bonus 110 con studio fatt. che subappalta a contractor che subappalta a ditta edile

estief

Nuovo Utente
Registrato
9/7/20
Messaggi
360
Punti reazioni
22
signori buongiorno,
nel marasma totale dei bonus ecc. ho l ingrato compito ora di dare un "consiglio" a persone a me vicine che hanno un piccolo appartamento in un condominio e che vorrebbero fare il 110 ecc. solite storie...

l amministratore di condominio ha proposto quanto segue:

- firmare un contratto per studio di fattibilità con uno studio associato
- in questo contratto si dice che il cliente "si impegna fin da ora a sottoscrivere un SUCCESSIVO contratto con un general contractor (il contratto non è allegato per cui si chiede di impegnarsi a sottoscrivere qualcosa che non hanno letto

ma veniamo al punto sui soldi/cessione del credito....

-" lo studio XY ha raggiunto un accordo con il general contractor XY per eseguire i lavori bonus 110 indicando contestualmente i soggetti che acquisteranno dal cliente i crediti d'imposta maturati"
per cui
"lo studio XY è in grado di poter proporre al cliente piu soluzioni attraverso il general contractor e/o soggetti in grado di acquistare il credito d'imposta"


vorrei una vostra opinione in quanto letta cosi', a parte la follia di impegnarsi a firmare un secondo contratto non allegato, per la parte della cessione del credito sembra che la cessione sia un problema del cliente, quindi non si tratta di sconto in fattura.
quindi non comprendo il meccanismo, questi fanno i lavori, anticipano i soldi e poi ?.....
si cede loro il credito ?
non è esplicitato in modo chiarissimo....

grazie
 
Lo sconto in fattura non lo fara piu nessuno. Quindi quanto scritto vuole dire: verranno indicate le controparti che si rendono disponibili all'acquisto del credito.

Ecco, bisogna che queste controparti non solo si rendano disponibili ma si IMPEGNINO inderogabilmente ad acquisire il credito a condizioni prestabilite ed in tempi prestabiliti.

Cmq il consiglio e' di non fare assolutamente interventi di questo tipo ora. I bonus sono finiti l'aria e' cambiata gli avvocati sono pieni di cause.
 
Ultima modifica:
Los conto in fattura non lo fara piu nessuno. Quindi quanto scritto vuole dire: verranno indicate le controparti che si rendo disponibili all'acquisto del credito.

Ecco, bisogna che queste controparti non solo si rendano disponibili ma si IMPEGNINO inderogabilmente ad acquisire il credito a condizioni prestabilite ed in tempi prestabiliti.

Cmq il consiglio e' di non fare assolutamente interventi di questo tipo ora. I bonus sono finiti l'aria e' cambiata gli avvocati sono pieni di cause.

Ciao, quali cause?

No perchè a me fermano 2 cose dal bonus

il primo è che casa mia pur passando come condominio minimo 2 subalterni di proprietà dei miei
l'architetto non è stato in grado di spiegarmi i massimali

la seconda cosa è che sforo i massimali di 150000 mila euro

tradotto mi aveva detto stai sereno 3 versamenti da 60000 euro (3 tal) e tutto a posto
ora mi ha presentato un contro di 390.000 euro e lo sfanqulizzato....

però se cambia parlare magari lo faccio (il fatto è che il furbo vuole fare il GC e rivendermi a me l'appalto dell'impresa)

ultima cosa che mi frena è che le poste non pagano piu'

forse rimangono le banche ma ho poca voglia di verificare

cosa ne pensi tu?
 
Los conto in fattura non lo fara piu nessuno. Quindi quanto scritto vuole dire: verranno indicate le controparti che si rendo disponibili all'acquisto del credito.

Ecco, bisogna che queste controparti non solo si rendano disponibili ma si IMPEGNINO inderogabilmente ad acquisire il credito a condizioni prestabilite ed in tempi prestabiliti.

Cmq il consiglio e' di non fare assolutamente interventi di questo tipo ora. I bonus sono finiti l'aria e' cambiata gli avvocati sono pieni di cause.

OK! Se lo dice er cash che ha seguito dal primo minuto! :cool:
 
er cash sempre sul pezzo conferma il mio sospetto, questi vogliono "incastrare" le persone con contratti privi di logica, la cosa inquietante è che in piu' parti della proposta si enfatizza che i clienti non pagheranno nulla ma pagheranno con i crediti d'imposta, in pratica na supercazzola con scappellamento a destra
 
l amministratore di condominio ha proposto quanto segue:

- firmare un contratto per studio di fattibilità con uno studio associato
- in questo contratto si dice che il cliente "si impegna fin da ora a sottoscrivere un SUCCESSIVO contratto con un general contractor (il contratto non è allegato per cui si chiede di impegnarsi a sottoscrivere qualcosa che non hanno letto


Questo punto è necessario per capire cosa fare successivamente.
Senza studio di fattibilità, non vedo quali ragionamenti fare. Credo che l'impegno a sottoscrivere un successivo contratto possa essere
evitato con clausole di questo tipo: pagheremo lo studio di fattibilità x € nel caso di non sottoscrizione del successivo contratto, mentre lo
pagheremo solamente x/4 nel caso di scelta del general contractor proposto.
 
Ciao, quali cause?

C'e' stata una prima ondata di cause principalmente da committenti nei confronti di professionisti e imprese per due motivi principali:
1. problemi con la conformità della documentazione prodotta (e quindi rischio o certezza di perdita delle agevolazioni)
2. ritardi nell'inizio o proseguimento dei lavori che potrebbero portare a sforare i tempi e quindi al decadimento dalle detrazioni.

Tra poco vedremo una massa significative di cause da parte di imprese vs committenti che per ora sono minoritarie.
Questa evoluzione "giudiziaria" rispecchia l'evoluzione contrattuale che hanno avuto nel tempo gli accordi tra le parti, inizialmente piu "entusiastiche" e favorevoli ai committenti e man mano arrivate a non impegnare le imprese quasi a nulla.

Al di la di questo e' fondamentale avere la percezione dell'atteggiamento del legislatore che nel caso dei bonus e' internamente conflittuale. Bisogna prendere atto che non esistono le condizioni per utilizzare questo strumento: nella grandissima maggioranza dei casi i rischi superano di gran lunga i benefici.
 
Che vuol dire non lo farà più nessuno ?
Ti riferisci solo al 110 ?
E non lo farà più nessuno da quando ?

Non lo faranno piu i professionisti in primis.
Non lo faranno piu le imprese (gia non lo fanno piu...) per la virata secca verso la cessione alle banche che a questo punto impongono il prestito ponte.
 
Quanto PIL muovono questi incentivi :bow: ora lavoreranno pure gli avvocati! :D
 
ah dimenticavo di dirvi che l amico amministratore in tutta questa storia si prenderebbe il 3% (non detraibili come ben sapete) per cui si evidenzia la totale distorsione di questo incentivo in cui i professionisti hanno tutto l interesse a massimizzare i costi dell intervento
 
Indietro