Limiti compenso Agenzia

Fabix

Moderatore
Registrato
26/1/09
Messaggi
1.652
Punti reazioni
432
Nella mia zona la % media che ufficialmente richiedono le Agenzie quando compri casa è del 4% + IVA. Nella pratica quanto varia il compenso in funzione del costo dell'immobile? Su un'acquisto di un immobile da 400.000€ ad esempio, dovrei davvero considerare 16.000€ + IVA di commissione? Mi sembrano cifre esagerate. Secondo le vostre esperienze, quale è la realtà delle commissioni?

Grazie,
Fabio
 
Nella mia zona la % media che ufficialmente richiedono le Agenzie quando compri casa è del 4% + IVA. Nella pratica quanto varia il compenso in funzione del costo dell'immobile? Su un'acquisto di un immobile da 400.000€ ad esempio, dovrei davvero considerare 16.000€ + IVA di commissione? Mi sembrano cifre esagerate. Secondo le vostre esperienze, quale è la realtà delle commissioni?

Grazie,
Fabio

Io ho pagato il 5% più iva, in nessun modo trattabile anche a costo di far saltare la trattativa.
Una casa l'ho persa per non aver accettato la commissione.
 
Nella mia zona la % media che ufficialmente richiedono le Agenzie quando compri casa è del 4% + IVA. Nella pratica quanto varia il compenso in funzione del costo dell'immobile? Su un'acquisto di un immobile da 400.000€ ad esempio, dovrei davvero considerare 16.000€ + IVA di commissione? Mi sembrano cifre esagerate. Secondo le vostre esperienze, quale è la realtà delle commissioni?

Grazie,
Fabio

Molto dipende da quanto è l'apporto professionale da parte dell'AI. Se si limita al minimo indispensabile mi sembra un'esagerazione. Se, di fronte ad un caso complicato, riesce a risolvere tutti i problemi con dispendio di tempo ecc. allora penso che sia un compenso giusto.
 
provincia MB chiedono praticamente tutti il 3%+IVA solo per importi bassi chiedono un fisso, se c'è un apporto concreto da parte dell'AI il 3% può anche starci ma ritengo sia il limite massimo, se uno ti apre solo la porta anche il 2 è troppo, a volte la % è trattabile ma sono casi rari per immobili con scarso appeal
 
Una volta la provvigione era abbastanza standardizzata sul 3% da ambo le parti.
Oggi, parlando di mercati vivaci, mi riferisco a Milano che conosco bene, ma penso valga anche per altre città, se il venditore è un po scafato trova agenzie che vendono a 0 od al max 1%, per cui queste cercano di rifarsi sull'acquirente chiedendo il 4 od anche il 5%.
 
Indietro