Rogito ed extra capitolato gonfiato.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sand1975

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
13.544
Punti reazioni
490
La faccio breve.

Proposta di acquisto con indicato che ogni lavoro extra-capitolato va preventivato dal costruttore e autorizzato in forma scritta dall'acquirente e che saranno stornate eventuali cose non inserite che c'erano a capitolato.

Decido poche modifiche (un paio di scorrevoli al posto della battente e allargamento doccia) e alcune cose in meno da stornare tra cui alcune fornite da me. Cambio la caldaia ibrida con una PDC di minor costo ma montata in interrato anziché in esterna. L'idraulico mi dice che non ci saranno extra costi per la posa.

Chiedo svariate volte preventivi ma il costruttore rimanda sempre dicendo che "è poca roba", ovviamente insisto ma invano pensando che comunque sia lui nel torto (della serie c....i suoi).

Morale dopo mesi si presenta una settimana fa con conto di 6k+iva quasi tutto "a corpo" e per opere edili non preventivate (mi ha detto di averle fatte dopo) e relative alla posa della PDC (quella che non doveva comportare spese extra),

Ovviamente è tutto studiato per scipparmi indebitamente 5k in più sul prezzo della casa.

Il costo effettivo (ho fatto computo metrico esatto con listino DEI stando anche abbondante) è 1600 euro. Provo a mediare partendo da quel prezzo anche se non dovuto, si infuria e mi tocca andarmene, il capitolato neanche lo guarda.

Minaccia di non andare a rogito se non pago fino all'ultimo cent, ovviamente si sta consultando col legale.
Io sto facendo altrettanto ma devono ancora farmi sapere come comportarmi. Ormai siamo al braccio di ferro psicologico. Si rogiterà a metà giugno dobbiamo fissare solo appuntamento col notaio.

Ma siccome un'opinione in più non fa mai male e un'esperienza in più in rete può far comodo a qualcuno.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come si sono concluse?.

Il mio timore è che si presenti al rogito con la fattura e che non rogiterà se non riceve l'intera cifra. Sostanzialmente un possibile ricatto.

Può farlo? Rogito ed extra capitolato sono vincolati? Se mi rifiuto di pagare l'extra chiedendo prova dei preventivi autorizzati ma voglio rogitare lui può rifiutarsi senza essere nel torto?

Sarebbe utile consultarmi preventivamente col notaio preventivandogli il possibile aut-aut del costruttore?

Grazie.
 
Ultima modifica:
I listini DEI sono ridicoli al momento, non li prenderei a riferimento.

Per il resto fatti dare un computo metrico dettagliato dei lavori fatti e inizia a contestare quello.

E se vuoi andare allo scontro, il fatto che abbia fatto lavori extra senz'altro preventivo e autorizzazione, come scritto in proposta, secondo me ti mette al riparo.
Non so se ti conviene andare in causa per sperare di avere un risarcimento senza però avere la causa.

Come sempre troverei un accordo nel mezzo.
 
Fai bene a consultarti con un legale e con il tuo notaio.
Peraltro da quanto scrivi sembrerebbe che esiste solo una proposta di acquisto accettata dal costruttore.
Nessun preliminare di compravendita? E’ così?
Non scrivi di nessuna caparra? E’ così?
Cosa c’è scritto nella proposta di acquisto in merito ad un mancato rogito causato da una delle parti?
Cosa rischia il costruttore se non si presenta al rogito? Solo il doppio della caparra (se c’è)?
Cosa rischi tu se non ti presenti al rogito (solo la caparra, se c’è)? Oltre ovviamente a non acquistare una casa che ti interessa.
 
Fai bene a consultarti con un legale e con il tuo notaio.
Peraltro da quanto scrivi sembrerebbe che esiste solo una proposta di acquisto accettata dal costruttore.
Nessun preliminare di compravendita? E’ così?
Non scrivi di nessuna caparra? E’ così?
Cosa c’è scritto nella proposta di acquisto in merito ad un mancato rogito causato da una delle parti?
Cosa rischia il costruttore se non si presenta al rogito? Solo il doppio della caparra (se c’è)?
Cosa rischi tu se non ti presenti al rogito (solo la caparra, se c’è)? Oltre ovviamente a non acquistare una casa che ti interessa.

Nono preliminare fatto dal notaio e registrato con 40k di caparra e fideiussione.
 
I listini DEI sono ridicoli al momento, non li prenderei a riferimento.

Per il resto fatti dare un computo metrico dettagliato dei lavori fatti e inizia a contestare quello.

E se vuoi andare allo scontro, il fatto che abbia fatto lavori extra senz'altro preventivo e autorizzazione, come scritto in proposta, secondo me ti mette al riparo.
Non so se ti conviene andare in causa per sperare di avere un risarcimento senza però avere la causa.

