Rogito ed extra capitolato gonfiato.
Liz Truss fa inversione a U e ritira il taglio delle tasse sui più ricchi, sterlina in rally
Inversione a U del governo Truss sul tagli delle tasse ai ricchi. Stamattina il Cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng, ha annunciato che verrà annullato il piano per abolire l?aliquota fiscale massima del 45%. Un dietrofront che arriva a soli 10 giorni dal varo del mini-budget che aveva provocato una violenta reazione dei mercati con sterlina
Allarme default Credit Suisse, mercati parlano di Lehman Moment. Boom CDS per proteggersi dai bond
Credit Suisse sul punto di lanciare un SOS, i mercati paventano il peggio per il colosso bancario svizzero, con i cds per assicurarsi contro il rischio di default della banca svizzera vicini al record dal 2009.Adam Button di Forexlive scrive:?There are some serious rumours doing the rounds about a major bank failure. October about to
Posizioni nette corte: Maire in vetta ai più shortati di Piazza Affari, nelle prime posizioni anche Fincantieri e Webuild
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 4 posizioni short aperte per una quota pari al 4,63% del capitale sociale.Bio-On conquista il secondo gradino più alto del podio con 2 PNC pari al 2,59% del capitale.Fincantieri si posiziona al
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    8590 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Rogito ed extra capitolato gonfiato.

La faccio breve.

Proposta di acquisto con indicato che ogni lavoro extra-capitolato va preventivato dal costruttore e autorizzato in forma scritta dall'acquirente e che saranno stornate eventuali cose non inserite che c'erano a capitolato.

Decido poche modifiche (un paio di scorrevoli al posto della battente e allargamento doccia) e alcune cose in meno da stornare tra cui alcune fornite da me. Cambio la caldaia ibrida con una PDC di minor costo ma montata in interrato anziché in esterna. L'idraulico mi dice che non ci saranno extra costi per la posa.

Chiedo svariate volte preventivi ma il costruttore rimanda sempre dicendo che "è poca roba", ovviamente insisto ma invano pensando che comunque sia lui nel torto (della serie c....i suoi).

Morale dopo mesi si presenta una settimana fa con conto di 6k+iva quasi tutto "a corpo" e per opere edili non preventivate (mi ha detto di averle fatte dopo) e relative alla posa della PDC (quella che non doveva comportare spese extra),

Ovviamente è tutto studiato per scipparmi indebitamente 5k in più sul prezzo della casa.

Il costo effettivo (ho fatto computo metrico esatto con listino DEI stando anche abbondante) è 1600 euro. Provo a mediare partendo da quel prezzo anche se non dovuto, si infuria e mi tocca andarmene, il capitolato neanche lo guarda.

Minaccia di non andare a rogito se non pago fino all'ultimo cent, ovviamente si sta consultando col legale.
    Io sto facendo altrettanto ma devono ancora farmi sapere come comportarmi. Ormai siamo al braccio di ferro psicologico. Si rogiterà a metà giugno dobbiamo fissare solo appuntamento col notaio.

Ma siccome un'opinione in più non fa mai male e un'esperienza in più in rete può far comodo a qualcuno.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come si sono concluse?.

Il mio timore è che si presenti al rogito con la fattura e che non rogiterà se non riceve l'intera cifra. Sostanzialmente un possibile ricatto.

Può farlo? Rogito ed extra capitolato sono vincolati? Se mi rifiuto di pagare l'extra chiedendo prova dei preventivi autorizzati ma voglio rogitare lui può rifiutarsi senza essere nel torto?

Sarebbe utile consultarmi preventivamente col notaio preventivandogli il possibile aut-aut del costruttore?

Grazie.
    Ultima modifica di sand1975; 26-05-22 alle 00:13

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1995 Post(s)
    Potenza rep
    23809825
    I listini DEI sono ridicoli al momento, non li prenderei a riferimento.

Per il resto fatti dare un computo metrico dettagliato dei lavori fatti e inizia a contestare quello.

E se vuoi andare allo scontro, il fatto che abbia fatto lavori extra senz'altro preventivo e autorizzazione, come scritto in proposta, secondo me ti mette al riparo.
    Non so se ti conviene andare in causa per sperare di avere un risarcimento senza però avere la causa.

Come sempre troverei un accordo nel mezzo.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    29329978
    Fai bene a consultarti con un legale e con il tuo notaio.
    Peraltro da quanto scrivi sembrerebbe che esiste solo una proposta di acquisto accettata dal costruttore.
    Nessun preliminare di compravendita? E’ così?
    Non scrivi di nessuna caparra? E’ così?
    Cosa c’è scritto nella proposta di acquisto in merito ad un mancato rogito causato da una delle parti?
    Cosa rischia il costruttore se non si presenta al rogito? Solo il doppio della caparra (se c’è)?
    Cosa rischi tu se non ti presenti al rogito (solo la caparra, se c’è)? Oltre ovviamente a non acquistare una casa che ti interessa.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    8590 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da beowulf56 Visualizza Messaggio
    Fai bene a consultarti con un legale e con il tuo notaio.
    Peraltro da quanto scrivi sembrerebbe che esiste solo una proposta di acquisto accettata dal costruttore.
    Nessun preliminare di compravendita? E’ così?
    Non scrivi di nessuna caparra? E’ così?
    Cosa c’è scritto nella proposta di acquisto in merito ad un mancato rogito causato da una delle parti?
    Cosa rischia il costruttore se non si presenta al rogito? Solo il doppio della caparra (se c’è)?
    Cosa rischi tu se non ti presenti al rogito (solo la caparra, se c’è)? Oltre ovviamente a non acquistare una casa che ti interessa.
    Nono preliminare fatto dal notaio e registrato con 40k di caparra e fideiussione.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    8590 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Napoli1986 Visualizza Messaggio
    I listini DEI sono ridicoli al momento, non li prenderei a riferimento.

