Venditore non lascia la casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

havokiano

👑utente gold👑
Registrato
8/11/09
Messaggi
39.851
Punti reazioni
2.156
Ho comprato una casa 2 mesi fa, sull atto notarile ho specificato che i venditori devono consegnarmi le chiavi oggi (gli ho lasciato 2 mesi di tempo per liberare la casa perche hanno comprato altrove). Non ho inserito nessuna penale, ma è chiaramente scritto nell atto notarile consegna chiavi 14maggio.

Ora loro dicono che ieri sera si è rotto il camion del trasloco e gli serve qualche altro giorno.
A me sinceramente, non interessa una balla vale l altra potevano pure dire che avevano il covid :) hanno avuto 2 mesi di tempo per liberare l immobile carta canta scripta manent verba volant.
Atto notarile alla mano, faccio prima denuncia ai carabinieri e poi chiedo i danni? Non avendo inserito una penale quanto posso chiedere? I venditori hanno addirittura altre 2 case dove stare quindi manco possono dire che non hanno un posto dove andare, è proprio il classico caso del "me ne approfitto"
 
Ho comprato una casa 2 mesi fa, sull atto notarile ho specificato che i venditori devono consegnarmi le chiavi oggi (gli ho lasciato 2 mesi di tempo per liberare la casa perche hanno comprato altrove). Non ho inserito nessuna penale, ma è chiaramente scritto nell atto notarile consegna chiavi 14maggio.

Ora loro dicono che ieri sera si è rotto il camion del trasloco e gli serve qualche altro giorno.
A me sinceramente, non interessa una balla vale l altra potevano pure dire che avevano il covid :) hanno avuto 2 mesi di tempo per liberare l immobile carta canta scripta manent verba volant.
Atto notarile alla mano, faccio prima denuncia ai carabinieri e poi chiedo i danni? Non avendo inserito una penale quanto posso chiedere? I venditori hanno addirittura altre 2 case dove stare quindi manco possono dire che non hanno un posto dove andare, è proprio il classico caso del "me ne approfitto"

Ma come si fa in un paese come l'italia, dove ci vogliono mesi se non anni a sbatter fuori un abusivo, a non lasciare una somma cospicua in custodia dal notaio in caso di consegna posticipata delle chiavi?!
Te hai tutte le ragioni, ma adesso sarai costretto a muoverti coi tempi della giustizia italiana.
Se lasciavi 40000 euro dal notaio, da cui iniziavi a scalare 200 euro per ogni giorno di ritardo, loro si sbrigavano e te avevi il tuo rimborso danni senza bisogno di andare per tribunali.
 
Ma come si fa in un paese come l'italia, dove ci vogliono mesi se non anni a sbatter fuori un abusivo, a non lasciare una somma cospicua in custodia dal notaio in caso di consegna posticipata delle chiavi?!
Te hai tutte le ragioni, ma adesso sarai costretto a muoverti coi tempi della giustizia italiana.
Se lasciavi 40000 euro dal notaio, da cui iniziavi a scalare 200 euro per ogni giorno di ritardo, loro si sbrigavano e te avevi il tuo rimborso danni senza bisogno di andare per tribunali.

Certo hai ragione , l ho fatto in buona fede cosa che ovviamente in italia è mal vista. Comunque la clausola sull atto notarile cè quindi che li prendo subito o che li prendo dopo, qualcosa prendo.
Sono due anziani che hanno comprato un altra casa da riatrutturare (e hanno pure un'altra casa dove stare), ho capito che il problema principale è lei che se la vuole prendere piu comoda del dovuto e probabilmente pensa siano tutti stupidi. Gia che gli mando i carabinieri sotto casa credo che solo la figura di mer che gli faccio fare le fara passare la voglia di continuare a tirare la corda. È gente benestante con milioni in banca. Due giorni prima del rogito eravamo daccordo sulla consegna chiavi al 1maggio, il giorno prima chiama e insiste su avere altre 2 settimane. Glie le ho concesse ma ho fatto scrivere tutto sull atto. Ora vuole altri 2 3 giorni perchè "si è rotto il camion".
Premesso che qua in internet sapete tutti tutto di tutto e non sbagliate mai nulla, tu ora come ti comporteresti? Io intanto ho gia detto che mi arrivano già i mobili stamattina e se non scasano devo quantificare i danni. Quando le ho detto così è rimasta in silenzio impietrita.
 
