Agenzie immobiliari, il tutto è immorale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

b323

Nuovo Utente
Registrato
27/12/00
Messaggi
1.199
Punti reazioni
46
Vado a vedere un appartamento, richiesta 400.000 euro. Nei calcoli dei costi aggiuntivi va messo il 4% + iva come compenso per l'agenzia: 16.000 euro + iva!!! Ma per che cosa? Perchè il loro compenso deve andare a percentuale sul valore dell'immobile? Non ci stanno lo stesso tempo per un immobile di 100.000 euro e uno di 500.000? E' una vergogna. E poi, a chi fanno il servizio? Perchè deve essere a carico dell'acquirente quando il servizio viene fatto al venditore?
 
Le agenzie sono una truffa legalizzata ma purtroppo non ci si può far nulla.
Molto probabilmente prendono lo stesso compenso anche dal venditore.
 
Vado a vedere un appartamento, richiesta 400.000 euro. Nei calcoli dei costi aggiuntivi va messo il 4% + iva come compenso per l'agenzia: 16.000 euro + iva!!! Ma per che cosa? Perchè il loro compenso deve andare a percentuale sul valore dell'immobile? Non ci stanno lo stesso tempo per un immobile di 100.000 euro e uno di 500.000? E' una vergogna. E poi, a chi fanno il servizio? Perchè deve essere a carico dell'acquirente quando il servizio viene fatto al venditore?

Io credo che sia più difficile vendere un appartamento da 400'000 € piuttosto di uno da 100'000. Inoltre se sei venuto a conoscenza di questo immobile in vendita grazie all'agenzia il servizio l'hanno fatto anche a te.
Il loro compenso in questo caso pare esagerato anche a me, ma a quanto pare non ci si può far niente se non cercare un altro appartamento in vendita senza agenzia (cercarne una meno esosa immagino sia un'utopia)
 
In altri paesi europei il compenso dell'agenzia lo paga solo il venditore ma in Italia si fa fatica a sradicare questa consuetudine.
Spesso intervengono anche nel forum agenti immobiliari a chiarire la molteplicità di servizi che l'agenzia svolge anche a favore del compratore.
Poi però sperimenti di persona nel mondo reale e ti accorgi di quanta fuffa e scarsa professionalità c'è in giro.
 
Vado a vedere un appartamento, richiesta 400.000 euro. Nei calcoli dei costi aggiuntivi va messo il 4% + iva come compenso per l'agenzia: 16.000 euro + iva!!! Ma per che cosa? Perchè il loro compenso deve andare a percentuale sul valore dell'immobile? Non ci stanno lo stesso tempo per un immobile di 100.000 euro e uno di 500.000? E' una vergogna. E poi, a chi fanno il servizio? Perchè deve essere a carico dell'acquirente quando il servizio viene fatto al venditore?


puoi sempre trattare la provvigione con l'agente, oppure di al venditore che se vuole vendere a te, dovrà accettare 400k meno i soldi da dare all'agente.
che siano dei ladri è cosa nota, lo pensano tutti, un motivo ci sarà...
 
Il 4% (l'iva c'è sempre) nel caso di un immobile da 400k non è frequente nelle mie zone. Quando trattano un piccolo monolocale, un box etc. spesso c'è un minimo, ma su importi un po' consistenti anche un 2% si riesce a spuntare. Il 3% è considerato normale. Non conoscendo la zona consiglierei comunque di trattare.
 
Il 4% (l'iva c'è sempre) nel caso di un immobile da 400k non è frequente nelle mie zone. Quando trattano un piccolo monolocale, un box etc. spesso c'è un minimo, ma su importi un po' consistenti anche un 2% si riesce a spuntare. Il 3% è considerato normale. Non conoscendo la zona consiglierei comunque di trattare.

Sicuramente se la trattativa dovesse andare avanti sarà mia intenzione trattare anche con l'agenzia
 
È semplicemente uno dei tanti lavori che si è ridimensionato con internet e che quindi non vale più le stesse cifre.
Non metto in dubbio che abbia ovviamente senso come lavoro, che sia comunque un professionista e che in alcuni casi possa fare la differenza.