Per il resto fatti dare un computo metrico dettagliato dei lavori fatti e inizia a contestare quello.

E se vuoi andare allo scontro, il fatto che abbia fatto lavori extra senz'altro preventivo e autorizzazione, come scritto in proposta, secondo me ti mette al riparo.
    Non so se ti conviene andare in causa per sperare di avere un risarcimento senza però avere la causa.

Come sempre troverei un accordo nel mezzo.
    Ridicoli non mi sembra proprio.

Ho inserito una porta scorrevole e i mi riporta i seguenti importi:

450 euro per il cassone con relativo miraggio e oltre 650 euro per una portaccia in laminato tamburata scorrevole, aggiungiamoci 70 euro per il montaggio con i coprifili e otteniamo quasi 1200 euro per la posa di una porta scorrevole con vano muro già demolito, prezzo inferiore del listino quindi portaccia.

I prezzi che ho inserito per i carotaggi sono quasi il doppio al ml di quelli del listino regionale.

E comunque usano tutti oggi il listino DEI perchè il più alto e stanno dentro alle asseverazioni del 110% che non mi sembra stiano producendo fatture economiche per i clienti.
    Ultima modifica di sand1975; 26-05-22 alle 19:00

Blog Entries
    1
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4574 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Tutto dipende dalla tua capacità di trattare. Di solito il costruttore ha molta fretta di incassare. Se hai il modo giusto, garbo, costanza etc...

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    8590 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Tutto dipende dalla tua capacità di trattare. Di solito il costruttore ha molta fretta di incassare. Se hai il modo giusto, garbo, costanza etc...
    Purtroppo garbo e costanza e trattativa credo si siano esaurite nel momento in cui sono andato a trattare e lui ha cominciato ad urlare dicendo: “prenda il suo compito e vada fuori di qui, se non mi paga le spese si annulla la vendita e le restituisci la caparra, avrei potuto anche metterle fuori tranquillamente anche il doppio oltre agli interessi per le lungaggini dovute all’istruttoria del mutuo”.

A questo punto la domanda è: posso andare a rogito immaginando che lui presenti fattura e rifiutarmi di pagare al momento? Io notaio puó avvallare il suo diniego a rogitare? Il pagamento delle spese extra-capitolato è vincolante per il rogito?

Eventualmente me la vedrei dopo peró vorrei togliere almeno un’arma di ricatto al venditore.

L'avatar di fabiodl
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    5573463
    ciao nel mio caso gli extracapitolati sono stati di volta in volta presentati e da me accettati, durante la fase di costruzione dell'immobile. Saldati prima del rogito, anche se un paio li avevo lasciati fuori, di comune accordo, "quale garanzia di esecuzione di alcuni ultimi lavori". Quindi al rogito nessun problema, anche se ovviamente la fine lavori ha avuto qualche periodo di ritardo, ma nessuna colpa imputabile a lui.. mi ha concesso qualche scontistica finale.

Però penso che extracapitolati e rogito siano cmq due cose separate... anche se ovviamente sarebbe da sentire notaio, visto che tu il compromesso lo hai fatto per l'acquisto di una certa casa con un capitolato.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    8590 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da fabiodl Visualizza Messaggio
    ciao nel mio caso gli extracapitolati sono stati di volta in volta presentati e da me accettati, durante la fase di costruzione dell'immobile. Saldati prima del rogito, anche se un paio li avevo lasciati fuori, di comune accordo, "quale garanzia di esecuzione di alcuni ultimi lavori". Quindi al rogito nessun problema, anche se ovviamente la fine lavori ha avuto qualche periodo di ritardo, ma nessuna colpa imputabile a lui.. mi ha concesso qualche scontistica finale.

Però penso che extracapitolati e rogito siano cmq due cose separate... anche se ovviamente sarebbe da sentire notaio, visto che tu il compromesso lo hai fatto per l'acquisto di una certa casa con un capitolato.
    Evidentemente era una persona diversa dalla mia. Figurati che dopo avermi consegnato la casa con due mesi di ritardo facendomi scadere la predelibera si è lamentato che la banca ci abbia messo 40gg per rifare delibera e perizia minacciando la richiesta di pagamento di interessi legali. Oltre a gridarmi dietro perchè stavo ritardando nella scelta delle piastrelle dovuta ad un ritardo nella consegna dei campioni da parte del piastrellista.

Giusto per capire il personaggio: mia moglie non ha neanche visto la casa finita perchè dopo essersi beccata anche lei una sfuriata non l'ha neanche voluto più vedere.

E' la tipologia ex-muratore che sul fare l'imprenditore. Odio avere a che fare con questa gente...

E per fortuna che la PRIMA, PRIMISSIMA frase che gli dissi il giorno della proposta di acquisto fu: "sign... xxxx, glielo dico subito: io preferisco mettermi d'accordo PRIMA che discutere DOPO". Eccallà....

Comunque mi pare di aver capito che il tempo sia l'arma che devo usare. Non avendo fretta di rogitare e immagino lui si prenderò tempo finchè le cose non si risolvono se non a mio favore almeno calando le mutande il meno possibile.

L'avatar di Megatron
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1080 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Nono preliminare fatto dal notaio e registrato con 40k di caparra e fideiussione.
    mai versare caparre su case non terminate...

Accedi