Hai detto che non sono 'persone problematiche', forse sono solo abituate a fare i loro comodi. Stagli col fiato sul collo e se ne vanno, giorno più giorno meno. Se hanno roba non vorranno neanche loro trovarsi con una causa che alla fine li vede soccombere, con la possibilità che ti rivali sui loro beni. Imo ovvio.
 
Hai detto che non sono 'persone problematiche', forse sono solo abituate a fare i loro comodi. Stagli col fiato sul collo e se ne vanno, giorno più giorno meno. Se hanno roba non vorranno neanche loro trovarsi con una causa che alla fine li vede soccombere, con la possibilità che ti rivali sui loro beni. Imo ovvio.

infatti ho sistemato. Mi hanno lasciato la casa in condizioni pessime tutta da pulire e ripittare (quando dovevano lasciarla perfetta) ma amen mi arrangerò almeno hanno scasato.
 
Ma se ne sono andati di spontanea volontà o sei dovuto andare a cantargliene 4 con minaccia di denuncia?

Te lo chiedo perchè nel giro di poche ore dal tuo primo post vedo che, improvvisamente, hai risolto.

Ad ogni modo, certo che ce n'è di gentaglia menefreghista in giro ............ :rolleyes:

PS: Il camion dei traslochi è stato riparato a tempo di record?:D
 
:D
Havok, guarda che noi non "sappiamo tutto di tutti e non sbagliamo mai niente", cerchiamo solo di consigliare chi legge perchè è stressantissimo non riuscire a liberare una casa che uno si è guadagnato e ha pagato ...molti di noi ci sono passati!
La regola è soldi/cammello (ovvero non si salda se non è libera).
 
Non risponde più, eppure è entrato anche stamattina nel forum.
 
Risolto ha risolto, lo ha pure scritto.
Volevo solo capire se è dovuto andare li a minacciarli o se se ne sono andati di spontanea volontà.
Che poi se ne sono andati dopo appena 5 ore dall'apertura del thread.
 
Risolto ha risolto, lo ha pure scritto.
Volevo solo capire se è dovuto andare li a minacciarli o se se ne sono andati di spontanea volontà.
Che poi se ne sono andati dopo appena 5 ore dall'apertura del thread.

Tieni conto che per alzarsi alle 6 di mattina e venire a sfogarsi sul forum doveva essere molto stressato.
Sicuramente ci vorrà un pò per riprendersi ma vedrai che tornerà a darci qualche delucidazione.
I carabinieri comunque mi sento di poter escludere siano intervenuti solo per far rispettare il suo contratto per cui concludo che gli anziani avranno tolto il disturbo proprio mentre lui scriveva sul forum.

Però non ho capito se per il ritardo in uscita è stata prevista una penale o no:
Non ho inserito nessuna penale, ma è chiaramente scritto nell atto notarile consegna chiavi 14maggio.

Comunque la clausola sull atto notarile cè quindi che li prendo subito o che li prendo dopo, qualcosa prendo.
 
Tieni conto che per alzarsi alle 6 di mattina e venire a sfogarsi sul forum doveva essere molto stressato.
Sicuramente ci vorrà un pò per riprendersi ma vedrai che tornerà a darci qualche delucidazione.
I carabinieri comunque mi sento di poter escludere siano intervenuti solo per far rispettare il suo contratto per cui concludo che gli anziani avranno tolto il disturbo proprio mentre lui scriveva sul forum.

Però non ho capito se per il ritardo in uscita è stata prevista una penale o no:

se la penale non c'era ...ciccia!
 
Indietro