Come sempre troverei un accordo nel mezzo.

Ridicoli non mi sembra proprio.

Ho inserito una porta scorrevole e i mi riporta i seguenti importi:

450 euro per il cassone con relativo miraggio e oltre 650 euro per una portaccia in laminato tamburata scorrevole, aggiungiamoci 70 euro per il montaggio con i coprifili e otteniamo quasi 1200 euro per la posa di una porta scorrevole con vano muro già demolito, prezzo inferiore del listino quindi portaccia.

I prezzi che ho inserito per i carotaggi sono quasi il doppio al ml di quelli del listino regionale.

E comunque usano tutti oggi il listino DEI perchè il più alto e stanno dentro alle asseverazioni del 110% che non mi sembra stiano producendo fatture economiche per i clienti.
 
Ultima modifica:
Tutto dipende dalla tua capacità di trattare. Di solito il costruttore ha molta fretta di incassare. Se hai il modo giusto, garbo, costanza etc...
 
Tutto dipende dalla tua capacità di trattare. Di solito il costruttore ha molta fretta di incassare. Se hai il modo giusto, garbo, costanza etc...

Purtroppo garbo e costanza e trattativa credo si siano esaurite nel momento in cui sono andato a trattare e lui ha cominciato ad urlare dicendo: “prenda il suo compito e vada fuori di qui, se non mi paga le spese si annulla la vendita e le restituisci la caparra, avrei potuto anche metterle fuori tranquillamente anche il doppio oltre agli interessi per le lungaggini dovute all’istruttoria del mutuo”.

A questo punto la domanda è: posso andare a rogito immaginando che lui presenti fattura e rifiutarmi di pagare al momento? Io notaio puó avvallare il suo diniego a rogitare? Il pagamento delle spese extra-capitolato è vincolante per il rogito?

Eventualmente me la vedrei dopo peró vorrei togliere almeno un’arma di ricatto al venditore.
 
ciao nel mio caso gli extracapitolati sono stati di volta in volta presentati e da me accettati, durante la fase di costruzione dell'immobile. Saldati prima del rogito, anche se un paio li avevo lasciati fuori, di comune accordo, "quale garanzia di esecuzione di alcuni ultimi lavori". Quindi al rogito nessun problema, anche se ovviamente la fine lavori ha avuto qualche periodo di ritardo, ma nessuna colpa imputabile a lui.. mi ha concesso qualche scontistica finale.

Però penso che extracapitolati e rogito siano cmq due cose separate... anche se ovviamente sarebbe da sentire notaio, visto che tu il compromesso lo hai fatto per l'acquisto di una certa casa con un capitolato.
 
ciao nel mio caso gli extracapitolati sono stati di volta in volta presentati e da me accettati, durante la fase di costruzione dell'immobile. Saldati prima del rogito, anche se un paio li avevo lasciati fuori, di comune accordo, "quale garanzia di esecuzione di alcuni ultimi lavori". Quindi al rogito nessun problema, anche se ovviamente la fine lavori ha avuto qualche periodo di ritardo, ma nessuna colpa imputabile a lui.. mi ha concesso qualche scontistica finale.

Però penso che extracapitolati e rogito siano cmq due cose separate... anche se ovviamente sarebbe da sentire notaio, visto che tu il compromesso lo hai fatto per l'acquisto di una certa casa con un capitolato.

Evidentemente era una persona diversa dalla mia. Figurati che dopo avermi consegnato la casa con due mesi di ritardo facendomi scadere la predelibera si è lamentato che la banca ci abbia messo 40gg per rifare delibera e perizia minacciando la richiesta di pagamento di interessi legali. Oltre a gridarmi dietro perchè stavo ritardando nella scelta delle piastrelle dovuta ad un ritardo nella consegna dei campioni da parte del piastrellista.

Giusto per capire il personaggio: mia moglie non ha neanche visto la casa finita perchè dopo essersi beccata anche lei una sfuriata non l'ha neanche voluto più vedere.

E' la tipologia ex-muratore che sul fare l'imprenditore. Odio avere a che fare con questa gente...


E per fortuna che la PRIMA, PRIMISSIMA frase che gli dissi il giorno della proposta di acquisto fu: "sign... xxxx, glielo dico subito: io preferisco mettermi d'accordo PRIMA che discutere DOPO". Eccallà....

Comunque mi pare di aver capito che il tempo sia l'arma che devo usare. Non avendo fretta di rogitare e immagino lui si prenderò tempo finchè le cose non si risolvono se non a mio favore almeno calando le mutande il meno possibile.
 
