Appartamento bilocale scopo investimento

massit78

Nuovo Utente
Registrato
10/7/11
Messaggi
2.446
Punti reazioni
180
Sarei interessato all’acquisto di un piccolo bilocale seconda casa da affittare, attualmente già in affitto, in città benestante dell’Emilia,

Appartamento in posizione interessante, vicino a Ospedale e facoltà universitarie

Prezzo 70000ero, affitto attuale 350euro

Potrei comprarlo senza mutuo, ma preferisco tenere liquidità investita e fare un mutuo da 50k in 15-20anni

Secondo voi può essere un'operazione conveniente?

Praticamente pagherei il mutuo con l'affitto percepito mensilmente

Descrizione:

ZONA OSPEDALE
in zona comoda a tutti servizi, proponiamo in vendita in Palazzina di poche unità abitative appartamento già a reddito.
La casa, posta al piano secondo e ultimo piano è composta da soggiorno con angolo cottura, una camera da letto, un bagno con finestra a velux.
Il riscaldamento è autonomo, gli infissi sono in doppio vetro e la porta di ingresso è blindata.
L'appartamento è già affittato con contratto regolarmente registrato e canone mensile di euro 350,00.
Completa la casa una cantina.
 
chi vende, perché vende?

certo che 350 euro è davvero poco.
Ma sono davvero così bassi i prezzi in Emilia?
 
La palazzina fuori è messa male, ma dentro dalle foto l’appartamento sembra ristrutturato in buone condizioni

Intorno i prezzi degli appartamenti sono molto più alti, la zona è molta strategica, è facile da affittare , a quel prezzo si affitta 1 stanza a studenti a 350 euro, senza problemi per cui è vero, è un affitto molto basso

Certo la palazzina vecchia, almeno anni 60, mi preoccupa per eventuali spese future non previste
 
Ultima modifica:
Immagino si stia parlando di RE
Mercoledì ho dato mandato di vendita per 2 trilocali “vetusti” in una palazzina sull’Onda Verde, ed oggi abbiamo firmato le proposte di acquisto.
Se ti avessi letto prima avremmo potuto fare un affare entrambi :)
Avevamo pensato anche di dar loro una sistemata ed affittarli ma il tempo a disposizione in famiglia scarseggia. Nella stessa palazzina ci sono 2 bilocali affittati a 350 e 300: non so però lo stato interno dei locali
Se hai tempo e voglia, nella zona tra Università, Ospedale e qualche scuola non dovresti aver problemi a trovare un affittuario nel caso quello attuale dovesse andarsene.
 
Considerando i rischi su eventuali facciate e danni da usura, non mi sembra un buon investimento. 350/m su 70k, ai quali vanno aggiunte tasse e notaio (direi almeno altre 7-8 vista la presenza del mutuo ed essere 2a casa) fanno un ritorno netto penso fra il 3 e il 4% anche quando va tutto bene. Non conosco i valori immobiliari nella tua città, ma per 70k non si trova di meglio?
 
attento alla revisione del catasto, si rischia di pagare oltre 1% del valore della casa annuo di IMU:wall::'(:'(
+ mega spesa iniziale per imposta di registro, il tutto andrebbe a deprimere irrimediabilmente il ritorno sull'investimento
 
Immagino si stia parlando di RE
Mercoledì ho dato mandato di vendita per 2 trilocali “vetusti” in una palazzina sull’Onda Verde, ed oggi abbiamo firmato le proposte di acquisto.
Se ti avessi letto prima avremmo potuto fare un affare entrambi :)
Avevamo pensato anche di dar loro una sistemata ed affittarli ma il tempo a disposizione in famiglia scarseggia. Nella stessa palazzina ci sono 2 bilocali affittati a 350 e 300: non so però lo stato interno dei locali
Se hai tempo e voglia, nella zona tra Università, Ospedale e qualche scuola non dovresti aver problemi a trovare un affittuario nel caso quello attuale dovesse andarsene.

A reggio emilia, citta' che conosco poco ma dove ci passo spesso varie volte all'anno, quali sono le zone da reale investimento ?

escluso albinea e zona stazione ovviamente....;)


Perdonate O.T.
 
350 al mese, tra imu, tari, tasse varie non mi sembra un grande investimento
 
A 350 di affitto lavori in perdita al 100%.
 
A reggio emilia, citta' che conosco poco ma dove ci passo spesso varie volte all'anno, quali sono le zone da reale investimento ?

escluso albinea e zona stazione ovviamente....;)


Perdonate O.T.

Risulta interessante la zona S.Croce,ancora abbastanza economica, per intenderci la zona vicino alle ex Reggiane, perché c’è in corso una forte opera di ristrutturazione e valorizzazione degli immobili e capannoni ex Reggiane

che porterà nuovi spazi e laboratori per l’università, con la facoltà di meccatronica, poi ci saranno altri spazi per innovazione e ricerca per le aziende, per cui richiesta di alloggi da parte di studenti e lavoratori in futuro
 
Ultima modifica:
Immagino si stia parlando di RE
Mercoledì ho dato mandato di vendita per 2 trilocali “vetusti” in una palazzina sull’Onda Verde, ed oggi abbiamo firmato le proposte di acquisto.
Se ti avessi letto prima avremmo potuto fare un affare entrambi :)
Avevamo pensato anche di dar loro una sistemata ed affittarli ma il tempo a disposizione in famiglia scarseggia. Nella stessa palazzina ci sono 2 bilocali affittati a 350 e 300: non so però lo stato interno dei locali
Se hai tempo e voglia, nella zona tra Università, Ospedale e qualche scuola non dovresti aver problemi a trovare un affittuario nel caso quello attuale dovesse andarsene.