Ma in moltissimi casi l'agente si limita a pubblicare gli annunci sulle varie piattaforme, cosa che il venditore potrebbe fare anche da solo. Sopratutto considerando che oggi il compratore trova la casa e li contatta proprio da quelle piattaforme, anche lui per conto suo. Anche se poi l'agenzia si occupa della transazione il tutto non vale certamente una percentuale intera dell'immobile.
Ha ancora senso, in certi casi ci sono tutta una serie di questioni/problematiche/ecc delle case che un agente serio potrebbe vedere e il compratore no, risparmiano quindi tempo e soldi in problemi.
Poi però noi siamo in Italia quindi anche da quel punto di vista vai a sapere, io della mia zona non ho dubbi che l'80% di loro non saprebbe una mazza a mi venderebbero tranquillamente qualunque quadrato di mattoni che si tenga in piedi.

Di sicuro il servizio non vale il 4% di un'immobile da 400k quindi.
 
Ultima modifica:
gli agenti seri esistono purtroppo sono 1 su 10 ecco perchè la categoria ha una cattiva nomea, la maggior parte non offre nessun servizio aggiunto e mente spudoratamente.
il 4% è alto di norma è il 3 o il 2% su importi bassi <100k si paga un fisso 5/6K
 
gli agenti seri esistono purtroppo sono 1 su 10 ecco perchè la categoria ha una cattiva nomea, la maggior parte non offre nessun servizio aggiunto e mente spudoratamente.
il 4% è alto di norma è il 3 o il 2% su importi bassi <100k si paga un fisso 5/6K
Che é comunque una vergogna.
Immobile da 210k€ 4% di commissione poi sfumato il tutto.
Volevano che io pagassi 8K€ per:
-30minuti di visita
-due planimetrie
-un modulo precompilato

Siamo al delirio, compro casa nuova tutta la vita piuttosto.
 
Che é comunque una vergogna.
Immobile da 210k€ 4% di commissione poi sfumato il tutto.
Volevano che io pagassi 8K€ per:
-30minuti di visita
-due planimetrie
-un modulo precompilato

Siamo al delirio, compro casa nuova tutta la vita piuttosto.

Stessa cosa accaduta tempo fa quando stavamo cercando un appartamento più accessibile, un pianterreno o un condominio servito da un ascensore, per i miei genitori anziani.
In primo luogo rimasi basito della richiesta del 4% di commissioni anche sulla parte acquirente, per cui considerando che facevano altrettanto con la parte venditrice alla fin fine si intascavano l'8% del totale che su 250.000€ erano la bellezza di 20.000€+iva!
Tra l'altro la cosa emerse solo quando ci si stava per apprestare alla firma per l'accordo preliminare di vendita, al che mio padre alla veneranda età di 86 anni fece due rapidi conti e cominciò a balbettare la cifra, al termine mi guardò e mi disse che non era bello farsi gioco di una anziano, io gli dissi che non stavano scherzando, l'agente era serissimo!
Ce ne andammo con l'agente immobiliare alle nostre spalle che continuava a dire che si trattava di una occasione irripetibile, per lui forse, e che poteva fare uno strappo e scendere al 3%
 
in fonderia per 1400 al mese, ecco dove manderei il 90% degli agenti
 
Che é comunque una vergogna.
Immobile da 210k€ 4% di commissione poi sfumato il tutto.
Volevano che io pagassi 8K€ per:
-30minuti di visita
-due planimetrie
-un modulo precompilato

Siamo al delirio, compro casa nuova tutta la vita piuttosto.

quando le case si vendevano una vendita richiedeva 25/30 visite, oltre a tutti gli altri contatti.
È lavoro anche quello che va conteggiato, sarebbe troppo bello se ogni contatto producesse una vendita.
 
