoppino di cui si parlava sopra.
a parte la voce molto giovanile, tono lessico ecc davano quella sensazione.
telefonata sgradevole.
- abbiamo clienti interessati ma per serietà dobbiamo visionare immobile.
- se avete persone che vogliono vederla li aspetto volentieri, ma sia chiaro che non intercorrerà alcun rapporto fra noi
- no, la visitiamo noi e poi bla bla bla
- non mi interessa
- abbiamo venduto molti appartamenti in quella zona
- non mi interessa
- anche al doppio della cifra :p
- (rido)
- allora ci vediamo alle 15 di sabato
- non mi interessa
- ma lei non dovrà pagare nulla sabato :week:
- e ci mancherebbe che debba pagare per essere a casa mia (giuro gli ho detto così)
il finale è da oscar.
io che saluto e lui prima di agganciare...
- vedrà che ci ripenserà. le fisso appuntamento per sabato alle 15. la chiamo venerdì pomeriggio per la conferma.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

scommetto che l'agenzia inizia con T... e finisce con rete/casa
T sta x tempo o tecno
 
scommetto che l'agenzia inizia con T... e finisce con rete/casa
T sta x tempo o tecno

ora che ci penso non l'ha detto.

aggiorno con + 3 privati che chiedono info/delucidazioni/planimetrie
+ 1 agenzia

questa volta TUTTI hanno "rispettato" la richiesta ed hanno contattato tramite WA.
interessante, ai fini del thread, il post dell'agente:

"Buonasera, ho visto l'annuncio della casa (...). Ho visto NO agenzie ma mi propongo per un cliente che ha appena venduto con me e cerca la sua tipologia, le confermo senza impegno e senza provvigione!" (nome e cognome)

La tecnica è la solita (hanno cliente pronto) ma il fatto che sottolinei che da parte mia non vi sarebbe provvigione mi porta a pensare che o è più serio o più audace.
forse risponderò.

ps. per la telefonata sgradevole di cui sopra, per convincermi ad un certo punto mi è stato detto che comunque io non avrei perso nulla perché avrebbero aggiunto la loro provvigione al prezzo di vendita.
cioè io scrivo 100. loro vendono 103 e incassano i 3 (numeri a caso)

dunque dovremmo essere a:
5 privati
4 agenzie

1 solo contatto sgradevole al momento.
pensavo francamente peggio.
 
Messo annuncio simile qualche anno fa, sono stata tempestata da chiamate di agenzie, alla fine ho venduto con una che non mi ha chiesto alcuna provviggione.
 
Ma hai dovuto contrattare o te lo avevano detto subito che non ti applicavano alcuna provvigione?
 
Ma hai dovuto contrattare o te lo avevano detto subito che non ti applicavano alcuna provvigione?

Qui a Roma le agenzie sono in competizione serratissima. Io, quando ho messo in vendita da privato il mio immobile, sono stato tempestato dalle agenzia che mi supplicavano per un mandato. Molte si offrivano a zero provvigione, ma erano quelle che scartavo subito: lo trovavo un atteggiamento poco professionale e un po' da disperati. Premesso che non ho chiesto nulla, ma se mi offri un servizio è giusto pagarlo.
 
altri 2 privati

siamo a
7 privati
4 agenzie


integro il contatto dell'ultima agenzia col post citato (che ad ogni modo riscrivo)

agente: "Buonasera, ho visto l'annuncio della casa (...). Ho visto NO agenzie ma mi propongo per un cliente che ha appena venduto con me e cerca la sua tipologia, le confermo senza impegno e senza provvigione!" (nome e cognome)

io: Buongiorno. Senza offesa, ma credo possa immaginare quanti messaggi ho già ricevuto identici al suo (ora e in passato). Se il suo cliente vuol visionare l'immobile può prendere appuntamento in qualunque momento. Nulla osta la possibilità, PER LUI, di servirsi della sua assistenza. Saluti

agente: Immagino immagino! Vorrei visionare casa e conoscerci. A disposizione.