Ciao, comportamento ormai normale per tutti. Loro stesso sanno che qualche migliaia d'euro in più si riesce sempre a strappare alla fine, d'altronde la persona vuole andare a stare a casa sua, rimandare e litigare costa soldi, tempo ed energie... quindi, mazzata finale e 9 su 10 pagano.

Gia il fatto che ti abbia aggredito verbalmente è il primo segno della malafede, se fosse stato in buona fede si sarebbe seduto e ti avrebbe spiegato per filo e per segno come mai si è arrivati a questa cifra.

Adesso tocca a te scegliere se mandar giù il boccone amaro o tener duro. In entrambi i casi sono problemi.
 
Ciao, comportamento ormai normale per tutti. Loro stesso sanno che qualche migliaia d'euro in più si riesce sempre a strappare alla fine, d'altronde la persona vuole andare a stare a casa sua, rimandare e litigare costa soldi, tempo ed energie... quindi, mazzata finale e 9 su 10 pagano.

Gia il fatto che ti abbia aggredito verbalmente è il primo segno della malafede, se fosse stato in buona fede si sarebbe seduto e ti avrebbe spiegato per filo e per segno come mai si è arrivati a questa cifra.

Adesso tocca a te scegliere se mandar giù il boccone amaro o tener duro. In entrambi i casi sono problemi.

Il punto É™ che reputo che anche la spiegazione sulla cifra sia irrilevante.

Faccio un esempio: mi ha messo fuori oltre 3k di opere murarie per spostare le tubazioni dal cassone esterno alla taverna per posizionare la pdc.

Ma io prima della posa ho parlato con lui e con lÂ’idraulico che mi hanno garantito che non ci sarebbero stati extra costi. Poi in corso dÂ’opera si sono accorti e hanno dovuto fare le modifiche senza notificarmene.

Però il principio del preventivo è che si possa decidere se fare o meno il lavoro o prevedere soluzioni alternative.

Ad esempio avrei potuto Rinunciare alla pdc oppure sceglierne una che si poteva tranquillamente installare al posto dellÂ’altra caldaia ibrida nel cassone esterno.

Comunque sono rogne in entrambi i casi, concordo.

Diciamo che credo di avere il coltello dalla parte del manico perché legalmente credo abbia torto lui e perché non ho assolutamente fretta di rogitare mentre lui ha bisogno di cash per mandare avanti il cantiere successivo. Per questo mi sta pressando non solo per avere i soldi ma per averli in fretta e rogitare in fretta.
Ma lÂ’assistente del notaio mi ha giÃ* detto che se non siamo dÂ’accordo Con le spese extra non si può fissare la data del rogito.
 
Diciamo che credo di avere il coltello dalla parte del manico perché legalmente credo abbia torto lui e perché non ho assolutamente fretta di rogitare mentre lui ha bisogno di cash per mandare avanti il cantiere successivo. Per questo mi sta pressando non solo per avere i soldi ma per averli in fretta e rogitare in fretta.
Ma lÂ’assistente del notaio mi ha giÃ* detto che se non siamo dÂ’accordo Con le spese extra non si può fissare la data del rogito.

Allora assolutamente terrei il punto.
 
Pensavo che il rogito in caso di nuova costruzione si facesse al termine dei lavori e ad avvenuta autorizzazione di abitabilità, non sapevo si potesse tirare per le lunghe.

PS: Ma si tratta di un condominio o è una casa singola?
 
Ultima modifica:
@sand1975 sarei molto interessato a sapere com'è finita, in quanto mi potrei trovare in una situazione simile anche io tra poco,
hai novità su com'è andata a finire o sei ancora in ballo?
 
@sand1975 sarei molto interessato a sapere com'è finita, in quanto mi potrei trovare in una situazione simile anche io tra poco,
hai novità su com'è andata a finire o sei ancora in ballo?

Purtroppo la banca che ci ha messo 3 mesi a farmi la pratica mi aveva messo in una posizione complicata. Essendo scaduto il preliminare il costruttore ha "velatamente" minacciato interessi legali/di mora o di mandare tutto a monte. La prospettiva di allungare ancora di mesi non mi allettava molto.

Alla fine ho ceduto parzialmente io e lui e ho proposto salomonicamente di trovarci a metà strada (pur con la certezza di buttare la differenza). Alla fine credo di aver buttato 2k invece di 4,5. Pace.

Sto però ora questionando sostanzialmente perchè ho scoperto che il notaio non ha la certificazione dell'impianto multiservizi (tv e fibra) che è obbligatoria per legge.

