Acquisto prima casa

RAFAL_84

Nuovo Utente
Registrato
8/8/09
Messaggi
81
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una casa per me.
I miei genitori sono sempre stati in affitto quindi sto cercando di documentarmi in modo da prepararmi al meglio.
Sono di Milano e i prezzi negli ultimi mesi sono schizzati, cosi come i tassi.

HO delle domande forse banali ma ci provo:

1 Sto valutando sia case da ristrutturare che pronte ( no nuove costruzioni). Nel primo caso, considerando che ci si accolla una spesa e un lavoro, quanto dovrebbe essere secondo voi la differenza di prezzo dell'immobile rispetto a quello di mercato? Quando sento parlare di detrazioni fiscali 50% su irpef, sono detrazioni che mi spetterebbero nel caso in cui acquistassi un immobile da ristrutturare ( Pavimenti, impianto energetico/idraulico, finestre ecc)? Ci sono cose a cui dovrei stare attenta per evitare brutte sorprese? E' una scelta conveniente secondo voi?
2 Rispetto i prezzi in annuncio, ho letto che la trattabilità di solito è di un 10%. Secondo voi questa percentuale riflette i prezzi di mercato di oggi o il margine è diminuito?
3 La percentuale di un mediatore, può essere contrattata? Come ci si muove in generale?
4 Conviene aspettare una stabilizzazione dei prezzi ( o almeno un recupero dei tassi ora più alti per via della guerra russa ucraina)?. Intuitivamente mi aspetto un assestamento, come con i prezzi di azioni o prodotti che schizzano in alto per poi avere assestarsi prima di una nuova salita/discesa, come vedete il mercato?

Grazie in anticipo a chi avrà vogli di scambiare opinioni !
 
a Milano il 10% di sconto lo ritengo improbabile, anzi impossibile per case decenti.
piaccia o no, a Milano si riversano grossi capitali di imprese e famiglie, le case "belle" volano via subito, IMHO è il solo luogo in cui investirei nel residenziale in Italia. e come me la pensano in molti.
 
Indietro