___________
non si tratta di ragazzino/galoppino ma del titolare.
carino il doppio "immagino" con tanto di punto esclamativo, ma ad invito specifico di presentarsi con l'interessato che (guarda il caso) vorrebbe proprio la mia tipologia di immobile, lo stesso sparisce ma dobbiamo approfondire conoscenza :D

ad ogni modo nulla di che. direi ancora ampiamente all'interno della pubblica decenza
 
Qui a Roma le agenzie sono in competizione serratissima. Io, quando ho messo in vendita da privato il mio immobile, sono stato tempestato dalle agenzia che mi supplicavano per un mandato. Molte si offrivano a zero provvigione, ma erano quelle che scartavo subito: lo trovavo un atteggiamento poco professionale e un po' da disperati. Premesso che non ho chiesto nulla, ma se mi offri un servizio è giusto pagarlo.

Cioè se ti dicevano che pagavi accettavi il mandato, se gratis no?
Temevi che quelle gratis facessero male il loro lavoro?
Così tanto per capire.
Io sinceramente non me ne intendo ma se gratis si può sempre provare penso.
 
Cioè se ti dicevano che pagavi accettavi il mandato, se gratis no?:confused:
Temevi che quelle gratis facessero male il loro lavoro?
Così tanto per capire.
Io sinceramente non me ne intendo, ma se gratis si può sempre provare penso.

Non ho accettato nessun mandato perché poi la casa l'ho venduta privatamente al mio target di prezzo (che per rinomate agenzie era irrealisitico). ma ho comunque parlato con molti agenti che mi hanno chiamato.
Quelli che mi hanno fatto l'impressione migliore sono quelli che presentavano bene i servizi che offrivano e il valore aggiunto che davano, chiedendo il giusto compenso per quanto proponevano.
Un titolare di agenzia in particolare mi ha dato, contro il suo interesse, anche dei buoni consigli per la vendita che poi si sono rivelati utili. Se un domani dovessi aver bisogno di un agente immobiliare andrei di sicuro da lui, piuttosto che da tanti che si offrivano aggratisse. Magari sbaglierò io, ma se un intermediario viene pagato da una sola delle due parti, di chi farà gli interessi?
 
altri 2 privati

siamo a
7 privati
4 agenzie


integro il contatto dell'ultima agenzia col post citato (che ad ogni modo riscrivo)

agente: "Buonasera, ho visto l'annuncio della casa (...). Ho visto NO agenzie ma mi propongo per un cliente che ha appena venduto con me e cerca la sua tipologia, le confermo senza impegno e senza provvigione!" (nome e cognome)

io: Buongiorno. Senza offesa, ma credo possa immaginare quanti messaggi ho già ricevuto identici al suo (ora e in passato). Se il suo cliente vuol visionare l'immobile può prendere appuntamento in qualunque momento. Nulla osta la possibilità, PER LUI, di servirsi della sua assistenza. Saluti

agente: Immagino immagino! Vorrei visionare casa e conoscerci. A disposizione.


___________
non si tratta di ragazzino/galoppino ma del titolare.
carino il doppio "immagino" con tanto di punto esclamativo, ma ad invito specifico di presentarsi con l'interessato che (guarda il caso) vorrebbe proprio la mia tipologia di immobile, lo stesso sparisce ma dobbiamo approfondire conoscenza :D

ad ogni modo nulla di che. direi ancora ampiamente all'interno della pubblica decenza

Poche agenzie rispetto ai privati! In che città vendi, se posso chiedere?
 
Non ho accettato nessun mandato perché poi la casa l'ho venduta privatamente ma ho comunque parlato con molti agenti che mi hanno chiamato.
Quelli che mi hanno fatto l'impressione migliore sono quelli che presentavano bene i servizi che offrivano e il valore aggiunto che davano, chiedendo il giusto compenso per quanto proponevano.
Un titolare di agenzia in particolare mi ha dato, contro il suo interesse, anche dei buoni consigli per la vendita che poi si sono rivelati utili. Se un domani dovessi aver bisogno di un agente immobiliare andrei di sicuro da lui, piuttosto che da tanti che si offrivano aggratisse. Magari sbaglierò io, ma se un intermediario viene pagato da una sola delle due parti, di chi farà gli interessi?

puoi condividere i consigli?
anche in privato

grazie
 
Indietro