Stessa cosa accaduta tempo fa quando stavamo cercando un appartamento più accessibile, un pianterreno o un condominio servito da un ascensore, per i miei genitori anziani.
In primo luogo rimasi basito della richiesta del 4% di commissioni anche sulla parte acquirente, per cui considerando che facevano altrettanto con la parte venditrice alla fin fine si intascavano l'8% del totale che su 250.000€ erano la bellezza di 20.000€+iva!
Tra l'altro la cosa emerse solo quando ci si stava per apprestare alla firma per l'accordo preliminare di vendita, al che mio padre alla veneranda età di 86 anni fece due rapidi conti e cominciò a balbettare la cifra, al termine mi guardò e mi disse che non era bello farsi gioco di una anziano, io gli dissi che non stavano scherzando, l'agente era serissimo!
Ce ne andammo con l'agente immobiliare alle nostre spalle che continuava a dire che si trattava di una occasione irripetibile, per lui forse, e che poteva fare uno strappo e scendere al 3%

allora se entrate nei negozi che vendono cose usate rischiate l infarto, hanno margini del 100% per vendere oggetti pagati dai clienti e lasciati in conto vendita.
 
In realtà il lavoro degli AI è concludere la trattativa.
Ho avuto a che fare con parecchi AI quando investivo in immobili e solo alcuni sono capaci. Il numero di visite o aggiornare gli annunci non rileva. C'è chi sa mettere le persone ad un tavolo e farle firmare, venditori o acquirenti che siano.
La categoria è odiata perchè fanno scendere le aspettative al venditore (che pensa di possedere un gioiello) e fanno salire l'offerta all'acquirente (che, ovviamente, ci tiene ai suoi risparmi). Ma è il loro lavoro....
 
allora se entrate nei negozi che vendono cose usate rischiate l infarto, hanno margini del 100% per vendere oggetti pagati dai clienti e lasciati in conto vendita.

Non saprei risponderle, non vi sono mai entrato. Il fatto è che è un pura abitudine italica, ma fortunatamente neanche di tutta la penisola, infatti trovato immobile circa un mese dopo nella stessa zona con altra agenzia senza balzelli a sorpresa. Comunque vada se proprio si vuole trarre il massimo profitto dalla vendita dovrebbero farsi più furbi, basta inserire subito la clausola nell'annuncio sottolineando che al prezzo X va sommata successivamente la percentuale Y così l’acquirente si fa immediatamente i propri conti, visto che non stiamo parlando di pochi spiccioli e così si decide seduta stante se la cosa è affrontabile o meno e nessuno perde tempo prezioso, ne l'agente ne l'acquirente oltre al fatto che in tutto questo l'agenzia ne guadagna di prestigio e ricordiamoci che il passa parola ha sicuramente il suo peso.
 
Non saprei risponderle, non vi sono mai entrato. Il fatto è che è un pura abitudine italica, ma fortunatamente neanche di tutta la penisola, infatti trovato immobile circa un mese dopo nella stessa zona con altra agenzia senza balzelli a sorpresa. Comunque vada se proprio si vuole trarre il massimo profitto dalla vendita dovrebbero farsi più furbi, basta inserire subito la clausola nell'annuncio sottolineando che al prezzo X va sommata successivamente la percentuale Y così l’acquirente si fa immediatamente i propri conti, visto che non stiamo parlando di pochi spiccioli e così si decide seduta stante se la cosa è affrontabile o meno e nessuno perde tempo prezioso, ne l'agente ne l'acquirente oltre al fatto che in tutto questo l'agenzia ne guadagna di prestigio e ricordiamoci che il passa parola ha sicuramente il suo peso.

se entri in un agenzia è normale che se compri tramite loro devi pagargli una provvigione, poi i compensi sono stabiliti dagli usi e consuetidini in camera di commercio.
poi si puó provare a trattare anche quella con l agente, ma il 4% a Milano o Roma è una provvigione normalissima, un pó alta invece per piccole città.

Nei negozi di usato tu porti un oggetto che vuoi vendere in conto vendita, l addetto fa una valutazione e poi lo mette su uno scaffale, io entro faccio un giro nel. capannone e se lo compro, al propietario spetterà la metà del ricavato, se invece dopo tot tempo non lo compra nessuno te lo vai a riprendere o. finisce in discarica.
 
In italia si ha un problema a capire il mercato, e non c'e' da stupirsi... come potrebbe essere altrimenti?
Il mercato funziona sull'incontro della domanda e dell'offerta e sulla chiusura CONSENSUALE di transazioni commerciali.

