è giusto pagare l'agenzia anche se non ho acquistato casa?

skybox

Nuovo Utente
Registrato
30/5/16
Messaggi
536
Punti reazioni
6
Buongiorno,

anche se non ho acquistato casa e c'è soluzione tra acquirente e venditore. L'acquirente deve pagare l'agenzia?
 
Buongiorno,

anche se non ho acquistato casa e c'è soluzione tra acquirente e venditore. L'acquirente deve pagare l'agenzia?

No, se l'acquirente rifiuta la proposta di acquisto non la devi pagare.

Se però la compri tra un anno senza agenzia devi riconoscere la provvigione all'agenzia che vi ha messo in contatto.
 
se la proposta di acquisto è stata accettata e poi per vari motivi non si va a rogito l 'agenzia ha diritto alla provvigione se previsto nel contratto.
in caso contrario non matura niente
 
Buongiorno,

anche se non ho acquistato casa e c'è soluzione tra acquirente e venditore. L'acquirente deve pagare l'agenzia?

Si, se hai fatto un offerta che è stata accettata e poi ti sei tirato indietro ( con o senza accordo con il venditore )
 
Ho fatto l'offerta e poi mi sono tornata indietro. Casa venduta a un altro il giorno dopo.

La banca non mi ha accettato il mutuo per quell'importo ma per uno molto più basso.
 
Ho fatto l'offerta e poi mi sono tornata indietro. Casa venduta a un altro il giorno dopo.

La banca non mi ha accettato il mutuo per quell'importo ma per uno molto più basso.

Manca il dato più importante, la proposta era stata accettata dal venditore nei modi previsti dalla proposta? se si devi pagare puoi cercare un accordo con l'agenzia, viceversa non devi nulla.
 
la tua offerta era subordinata alla concessione del mutuo?
 
nel caso di specie nulla è dovuto
 
Non è che le Agenzia Immobiliari escono da Alice nel paese delle meraviglie .

Sanno benissimo che le due parti, se potessero evitare di pagare le commissioni farebbero carte false e quindi si cautelano
 
io ho fatto la proposta il venditore l'ha accettata, in meno di 4gg la banca mi ha dato il ko, e ho avvisato immediatamente l'agenzia. L'annuncio era sempre stato online, tant'è che l'hanno venduta subito. Il proprietario ha firmato l'annullamento.
L'agenzia ho chiesto altre case e c'era una penale di 5k se compravo tramite privato "scavalcando" l'agenzia.

Dal loro contratto:

La provvigione sarà corrisposta anche qualora la vendita si perfezioni con soggetti terzi,
per interposizione fittizia o reale di persona o società e, comunque, in tutti i casi in cui
l’acquirente sia stato indicato dal soggetto contattato dall’Agenzia Immobiliare.
Nell’ipotesi di cui all’art. 7 bis, laddove la delibera di mutuo non sia intervenuta per la
mancata consegna di documentazione o per aver fornito notizie e documentazione non
corrispondenti al vero, il sottoscritto si impegna a versare la somma di € 0 ( Euro zero
/00) a titolo di penale ex 1382 cc. Fatta salva la risarcibilità del maggior danno a favore
dell’Agente.
 
io ho fatto la proposta il venditore l'ha accettata, in meno di 4gg la banca mi ha dato il ko, e ho avvisato immediatamente l'agenzia. L'annuncio era sempre stato online, tant'è che l'hanno venduta subito. Il proprietario ha firmato l'annullamento.
L'agenzia ho chiesto altre case e c'era una penale di 5k se compravo tramite privato "scavalcando" l'agenzia.

Dal loro contratto:

La provvigione sarà corrisposta anche qualora la vendita si perfezioni con soggetti terzi,
per interposizione fittizia o reale di persona o società e, comunque, in tutti i casi in cui
l’acquirente sia stato indicato dal soggetto contattato dall’Agenzia Immobiliare.
Nell’ipotesi di cui all’art. 7 bis, laddove la delibera di mutuo non sia intervenuta per la
mancata consegna di documentazione o per aver fornito notizie e documentazione non
corrispondenti al vero, il sottoscritto si impegna a versare la somma di € 0 ( Euro zero
/00) a titolo di penale ex 1382 cc. Fatta salva la risarcibilità del maggior danno a favore
dell’Agente.

Se l'offerta non era vincolata al mutuo devi pagare.
Ma scusa, non ti sei tutelato?
 
Indietro