Mi sembra di essere un alieno: chiedo una certificazione obbligatoria per legge e che potrebbe annullare l'atto e mi guardano tutti storto. Ma mi chiedo come rilascino l'agibilità visto che dal 2015 è obbligatoria. Possibile che in 7 anni solo io mi sono accorto che è obbligatoria e notaio, costruttore, impiantista, ufficio tecnico del comune non ne sanno niente?

Essendo obbligatoria per legge domani potrei vendere casa, firmare compromesso in cui scrivo che ho tutta la documentazione prevista per legge, e se poi trovo un altro pignolo come me mi chiede di produrla o indietro il doppio della caparra... non mi sembra cosa da poco.

Poi vabè: mi chiedono l'iva anche sugli allacciamenti anche se nella proposta non sono indicati e non gliela voglio dare per principio e mi hanno danneggiato il pannello porta d'ingresso e mi stanno rimpallando tutti per sostituirla.

Insomma, tornassi indietro non so...

Rogito a fine mese.

PS: Comunque il tizio della banca in confidenza mi ha detto che queste questioni col costruttore sono all'ordine del giorno.
 
Purtroppo la banca che ci ha messo 3 mesi a farmi la pratica mi aveva messo in una posizione complicata. Essendo scaduto il preliminare il costruttore ha "velatamente" minacciato interessi legali/di mora o di mandare tutto a monte. La prospettiva di allungare ancora di mesi non mi allettava molto.

Alla fine ho ceduto parzialmente io e lui e ho proposto salomonicamente di trovarci a metà strada (pur con la certezza di buttare la differenza). Alla fine credo di aver buttato 2k invece di 4,5. Pace.

Sto però ora questionando sostanzialmente perchè ho scoperto che il notaio non ha la certificazione dell'impianto multiservizi (tv e fibra) che è obbligatoria per legge.

Mi sembra di essere un alieno: chiedo una certificazione obbligatoria per legge e che potrebbe annullare l'atto e mi guardano tutti storto. Ma mi chiedo come rilascino l'agibilità visto che dal 2015 è obbligatoria. Possibile che in 7 anni solo io mi sono accorto che è obbligatoria e notaio, costruttore, impiantista, ufficio tecnico del comune non ne sanno niente?

Essendo obbligatoria per legge domani potrei vendere casa, firmare compromesso in cui scrivo che ho tutta la documentazione prevista per legge, e se poi trovo un altro pignolo come me mi chiede di produrla o indietro il doppio della caparra... non mi sembra cosa da poco.

Poi vabè: mi chiedono l'iva anche sugli allacciamenti anche se nella proposta non sono indicati e non gliela voglio dare per principio e mi hanno danneggiato il pannello porta d'ingresso e mi stanno rimpallando tutti per sostituirla.

Insomma, tornassi indietro non so...

Rogito a fine mese.

PS: Comunque il tizio della banca in confidenza mi ha detto che queste questioni col costruttore sono all'ordine del giorno.

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
Sapere che non sono l'unico e che furbate come questa sono all'ordine del giorno mi rinfranca, anche se ahimè è una magra consolazione.
 
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
Sapere che non sono l'unico e che furbate come questa sono all'ordine del giorno mi rinfranca, anche se ahimè è una magra consolazione.

Per curiosità.

Tu o altri che leggono. Avete avuto la certificazione dell'impianto multiservizi/fibra?

Io non mi capacito del fatto che questa certificazione è obbligatoria per rogito e agibilità dal 2015 e:

- Progettista non la include tra i documenti per la richiesta dell'agibilità.
- Impiantista non fa una certificazione obbligatoria di cui è responsabile.
- Ufficio tecnico rilascia agibilità anche se manca un certificato obbligatorio.
- Impresa edile va a rogito senza un certificato obbligatorio per legge con una potenziale richiesta di risarcimento anche postuma o annullamento atto o sistemazione dell'impianto a norma.
- Il Notaio va a rogito anche senza tale certificazione e senza verificarne la corretta produzione.

Ma siamo nel paese delle banane?

Domani voglio vendere casa, firmo una proposta di acquisto in cui dichiaro di avere TUTTA la documentazione per gli impianti a norma, sto firmando un falso o sbaglio? Sono responsabile legalmente o sbaglio?

Boh, sono pignolo io?


Contare che mi hanno già sbagliato la scia in cui c'era una porta in posizione sbagliata e l'ho dovuto far correggere o avrei dovuto far fare sanatoria dopo.

La certificazione energetica era completamente sbagliata, ho chiesto di rifarla, ho chiesto di vederla e mi dicono che la produrranno il giorno dell'atto (quindi non potrò fare nulla se sbagliata ancora).

Boh... sono allibito.

Ma sono io che sono troppo precisino o cosa? Me lo chiedo.
 
Indietro