Scusa se mi intrometto, per curiosità, ma affittare un tri locale, cioè 2 stanze da letto a studenti universitari, ciascuna almeno a 300 euro/mese, non era un’opzione percorribile per voi?

Gli affitti a studenti sono sicuri, e gli studenti non sono interessati a impossessarsi di un immobile come qualche affittuario che perde il lavoro e non sa dove andare
 
350 al mese, tra imu, tari, tasse varie non mi sembra un grande investimento

Scusate ma quanto pensate sia il rendimento minimo di un bilocale per guadagnarci?

È vero, se uno non vuole rischi compra un bilocale nuovo, un bilocale ultramoderno a 140k, che poi si affitta a 500euro al mese, e sarebbe un buon investimento?

Vendita Appartamento Reggio Emilia. Bilocale in via san bartolomeo. Buono stato, secondo piano, riscaldamento autonomo, rif. 92743994
 
Ultima modifica:
Scusate ma quanto pensate sia il rendimento minimo di un bilocale per guadagnarci?

È vero, se uno non vuole rischi compra un bilocale nuovo, un bilocale ultramoderno a 140k, che poi si affitta a 500euro al mese, e sarebbe un buon investimento?

Vendita Appartamento Reggio Emilia. Bilocale in via san bartolomeo. Buono stato, secondo piano, riscaldamento autonomo, rif. 92743994
Non è nuovo, 21 anni, classe energetica F. È stato solo ripreso internamente.
Un bilocale nuovo costa come quello (anche meno, dipende dalla zona) e lo affitti a 800€ al mese, potrebbe essere un ottimo investimento.
 
Non è nuovo, 21 anni, classe energetica F. È stato solo ripreso internamente.
Un bilocale nuovo costa come quello (anche meno, dipende dalla zona) e lo affitti a 800€ al mese, potrebbe essere un ottimo investimento.

Sì ma se si trovano già, dei trilocale, non bilocali, in ottime posizioni della città e relativamente recenti a 500euro/mese, tu pensi sia facile affittare un bilocale a 800euro/mese?

idealista.it
 
Sì ma se si trovano già, dei trilocale, non bilocali, in ottime posizioni della città e relativamente recenti a 500euro/mese, tu pensi sia facile affittare un bilocale a 800euro/mese?

idealista.it

Dipende dalla zona, se gli affitti sono così bassi (da me con 500€ ti viene un monolocale topaia) non so quanto convenga acquistare un immobile da mettere a rendita.
Piuttosto valuta una zona turisitica dove puoi chiedere 30€/notte e sei sicuro di essere pagato.
 
Scusa se mi intrometto, per curiosità, ma affittare un tri locale, cioè 2 stanze da letto a studenti universitari, ciascuna almeno a 300 euro/mese, non era un’opzione percorribile per voi?

Gli affitti a studenti sono sicuri, e gli studenti non sono interessati a impossessarsi di un immobile come qualche affittuario che perde il lavoro e non sa dove andare

Nessun problema, figurati.
Era un’opzione percorribile, quella preferita dalle nostre famiglie (sono appartamenti ereditati)
Mia moglie ed io l’abbiamo valutata ma sarebbero stati prima da ristrutturare e poi da locare: non abbiamo il tempo e nemmeno il “carattere” di affrontare eventuali problematiche, preferiamo avere il contante per investirlo in altro modo, ci sentiamo più preparati
 
Sarei interessato all’acquisto di un piccolo bilocale seconda casa da affittare, attualmente già in affitto, in città benestante dell’Emilia,

Appartamento in posizione interessante, vicino a Ospedale e facoltà universitarie

Prezzo 70000ero, affitto attuale 350euro

Potrei comprarlo senza mutuo, ma preferisco tenere liquidità investita e fare un mutuo da 50k in 15-20anni

Secondo voi può essere un'operazione conveniente?

Praticamente pagherei il mutuo con l'affitto percepito mensilmente

Descrizione:

ZONA OSPEDALE
in zona comoda a tutti servizi, proponiamo in vendita in Palazzina di poche unità abitative appartamento già a reddito.
La casa, posta al piano secondo e ultimo piano è composta da soggiorno con angolo cottura, una camera da letto, un bagno con finestra a velux.
Il riscaldamento è autonomo, gli infissi sono in doppio vetro e la porta di ingresso è blindata.
L'appartamento è già affittato con contratto regolarmente registrato e canone mensile di euro 350,00.
Completa la casa una cantina.

Se ti puo' essere di aiuto in qualche modo, la mia testimonianza, su una operazione simile alla tua iniziata 4 anni fa oramai..

Investimento piccolo app da mettere a reddito
 
lasciate perdere, con la riforma del catasto le seconde case saranno massacrate di tasse. io ho una casa in affitto e l'ho gia messa in vendita, anche se l'affittuario mi paga regolarmente. Sarà un massacro: IMU raddoppiata, reddito delle famiglie in picchiata causa crisi economica, affitti che crollano per mancanza di domanda.
 
lasciate perdere, con la riforma del catasto le seconde case saranno massacrate di tasse. io ho una casa in affitto e l'ho gia messa in vendita, anche se l'affittuario mi paga regolarmente. Sarà un massacro: IMU raddoppiata, reddito delle famiglie in picchiata causa crisi economica, affitti che crollano per mancanza di domanda.

Che pensi di farci con il ricavato ? Riuscirai a tirarne fuori qualcosa > di quanto ti paga l'affitto l'attuale inquilino ?
 
Che pensi di farci con il ricavato ? Riuscirai a tirarne fuori qualcosa > di quanto ti paga l'affitto l'attuale inquilino ?
700 euro, investo in obbligazioni, d'altronde questo è un sito di investitori. io con gli immobili ho chiuso.
 
Indietro