L'idea di quantificare il compenso in base alla fatica e' tipica dei servi della gleba (non me ne vogliate)

Avete mai sentito nominare un tale Khashoggi (Adnan, non Jamal...)?
Uno dei piu ricchi mediatori della storia, che secondo voi avrebbe dovuto "faticare" proporzionalmente ai suoi guadagni, o semplicemente sarebbe stato un "ladro" (salvo che rubare miliardi agli uomini piu potenti del mondo potrebbe essere rischioso).

E allora come mai e' diventato ricchissimo e potentissimo? Perche faceva incontrare domanda e offerta e faceva chiudere gli affari.

Se io ho tra i miei contatti ho chi potrebbe comprare un immobile a 100 e il venditore e' felice di vendere a 50 io lo compro a 50 e lo vendo a 100 in 10 minuti. Non c'entra niente la fatica il tempo o i costi. Sta a chi vende e a chi compra mettere le condizioni alle quali sono disposti ad accettare la transazione, il mediatore guadagna se la transazione avviene non se non avviene. Il fatto che gli agenti immobiliari lavorino a percentuale e' perche, come il resto dell'umanita, nella maggioranza dei casi sono dei pavidi, altrimenti farebbero solo cessioni di preliminare.

L'interesse del venditore e' vendere, quello del compratore e' comprare, quello del mediatore e' che la transazione accada.
Niente furti, niente truffe, niente ruberie... si puo tranquillamente fare a meno del mediatore, ma se venditore e compratori molto navigati pagavano profumatamente i servizi Khashoggi (o del suo staff) un motivo ci sara stato...
 
In italia si ha un problema a capire il mercato, e non c'e' da stupirsi... come potrebbe essere altrimenti?
Il mercato funziona sull'incontro della domanda e dell'offerta e sulla chiusura CONSENSUALE di transazioni commerciali.

L'idea di quantificare il compenso in base alla fatica e' tipica dei servi della gleba (non me ne vogliate)

Avete mai sentito nominare un tale Khashoggi (Adnan, non Jamal...)?
Uno dei piu ricchi mediatori della storia, che secondo voi avrebbe dovuto "faticare" proporzionalmente ai suoi guadagni, o semplicemente sarebbe stato un "ladro" (salvo che rubare miliardi agli uomini piu potenti del mondo potrebbe essere rischioso).

E allora come mai e' diventato ricchissimo e potentissimo? Perche faceva incontrare domanda e offerta e faceva chiudere gli affari.

Se io ho tra i miei contatti ho chi potrebbe comprare un immobile a 100 e il venditore e' felice di vendere a 50 io lo compro a 50 e lo vendo a 100 in 10 minuti. Non c'entra niente la fatica il tempo o i costi. Sta a chi vende e a chi compra mettere le condizioni alle quali sono disposti ad accettare la transazione, il mediatore guadagna se la transazione avviene non se non avviene. Il fatto che gli agenti immobiliari lavorino a percentuale e' perche, come il resto dell'umanita, nella maggioranza dei casi sono dei pavidi, altrimenti farebbero solo cessioni di preliminare.

L'interesse del venditore e' vendere, quello del compratore e' comprare, quello del mediatore e' che la transazione accada.
Niente furti, niente truffe, niente ruberie... si puo tranquillamente fare a meno del mediatore, ma se venditore e compratori molto navigati pagavano profumatamente i servizi Khashoggi (o del suo staff) un motivo ci sara stato...

Il suo discorso non fa una grinza, ma ad esempio dubito che lei non si trovi contrariato se entra in un negozio dopo aver visto in vetrina un paio di scarpe ad una cifra allettante, in seguito entra, le prova e decide di acquistarle, va alla cassa al che le chiedono un esborso maggiorato del 10% per un pseudo compenso da versare alla commessa che la ha servita.
Viceversa si inserisce direttamente la somma spettante nel prezzo finale sul cartello esposto in vetrina e quel punto, sta a me acquirente decidere seduta stante prima di entrare se il prezzo è congruo o meno e così facendo nessuno avrà nulla di cui lamentarsi.
 
Indietro